gpscyclecomputer: importare e visualizzare mappe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Sto cercando di usare GPSCycleComputer con il mio HTC TyTn II: caricamento ok, ma non riesco a visualizzare le mappe che cerco di importare da OSM: ho provato sia 'esporta' direttamente, che tramite Jtyledowloader.
Inserisco i vari livelli di zoom sotto la directory principale (maps), 'setto' il puntatore verso la directory principale (maps appunto) come mi sembra di aver capito dal tutorial (in inglese, che non mastico più molto...) ma quando poi cerco di inserirla sul display non succede niente.
Sicuramente sbaglio qualche passaggio, ma sono due sere che ci provo e non faccio passi avanti....
Qualcuno sa aiutarmi?
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Grassie vecio!!
Scusa se ti secco, ma ho ancora qualche problema: non riesco a visualizzare la mappa e sovrapporci il track da seguire (sto cercando di far funzionare il track2follow): da un vecchio thread mi sembra di aver capito che si riesce a visualizzare mappa e percorso a queste condizioni:
- gps lock
- traccia (kml o gpx) presente
- mappa selezionata e georeferenziata (file .gmi)
Confermi?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Grassie vecio!!
Scusa se ti secco, ma ho ancora qualche problema: non riesco a visualizzare la mappa e sovrapporci il track da seguire (sto cercando di far funzionare il track2follow): da un vecchio thread mi sembra di aver capito che si riesce a visualizzare mappa e percorso a queste condizioni:
- gps lock
- traccia (kml o gpx) presente
- mappa selezionata e georeferenziata (file .gmi)
Confermi?
Confermo i primi due punti, per il terzo non so dirti in quanto ho sempre usato le tile di OSM, non i .gmi
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Altra domanda (porta pazienza, ti offrirò una bianco...virtuale, purtroppo):le mappe ottenute da OSM tramite jtile sono già referenziate o no?
In caso negativo, come procedi per georeferenziarle? Mapconverter?
Ciao e grazie ancora!!
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Altra domanda (porta pazienza, ti offrirò una bianco...virtuale, purtroppo):le mappe ottenute da OSM tramite jtile sono già referenziate o no?
In caso negativo, come procedi per georeferenziarle? Mapconverter?
Ciao e grazie ancora!!

Non c'è bisogno di georeferenziazione: basta scaricarle con JTileDownloader o direttamente da GPSCycleComputer. Se guardi viene creata una struttura di cartelle particolare (root - livello di zoom - numeri_che_non_so_a_che_servono): questo sistema sostituisce la georeferenziazione.
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Ci sono riuscito!!
Download da OSM con jtile, import nella directory sotto maps, ci metti anche il file kml con la traccia da seguire, settaggio dei parametri su GCC, evvvai!
Non sono riuscito a provare perchè piove ancora ed è fradicio dappertutto, dimmelo tu: quando parto con il Tracktofollow, devo essere già sul percorso o non ha importanza e me lo segnala lui?
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
L'ho installato dopo aver letto un articolo su bdc, però dopo aver fixato il gps e fatto "start" (percorso un giretto...) non ho trovato nessun file tipo tracciato.Però per come è impostato mi par ganzo. Se risulta completo, anche meglio :D !

Canister.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Allora, se hai impostato la registrazione lui ti crea dei file in formato .gcc (proprietario) nella cartella dove hai settato di fare i salvataggi.
Andando nel menu "File/Export" del software puoi selezionare il file che ti interessa e poi premere su "gpx" o "kml": questo ti crea il file corrispondente, sempre nella stessa cartella del file .gcc.

Spero di essere stato chiaro, è un bel po' che non uso questo software, dato che ormai ho un GPS Garmin (però nel telefono ce l'ho sempre installato, non si sa mai...) :-)

In ogni caso se hai dubbi e sai parlare un minimo di inglese, puoi postare nel forum "di nascita" del software, XDADevelopers...
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Grazie Glaucos!
Ho appena esportato la traccia in kml e l'ho aperta in Google Earth, però c'è un fatto, il percorso sembra che sia quasi sotto terra...Non so se mi spiego, nel senso che il percorso (blu) è semi nascosto dalla texture della foto satellitare.
Boh.. Comunque tra il readme e delle prove ci sto cominciando a capire.

Buona sera,
Canister.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Grazie Glaucos!
Ho appena esportato la traccia in kml e l'ho aperta in Google Earth, però c'è un fatto, il percorso sembra che sia quasi sotto terra...Non so se mi spiego, nel senso che il percorso (blu) è semi nascosto dalla texture della foto satellitare.
Boh.. Comunque tra il readme e delle prove ci sto cominciando a capire.

Buona sera,
Canister.

Quello è dovuto al fatto che le informazioni sulla quota prese con un GPS (senza altimetro barometrico) non sono per nulla precise: è una cosa normale, non ci puoi fare nulla.
Dovrebbe però esserci qualche opzione in Google Earth (non ricordo dove, ma c'è quasi di sicuro) che dovrebbe servire proprio a evitare l'inconveniente della traccia che scompare sotto il terreno.
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Ciao Glaucos,
ho fatto un percorso stamane in bici e poi l'ho convertito in Klm con GCC e poi ho variato l'altitudine tramite GE (nelle opzioni del percorso) come dicevi tu , ok.
Poi nel pomeriggio son stato in montagna ed anche se ero a piedi, ho tenuto acceso GCC in tasca e mi ha registrato correttamente il percorso, solo che importandolo ora con GE il tracciato è verticale :nunsacci:.

Come è possibile? Sbaglio impostazioni su GCC?
Te lo allego.

Grazie dell'attenzione,
Canister.
 

Allegati

  • 110403_1556.rar
    9,5 KB · Visite: 1

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Non so dirti perchè dia quel problema, mi spiace...
Prova però a fare una cosa: esporta il gcc come gpx, passalo a QUESTO sito dicendogli di aggiungere i dati di altitudine (Add Height Data), poi lo risalvi (dalla tab "Summary") in kml.
In questo modo i dati di altitudine vengono presi da un altro database, magari risolvi...
 

Canister

Biker serius
25/6/10
142
7
0
Marche !
Visita sito
Ottimo, BRT ha risolto ottimamente ora vedo un leggero scostamento laterale rispetto alla strada ma credo che su questo non si possa fare nulla...

Il prossimo passo è far seguire una traccia importata. Vedrò di fare più prove possibili prima di buttarmi nei rovi in bici ;-)

Canister.
 

Classifica mensile dislivello positivo