gps-quale comprare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrott

Biker popularis
10/3/10
99
0
0
47
Milano
Visita sito
Ciao,

voglio comprare un gps per la mia mtb, quello che dice l'altitudine ed i gradi di inclinazione in cui ci sei, ed anche avere i dati della routa sull computer... ho solamente un apiccola idea di cosa comprare. ho visto una Garmin 305 HR, cosa pensate? non volevo spendere più di 200 euro. grazie
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ti consiglio il Garmin edge 500,molto leggero,con 200 euro in rete puoi trovarlo con fascia cardio e sensore cadenza.
E' molto completo,per tutte le caratteristiche vai al sito Garmin.

GarminEdge500.jpeg
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ho visto sul chain reaction , mas è caro [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12520[/URL]
200 libra.
Tra l'altro, se non erro, il 205 ed il 305 sono fuori produzione (dal sito Garmin sono spariti) ed il 500 dovrebbe averli sostituiti entrambi. Di fatto, poi, il 305 mi pare abbia più o meno le stesse funzioni del 500, con un peso ed un ingombro molto maggiori, di talchè, per sceglierlo ci dovrebbe essere almeno una sostanziosa convenienza sotto il profilo economico.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
ciao,posso aggiungere una domanda?

qual'è a parere di chi ha fatto le prove in campo il miglior gps in fatto di visualizzazione della mappa alla luce del sole e riflessi vari?

il miglior compromesso in fatto di facilità di lettura e visibilità?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ciao,posso aggiungere una domanda?

qual'è a parere di chi ha fatto le prove in campo il miglior gps in fatto di visualizzazione della mappa alla luce del sole e riflessi vari?

il miglior compromesso in fatto di facilità di lettura e visibilità?
I GPS dei quali stiamo parlando non sono cartografici, comunque io ho il 705 (che è cartografico) e la visibilità è ottima in ogni condizione. Il confronto andrebbe fatto col 605 e con i modelli da treking, ma in questo non ti posso essere utile.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Tra l'altro, se non erro, il 205 ed il 305 sono fuori produzione (dal sito Garmin sono spariti) ed il 500 dovrebbe averli sostituiti entrambi. Di fatto, poi, il 305 mi pare abbia più o meno le stesse funzioni del 500, con un peso ed un ingombro molto maggiori, di talchè, per sceglierlo ci dovrebbe essere almeno una sostanziosa convenienza sotto il profilo economico.

per le defferenze tra 205/305 e 500 vi consiglio di leggete ATTENTAMENTE questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=149344

Personalmente non credo che il 500 valga il 205 o (addirittura) il 305; in rete ho trovato il 205 anche a140-150€ ... io prenderei quello!
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Il 205 è assolutamente da sconsigliare a meno che non ti interessi avere un profilo altimetrico notevolmente impreciso (non è barometrico).
Il paragone va fatto fra 305 e 500, al 205 mancano troppe cose che il 500 ha: possibilità di leggere di dati cadenza, cardio, potenza. Con appositi sensori ovviamente.
Sul forum in genere si è tutti propensi a preferire il barometrico (quindi 305 o 500... 705), anche nel caso non interessino i dati cardio e cadenza che possono leggere solo i barometrici.

Personalmente mi tengo stretto il mio 305 in quanto il 500 è un prodotto ancora un po' acerbo. Se via firmware correggeranno quelle 2 o 3 cosette che non mi piacciono allora ci farò un pensiero.

P.S. Ovviamente io sono rimasto nell'ambito della serie Edge.
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
Il 205 è assolutamente da sconsigliare a meno che non ti interessi avere un profilo altimetrico notevolmente impreciso (non è barometrico).
Il paragone va fatto fra 305 e 500, al 205 mancano troppe cose che il 500 ha: possibilità di leggere di dati cadenza, cardio, potenza. Con appositi sensori ovviamente.
Sul forum in genere si è tutti propensi a preferire il barometrico (quindi 305 o 500... 705), anche nel caso non interessino i dati cardio e cadenza che possono leggere solo i barometrici.

Personalmente mi tengo stretto il mio 305 in quanto il 500 è un prodotto ancora un po' acerbo. Se via firmware correggeranno quelle 2 o 3 cosette che non mi piacciono allora ci farò un pensiero.

P.S. Ovviamente io sono rimasto nell'ambito della serie Edge.

però abbiamo visto che il 500 con il suo barometro sbaglia l'altimetria di parecchio.... quindi a questo punto il 205 mi sembra più che sufficiente. Sbaglio?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Infatti ho detto che il 500 è ancora molto acerbo come firmware. Sinceramente non ho più seguito la discussione sul 500 iniziata dagli stessi possessori, quindi non saprei dirti quanto (per ora) sbaglia.
Poi bisogna sempre vedere cosa intendi per sbaglia. Nel senso che da altimetrie diverse dal (butto li un esempio) Polar, dal 305 sullo stesso percorso...?

Il 205 invece sbaglia e bon, proprio a causa del fatto che non ha un barometrico. Puoi limitare i danni settando correttamente la scrematura in programmi tipo CompeGPS o SportTracks ma non avrai mai un profilo buono come un barometrico.

Prova a fare un cerca e vedrai che sul forum in genere vengono consigliati i barometrici.
Questo se ti interessa, come ho detto prima, avere un profilo altimetrico diciamo "corretto". Se non è fra i tuoi interessi e non ti interessa avere cadenza e balle varie allora il 205 è un ottimo strumento.

Per il 500, ripeto, credo sia solo un problema di giovinezza.
Io ho acquistato il 305 abbastanza presto e ti assicuro che per vederlo funzionare bene ci sono voluti diversi aggiornamenti di Firmware (e ahimè più di un annetto!!!!).
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
diciamo che io sono indeciso tra il 205 e il 500 per la poca differenza di prezzo.

Del 500 mi piace il fatto che abbia il barometro (per quanto ancora impreciso) però non mi piace il fatto dello zoom automatico sulle mappe (però secondo me potrebbero migliorarlo in un futuro firmware.

Il resto non mi interessa proprio, tipo cadenza, potenza, cardio ecc ecc.

L'unica pecca del 205 è l'altimetria. Ma dite che è così sballato?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma dite che è così sballato?

Si!
Se ti interessa l'altezza in un punto non ci sono problemi, ma se ti interessa un profilo altimetrico accettabilmente preciso devi correggere le tracce con un software (compegps, ad esempio).
A me del profilo non importa, però mi piace sapere quanto dislivello ho coperto e mi piace saperlo in tempo reale: avendo un 205 ho ovviato portandomi dietro anche un altimetro (barometrico) da polso.
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.889
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Mi aggiungo al 3D chiedendo:

sto anch'io cercando un GPS da utilizzare in MTB e magari qualche volta per trekking.

Quello che mi interessa:
- buona luminosità
- poter creare una traccia sul Mac (per esempio con GPSies.com) e poi scaricarla sul GPS
- scaricare sul GPS tracce fatte da altri
- memorizzare un percorso (cioè parto senza nessuna traccia e lui registra il percorso)

tutto questo per potermi guardare a casa, magari con un apposito software, il dislivello, la durata e la traccia del percorso fatto.

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo