Gran Canyon di Santa Lucia PG

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
Ieri durante un’esplorazione “suburbana” a Perugia, in zona Santa Lucia, abbiamo scoperto l’esistenza di “Gran Canyon”! :-) ;-)
Si tratta del classico fosso trappola per sorci in caso di alluvioni, ambiente che però sorprende per il suo appeal parecchio “wild”, in considerazione della vicinanza alla città (vedere foto).
GranCanyon_S_Lucia.jpg


Mi sembra terreno adatto per la creazione di una breve ma intensa linea Enduro-Extreme per allenamento cittadino dopolavoro.
Vorrei chiedere se qualcuno conosce questo “sentiero” e se in passato vi era stato tracciato qualche sentiero DH.
Il fosso collega la Strada delle Pulite (poco prima del Maneggio di Monte Malbe venendo dalla C.d.D.) al punto in cui la Str. Cappuccinelli diventa Str. Santa Lucia Canetola (per capirsi a metà dell’asfaltata Lago Verde <> Apparo).
La discesa inizierebbe su un tratto molto ripido tra arbusti ed alberelli, per poi entrare nel fosso slalomando in appoggi laterali, dal quale si uscirebbe con ripidissima rampa di pochi metri, per poi continuare in saliscendi su divertente facile carrareccia roccia misto terra, con prevalenza di discesa.
Al momento non è percorribile in bici poiché andrebbe pulito, ma si vede che la zona è molto battuta (Cacciatori? Boscaioli?) poiché i sentieri sono evidenti.
Nella parte alta i sentieri sono ramificati e non è affatto facile individuare la via principale.
Abbiamo fatto in salita la ricognizione di questo “itinerario”, con le bici a spinta, esplorazione si è tradotta in una ravanata terrificante (anche con alcuni momenti di “sconforto”), ma alla fine siamo riusciti a sbucare sull’asfaltata.
Questa la traccia GPS, ATTENZIONE la parte alta iniziale è solo ipotizzata poiché ci siamo persi parecchie volte prima di trovare la via, pertanto la traccia è stata grossolanamente ritoccata.

ATTENZIONE NON PERCORRETE QUESTA TRACCIA IN BICI è solo indicativa per eventuali nuove esplorazioni o opere di pulizia.

http://www.powdermob.com/DownloadTemp/GranCanyon_SantaLucia_Extreme_BOZZA.kml
 

Classifica mensile dislivello positivo