Gradone in discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


protegemoi

Biker novus
1/10/11
18
0
0
taranto
Visita sito
Gran bel posto

Mi fai per favore una breve descrizione dell' itinerario

Scrivo velocemente, se vuoi qualcosa di più dettagliato dimmi:

Partenza da Maranola (LT) inizio salita di poco meno di 20 km verso la cima del Redentore (Monti Aurunci).

Arrivati in cima con vista mozzafiato su golfo di Gaeta si scende su un sentiero pietroso e alquanto esposto sul versante opposto del monte.

è chiamato sentiero si S.Michele perché passa davanti al santuario di S.Michele, incastonato nella montagna.


in totale è una trentina di km

dislivello circa 1100m

difficoltà media (dipende dalle condimeteo penso)

cmq si molto bello,

scusate per essere uscito fuori topic
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
:i-want-t:ragazzi scusate mi date qualche consiglio.... soprattutto in discesa, questo è un mio video... la parte in discesa è nella seconda parte ...

conosco il percorso, nel tratto di discesa ripreso nel video non ci sono particolari difficoltà o gradoni (salvo un tornantino verso destra, stretto e gradonato), vedo che nel video i tornantini sono stati "tagliati", se sei riuscito a farne abbastanza in sella bene, altrimenti prova ad esercitarti sui tornantini

p.s. la parte più a valle (non presente nel video), proseguendo sul sentiero dei pellegrini anzichè su asfalto, è invece più tecnica e presenta diversi gradoni :freeride:

il tornantino più ostico

image.php
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
C'è un video di "un maestro" romagnolo che mostra quanto spiegato, il video dovrebbe essere perfetto per quanto illustrato.

Rocca di San Michele - YouTube


GRANDISSIMO ZioTeddy,
questo passaggio visto da sopra fa veramente impressione .

Anche questo GRADONE non è da meno , lo ritenevo IMPOSSIBILE in quanto provando a far scendere la bici il manubrio tocca sulla roccia a sx fino a che non ho visto la foto. Il rider è @pablo (che spero un giorno di conoscere)

image.php
 

protegemoi

Biker novus
1/10/11
18
0
0
taranto
Visita sito
conosco il percorso, nel tratto di discesa ripreso nel video non ci sono particolari difficoltà o gradoni (salvo un tornantino verso destra, stretto e gradonato), vedo che nel video i tornantini sono stati "tagliati", se sei riuscito a farne abbastanza in sella bene, altrimenti prova ad esercitarti sui tornantini

p.s. la parte più a valle (non presente nel video), proseguendo sul sentiero dei pellegrini anzichè su asfalto, è invece più tecnica e presenta diversi gradoni :freeride:

il tornantino più ostico

image.php

confermo la parte più a valle non c'è perchè avevo la gopro scarica, comunque è vero che è più ricca di gradino.

alcuni tornantini erano davvero difficili da affrontare in sella, e cmq li ho affrontati molto lentamente... sono stati tagliati per non spezzare troppo la dinamicità del video.

e so che c'è tantissimo da migliorare... soprattutto nella testa... la paura di osare è il principale nemico!
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
cercherò di mettere una foto, quando va via la neve. è proprio un bel sentiero circa 4km di discesa. se lo si fa integrale, cioè con la parte in saliscendi i km diventano almeno 6. quando va via la neve perchè non venite a provarlo?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Jack vorrei fare una domandina...
quanto spiegato qui vale anche per le scalinate, vero?

Premettendo che da ragazzino non mi sono mai messo a scendere scalinate con la bici quindi per me è una cosa relativamente "nuova" (ho fatto solo qualche scalinata con gradoni larghi e lunghi quest'anno, ma nulla di piu), domenica scorsa sono andato ad esercitarmi su un percorso che prevede delle scalinate di 4/5 gradini fatti con pietre naturali, in mezzo ai muretti a secco. Vinta la iniziale paura di cappottare (anche perche a parer mio l'ingresso non era proprio facile, visto che si arriva alle scale li lato e bisogna curvare di 90° per entrarci, scavalcando anche un gradino in salita e avendo circa 80cm di spazio (ai lati c'è il muretto a secco) sono riuscito a scendere senza ribaltarmi, ma arrivo puntualmente lungo e devo fermarmi o prendere una linea che non vorrei. Ho notato pure che la forcella lavora molto, forse piu del dovuto (è da 100mm ma va quasi a fondocorsa) cio mi ha portato a pensare a qualche errore mio di postura.

Naturalmente avendo una bici da xc ho abbassato la sella ma mi sentivo di non avere niente sotto di me. L'avrò abbassata troppo considerando che l'ho portata quasi al minimo? Consigli?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ottimo per la sella.. più l'abbassi più puoi far lavorare le gambe. Ovvio che se sei abituato a scendere "seduto" le prime volte ti fa strano, ma considera che la sella in discesa è un punto di riferimento ma non va usata come tale.


per quanto riguarda le scalinate. Affronterò l'argomento spero a breve. Diciamo che a mio avviso, a parte casi strani, possono essere affrontate più come dei ripidi che non come dei gradoni.

ola
Jack
 

Classifica mensile dislivello positivo