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GPSMAP 66S-ST

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da scratera, 23/10/18.

  1. U47

    U47 Biker popularis

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    il fatto che ieri mi è successa una cosa strana....comperato ieri usufruendo dei buoni sconto da sportler, dopo un po' che giocavo con BT non mi si abilitava più il wi-fi e quando lo collegavo al pc dopo una decina di secondi si spegneva.....panico totale....fatto i vari reset ma niente da fare.....o fatto quindi il master reset accendendo tenendo premuto page + enter......alla fine si è sistemato tutto e fatto upgrade da versione 2.10 a 2.50........vediamo se me la sento ci schiaffo dentro la 2.50 patch, nel frattempo sto giocando con SASPlanet ......
     
  2. diesel62

    diesel62 Biker superis

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    specialized enduro comp
    Sto usando da poco un 66s dopo più di dieci anni di 60CSx e non riesco ancora ad entrare in sintonia col nuovo strumento della garmin.
    Forse è un problema banale, ma quando scarico la traccia registrata in bici sul pc, il programma non mi scarica i waypoint. Uso il cavo usb per comodità e Map Source, che ancora preferisco. Dove sbaglio?
    Ho come l’impressione che il dispositivo sia ormai impostato per essere usato outdoor, ma per me è ancora molto importante lo studio e l’elaborazione delle tracce e dei punti di riferimento sul grande schermo del pc.
    Un caro saluto a Scratera
     
  3. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    @diesel62 ...usa basecamp e organizzalo come meglio credi...ti pongo un esempio di come è organizzato il mio

    Annotazione 2019-03-17 154846.jpg
    ...qua sul mio garminiano ad esempio ho scelto di vedere i soli waypoint....
    ...mapsource lo hanno abbandonato e non si interfaccia alla meglio con i nuovi...e comunque i waypoint e le tracce sono 2 file.gpx distinti...
    ...attenta perchè l'utlima relase di basecamp però
    Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
    ..personalmente io uso l'ultima versione in quanto preferisco mapsource per inviare le mappe :prost:
     
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  4. diesel62

    diesel62 Biker superis

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    specialized enduro comp
    Grazie per le info, prenderò esempio e mi studierò l'indigeribile basecamp mio malgrado. :pirletto:
    Ancora un'altra richiesta da ignorante: per caricare le mappe sul dispositivo con MapSource posso installare Mapinstall 4.2.0 o è preferibile la vecchia versione? Il pc è nuovissimo e non ho ancora "eseguito" l'applicazione.
    ciao
    Integro:
    dopo aver letto le tue info sui tre metodi per caricare le mappe, ho cercato e trovato nella cartella delle open il file batch che consigliavi (gmapsupp.img), mentre non ho quello che suggerivi di togliere: openmtmappaese.img. Vuol dire che sono a posto o devo spostarlo nella cartella garmin che include basecamp e mapsource? Inoltre ho scoperto d'aver scaricato la versione di mapinstall 4.0, anche se non l'ho ancora installata. Perdona le mie incompetenze.
     
    #44 diesel62, 17/3/19
    Ultima modifica: 17/3/19
  5. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ....se hai sempre usato mapsource allora hai un file gmapsupp.img contenente la mappa che hai installato...che e da togliere se vuoi installare la nuova mappa...

    Inviato dal mio cellofono
     
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  6. ippiu

    ippiu Biker novus

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    Ne approfitto per scrivere un bug che ho riscontrato...

    La bussola smette di funzionare (anche semplicemente l'orientamento della freccia blu) quando si cambia una delle seguenti impostazioni:
    - o la costellazione di satelliti da usare (Glonass, Galileo, etc...)
    - o un altra impostazione che ora però non ricordo più...:)

    Basta riavviare il gps e torna a funzionare
     
  7. maxor

    maxor Biker novus

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    Salve ragazzi, dopo oltre 10 anni, credo che questa sarà la prima volta che non acquisterò un nuovo modello sella serie Garmin GPSMAP.
    Leggendo test, impressioni, commenti non trovo una valida ragione per sostituire il mio attuale 64s.
    Sinceramente dopo 5 anni mi sarei aspettato molto di più…., in primis un nuovo chipset dual frequency (addirittura si sta già parlando di GNSS tri band). La Xiaomi nello smartphone Mi 8 sta montando il nuovo chipset a doppia frequenza Broadcom BCM47755 anche se in un test (da prendere con le dovute riserve) contro il 64s, quest’ultimo è risultato più accurato e anche in altri test il Xiaomi ha disatteso le aspettative, a dimostrazione che oltre al chip serve un ottimo software, un’ottima antenna e non solo….
    Tutti gli attuali dispositivi di ricezione satellitare danno ottimi risultati in campo aperto, il problema è (almeno per noi biker), il sottobosco.

    È qui che si vede la qualità del dispositivo. Tra i vantaggi della doppia frequenza, di cui ormai saranno dotati tutti i nuovi smartphone e GNSS, troviamo minori disturbi dovuti a riflessioni e migliore penetrazione delle strutture (si parla addirittura di precisione centimetrica….tutta da verificare…), diversamente dal range di 1500 MHz del Single Frequency utilizzata dai “vecchi” dispositivi.
    Oggi è possibile avere un ottimo navigatore utilizzando il proprio smartphone con la giusta app e ovviamente con il giusto supporto per manubrio con protezione. Trovo poco corretto che Garmin non dichiari nei dettagli la componentistica dei suoi dispositivi, considerate le esigenze e aspettative di chi spende tanto per acquistare un navigatore dedicato. Da una Company al top nel mondo nel settore mi aspetterei hardware al top, magari forniti da aziende del calibro dell’americana Qualcomm oppure della Broadcom e non chipset single frequency sui “nuovi” 66s probabilmente forniti dalla taiwanese MediaTek, con cui sembra che Garmin lavori già da diversi anni.
     
    #47 maxor, 21/3/19
    Ultima modifica: 21/3/19
  8. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    .. @maxor parliamo di consumo energetico poi anche rispetto a tutti i cessofoni che hai nominato :prost:
     
    #48 scratera, 21/3/19
    Ultima modifica: 21/3/19
  9. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

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    Premetto che non conosco assolutamente i cosidetti "cessofoni" sopra menzionati quindi non esprimo miei giudizi, come potrei? Vorrei solo chiedere a Scratera se può essere più chiaro. Cosa vuole dire, che sprecano energia? Non capisco. Ma in che senso, come possibile?
     
  10. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ..più cose fai fare ad un apparecchio qualsiasi apparecchio tu abbia più consuma energia...questo è sempre stato un obiettivo per tutti gli apparecchi garminiani uscite dala silicon valley garminiana anche a discapito delle richieste della clientela :prost:
    ...far lavorare un qualsiasi chip a doppia frequenza più consuma energia e questo per apparecchi autdoor non è certo la prima scelta che viene fatta :prost:
     
  11. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

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    Supponevo che fosse più o meno questo il "problemino". E un pochino un principio questo.... perchè i quantitativi di energia consumata con ''sti" attrezzi....? boohhh....? Forse per la loro costruzione? Ma quella ci va pure impiegata costruendo "quegli altri".... Io fatico un po'. a comprendere.
     
  12. Snippo

    Snippo Biker novus

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    n.d.
    Ciao a tutti, seguo la discussione da un po in quanto vorrei mandare in meritatissima pensione il mio Gpsmap 60csx, fedele compagno di mille avventure.
    Sono molto indeciso tra una elevata spesa da investire su un nuovo 66s oppure rimanere su un economico ma ormai superato 64s (differenza di prezzo tra i due di circa 150€). Voi cosa consigliereste?
    Io uso il gps per escursioni in montagna, softair, mtb e per rari casi in barca. Ho letto che in quanto a precisione tra i due prodotti non ci sono grosse differenze e anche considerando la costellazione GPS+Galileo (supportato dal solo 66s) anch'esso non fornisce chissà quali miglioramenti oltre al fatto che non è ancora totalmente attivo. Altro elemento interessante a favore del 66s è la certificazione mil-std per urti e isolazione all'acqua ma anche qui già il mio 60csx, sotto ore di pioggia battente, non ha mai avuto problemi. La durata della batteria è leggermente peggiorata (a favore delle prestazioni???) ma abilitando la modalità spedizione essa dovrebbe durare anche giorni!

    Ho letto diverse recensioni e guide ma non riesco a capire se è un prodotto che vale la spesa o meno dato che non sembra avere questi grandi punti di spicco!
     
  13. maxor

    maxor Biker novus

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    È vero che il mercato offre smartphone di scarsa qualità ma par contre ne esistono di ottima qualità.
    Anche il discorso della durata della batteria in relazione alle operazioni che il dispositivo effettua, è vero ma è relativo...
    Un attuale processore di qualità su un laptop è in grado di eseguire più operazione contemporaneamente con una velocità nemmeno paragonabile ad uno vecchio e consuma circa la metà.
    Tornando a Garmin, circa cinque anni fa ho personalmente effettuato un accurato confronto tra il mio vecchio Garmin 62s, che considero un ottimo gps, e l’Iphone 5s utilizzandoli contemporaneamente su moto offroad nel sottobosco più diverse altre condizioni e lo smartphone si è dimostrato più accurato (tracce twistate, precisione nel sottobosco…). Non a caso montava un chipset Qualcomm WTR1605L (azienda americana n. 1 al mondo nel settore) vs il chipset del 62s di marca MediaTek. L’iphone 5s inoltre utilizzava 3 antenne, quella del gps, quella del cellulare (3G) e quella dei segnali wi-fi, non so come lavorava l’algoritmo, però per dare una posizione gps, il telefono (se erano presenti) sfruttava anche le altre 2. Per questo era molto più veloce del Garmin (soprattutto nella prima fase) a fornire le coordinate grazie alla rete UMTS (3G) e/o wi-fi.
    I recenti Iphone invece, parlando di GPS, hanno deluso le aspettative. Non a caso Apple ha perso una causa e pagato a Qualcomm diritti per oltre un miliardo di dollari, le 2 Company hanno rotto e Apple sta montando da un po’ Intel…con tutte le conseguenze..
    Da poco ho invece scoperto per caso e poi effettuato diversi test, che il mio cardiofrequenzimetro Polar M430 dotato di chipset SIRFstar IV ha un’accuratezza pari o superiore in certe condizioni al Garmin 64s cosa che mai avrei immaginato visto il costo inferiore del cardio (circa la metà). Lo stesso chipset ho letto che è montato in diversi dispositivi di aziende diverse e dai test si evincono differenze in termini di accuratezza legate alla qualità del software diverso per ognuna di loro. L’americana SIRFstar è un’azienda californiana leader nel settore ed è stata acquisita da Qualcomm e tempo prima SIRFstar era fornitrice dei chipset di Garmin…..
    Chiedo agli utenti del forum di trovare, se riescono, i dati sulla componentistica del nuovo 66s. Ho cercato ovunque, ma niente…chiedetevi perché…
     
  14. maxor

    maxor Biker novus

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    Sono convinto che il prossimo anno o massimo nel 2021 Garmin presenterà, come doveva già essere, un dispositivo Dual Band.
    E non ci vengano a prendere in giro sul fatto che il 66s, a differenza del 64s, è predisposto per la rete Galileo perché sono stati eseguiti numerosi test sui vantaggi/svantaggi di ricevere più reti satellitari contemporaneamente e sempre nel sottobosco, se il software non è di qualità, per questioni di triangolazione si ottengono risultati addirittura peggiori…
    Semmai Galileo avrà satelliti che lavoreranno anche in doppia frequenza, peccato che il 66s non sia predisposto…
    Ho letto tanto sul 66s e visto diversi video anche su YouTube. Attualmente è un disastro, qualcuno rimpiange il 64s che è molto meglio. Probabilmente miglioreranno le cose aggiustando il software, ma mai spenderei soldi per un dispositivo a mio avviso anacronistico.
    Come la storia insegna e molte aziende hanno fatto, Garmin sta sfruttando il suo nome e la sua fama e trattando i suoi clienti come normali utenti senza invece capire che chi acquista questi dispositivi ha maggiori esigenze. Al di là della componentistica di qualità, condizione necessaria ma non sufficiente, se si vuole trarre il massimo profitto sulle spalle degli utenti prima o poi le magagne saltano fuori ed è quello che sta succedendo…Proverò a scrivere direttamente negli USA, non in Italia perché per altre questioni non mi hanno nemmeno risposto, e chiederò dettagli tecnici che poi mi piacerebbe condividere nel forum, sperando di ricevere risposte da Garmin…
     
  15. fighterv60

    fighterv60 Biker popularis

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    Il mio 66 lo uso per circa 1h senza problemi dopo a random si spegne e lo devo riaccendere a mano.. succede anche a voi?
    Poi rispetto al 64st che avevo prima, il i campi del display si possono dividere in 4 ma sono molto grandi, non esiste la possibilità di diminuire i riquadri... sul 64 c’era la possibilità di sceglierli piccoli era cosi comodo.....
    Non sono molto soddisfatto del gingillo... anche le notifiche via Bluetooth ogni tanto non funzionano proprio
     
  16. Pulcebike

    Pulcebike Biker superioris

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    Ma il 64 S è ancora prodotto normalmente o chiusa la produzione, e chi si è visto si e visto? Stock e usato a parte
     
  17. U47

    U47 Biker popularis

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    Il mio dopo il bug iniziale funziona bene, oggi fatto aggiornamento alla 2.80 (patched), unico neo che dopo aggiornamento ho perso tutti i settaggi, quindi wifi, bt e profili. Per quanto riguarda il funzionamento a parità di settaggi il 62 (con cui ho fatto oltre 17 mila Km )era migliore, sballa un pochino sotto i cavalcavia e strade strette in città, per avere gli stessi risultati del 62 per quanto riguarda la registrazione traccia lavorando in auto ho dovuto settare frequenza massima. No bbuono il fatto che nella schermata mappa non puoi usufruire di 2 campi ma per forza devi usarne 4 ma apprezzo la velocità di scorrimento, la grande memoria interna e soprattutto la migliore visibilità cosa per me ormai abbastanza indispensabile...
     
  18. Snippo

    Snippo Biker novus

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    n.d.
    Io lo vedo ancora in vendita su diversi shop ed essendo il penultimo modello uscito non penso abbiano già smesso di produrlo.
    E comunque mi sembra di capire che il 66 non sia molto apprezzato.
     
  19. ippiu

    ippiu Biker novus

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    Cercavo (come sempre ormai faccio quasi ogni giorno) se ci fosse un nuovo firmware che sistemi tutti i bug riscontrati fino ad ora....E sorpresa...La pagina solita del sito garmin.com che compare, dove si vede l'ultimo firmware disponibile, non compare più. Nessun firmware alla voce gpsmap 66...
     
  20. scratera

    scratera Biker spectacularis

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    ...solo full...rigide...
    ...non vedo dove sta la sorpresa...ormai da un bel po li compaiono solo gli eventuali aggiornamenti beta gli ufficiali viaggiano su canale express o web updater :prost:
     
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