Grande delusione!!!!!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Dopo grande attesa è finalmente arrivata la mia nuova biga.
tralasciando tutti i componenti vi dico solo che la forcella è una Rock Shox Tora 318 U-Turn Pop Lock.

Leggendo il manuale di istruzioni capisco che la molla che gestisce il precarico della forcella è tarata per ciclisti di peso compreso tra i 62 e i 72 kg. Avendo notato, a differenza di quella di mio fratello che è uguale, che la forcella arriva troppo facilmente al fondocorsa e essendo pesante 76-77 kg mi sono rivolto al mio ciclista di fiducia per discutere il problema.
La grande (e amara) sorpresa è stata che la molla di sostituzione è considerata un optional, e come tale costa 35-40 euro.

Ora, se tornati a casa dopo aver acquistato un abito da 1350 (il prezzo della mia piccola) notaste che le spalle vi stanno troppo strette andreste sicuramente a sottoporre il problema al negoziante che senza problemi vi sistemerebbe il prodotto per renderlo conforme alle vostre richieste.

Voi cosa ne pensate?
Questo episodio mi sta facendo perdere la fiducia che era maturata in me nei confronti della ditta americana; tra l'altro avevo fatto di tutto per far montare sulla mia biga quella particolare forcella che non rientrava nella proposta del costruttore.
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
intendo dire che quando si compra una fox che ha bisogno di essere regolata con la sostituzione delle molle viene fornito un kit di ricambi. Non penso però che il prezzo sia determinato da questo fattore, nel senso che chi compra una fox non paga le molle l'olio, ma la qualità.Quindi anche le altre case potrebbero sforzarsi per evitare questi problemi.
Spero di essermi spiegato anche se anche a me il discorso sembra abbastanza contorto.:ueh:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Credo di aver capito cosa intendi dire, però mi sembra un ragionamento che non regge molto. Evidentemente Fox fornisce un servizio in più, ma nulla è regalato. Non so quanto costi esattamente la tua Tora, ma immagino che prima di arrivare ad 800 Euro di molle ne compri più d'una.
 

street77

Biker serius
6/10/05
298
2
0
Pontestura (AL)
Visita sito
Bike
Specy FSR Comp Alu 27,5
Ciao raga purtroppo la taratura della forca è sempre un problema, tranne qualche ditta, di solito tocca comprarsi le molle per il tuo peso, il che scoccia; la cosa migliore sarebbe che quando la ordini, te la diano almeno già settata dalla fabbrica per il tuo peso, non sarebbe male....se no te ne prendi una ad aria, ma occhio che non tutte le ditte del settore ti danno la pompa, rock shox si, marza no, fox no, però il sivende che c'è l'ha, te la può tarare, ciao.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
di norma le ditte ''serie'' che producono bici adeguano le molle alla taglia della bici cosi' -ad es. -una M avra' una molla standard e una XL una molla piu' dura....
certo che se uno è 165cm e pesa 95 kg:pirletto: :mrgreen:

cmque è il problema delle molle ,funzionano da dio ma devono essere sostituite in base al peso,ma -sapevo- che le molle sono ''standard''per un peso di 75 kg quini 4+ o 4- non dovrebbero causare grossi disagi o quantomeno dovrebbe essere possibile compensare con le regolazioni del precarico.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se posso dire la mia, un negoziante che vende una forcella a molle dovrebbe sapere che la forcella che sta vendendo non è adatta all'acquirente, e agire di conseguenza, a prescindere dal fatto che la sostituzione sia o meno a carico del cliente.
 

prezioso

Biker popularis
26/8/05
95
0
0
Visita sito
street77 ha scritto:
Ciao raga purtroppo la taratura della forca è sempre un problema, tranne qualche ditta, di solito tocca comprarsi le molle per il tuo peso, il che scoccia; la cosa migliore sarebbe che quando la ordini, te la diano almeno già settata dalla fabbrica per il tuo peso, non sarebbe male....se no te ne prendi una ad aria, ma occhio che non tutte le ditte del settore ti danno la pompa, rock shox si, marza no, fox no, però il sivende che c'è l'ha, te la può tarare, ciao.
fox SI
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
zeromeno ha scritto:
di norma le ditte ''serie'' che producono bici adeguano le molle alla taglia della bici cosi' -ad es. -una M avra' una molla standard e una XL una molla piu' dura....
certo che se uno è 165cm e pesa 95 kg
Non so quali siano le ditte "serie", comunque, ad esempio, Scott non si comporta così...
 

lou_rens

Biker serius
31/5/05
158
0
0
44
Verzuolo
Visita sito
Bike
Focus jam 2 Drifter + Stumpjumper 29 fsr evo
street77 ha scritto:
Ciao raga purtroppo la taratura della forca è sempre un problema, tranne qualche ditta, di solito tocca comprarsi le molle per il tuo peso, il che scoccia; la cosa migliore sarebbe che quando la ordini, te la diano almeno già settata dalla fabbrica per il tuo peso, non sarebbe male....se no te ne prendi una ad aria, ma occhio che non tutte le ditte del settore ti danno la pompa, rock shox si, marza no, fox no, però il sivende che c'è l'ha, te la può tarare, ciao.

hai idea di quanto costerebbe alla ditta produttrice gestire un magazzino con 5 varianti di molla per ogni forca??? ricaricherebbero su ogni acquirente, anche chi potrebbe pedalare con la molla "standard". sono cmq dell'idea che considerare standard un pero tra i 60 e i 70 sia un po' riduttivo... credo sia un peso più da agonisti o ragazzini che da amatori adulti...
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
sono daccordo con lu rens. Dai, parliamo seriamente, quanti se non agonisti o ragazzini pesano meno di 70 kili?
è una manovra che va tutta a frugare nelle tasche di chi compra. In questo caso nelle tasche di mio padre che quando gli ho detto che, dopo aver speso 1300 euro di biga, doveva spararsene altri 40 per non sfasciare la forcella c'è rimasto maluccio.
è una vergogna... non è che tutti ci possiamo permettere le foke ad aria solo per non dover cambiare la molla.:sumo: :azz-se-m:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
nonn so se scott lo faccia per le forche (tu dici di no ...devo controllare...) ma lo faceva x gli ammo post. (e qui mi ricordo bene)

in ogni caso è un ottimo spunto da far notare per migliorare i servizio;due molle in piu' su una bici (o un kit di molle da dare al negziante perchè lui le gestisca coi clienti )non credo che sarebbero la differevìnza tra guadagnare e perderci,ma col cliente sarebbe tutta un altra figura:prost:
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
zeromeno ha scritto:
nonn so se scott lo faccia per le forche (tu dici di no ...devo controllare...) ma lo faceva x gli ammo post. (e qui mi ricordo bene)
Ehm... se hai notato ho una genius MC, e ho dovuto cambiare la molla, perchè nonostante sia una L aveva la molla rossa...

zeromeno ha scritto:
in ogni caso è un ottimo spunto da far notare per migliorare i servizio;due molle in piu' su una bici (o un kit di molle da dare al negziante perchè lui le gestisca coi clienti )non credo che sarebbero la differevìnza tra guadagnare e perderci,ma col cliente sarebbe tutta un altra figura
E' quello che ho pensato pure io.....

Ciao.
Marcello
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
voyager ha scritto:
sono daccordo con lu rens. Dai, parliamo seriamente, quanti se non agonisti o ragazzini pesano meno di 70 kili?
è una manovra che va tutta a frugare nelle tasche di chi compra. In questo caso nelle tasche di mio padre che quando gli ho detto che, dopo aver speso 1300 euro di biga, doveva spararsene altri 40 per non sfasciare la forcella c'è rimasto maluccio.
è una vergogna... non è che tutti ci possiamo permettere le foke ad aria solo per non dover cambiare la molla.:sumo: :azz-se-m:
quoto col ragionamento in generale, dovrebbero fornire le molle giuste; non sono però sicuro sul fatto che le forcelle ad aria (per le quali il problema ovviamente non sussiste) costino meno; la selta di una forcella a molle dovrebbe essere dettata da motivi tecnici e non economici.
 

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Tostarello ti faccio un esempio: un mio amico ha comprato quindici giorni prima una Tora 318 Solo Air Pop Lock e, sfogliando insieme a lui e al nostro sivende il catalogo, abbiamo notato che la sua costa 50-60 euro in più della mia che ha anche la regolazione del travel.....
guardandone anche atre abbiamo visto che in media le forke ad aria sono più costose di quelle a molla,o-o :freeride:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
voyager ha scritto:
Dopo grande attesa è finalmente arrivata la mia nuova biga.
tralasciando tutti i componenti vi dico solo che la forcella è una Rock Shox Tora 318 U-Turn Pop Lock.

Leggendo il manuale di istruzioni capisco che la molla che gestisce il precarico della forcella è tarata per ciclisti di peso compreso tra i 62 e i 72 kg. Avendo notato, a differenza di quella di mio fratello che è uguale, che la forcella arriva troppo facilmente al fondocorsa e essendo pesante 76-77 kg mi sono rivolto al mio ciclista di fiducia per discutere il problema.
La grande (e amara) sorpresa è stata che la molla di sostituzione è considerata un optional, e come tale costa 35-40 euro.
.

é strano che per 4-5kg in più la forca vada "troppo frequentemente a finecorsa" : se uno si mette sulle spalle uno zaino con un po' di roba, cosa dovrebbe fare, ritarare le sospensioni?
Non è che il problema sia altrove? (Ad esempio poco olio nel Motion control)

Poi non ho capito una cosa: la Tora di tuo fratello ha sempre la stessa molla o una molla diversa?

Infine... ricordiamoci che stiamo parlando di una forca che di listino aftermarket viene 300€, lo sò, sarebbe bello trovare un kit di molle con varie costanti comprese nel prezzo, ma allora prepariamoci a sborsare almeno 50€ in più... non sò se tutti sarebbero daccordo di pagare una cosa che non utilizzano...
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
anche io ho la stessa fork, peso 80kg, sono alto 178, ma la molla e la standard, e nn mi da alcun problema, e di cavolate ne faccio, al fondo corsa nn ci sono mai arrivato, si ora nn funziona piu il blocco, pero nn lo uso mai, la fork e belal fluida e precisa, quando ho fatto vedere che nn funzionava il blocco, il sivende la mandata alla rock shok che me la sistemata senza problemi, ora pero nn si e rotto ancora il blocco, ma funziona benissimo e nn mi e arrivata mai al fondo corsa, nn so perche a te succeda, io la porterei a far controllare da un altro mecca..
 

IK1TTD

Biker forumensus
2/1/06
2.274
1
0
56
SANREMO
gianpib.spaces.live.com
monorotula ha scritto:
Se posso dire la mia, un negoziante che vende una forcella a molle dovrebbe sapere che la forcella che sta vendendo non è adatta all'acquirente, e agire di conseguenza, a prescindere dal fatto che la sostituzione sia o meno a carico del cliente.

Sono stra-d'accordo...ogni ditta ha le sue regole, c'è chi offre servizio post vendita e chi no, ma in fondo l'acquirente non è per forza tenuto a sapere la scheda tecnica dell'articolo cha sta acquistanto, e di conseguenza l'adeguatezza alle proprie necessità; a mio avviso dovrebbe proprio essere il negoziante a indirizzare il cliente su una scelta piuttosto che su un'altra... oggi con internet è molto semplice reperire informazioni tecniche, qualche anno fa ci si affidava alla professionalità del negoziante, cosa che ora forse diventa un po più difficle da trovare. In bocca al lupo per la tua forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo