gps-principiante

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.915
18.145
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
cominciamo con il mio caso disperato. Ho un garmin geko 301, ricevuto dalla redazione di Bike per gps-zzare i miei itinerari. Nel pacco c'é però solo un cd, quello del treiber (il software che fa riconoscere il Geko al pc - non mi ricordo il nome in italiano). Come software ho il fugawi 3. Quando collego il gps al pc e apro fugawi non vedo però il Geko e quindi non riesco a scaricare le tracks!!
Ho bisogno del software di Garmin "waypoint manager"? :help:
 

RuPa-Biker

Biker popularis
iuppareppa ha scritto:
marco ha scritto:
ce l'ho fatta con il fugawi, ho trovato un file html che spiega tutto :yeah!:

Cusa l'è il fugawi? :nunsacci:

http://www.fugawi.com/

Fugawi, così come Oziexplorer, Mapsource é un programma per l'aiuto alla navigazione con GPS

Si tratta di software dove poter disegnare una rotta, una traccia o dei waypoint su una cartina preventivamente scansionata e orientata (georeferenziata), per poi inviare/ricevere dati dal GPS

ciao
Ruggero"
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
RuPa-Biker ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
marco ha scritto:
ce l'ho fatta con il fugawi, ho trovato un file html che spiega tutto :yeah!:

Cusa l'è il fugawi? :nunsacci:

http://www.fugawi.com/

Fugawi, così come Oziexplorer, Mapsource é un programma per l'aiuto alla navigazione con GPS

Si tratta di software dove poter disegnare una rotta, una traccia o dei waypoint su una cartina preventivamente scansionata e orientata (georeferenziata), per poi inviare/ricevere dati dal GPS

ciao
Ruggero"
Oh, molto bene: adesso ho capito!
Altro passo in avanti:
Disegnare una rotta significa unire i vari way point, giusto?
Scansionare una cartina non dà problemi.
Georeferenziare una cartina: come si fa? se la cartina è fatta bene dovrevve riportare a marginedel reticolo latitudine e longitudine, ok, ma come si fa a comunicare al programma queste informazioni?
Ovvio che dipende dal programma a quale finestra accedere, ma se ho Ozi Expl. (giusto per fare un'esempio...)?

Grazie Rupa :-o
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Ci sono due modi per avere una carta georeferenziata con Ozi e altri programmi simili.
Il primo della serie fai da te, consiste nella acquisizione della mappa tramite scanner, importazione all'interno del programma ed in fine la georeferenziazione vera e propria.
Quest'ultima si può fare importando una serie di waypoint rilevati direttamente sul campo e facilmente individuabili sulla carta oppure sfruttando i reticoli geografici o kilometrici presenti sulla carta scansionata.
Alla fine la carta georeferenziata lo sarà solo per il programma utilizzato, il quale andrà a crearsi un file di riferimento contenete i dati di calibrazione, la mappa vera e propria rimarrà il solito file immagine jpg o tiff che sia.

Il secondo modo è quello di procurarsi mappe già georeferenziate e compatibili col software di gestione cartografico. Esistono sistemi già utilizzati su vasta scala, uno è l' ecw http://www.ermapper.com/ sul quale si basa www.atlenteitaliano.it e molte mappe IGM. La licenza prevede il libero utilizzo ma i sorgenti sono chiusi, infatti i plug-in sono disponibili solo in ambiente Window$. Altro metodo noto per georeferenziare una mappa è il geotiff che non è niente di più che una scansione salvata in formato tiff abbinata ad un file di testo e di ugual nome ma con estensione tfw che contiene le coordinate dei vertici ed altri dati relativi al datum della proiezione cartografica adottata. Questo dovrebbe essere il metodo adottato da tutte le regione per la produzione della CTR regionale 1:10000.
Restando in tema di CTR, di ogni foglio esistono le relative versioni vettoriali gestibili con sofisticati programmi GIS tipo Arview, Arcgis, Autocad, ecc.
 

RuPa-Biker

Biker popularis
iuppareppa ha scritto:
RuPa-Biker ha scritto:
iuppareppa ha scritto:
marco ha scritto:
ce l'ho fatta con il fugawi, ho trovato un file html che spiega tutto :yeah!:

Cusa l'è il fugawi? :nunsacci:

http://www.fugawi.com/

Fugawi, così come Oziexplorer, Mapsource é un programma per l'aiuto alla navigazione con GPS

Si tratta di software dove poter disegnare una rotta, una traccia o dei waypoint su una cartina preventivamente scansionata e orientata (georeferenziata), per poi inviare/ricevere dati dal GPS

ciao
Ruggero"
Oh, molto bene: adesso ho capito!
Altro passo in avanti:
Disegnare una rotta significa unire i vari way point, giusto?

esatto

iuppareppa ha scritto:
Scansionare una cartina non dà problemi.
Georeferenziare una cartina: come si fa? se la cartina è fatta bene dovrevve riportare a marginedel reticolo latitudine e longitudine, ok, ma come si fa a comunicare al programma queste informazioni?
Ovvio che dipende dal programma a quale finestra accedere, ma se ho Ozi Expl. (giusto per fare un'esempio...)?

per georeferenziare una carta raster con ozi é relativamente semplice
per prima cosa la carta raster (scansionata) deve avere un reticolo (coordinate) conosciuto.
Poi con Ozi, seleziona il comando "crea mappa" (se non sbaglio ... non ho ozi sottomano) presente nel menu a tendina "apri file".
Ora ti si apre la finestra dove ti chiederà quale immagine (mappa) aprire, e quindi il programma caricherà la mappa richiesta.
Adesso Ozi si presenta con la mappa in primo piano e una finestra sul lato destro dello schermo.
La finestra a destra é composta da diverse "linguette"
La prima chiede il tipo di reticolo (mapdatum) per la georeferenziazione.
A questo punto devi sapere il reticolo della mappa scansionata. Per esempio se è in Latidudine/Longitudine sarà un WGS84, se é una mappa svizzera sarà swiss1904, se é una carta topografica IGM sarà Europa1950, cmq se vai qui troverai i vari mapdatum di diverse mappe internazionali.
Dopo aver inserito questi primi dati dovrai passare alla "linguetta" successiva con indicato "punto1", indicare sulla carta (con più precisione possibile) l'incrocio del reticolo desiderato e indicarne le coordinate. Fai così anche per gli altri punti, per un minimo di tre e un massimo di nove.
Ora fai salva e la tua mappa é georeferenziata.
Ogni volta che vorrai caricare la tua mappa, non dovrai far altro che aprirla con "carica mappa".

spero di essermi spiegato al meglio ... poi se hai qualche dubbio di consiglio sempre di andare qui ... io ho imparato leggendoli
:-) :-)

ciao
Ruggero"
 

RuPa-Biker

Biker popularis
@ntonio ha scritto:
Il secondo modo è quello di procurarsi mappe già georeferenziate e compatibili col software di gestione cartografico. Esistono sistemi già utilizzati su vasta scala, uno è l' ecw http://www.ermapper.com/ sul quale si basa www.atlenteitaliano.it e molte mappe IGM. La licenza prevede il libero utilizzo ma i sorgenti sono chiusi, infatti i plug-in sono disponibili solo in ambiente Window$. Altro metodo noto per georeferenziare una mappa è il geotiff che non è niente di più che una scansione salvata in formato tiff abbinata ad un file di testo e di ugual nome ma con estensione tfw che contiene le coordinate dei vertici ed altri dati relativi al datum della proiezione cartografica adottata. Questo dovrebbe essere il metodo adottato da tutte le regione per la produzione della CTR regionale 1:10000.
Restando in tema di CTR, di ogni foglio esistono le relative versioni vettoriali gestibili con sofisticati programmi GIS tipo Arview, Arcgis, Autocad, ecc.

Mi sa che questa parte del discorso l'hanno capita in pochi.
;-)

ci mancava solo una descrizione della proiezione di gauss(o pseudocilindrica inversa di Mercatore)
;-) ;-)

ciao
Ruggero"
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Purtoppo la materia è questa e quando si parla di georeferenziare una mappa
nei più semplici dei modi con Ozi ci si deve sempre scontrare con le proiezioni e i datum specialmente se si vuol usare un reticolo esistente.

E possibile reperire cartografia regionale e igm già georeferenziata e può essere utile sapere che la via della scannerizzazione non è la sola disponibile.

Dimenticavo di dire che per Ozi esiste un plug-in per importare anche le mappe della Kompass.

ci mancava solo una descrizione della proiezione di gauss(o pseudocilindrica inversa di Mercatore)

... se vuoi se ne parla... un approccio serio alla cartografia e uso del gps non può far a meno di trattare le proiezioni.
 

RuPa-Biker

Biker popularis
@ntonio ha scritto:
Purtoppo la materia è questa e quando si parla di georeferenziare una mappa
nei più semplici dei modi con Ozi ci si deve sempre scontrare con le proiezioni e i datum specialmente se si vuol usare un reticolo esistente.

E possibile reperire cartografia regionale e igm già georeferenziata e può essere utile sapere che la via della scannerizzazione non è la sola disponibile.

Dimenticavo di dire che per Ozi esiste un plug-in per importare anche le mappe della Kompass.

ci mancava solo una descrizione della proiezione di gauss(o pseudocilindrica inversa di Mercatore)

... se vuoi se ne parla... un approccio serio alla cartografia e uso del gps non può far a meno di trattare le proiezioni.

no no ... per carità :-) :-) ... ho già dei problemi di mio .... e poi non mi sembra il luogo adatto.

cmq il mio intervento era voluto semplicemente per renderti attento che se l'argomento GPS e cartografia viene discusso in maniera troppo professionale, chi si avvicina per la prima volta a questo utilissimo strumento, si potrebbe spaventare.
In realta bastano veramente pochi passi per capire come georeferenziare una carta scansionata.
Se poi non ci si vuole incasinare la vita, esiste mapsource :-)

ciao
Ruggero"
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Certo hai perfettamente ragione Ruggero o-o ma la sezione è stata creata per cercare di approfondire l'argomento e non mi meraviglierò se qualcuno un giorno chiederà:
<Ma cos'è un datum ?> :!:
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
ma cos' è un datum? :smile:
e il reticolo UTM? :pirletto:
non ti preoccupare sto scherzando, sfortunatamente non nel senso che tanto lo so già da me nel senso che sono troppo indietro... :azz-se-m:
ci sarebbero troppe domande da farti e troppa ignoranza alle spalle... :???:
Comunque io vi seguo e magari un giorno riesco a capirci qualcsa di più :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo