Gps

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ema1122

Biker novus
28/1/18
5
0
0
51
zugliano
Visita sito
Bike
olimpia
Salve a tutti,
sono nuovo e vi ringrazio per essere stato acettato
Vorrei chiedervi un consiglio su quale gps comprare per andare con la mtb in giro per sentieri, caricare mappe, e percorsi ,avente sempre una cartografia sotto gli occhi per poter eventualmente decidere quale variante prendere
grazie e buona continuazione a tutti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti,
sono nuovo e vi ringrazio per essere stato acettato
Vorrei chiedervi un consiglio su quale gps comprare per andare con la mtb in giro per sentieri, caricare mappe, e percorsi ,avente sempre una cartografia sotto gli occhi per poter eventualmente decidere quale variante prendere
grazie e buona continuazione a tutti
....intanto ben arrivato :prost:
...prima di decidere sopratutto che marca e che cosa comprare per capire su che marca indirizzarti fai questo che è comletamente gratuito se usi win sul pc
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/garmin-gpsmap62.162676/page-35#post-4943575
....vedi se come cartografia ti può essere utile e se ti soddisfa....questa può essere inviata su qualsiasi garmin cartografico... :prost:
...poi ne riparliamo per capire cosa vuoi che faccia un garmin cartografico in questo caso....
 

ema1122

Biker novus
28/1/18
5
0
0
51
zugliano
Visita sito
Bike
olimpia
si esattamente questo è quello che vorrei visualizzare ,la settimana scorsa avevo acquistato da decathlon il garmin edge touring l'ho provato subito ma non mi garbava ,forse non ho ben capito come si usa e il giorno sucessivo lo resi ,premetto che in materia sono ignorante ,se cualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio ,grazie a tutti e buona domenica
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si esattamente questo è quello che vorrei visualizzare ,la settimana scorsa avevo acquistato da decathlon il garmin edge touring l'ho provato subito ma non mi garbava ,forse non ho ben capito come si usa e il giorno sucessivo lo resi ,premetto che in materia sono ignorante ,se cualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio ,grazie a tutti e buona domenica
... i garmin hanno tutti una configurazione dei menu non subito capibile...ma una volta entrati nell'ottica di utilizzo fanno il loro lavoro...la serie edge è più votata alle impostazioni di allenamento sopratuto nell'ottica della bdc....per un uso più escursionistico ma con un occhio anche all'uso di fascia cardio...sensori pedalata anche la serie da autdoor è adatta per il nostro utilizzo...personalmente sono un affezionato a tutta la serie etrex e map...
 

ema1122

Biker novus
28/1/18
5
0
0
51
zugliano
Visita sito
Bike
olimpia
l'etrex 20x mi è stato sconsigliato per uso mtb dicono che sono più ad uso escursionistico ,a mè sembra una cazzata tanto è vero che avevo chiesto informazioni per questo modello
 

ema1122

Biker novus
28/1/18
5
0
0
51
zugliano
Visita sito
Bike
olimpia
attualmente io uno locus map con il mio smarphone ,vorrei una cosa simile ma in gps ,per non perdere il segnale ,una mappa ben dettagliata a colpo d'occhio ,dove eventualmente registrare il proprio percorso o dove poter inserire dei percorsi scaricabili da internet,nulla di più
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Quando ho acquistato il GPS fui indirizzato verso la serie ETREX che devo dire vanno benissimo. Ho preso un ETREX 30 cartografico. E' abbastanza polivalente in quanto oltre all'utilizzo per il trekking è ottimo anche per la bici con la funzione per la fascia cardio e per misurare la frequenza di pedalata. E' molto semplice da usare ed è un tutto fare.
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se non servono funzioni specifiche per allenamento sia all'aperto che indoor la serie autdoor ha il suo perchè...
....prima cosa la possibilità di sostituire l'alimentzione in ogni frangente mi sembra una cosa personalmente da valutare...la serie edge quando si spegne si spegne e se non si ha un power back sei a piedi....la serie autdoor bastano delle semplicissime AA trovabili ovunque...
l'etrex 20x mi è stato sconsigliato per uso mtb dicono che sono più ad uso escursionistico ,a mè sembra una cazzata tanto è vero che avevo chiesto informazioni per questo modello

...personalmente starei sul modello superiore 30x per lo meno con il barometro che dà una stima della quota più precisa....
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Per me invece uno dei fattori che mi hanno portato a prendere un Edge è proprio la batteria, il fatto di dover tutte le volte levare le batterie e metterle sotto carica mi ruga un sacco e preferisco prendere su un Power bank per i giri veramente lunghi ( che pero non mi e mai servito) e alla fine lo uso anche per il trekking
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me invece uno dei fattori che mi hanno portato a prendere un Edge è proprio la batteria, il fatto di dover tutte le volte levare le batterie e metterle sotto carica mi ruga un sacco e preferisco prendere su un Power bank per i giri veramente lunghi ( che pero non mi e mai servito) e alla fine lo uso anche per il trekking

Se mi dici che preferisci un Edge per le funzioni o per le dimensioni ridotte ti dò ragione.

Sulle batterie non ti seguo.
Ora quando torni dall' escursione devi prendere l'Edge e metterlo in carica; e se hai dovuto usare il battery bank (per esempio, se ti sei scordato di ricaricare l'Edge completamente o in un giro molto lungo) devi poi ricaricare anche quello.
Se hai un dispositivo con le batterie sotituibili metti una coppia di AAA ricaricabili e lo usi per due o tre uscite finchè non ti segnala la batteria bassa, a quel punto ci metti la coppia di scorta ed a casa ricarichi le prime.

Non mi pare che questa seconda modalità sia così complessa o scomoda.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Prima dell'edge avevo un Dakota e il togliere e mettere le batterie lo odiavo profondamente, più ovviamente lo preferisco per le dimensioni e le funzioni, anche se oggi con i nuovi strumenti le funzioni che interessano a me li hanno anche gli altri
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se mi dici che preferisci un Edge per le funzioni o per le dimensioni ridotte ti dò ragione.

Sulle batterie non ti seguo.
Ora quando torni dall' escursione devi prendere l'Edge e metterlo in carica; e se hai dovuto usare il battery bank (per esempio, se ti sei scordato di ricaricare l'Edge completamente o in un giro molto lungo) devi poi ricaricare anche quello.
Se hai un dispositivo con le batterie sotituibili metti una coppia di AAA ricaricabili e lo usi per due o tre uscite finchè non ti segnala la batteria bassa, a quel punto ci metti la coppia di scorta ed a casa ricarichi le prime.

Non mi pare che questa seconda modalità sia così complessa o scomoda.
Come non quotarti, poi aggiungerei che le ricaricabili prima o poi cedono, soprattutto ricaricandole un po' a caso o non fino alla fine.
Con le stilo invece una volta che le batterie sono andata basta prenderne altre due...

Io ho sia un etrex che un ricaricabile, hanno tutti e due i loro vantaggi ma ala fine credo che il ricaricabile lo venderò a favore dell'etrex
 

alboz9826

Biker novus
6/3/18
1
0
0
25
Savigliano
Visita sito
Bike
Merida
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, spero sia la sezione giusta, sono un profano dell'argomento, ammesso che esistano sto cercando un gps cartografico in cui possa inserire i file .gpx ma al posto di un ciclocomputer, es. edge 820, vorrei un orologio da polso, qualcuno può consigliarmi?
Grazie in anticipo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, spero sia la sezione giusta, sono un profano dell'argomento, ammesso che esistano sto cercando un gps cartografico in cui possa inserire i file .gpx ma al posto di un ciclocomputer, es. edge 820, vorrei un orologio da polso, qualcuno può consigliarmi?
Grazie in anticipo
...alziamo di molto il prerzzo però con quei gingilli....ben arrivato :prost:
...questo per conto mio è il top https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/560327/pn/010-01733-01#
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
l'etrex 20x mi è stato sconsigliato per uso mtb dicono che sono più ad uso escursionistico ,a mè sembra una cazzata tanto è vero che avevo chiesto informazioni per questo modello

Ciao non per fare pubblicità ma io faccio fuori un Teasi One 3 extend che - a mio avviso - per uso escursionistico MTB non è affatto male, poi fa le solite cose bike computer, cardio cadenza ecc.
Interfaccia molto più semplice dei garmin.
Mappe open street mappe di tutto il mondo gratuite a vita col suo sw di gestione ecc.
Lo faccio fuori perché ho preso il Garmin Edge 820 con la rottamazione ed oggettivamente adesso e un doppione, ho anche un bryton non cartografico.

Non ho ancora messo l'annuncio se ti interessa manda un MP, prezzo modico (costa già poco da nuovo)
 

Classifica mensile dislivello positivo