Graduatoria componenti Shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
Vista la mia poca esperienza, mi interesserebbe sapere se, dal sito della shimano, è giusta questa graduatoria.

La gamma migliore dovrebbe essere la New XTR, e la mettiamo al primo posto


  1. New XTR
  2. XTR
  3. Yumeya
  4. Saint
  5. Deore XT
  6. SLX
  7. Deore
  8. Alivio
  9. Acera / Altus
  10. Tourney
quindi la gamma "peggiore" (o più economica :nunsacci: ) dovrebbe essere la Tourney.
L'SLX è migliore del Deore, ma il Deore XT è migliore dell'SLX (eccetera)

Concordate su questa lista?
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Yumeya è un kit per impreziosire il gruppo XTR per cui diventa in teoria ancora migliore.....per il resto mi pare che vada bene. Non tutti i gruppi sono comunque direttamente paragonabili perchè concepiti per usi diversi (Saint per ex.)
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Saint per quale uso è stato concepito?

tra il New XTR e l'XTR con componenti Yumeya, quale sarebbe il migliore? O si equivalgono?



Saint è un gruppo per freeride e downhill. Tra new XTR e XTR diciamo che c'è la differenza che c'è tra golf 5 serie e 4 serie. In teoria dovrebbe essere migliore quello nuovo............in teoria. Da un punto di vista pratico non credo che ci saranno grandi differenze visto la affidabilità del vecchio.
 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
168
8
0
Cagliari
Visita sito
sul web ho trovato questa immagine, ma a quanto pare Deore Xt sono solo i pattini, dato che il sistema mi pare un Cantilever :hahaha:

800px-Shimano_Deore_XT_II_brakes.jpg
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
beh sai sono solo 25 anni che esiste il gruppo DeoreXT però mi pare che abbiano fatto anche qlc evoluzione x qst'anno:spetteguless::fantasm:

io il gruppo Saint e il gruppo DeoreXT li metterei equivalenti perchè il primo è concepito per il FR/DH e il secondo per l'XC-AM ma la qualità è uguale ma non paragonabile.

il kit yumeya lo toglierei in quanto solo un up-grade e non un gruppo-componenti vero e proprio.
 

mamolobiker

Biker superis
17/6/04
337
1
0
north-east lagoon (GO)
Visita sito
Bike
Specy Levo st29, Specy FSR expert del '98, Specy Diverge
Questa è la "classifica" completa dei gruppi shimano:

1. New XTR
2. XTR
3. XT 10 vel.
4. XT 9 vel. - Saint
5. SLX 10 vel.
6. SLX 9 vel.
7. Deore
8. Alivio 9 vel.
9. Alivio 8 vel.
10. Acera / Altus
11. Tourney
Più una serie di componenti vari definita: "Non-Series"

La Yumeya è una serie di particolari "estetico/funzionali" per l' XTR http://www.shimano-yumeya.com/

ciao, Sal
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sul web ho trovato questa immagine, ma a quanto pare Deore Xt sono solo i pattini, dato che il sistema mi pare un Cantilever :hahaha:

800px-Shimano_Deore_XT_II_brakes.jpg

Dovrebbe essere la 1° serie dei freni XT.....e non sono SOLO i pattini......:il-saggi:

CMq....la graduatoria lascia un po' il tempo che trova...visto che ormai a livello di funzionamento dal SLX in su sono tutti OTTIMI.....poi + vai "in alto" e + scende il peso e sale il costo.
o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo