gps senza gps?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


devas

Biker novus
24/6/10
3
0
0
galliera
Visita sito
ciao a tutti
sono nuovo nel mondo mtb
volevo chiedervi se c'è un modo per vedere i tracciati gps senza avere il gps...cioè, c'è un qualche programma scaricabile da internet che mi permette di studiarmi i percorsi a casa prima delle uscite?

graziee
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
ciao a tutti
sono nuovo nel mondo mtb
volevo chiedervi se c'è un modo per vedere i tracciati gps senza avere il gps...cioè, c'è un qualche programma scaricabile da internet che mi permette di studiarmi i percorsi a casa prima delle uscite?

graziee

Di gratis c'è openstreetmap.org che è una sorta di google maps per capirci, creato dagli utenti
Il problema è che essendo creato dagli utenti, se nella tua zona non c'é nessuno che carica sentieri e strade non ti serve a nulla..
Prova anche a guardare La sezione "itinerari" del forum, magari trovi qualcosa
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao a tutti
sono nuovo nel mondo mtb
volevo chiedervi se c'è un modo per vedere i tracciati gps senza avere il gps...cioè, c'è un qualche programma scaricabile da internet che mi permette di studiarmi i percorsi a casa prima delle uscite?

graziee

Se scarichi una traccia dalla rete, puoi aprirla con google earth (dal menù APRI, poi cambi l'estensione).
In caso di estensioni differenti da quelle riconoscite da GE, puoi ottenere la conversioni dei file tramite TCX_Converter di Ddaaxx:
[url]http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/DOWNLOADS.html[/URL]
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Brrr... non consigliate la perdizione a chi ancora non sa che strada prendere, dai! :smile:

Al posto di G.E., prova QUESTO sito :-)

In alto a sinistra clicchi su courses e ti fa caricare i file GPX, mentre in alto a destra hai la scelta tra diversi tipi di mappa.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
fra tutti trovo il più versatile Compegps, anche nella sola versione free.
La possibilità di visualizzare le tracce su base IGM o ortofoto (che in molti casi trovo superiore a GE) è fondamentale per chi poi intenderà percorrerle senza gps .

bye
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Non vorrei dire, ma la versione freeware non mi sembra che esista, dico bene?

Non so se si possa definire freeware, di fatto:
- lo scarichi dal sito del produttore
- attivi una licenza trial limitata nel tempo
- dopo che è scaduta puoi continuare, legalmente, ad usare le funzioni base

Come la chiami questa licenza?
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Non so se si possa definire freeware, di fatto:
- lo scarichi dal sito del produttore
- attivi una licenza trial limitata nel tempo
- dopo che è scaduta puoi continuare, legalmente, ad usare le funzioni base

Come la chiami questa licenza?
Sempre di licenza shareware stiamo parlando e comunque è tutto da stabilire se siano utilizzate legalmente le funzioni base. Teoricamente dovresti disinstallare il programma, ma lasciamo perdere, non è la sede idonea per discutere questioni di licenze utilizzo software
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Sempre di licenza shareware stiamo parlando e comunque è tutto da stabilire se siano utilizzate legalmente le funzioni base. Teoricamente dovresti disinstallare il programma, ma lasciamo perdere, non è la sede idonea per discutere questioni di licenze utilizzo software

Non è shareware ... e non c'é scritto da nessuna parte di disinstallare il programma.
Questo è quanto sta scritto nel modo in cui lo uso attualmente:

"CompeGPS Land/Air is currently in basic mode. You have unlimited access basic functions like opening CompeGPS maps, creating map sections or sending files to TwoNav, but advanced functions will only be enabled during trial period."

E' illegale?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Non è shareware ... e non c'é scritto da nessuna parte di disinstallare il programma.
Questo è quanto sta scritto nel modo in cui lo uso attualmente:

"CompeGPS Land/Air is currently in basic mode. You have unlimited access basic functions like opening CompeGPS maps, creating map sections or sending files to TwoNav, but advanced functions will only be enabled during trial period."

E' illegale?

Se quello è il messaggio in apertura, direi che si può usare senza problemi.
A quanto ho capito per il primo periodo di prova funziona al 100%, in seguito vengono disabilitate alcune funzioni ma lo puoi usare lo stesso con quelle limitazioni.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Non è shareware ... e non c'é scritto da nessuna parte di disinstallare il programma.
Questo è quanto sta scritto nel modo in cui lo uso attualmente:

"CompeGPS Land/Air is currently in basic mode. You have unlimited access basic functions like opening CompeGPS maps, creating map sections or sending files to TwoNav, but advanced functions will only be enabled during trial period."

E' illegale?
A questo punto direi di no. Anche se è tipico dei programmi shareware il fatto di "provare e poi comprare". Poi ci sono quelli che non ti fanno usare il programma e devi disinstallarlo e quelli che ti consentono un utilizzo "light" o "basic" come dicono loro.
Freeware è un'altra roba, ma è solo questione di dettagli. Se c'è scritto così direi che si può usare tranquillamente. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo