graffi su stelo forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
lo stelo sinistro della mia reba presenta alcuni brutti segni nella parte bassa che con il tempo hanno rovinato il paraolio e adesso mi ritrovo lo stelo sporco di olio dopo ogni uscita.
esiste qualche soluzione, magari home-made, per risolvere o migliorare il problema?
a tenerla così mi toccherà sostituire i paraoli ogni tre mesi
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
lo stelo sinistro della mia reba presenta alcuni brutti segni nella parte bassa che con il tempo hanno rovinato il paraolio e adesso mi ritrovo lo stelo sporco di olio dopo ogni uscita.
esiste qualche soluzione, magari home-made, per risolvere o migliorare il problema?
a tenerla così mi toccherà sostituire i paraoli ogni tre mesi
Non so se gli steli siano cambiabili, aspetta qualche opinione di qualcuno più esperto

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Anche gli steli della mia MINUTE stanno a pezzi... Ecco il destro:

b3vd48.jpg


Il sinistro sta quasi uguale.... Sta così pure la tua REBA?

A me hanno detto boccole arrivate, struscia metallo e metallo e lo stelo si riduce così....

Cambiare le boccole pare sia un operazione fattibile solo da un centro assistenza...

Non sò nemmeno se a questo punto valga la pena sulla mia...
La mia Manitou ha 3,5 anni e ha percorso 25.400 chilometri.....

Il problema che trovare una buona forca per una 26" cannotto tradizionale è diventata quasi un impresa ciclopica....
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Anche gli steli della mia MINUTE stanno a pezzi... Ecco il destro:

b3vd48.jpg


Il sinistro sta quasi uguale.... Sta così pure la tua REBA?

A me hanno detto boccole arrivate, struscia metallo e metallo e lo stelo si riduce così....

Cambiare le boccole pare sia un operazione fattibile solo da un centro assistenza...

Non sò nemmeno se a questo punto valga la pena sulla mia...
La mia Manitou ha 3,5 anni e ha percorso 25.400 chilometri.....

Il problema che trovare una buona forca per una 26" cannotto tradizionale è diventata quasi un impresa ciclopica....
I segni sulla mia credo siano stati causati dalle pietre, sono nella parte interna dello stelo e non nel senso di funzionamento della forcella, sembrano proprio segni da impatto.
Poi é praticamente nuova, meno di un anno, e sostituirla non mi sembra il caso.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
I segni sulla mia credo siano stati causati dalle pietre, sono nella parte interna dello stelo e non nel senso di funzionamento della forcella, sembrano proprio segni da impatto.
Poi é praticamente nuova, meno di un anno, e sostituirla non mi sembra il caso.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Bisogna toglier le bave che si sono formate, levigare i segni in modo che diventino inoffensivi verso i paraoli, togliendo il grosso con una limettina poi con della tela molto fine asportando solo le parti alte e comunque il meno possibile, poi bisogna vedere se i paraolo si sono rovinati nel qual caso vanno sostituiti
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
Bisogna toglier le bave che si sono formate, levigare i segni in modo che diventino inoffensivi verso i paraoli, togliendo il grosso con una limettina poi con della tela molto fine asportando solo le parti alte e comunque il meno possibile, poi bisogna vedere se i paraolo si sono rovinati nel qual caso vanno sostituiti
Quindi usare della carta vetrata direttamente sullo stelo?
Tipo 2000-3000?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Anche gli steli della mia MINUTE stanno a pezzi... Ecco il destro:

b3vd48.jpg


Il sinistro sta quasi uguale.... Sta così pure la tua REBA?

A me hanno detto boccole arrivate, struscia metallo e metallo e lo stelo si riduce così....

Cambiare le boccole pare sia un operazione fattibile solo da un centro assistenza...

Non sò nemmeno se a questo punto valga la pena sulla mia...
La mia Manitou ha 3,5 anni e ha percorso 25.400 chilometri.....

Il problema che trovare una buona forca per una 26" cannotto tradizionale è diventata quasi un impresa ciclopica....
Minchia:maremmac:...si ma le boccole non si consumano così, per niente, quella forcella ha lavorato senza olio nei foderi.
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Il problema che trovare una buona forca per una 26" cannotto tradizionale è diventata quasi un impresa ciclopica....

L'hai detto... Io 5 mesi per trovare una pike in condizioni buone... Altrimenti solo rs domain che perdono e marzocchi smontate... Almeno alle cifre che cercavo io...

Comunque sui graffi, se non hanno compromesso la forma cilindrica dello stelo, e se il solco é appena percepibile, puoi provare con della cartavetro p2000 e olio, a steli smontati! Finche passandoci col dito non senti piu il solco, PERO cercando di non intaccare il trattamento dello stelo, solo il graffio devi scartare...

Pero aspetta pareri piu professionali...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Cercando un po' ho trovato solo gli steli di una sid, ma costano praticamente coma una Reba completa

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
gli steli x la reba 26" direi che in rete dovresti trovarli sui 250€ calcola che con la sostituzione dei steli...sostituisci in pratica 1/3 della forca..intera.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
rigare gli steli è cosa piuttosto comune, non tanto per cattiva manutenzione (come nel caso illustrato precedentemente) ma piuttosto per impatti più o meno grossi che in mancanza di lungimiranti parasteli sono il peggior incubo dei biker.
una bava esterna ovviamente taglia i paraoli. E' stato consigliato di levigare, ma a parte che si rovina il trattamento superficiale, rimane il problema dello scavo verso l'interno che non facendo più il corretto attrito con il paraolio ne favorisce la perdita.
La soluzione più economica solitamente è fare ricostruire il rivestimento steli in appositi centri sospensioni, tramite bagno nel materiale che preferite (o colore per i più poser).
Il problema delle forcelle bici monopiastra però è che hanno la testa "saldata" nella piastra, quindi il bagnetto non potrà essere preciso fino all'ultimo mm, però di sicuro tutto il resto torna meglio che nuovo.

Io consiglio il nitruro di titanio nero o al massimo il più economico cromo. Non certo il luccicante kashimax

A noi li fa un amico che lavora sulle moto da gara, ma credo che con un centinaio di euro ce la si possa cavare
 
Ultima modifica:

blusilver77

Biker serius
25/6/11
154
10
0
Solarolo
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.7 2X
Una volta che si è usurato il trattamento superficiale dello stelo il cambio di boccole e paraoli è inutile. Se si riesce a smontare lo stelo il ripristino del trattamento di indurimento è fattibile. Ma non così economico. Alla fine della fiera meglio trovare un buon usato e revisionarlo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
rigare gli steli è cosa piuttosto comune, non tanto per cattiva manutenzione (come nel caso illustrato precedentemente) ma piuttosto per impatti più o meno grossi che in mancanza di lungimiranti parasteli sono il peggior incubo dei biker.
una bava esterna ovviamente taglia i paraoli. E' stato consigliato di levigare, ma a parte che si rovina il trattamento superficiale, rimane il problema dello scavo verso l'interno che non facendo più il corretto attrito con il paraolio ne favorisce la perdita.
La soluzione più economica solitamente è fare ricostruire il rivestimento steli in appositi centri sospensioni, tramite bagno nel materiale che preferite (o colore per i più poser).
Il problema delle forcelle bici monopiastra però è che hanno la testa "saldata" nella piastra, quindi il bagnetto non potrà essere preciso fino all'ultimo mm, però di sicuro tutto il resto torna meglio che nuovo.

Io consiglio il nitruro di titanio nero o al massimo il più economico cromo. Non certo il luccicante kashimax

A noi li fa un amico che lavora sulle moto da gara, ma credo che con un centinaio di euro ce la si possa cavare
Perdite vere e proprie non ce ne sono in quanto la parte aria da una parte e la parte olio, sono dentro agli steli per cui al massimo di lì esce olio di lubrificazione steli
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzi mi accodo a questo 3d perchè è il più recente che ho trovato per descrivervi l'accaduto.

Appena arrivata tramite corriere la mia FOX 34 FLOAT 27.5 PERFORMANCE 130mm 3POS GRIP 15×100mm TAPERED (C7LY), scartata tanto bellina e ho trovato questo!!!
20190730_102154.jpg 20190730_102150.jpg 20190730_102204.jpg
...un cavolo di segno sullo stelo.
È a 9,5cm circa dall'inserimento e la forca è 13cm...
In affondamento entrerebbe all'interno dei paraoli con probabile, possibile, fattibile...perdita di aria/olio...almeno è quello che ho letto finora.

Voi che dite?

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo