Gradini con una front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Black

Biker novus
16/2/13
36
0
0
Sicilia
Visita sito
Un saluto a tutti.

Vorrei chiedervi se facendo sporadicamente gradini con la mia front (Cube Acid 29") rischio in qualche modo di rovinarla. Si tratta di rampe di scale di diversa altezza e lunghezza, che percorrerei circa una volta alla settimana. Alcuni mi hanno detto che per fare queste cose è necessaria una full, perchè a lungo andare il telaio rigido di una front potrebbe risentire negativamente delle sollecitazioni.

Che dite?
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Il fratello di mia cognata stava facendo degli scalini con una front, il telaio è esploso e da quel giorno di lui non si sa più nulla, voci dicono che sia rimasto sfigurato e da allora si sia rifugiato negli scantinati della Specialized a covare rancore e vendetta... :fantasm:

Vai tranquillo e facci pure qualche scalinata, alla peggio potrebbero scentrarsi un pò più facilmente le ruote che con un uso normale...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Un saluto a tutti.

Vorrei chiedervi se facendo sporadicamente gradini con la mia front (Cube Acid 29") rischio in qualche modo di rovinarla. Si tratta di rampe di scale di diversa altezza e lunghezza, che percorrerei circa una volta alla settimana. Alcuni mi hanno detto che per fare queste cose è necessaria una full, perchè a lungo andare il telaio rigido di una front potrebbe risentire negativamente delle sollecitazioni.

Che dite?

Per il telaio (se non si tratta di una mtb acquistata al supermercato) non ci sono problemi!
I problemi potrebbero arrivare (come ti hanno già detto) per le ruote e per i mozzi: l'anno scorso ho rotto due volte il mozzo posteriore di una full scendendo su fondi molto sconnessi...

Ovviamente una full con molta escursione attutirebbe maggiormente le sollecitazioni e quindi salvaguarderebbe parzialmente gli organi meccanici coinvolti: in una MTB da downhill (ad esempio) non solo le escursioni delle sospensioni sono molto generose, ma tutti gli organi sono sovradimensionati/irrobustiti, per resistere maggiormente.... il tutto a scapito del peso e della pedalabilità (bobbing, ecc)
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Per il telaio...non ci sono problemi!
I problemi potrebbero arrivare... l'anno scorso ho rotto due volte il mozzo...

Ovviamente una full con molta escursione attutirebbe maggiormente le sollecitazioni e quindi salvaguarderebbe parzialmente gli organi meccanici coinvolti...
nello scendere le scale in bici, nessuno gli ha parlato dei potenziali problemi al SUO telaio e agli organi NON MECCANICI coinvolti?
:smile::smile::smile:
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Il fratello di mia cognata stava facendo degli scalini con una front, il telaio è esploso e da quel giorno di lui non si sa più nulla, voci dicono che sia rimasto sfigurato e da allora si sia rifugiato negli scantinati della Specialized a covare rancore e vendetta... :fantasm:

Vai tranquillo e facci pure qualche scalinata, alla peggio potrebbero scentrarsi un pò più facilmente le ruote che con un uso normale...


Hey! Mi ha parlato di lui mio cuggino ..

:celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...mi ha detto mio cuggino che una volta è sceso dai gradini con una mtb e dopo è morto...

anche mio cuggino , è caduto , e tolto il casco gli si è aperta la testa ed è morto ma solo per 3 giorni , ed è caduto perchè in fondo agli scalini c'era il coccodrillo delle fogne di new york , ma dato che mentre scendeva aveva visto un cane , ma che in realtà si è rivelato essere un topo assieme a una bella ragazza che l'ha soccorso , ma poi si è svegliato in un fosso senza un rene , ma dato che è un campione di kung fu hokuto , sà un colpo che se te lo fà dopo 3 giorni muori ma se lo fai su tè stesso , dopo 3 giorni risorgi ....e si è salvato !!!
:smile::smile::smile:






tornando al topic , nessun problema a fare scalini , naturalmente più veloce li fai , e maggiori sono le forze e le sollecitazioni che il telaio , spece i foderi posteriori subiscono ...

mi permetto un piccolo consiglio , cerca sempre di assecondare con le gambe piegate e le braccia piegate ( anche per la salute delle tue giunture ) , tutte le vibrazioni e gli urti , in modo da lasciare la bike il più scarica possibile dai contraccolpi ...


chiaramente se senti " CRRRAAAKKK " provenire dal telaio , hai esagerato !!!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Se mentre scende le scale sente " CRRRAAAKKK " dal telaio della bike un secondo dopo sente " CRRRAAAKKK " anche dal telaio del suo corpo....... e va chiamato tuo cuggino per farlo risorgere!
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
anche mio cuggino , è caduto , e tolto il casco gli si è aperta la testa ed è morto ma solo per 3 giorni , ed è caduto perchè in fondo agli scalini c'era il coccodrillo delle fogne di new york , ma dato che mentre scendeva aveva visto un cane , ma che in realtà si è rivelato essere un topo assieme a una bella ragazza che l'ha soccorso , ma poi si è svegliato in un fosso senza un rene , ma dato che è un campione di kung fu hokuto , sà un colpo che se te lo fà dopo 3 giorni muori ma se lo fai su tè stesso , dopo 3 giorni risorgi ....e si è salvato !!!
:smile::smile::smile:
....ugguale ugguale ammio cuggino...:smile::smile::smile:

Tornando i.t....i gradini si facevano da ragazzini con le saltafoss prima e bmx et similia poi...chi ha almeno 35 anni se lo ricorderà...quindi con una biga odierna decente non ci sono problemi...salvo mozzi
 

eneacim

Biker novus
22/8/10
23
0
0
faenza
Visita sito
l'altro giorno in una discesa c'erano 4 gradini alti circa 30/40 cm ma distanziati fra di loro di un metro.
insomma, quando era ora di scendere con la posteriore, stava scendendo di nuovo anche l'anteriore (il gradino successivo)....
l'ho fatto col peso indietro e la forcella sbloccata ma praticamente ero una molla che rimbalzava, ero in balia piena del mezzo, un miracolo non essermi capottato...
come devo affrontare una situazione del genere? forse abbassando la sella e piegando gambe e braccia, ma cmq anteriore e posteriore cmq scendono insieme.... cosa mi dite?
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
l'altro giorno in una discesa c'erano 4 gradini alti circa 30/40 cm ma distanziati fra di loro di un metro.
insomma, quando era ora di scendere con la posteriore, stava scendendo di nuovo anche l'anteriore (il gradino successivo)....
l'ho fatto col peso indietro e la forcella sbloccata ma praticamente ero una molla che rimbalzava, ero in balia piena del mezzo, un miracolo non essermi capottato...
come devo affrontare una situazione del genere? forse abbassando la sella e piegando gambe e braccia, ma cmq anteriore e posteriore cmq scendono insieme.... cosa mi dite?

5econdo la mia ( :hahaha: misera ) esperienza, ci sono solo due modi corretti di affrontare quel tipo di gradini:
- molto tranquilli, magari sella bassa ma comunque peso un po indietro, a velocità talmente bassa da dover essere impegnato anche a tenere l'equilibrio in sella, devi poter controllare bene l'anteriore e il posteriore con i freni
- a fuoco :smile:

In ogni caso la chiave, per quel poco che ne so, è manubrio leggero e peso sui pedali, anche se la pendenza ti tira giù.
 

Classifica mensile dislivello positivo