granfondo Paola pezzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Sono andato a Garda a provare il percorso... se rimanevo a cà era meglio...
ranting2.gif

Partiamo dall'inizio...
Il primo pezzo,sapevo era su asfalto,ma arrivati su ad Albisano,pure la discesa su asfalto...
wut30.gif
non ci credevo,pensavo di aver saltato qualcosa ed andavo su e giù x vedere ma nemmeno l'ombra di un cartello,quindi sono sceso
rm_shifty.gif
e poi non sò neanch'io come ho fatto a vedere quel misero pezzetto di fettuccia.
Un dramma... sempre li sul chi và là,mi sono sbagliato parecchie volte (x me qualche pirla si è divertito a togliere i segnali)
Poi finalmente sono arrivato al 20km senza molti inceppi.
La salita del Crero non molla mai,il Cs400 a colpi segnava pendenze del 31%.
Nel giro che ho fatto,20km 850m di dislivello,solo questo ho fatto...
no.gif
thumbdown.gif

Arrivato alla fine della salita del Crero fatti 500m di discesa circa,l'agguato,un single track nascosto dietro un dossetto,non stavo frenando,un dito sfiorava la leva post,front flip,ho pensato addio denti ed addio telaio,(3 rocce attraversano il sentiero in trasversale) invece niente,qualche botta;sono riuscito a non atterrare sul telaio x un pelo...
Raccolgo la bike dopo 3 pedalate vedo il cambio messo in un modo strano
77.gif
forcellino piegato
cray.gif
mi sembrava strano non fosse successo niente... la Flash ha imparato a volare,ma l'atterraggio dei suoi 7,9kg l'ha fatto sull'Xx... Sono sceso ed andato in un rivenditore Cannondale,forcellino nuovo (25€ con montaggio) pure il 42 ho un pò piegato... Mirraccomando a chi fà questa gara,le discese son veloci e all'improvviso si trovano dei sassi smossi (grossi anche),andare x terra è un'attimo.
cheers.gif

Ps: dove sono caduto il giorno della gara ci sarà un ponte x scavalcare quelle rocce. :spetteguless:
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Ho fatto 20km del percorso,non ricordo in quanto,domani guardo ora non ho voglia di andare a vedere.
X me han scelto dei sentierini troppo stretti in alcuni punti passa solo 1 bici... :bleah:
Peccato ho già prenotato albergo e gara... mi cancellerei. :medita:
 

ppower

Biker perfektus
Descrizione esatta. L'anno scorso sono arrivato in velocità alla fine della discesa, un vecchietto poco convinto agitava una bandiera, svolta a sx e quei 50 mt li ricordo ancora con timore. Pioveva, foglie, rami e sui sassi sembrava ci fosse il sapone liquido. Tento di rimanere in piedi ma...troppo tardi...io e altri 3 ci siamo accartocciati uno dietro l'altro. Siamo ripartiti (malconci) in 2 il 3° tra lui e la bici erano da rottamare. Ho rifatto lo stesso tratto durante la ricognizione ed ero moderatamente "allegro".
Consiglio. Ho notato durante la recente ricognizione che al centro del tratto c'è una voragine che se non la sistemano ti fà rischiare di far impuntare la ruota anteriore e te cominci a volare. Quindi okkio. Inoltre ricordatevi che se arrivate troppo veloci ma ne uscite indenni ricordatevi che subito dopo c'è l'immediata svolta a dx (una sorta di curva a gomito).
Consiglio una ricognizione a ritmo blando :celopiùg:

A questo punto, Lilium, ci faresti una grossa cortesia a dirci dopo quanti km troviamo questo punto "infame". Se il meteo regge, io vado a provarla mercoledì prossimo.
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Peccato ho già prenotato albergo e gara... mi cancellerei. :medita:


quando succedono questi fatti con caduta e magari infortunio come è successo a me avresti voglia di mollare o di ridimensionare il tuo impegno. dopo 10 giorni però la voglia di fare km e scoprire nuovi sentieri ritorna quella di prima. porta pazienza è il rovescio della medaglia.
cadono tutti prima o poi anche i pro.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
mi potete dire il fondo della gara please? sono indeciso se usare copertoni normali o cose un po più grosse per paura di tagliare-bucare o pizzicare se ci sono pietraie..
 

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
A questo punto, Lilium, ci faresti una grossa cortesia a dirci dopo quanti km troviamo questo punto "infame". Se il meteo regge, io vado a provarla mercoledì prossimo.

Ecco il punto "infame" nell'immagine estrapolata dalla mappa su cui stò lavorando in previsione gara. La linea rossa è il percorso 2010 e come vedete la discesa in questione si trova a poco meno di 800 mt da località Crero. Ho analizzato le due tracce (2009 e 2010) e il tratto è il medesimo.

0Yvv2.jpg


Su quel tratto MTB Magazine pubblicò un articolo post gara molto eloquente
Ecco alcuni snapshot dell'articolo:
nneVM.jpg


Q4pxz.jpg


NhzJF.jpg


Nella 3^ pagina un bel consiglio ma sia io che decine di altri bikers abbiamo pensato bene di non seguirlo (averlo saputo...) e in quel tratto maledetto ci siamo spalmati (ho ancora le cicatrici sulle gambe) . Ecco il motivo che mi ha spinto a fare la ricognizione (l'anno scorso non l'avevo fatta) quest'anno.
Keep in touch :celopiùg:

Tr3Cg.jpg
 

Mary8338

Biker serius
28/2/08
234
0
0
Prov. VB
Visita sito
:smile::smile::smile: L'anno scorso quel tratto in ciottolato in discesa me l'ero fatto a piedi dopo aver visto due davanti a me che si erano "spiaccicati" al momento di curvare a dx... In prova percorso (complice il fondo asciutto) l'ho fatta tutta in sella a "velocità moderata" (xkè nn me la ricordavo più molto bene)
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io me lo ricordo abbastanza corto, direi circa una trentina di metri. A memoria mi sembrava si trovasse su una delle prime discese

Mi trovi pienamente d'accordo,al max 50mt. il vero problema e' che con il fondo bagnato era veramente difficile percorrerlo in sella,mi sembra si trovasse nei primi 10-15km.

Domattina prova percorso,leggendo gli ultimi post,nn mi sembra cosi facile seguire le tracce,alcuni amici sono andati sabato scorso e hanno trovato difficolta' nel seguire le tracce.
 

Lous

Biker ultra
12/6/08
655
1
0
xxxxxxxx
Visita sito
Si,quel tratto in ciotolato c'è ancora... ieri l'ho fatto in sella,c'era asciutto,ma alla fine nel girare a destra c'era un nonnetto con una panda 4x4 che stava salendo...
E stato bello trovarselo davanti ad una certa velocità... :smile:
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Domattina prova percorso,leggendo gli ultimi post,nn mi sembra cosi facile seguire le tracce,alcuni amici sono andati sabato scorso e hanno trovato difficolta' nel seguire le tracce.[/QUOTE]

Prova percorso annullata,qua da me piove a dirotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo