GPS non riconosciuto da GARMIN MapSource

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Salve a tutti,
chiedo sul forum se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato la soluzione.
Ho un datato ma ottimo Garmin Etrex modello LEGEND, che ha il suo cavo dedicato dotato di porta seriale COM (quelle a 9 piedini). Per caricare/scaricare i dati del GPS usavo un vecchio pc dotato di porta COM. Questo si è scassato ed è finito in discarica. I pc recenti non hanno porta COM, perciò ho acquistato un adattatore cablato USB/COM. Ho installato il driver su Windows 7 con successo. Collego il cavo del GPS al cavo adattatore, ma niente, il programma MapSource non vede il GPS. Ho tentato con varie impostazioni previste dal programma, ma il problema persiste.
Potrebbe essere necessario impostare manualmente la porta? Se si, con quali parametri?
Grazie
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
controlla di aver impostato la com giusta. Spesso gli adattatori usb com non prendono la com1 ma la 3 o la 7 (controlla in gestione periferiche). oltrettutto non tutti gli adattatori funzionano bene uguale


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Le porte sono 3 e le ho controllate tutte e per scrupolo ho provato anche su un altro portatile, ma il risultato è lo stesso.
In MapSource ho impostato sia la porta manualmente (COM 1, 2, 3, ecc.) sia in automatico (Auto).
Niente da fare. Quali sono le impostazioni della porta COM sulla finestra Pannello Controllo>Sistema>Gestione Dispositivi>Porte>COM>proprietà?
easyvr_impostazione.jpg
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
le impostazioni che devi controllare sono 2:
sul device manager devi individuare a quale com viene assegnata la porta com in windows (nel mio esempio la porta com3).

Poi all interno di mapsource devi impostare la medesima porta con i parametri del gps (quelli che hai allegato mi paiono corretti, anche se io ricordo piu' un 19200 che 9600).
Ovviamente do per scontato che i driver dell' adattatore siano correttamente installati.
 

Allegati

  • com.jpg
    com.jpg
    31,9 KB · Visite: 17

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
le impostazioni che devi controllare sono 2:
sul device manager devi individuare a quale com viene assegnata la porta com in windows (nel mio esempio la porta com3).

Poi all interno di mapsource devi impostare la medesima porta con i parametri del gps (quelli che hai allegato mi paiono corretti, anche se io ricordo piu' un 19200 che 9600).
Ovviamente do per scontato che i driver dell' adattatore siano correttamente installati.

Tutto ciò è a posto; MapSource non vuole una COM specifica e ha l'opzione AUTO. La porta USB-COM CH340 è installata correttamente, così come il driver USB di MapSource è aggiornato. Non vorrei che sia necessario impostare manualmente i paramentri, che essendo decine non permettono di fare tentativi per esclusione.
 

Classifica mensile dislivello positivo