GPS per essere sempre rintracciabile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gbeppe67

Biker novus
4/6/17
5
0
0
56
Vicenza
Visita sito
Bike
MTB
Sono un bikers dilettante ma che spesso esce da solo e non con percorsi prestabiliti.
Avrei la necessità di avere un dispositivo che consente alla mia famiglia di sapere dove sono.
Non riesco a capire se i vari tomtom o garmin hanno semplicemente questa funzionalità,

Mi date indicazioni in base alle vostre esperienze?

Grazie
Giuseppe
 

dave78

Biker popularis
10/2/15
68
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Canyon exceed cf slx
Garmin offre l'opzione live track mediante la quale sei sempre rintracciabile, questa si appoggia a garmin Connect un app per smartphone chiaramente perché tutto questo funzioni devi avere traffico dati attivo ed essere in una zona coperta dal segnale.

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk
 

gbeppe67

Biker novus
4/6/17
5
0
0
56
Vicenza
Visita sito
Bike
MTB
Non voglio/posso passare attraverso un app, quindi telefono, perche dalle mie parti la copertura non è ottimale e quindi non sarei "coperto" come voglio.
Ma non esiste un "qualcosa" che usa il GPS ?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Non voglio/posso passare attraverso un app, quindi telefono, perche dalle mie parti la copertura non è ottimale e quindi non sarei "coperto" come voglio.
Ma non esiste un "qualcosa" che usa il GPS ?

I GPS più diffusi sono dispositivi passivi: I satelliti comunicano con te, ma tu non comunichi nulla a loro, quindi non puoi dire a nessuno dove sei senza usare un qualcosa che invii dati (come appunto fanno gli ultimi dispositivi collegandosi ai cellulari).
Quell oche cerchi tu comunque esiste ed è la serie inReach di Garmin :https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/561286

ATTENZIONE però: "Per accedere alla rete Iridium e comunicare con il dispositivo inReach SE+ o Explorer+ è necessario attivare un abbonamento satellitare. A seconda dell'utilizzo è possibile scegliere tra un piano a contratto della durata di un anno, più conveniente, o un piano mensile, più flessibile."
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
il sistema GPS satellitare e/o terrestre servono solo per "triangolare" la tua posizione e NON per inviarla a terzi, per farlo devi usare un sistema GPS per rilevare la tua posizione ed un sistema telefonico ( terrestre o satellitare ) per inviare ad un sistema di geotracking.
Io ho il tuo stesso problema dato che vivo in zona di confine, la miglior soluzione è utilizzare app su smartphone con l'invio dati quando possibile ottenere la connessione dati.
Sconsiglio per costo e pesi sistemi di geotracking basati su rete telefonica satellitare
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
:loll:Vai nelle specifiche tecniche e vedi che la trasmissione dati funziona tramite GPRS che è lo standard intermedio tra GSM e UMTS per cui sempre tramite la rete di telefonia mobile, per cui presumo che necessiti di una SIM di un operatore telefonico :????:

Ops... Wilduca mi ha preceduto :loll:
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Come hanno già spiegato altri, il GPS è un sistema "passivo" che sfrutta i segnali di una rete di satelliti per calcolare la posizione del ricevitore.
Per trasmettere questa posizione ad altri è necessario un sistema radio esterno, come ad esempio un cellulare che (tramite una app) invia attraverso la rete dati la tua posizione a chi lo desideri.

Altrimenti, se non vuoi usare un cellulare, puoi sempre comprarti un Breitling Emergency: :hahaha:
orbiter_3.jpg
 

piccolabici

Biker popularis
2/1/09
87
7
0
Verona
Visita sito
Per la mia esperienza ho girato con Garmin 810 connesso al telefono, tramite live track ad una mail arrivava il percorso che avevo fatto, anche se il tel non prendeva il percorso arrivava lo stesso, perché comunque rilevano l'ultima traccia prima di perdere segnale, per i miei giri va benone e sono tranquilla ad uscire dove equando voglio!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

gbeppe67

Biker novus
4/6/17
5
0
0
56
Vicenza
Visita sito
Bike
MTB

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
C'è anche l'Xplova x5 che fa da ciclocomputer, navigazione e live tracking con una SIM dati inserita o via Wi-Fi, ma se il problema é la copertura dati il problema rimane.
La soluzione più sicura senza passare ad apparati satellitari é un telefono dual SIM con schede di TIM e Vodafone che dovrebbero darti la più alta percentuale di copertura del territorio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se uno risolve il problema della connessione dati, o non ha il problema (quindi mi rivolgo ad altri, non all'op), io che giro spesso da solo ho sullo smartphone l'app Life360, funziona benissimo, mia moglie sa sempre esattamente dove sono, mi sento di raccomandarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo