Grand Canyon Al SLX oppure CF SL ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Vorrei passare ad una 29" hardtail, ho già avuto Canyon e farei il bis, ma non vorrei cadere vittima del loro marketing.
Secondo voi: meglio il telaio SLX in alluminio o quello in carbonio SL?
Il prezzo della CF SL 6.9 è allettante (ora 1699), ho un solo dubbio sui freni (come vanno i Formula CI?), colori bellissimi, il resto del montaggio per le mie esigenze sarebbe ok.
Però mi piace anche molto la AL SLX 9.9, la differenza prezzo è di 200 euro, è in alluminio ma è tutta montata XT.
Vi chiedo questo perchè ho sempre avuto telai in alluminio, considerate che quest'anno ho preso anche la bdc, una Cannondale CAAD10, chi si interessa di corsa sa di che signor telaio in alluminio si tratta...
Non vorrei fare dunque un errore, in termini qualitativi è preferibile l'alluminio della AL SLX al carbonio della SL che per quel prezzo forse è poco evoluto?
In termini di rigidezza/comfort qualcuno le ha provate entrambe?
Grazie per l'aiuto.
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
io fossi in te prendere quella in carbonio...secondo me hai gia un telaio valido, a cui in seguito potrai, se vorrai apportare dei miglioramenti.
Anche quella è in alluminio, ma se hai idee di upgrade, il carbonio resta sempre la soluzione migliore, dato che, almeno a livello teorico, dovrebbe pesare meno.
Diffida da chi dice che il carbonio è meno resistente dell'alluminio..
la gran canyon cf sl 6.9 l'avevo considerata anche io nella mia lista delle ''papabili'' bici.
 

S-GAM

Biker novus
15/11/08
32
0
0
TURIN
Visita sito
Ciao.
Io ho avuto lo stesso problema mentale. Poi ho deciso ed ho comprato la CF SL 6.9. È una bomba....va benissimo.
Gli ho fatto degli upgrade subito tra cui i freni. Gli ho montato gli xt presi su bike discount , quindi non ti so dire come vanno i C1.
Per tutto il resto va bene , è reattiva in salita, e per come vado io mi sembra che sto carbonio assorbe abbastanza bene in discesa.
Concordo che ormai il carbonio è più resistente dell alu a fatica. Però è piu delicato in caso di botta accidentale.
Se si dovesse rompere.....pace mi tengo i componenti e cambio telaio....sempre un CF SL

Ciao
 

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Ciao.
Io ho avuto lo stesso problema mentale. Poi ho deciso ed ho comprato la CF SL 6.9. È una bomba....va benissimo.
Gli ho fatto degli upgrade subito tra cui i freni. Gli ho montato gli xt presi su bike discount , quindi non ti so dire come vanno i C1.
Ciao

Anch'io vorrei avere i freni xt sulla mia prossima bici, e mi trovo costretto a scartare tutte le Canyon montate Avid, che a me hanno dato solo noie. Il guaio è che solo le versioni attorno ai duemila euro montano XT...
Proprio oggi leggevo alcuni thread sulle problematiche dei Formula CI, per cui....
Hai cambiato anche i dischi mettendo XT anche quelli??
Che taglia hai preso e quanto sei alto?
Grazie, ciao.
 

S-GAM

Biker novus
15/11/08
32
0
0
TURIN
Visita sito
Per i freni ho comprato l'impianto xt completo di dischi ice-tech. Vendendo i C1 con meno di 100 euro ho fatto la modifica.
Per la taglia io ho preso una L e sono alto 1.79 con quota cavallo 84. Il programma canyon mi dava una M ma facendo una comparazione con altre marche, non mi sono fidato. Ho preso una taglia in più. Credo di aver fatto bene perché me la sento bene. Chiaramente dovrei provare una M per avere una comparazione precisa. Tieni conto che poi gli ho pure montato il reggisella arretrato.
La posizione in sella comunque è una cosa personale. Ognuno di noi ha le proprie paturnie/esigenze.
 

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Per i freni ho comprato l'impianto xt completo di dischi ice-tech. Vendendo i C1 con meno di 100 euro ho fatto la modifica.
Per la taglia io ho preso una L e sono alto 1.79 con quota cavallo 84. Il programma canyon mi dava una M ma facendo una comparazione con altre marche, non mi sono fidato. Ho preso una taglia in più. Credo di aver fatto bene perché me la sento bene. Chiaramente dovrei provare una M per avere una comparazione precisa. Tieni conto che poi gli ho pure montato il reggisella arretrato.
La posizione in sella comunque è una cosa personale. Ognuno di noi ha le proprie paturnie/esigenze.

Hai ragione. Te lo chiedo perchè quando ho preso la Nerve mi sono fidato del PPS e ho preso una L, ma ho uno svettamento pauroso. Dopo aver preso la bdc proprio non mi trovo, vorrei un mezzo più reattivo e pedalabile, in considerazione che dove abito ora posso al massimo trovare strade bianche e qualche sentiero...
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
Hai ragione. Te lo chiedo perchè quando ho preso la Nerve mi sono fidato del PPS e ho preso una L, ma ho uno svettamento pauroso. Dopo aver preso la bdc proprio non mi trovo, vorrei un mezzo più reattivo e pedalabile, in considerazione che dove abito ora posso al massimo trovare strade bianche e qualche sentiero...

più reattivo di una bdc non penso cosa ci possa essere
cmq lamia era 2013 che e' uguale alla 2014
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Qualcuno che ha la CF da un po' di tempo mi potrebbe dare un parere a livello di comfort?
Il carro corto e il piantone verticale mi danno l'idea di una bici tecnica ma faticosa a livello di km.
Se prendo un telaio in carbonio e' anche per migliorare il comfort visto che non ho velleita' agonistiche.
 

Classifica mensile dislivello positivo