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graffi su stelo forcella

kremer

Biker serius
29/11/15
265
53
lo stelo sinistro della mia reba presenta alcuni brutti segni nella parte bassa che con il tempo hanno rovinato il paraolio e adesso mi ritrovo lo stelo sporco di olio dopo ogni uscita.
esiste qualche soluzione, magari home-made, per risolvere o migliorare il problema?
a tenerla così mi toccherà sostituire i paraoli ogni tre mesi
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.541
677
Maletto(CT) Sicilia
lo stelo sinistro della mia reba presenta alcuni brutti segni nella parte bassa che con il tempo hanno rovinato il paraolio e adesso mi ritrovo lo stelo sporco di olio dopo ogni uscita.
esiste qualche soluzione, magari home-made, per risolvere o migliorare il problema?
a tenerla così mi toccherà sostituire i paraoli ogni tre mesi
Non so se gli steli siano cambiabili, aspetta qualche opinione di qualcuno più esperto

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Zagabike

Biker urlandum
9/11/06
578
37
ROMA
Anche gli steli della mia MINUTE stanno a pezzi... Ecco il destro:



Il sinistro sta quasi uguale.... Sta così pure la tua REBA?

A me hanno detto boccole arrivate, struscia metallo e metallo e lo stelo si riduce così....

Cambiare le boccole pare sia un operazione fattibile solo da un centro assistenza...

Non sò nemmeno se a questo punto valga la pena sulla mia...
La mia Manitou ha 3,5 anni e ha percorso 25.400 chilometri.....

Il problema che trovare una buona forca per una 26" cannotto tradizionale è diventata quasi un impresa ciclopica....
 
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kremer

Biker serius
29/11/15
265
53
Anche gli steli della mia MINUTE stanno a pezzi... Ecco il destro:



Il sinistro sta quasi uguale.... Sta così pure la tua REBA?

A me hanno detto boccole arrivate, struscia metallo e metallo e lo stelo si riduce così....

Cambiare le boccole pare sia un operazione fattibile solo da un centro assistenza...

Non sò nemmeno se a questo punto valga la pena sulla mia...
La mia Manitou ha 3,5 anni e ha percorso 25.400 chilometri.....

Il problema che trovare una buona forca per una 26" cannotto tradizionale è diventata quasi un impresa ciclopica....
I segni sulla mia credo siano stati causati dalle pietre, sono nella parte interna dello stelo e non nel senso di funzionamento della forcella, sembrano proprio segni da impatto.
Poi é praticamente nuova, meno di un anno, e sostituirla non mi sembra il caso.

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Ivo

Biker velocissimus
21/2/04
2.618
548
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
I segni sulla mia credo siano stati causati dalle pietre, sono nella parte interna dello stelo e non nel senso di funzionamento della forcella, sembrano proprio segni da impatto.
Poi é praticamente nuova, meno di un anno, e sostituirla non mi sembra il caso.

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Bisogna toglier le bave che si sono formate, levigare i segni in modo che diventino inoffensivi verso i paraoli, togliendo il grosso con una limettina poi con della tela molto fine asportando solo le parti alte e comunque il meno possibile, poi bisogna vedere se i paraolo si sono rovinati nel qual caso vanno sostituiti
 
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kremer

Biker serius
29/11/15
265
53
Bisogna toglier le bave che si sono formate, levigare i segni in modo che diventino inoffensivi verso i paraoli, togliendo il grosso con una limettina poi con della tela molto fine asportando solo le parti alte e comunque il meno possibile, poi bisogna vedere se i paraolo si sono rovinati nel qual caso vanno sostituiti
Quindi usare della carta vetrata direttamente sullo stelo?
Tipo 2000-3000?

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200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.082
247
Nord-est
Bike
Si
Anche gli steli della mia MINUTE stanno a pezzi... Ecco il destro:



Il sinistro sta quasi uguale.... Sta così pure la tua REBA?

A me hanno detto boccole arrivate, struscia metallo e metallo e lo stelo si riduce così....

Cambiare le boccole pare sia un operazione fattibile solo da un centro assistenza...

Non sò nemmeno se a questo punto valga la pena sulla mia...
La mia Manitou ha 3,5 anni e ha percorso 25.400 chilometri.....

Il problema che trovare una buona forca per una 26" cannotto tradizionale è diventata quasi un impresa ciclopica....
Minchia:maremmac:...si ma le boccole non si consumano così, per niente, quella forcella ha lavorato senza olio nei foderi.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
103
itri
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Il problema che trovare una buona forca per una 26" cannotto tradizionale è diventata quasi un impresa ciclopica....
L'hai detto... Io 5 mesi per trovare una pike in condizioni buone... Altrimenti solo rs domain che perdono e marzocchi smontate... Almeno alle cifre che cercavo io...

Comunque sui graffi, se non hanno compromesso la forma cilindrica dello stelo, e se il solco é appena percepibile, puoi provare con della cartavetro p2000 e olio, a steli smontati! Finche passandoci col dito non senti piu il solco, PERO cercando di non intaccare il trattamento dello stelo, solo il graffio devi scartare...

Pero aspetta pareri piu professionali...
 

mcpelo68

Biker augustus
6/1/05
9.568
2.052
51
Cherries City( mo )
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cercando un po' ho trovato solo gli steli di una sid, ma costano praticamente coma una Reba completa

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
gli steli x la reba 26" direi che in rete dovresti trovarli sui 250€ calcola che con la sostituzione dei steli...sostituisci in pratica 1/3 della forca..intera.
 

XBIKESchool

Biker ciceronis
4/5/04
1.421
163
Bregnano (Co)
rigare gli steli è cosa piuttosto comune, non tanto per cattiva manutenzione (come nel caso illustrato precedentemente) ma piuttosto per impatti più o meno grossi che in mancanza di lungimiranti parasteli sono il peggior incubo dei biker.
una bava esterna ovviamente taglia i paraoli. E' stato consigliato di levigare, ma a parte che si rovina il trattamento superficiale, rimane il problema dello scavo verso l'interno che non facendo più il corretto attrito con il paraolio ne favorisce la perdita.
La soluzione più economica solitamente è fare ricostruire il rivestimento steli in appositi centri sospensioni, tramite bagno nel materiale che preferite (o colore per i più poser).
Il problema delle forcelle bici monopiastra però è che hanno la testa "saldata" nella piastra, quindi il bagnetto non potrà essere preciso fino all'ultimo mm, però di sicuro tutto il resto torna meglio che nuovo.

Io consiglio il nitruro di titanio nero o al massimo il più economico cromo. Non certo il luccicante kashimax

A noi li fa un amico che lavora sulle moto da gara, ma credo che con un centinaio di euro ce la si possa cavare
 
Ultima modifica:

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
7
Solarolo
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Una volta che si è usurato il trattamento superficiale dello stelo il cambio di boccole e paraoli è inutile. Se si riesce a smontare lo stelo il ripristino del trattamento di indurimento è fattibile. Ma non così economico. Alla fine della fiera meglio trovare un buon usato e revisionarlo.
 

Ivo

Biker velocissimus
21/2/04
2.618
548
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
rigare gli steli è cosa piuttosto comune, non tanto per cattiva manutenzione (come nel caso illustrato precedentemente) ma piuttosto per impatti più o meno grossi che in mancanza di lungimiranti parasteli sono il peggior incubo dei biker.
una bava esterna ovviamente taglia i paraoli. E' stato consigliato di levigare, ma a parte che si rovina il trattamento superficiale, rimane il problema dello scavo verso l'interno che non facendo più il corretto attrito con il paraolio ne favorisce la perdita.
La soluzione più economica solitamente è fare ricostruire il rivestimento steli in appositi centri sospensioni, tramite bagno nel materiale che preferite (o colore per i più poser).
Il problema delle forcelle bici monopiastra però è che hanno la testa "saldata" nella piastra, quindi il bagnetto non potrà essere preciso fino all'ultimo mm, però di sicuro tutto il resto torna meglio che nuovo.

Io consiglio il nitruro di titanio nero o al massimo il più economico cromo. Non certo il luccicante kashimax

A noi li fa un amico che lavora sulle moto da gara, ma credo che con un centinaio di euro ce la si possa cavare
Perdite vere e proprie non ce ne sono in quanto la parte aria da una parte e la parte olio, sono dentro agli steli per cui al massimo di lì esce olio di lubrificazione steli
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
11.446
1.996
42
Napoli
Bike
Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2
Salve ragazzi mi accodo a questo 3d perchè è il più recente che ho trovato per descrivervi l'accaduto.

Appena arrivata tramite corriere la mia FOX 34 FLOAT 27.5 PERFORMANCE 130mm 3POS GRIP 15×100mm TAPERED (C7LY), scartata tanto bellina e ho trovato questo!!!
20190730_102154.jpg 20190730_102150.jpg 20190730_102204.jpg
...un cavolo di segno sullo stelo.
È a 9,5cm circa dall'inserimento e la forca è 13cm...
In affondamento entrerebbe all'interno dei paraoli con probabile, possibile, fattibile...perdita di aria/olio...almeno è quello che ho letto finora.

Voi che dite?

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