Granite Chief - 2011/16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
chi usava le nobby nic le ha sostituite xke si tagliavano troppo facilmente sui fianchi contro pietrisco pesante? le trovo fantastische x scorrevolezza e tenuta con mescola pacestar ( trailstar all anteriore dovrebbe esserlo ancora di piu) e mi dispiacerebbe proprio cambiarle xo le ho gia tagliate due volte al posteriore. sapete se esiste una versione double defense 27.5x2.35? sul catalogo 2015 non ce..
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
altra cosa ho finalmente cambiato l ammo di serie che non mi è mai piaciuto xke troppo frenato con un monarch plus debonair m/m. provato x un giro con sag al 30% ( prima 9 bar adesso 13!!) e la differenza si sente subito e tanto. la bc diventa piu morbida e confortevole. e non di poco. la prima meta della corsa è morbida e poi diventa piu progressivo rispetto all rt3. di contro la bc si siede un po di piu nelle salite ripide xke il blocco corrisponde quasi alla modalita trail del rt3. in salita si pedala cmq sempre bene e non sento di far piu fatica. in discesa è na goduria. adesso si che forca e ammo hanno lo stesso funzionamento! x chi sfrutta di piu la bc in discesa lo consiglio vivamente. non ce paragone. x chi la usa piu x giri pedalati lunghi e discese tranquille forse la mancanza di un blocco piu marcato potrebbe farsi sentire. xo anche qui si migliora il confort.
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
chi usava le nobby nic le ha sostituite xke si tagliavano troppo facilmente sui fianchi contro pietrisco pesante? le trovo fantastische x scorrevolezza e tenuta con mescola pacestar ( trailstar all anteriore dovrebbe esserlo ancora di piu) e mi dispiacerebbe proprio cambiarle xo le ho gia tagliate due volte al posteriore. sapete se esiste una versione double defense 27.5x2.35? sul catalogo 2015 non ce..

Potresti mettere le Hans Dampf che sono leggermente più robuste.

Io appena le finisco metto la magic Mary davanti e la Hans Dampf dietro, entrambe supergravity.

Di nobby nic ne ho già aperti due, tengono benino, scorrono bene, ma si aprono solo a guardarli!!!

altra cosa ho finalmente cambiato l ammo di serie che non mi è mai piaciuto xke troppo frenato con un monarch plus debonair m/m. provato x un giro con sag al 30% ( prima 9 bar adesso 13!!) e la differenza si sente subito e tanto. la bc diventa piu morbida e confortevole. e non di poco. la prima meta della corsa è morbida e poi diventa piu progressivo rispetto all rt3. di contro la bc si siede un po di piu nelle salite ripide xke il blocco corrisponde quasi alla modalita trail del rt3. in salita si pedala cmq sempre bene e non sento di far piu fatica. in discesa è na goduria. adesso si che forca e ammo hanno lo stesso funzionamento! x chi sfrutta di piu la bc in discesa lo consiglio vivamente. non ce paragone. x chi la usa piu x giri pedalati lunghi e discese tranquille forse la mancanza di un blocco piu marcato potrebbe farsi sentire. xo anche qui si migliora il confort.

Finalmente qualcuno che ci prova!
Mi interessa sapere se riesci ad usare tutta la corsa e se riesci a mettere una foto oppure farmi sapere se ci sta ancora il portaborraccia con la borraccia.

Sono intenzionato anche io a cambiare il monarch standard per avere qualcosa che vada bene come la Pike!

Inviato da Galaxy S5
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Potresti mettere le Hans Dampf che sono leggermente più robuste.

Io appena le finisco metto la magic Mary davanti e la Hans Dampf dietro, entrambe supergravity.

Di nobby nic ne ho già aperti due, tengono benino, scorrono bene, ma si aprono solo a guardarli!!!



Finalmente qualcuno che ci prova!
Mi interessa sapere se riesci ad usare tutta la corsa e se riesci a mettere una foto oppure farmi sapere se ci sta ancora il portaborraccia con la borraccia.

Sono intenzionato anche io a cambiare il monarch standard per avere qualcosa che vada bene come la Pike!

Inviato da Galaxy S5
con un sag di prova del 30% sul solito sentiero di allenamento mi resta quasi un cm di corsa residua. prima con l rt3 ero sempre a pacco e se lo gonfiavo al 25% poi non lavorava piu. basta trovare la pressione giusta e lo siusa tutto senza problemi. che sia piu progressivo va solo che meglio.
borraccia non so xke non la monto.


montando le hans dampf si perde tanto in pedalabilitá?
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
con un sag di prova del 30% sul solito sentiero di allenamento mi resta quasi un cm di corsa residua. prima con l rt3 ero sempre a pacco e se lo gonfiavo al 25% poi non lavorava piu. basta trovare la pressione giusta e lo siusa tutto senza problemi. che sia piu progressivo va solo che meglio.
borraccia non so xke non la monto.


montando le hans dampf si perde tanto in pedalabilitá?

Riesci a mettere una foto del telaio così mi faccio un'idea delle dimensioni?

Se non ricordo male Sergio mi aveva sconsigliato di mettere il Monarch + debonair proprio per il problema della sua progressività e del fatto che non si riesca a sfruttare bene tutta la corsa per via del sistema di sospensione che già di suo è progressivo alla fine della corsa.
Però c'è da dire che con il Monarch standard con SAG al 30% ci metto niente a finire la corsa.....

Come peso sono simili alle nobby (poco di più, in teoria non dovrebbe cambiare molto a livello di pedalabilità.... Il disegno sembra comunque bello scorrevole.

In ogni caso una gomma più pesante ti fa stare più tranquillo e dovrebbe essere più precisa, specialmente a pressioni basse dato che è più rigida e resistente



Inviato da Galaxy S5
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Riesci a mettere una foto del telaio così mi faccio un'idea delle dimensioni?

Se non ricordo male Sergio mi aveva sconsigliato di mettere il Monarch + debonair proprio per il problema della sua progressività e del fatto che non si riesca a sfruttare bene tutta la corsa per via del sistema di sospensione che già di suo è progressivo alla fine della corsa.
Però c'è da dire che con il Monarch standard con SAG al 30% ci metto niente a finire la corsa.....

Come peso sono simili alle nobby (poco di più, in teoria non dovrebbe cambiare molto a livello di pedalabilità.... Il disegno sembra comunque bello scorrevole.

In ogni caso una gomma più pesante ti fa stare più tranquillo e dovrebbe essere più precisa, specialmente a pressioni basse dato che è più rigida e resistente



Inviato da Galaxy S5
settimana prox appena ho tempo posto la foto. della progressivita ok ce ma è solo che positiva e non cosi eccessiva come quella che trovi su una evil.
se tieni un sag del 35% vai a pacco senza tanti problemi. l rt3 è di molto inferiore anche rispetto anche al vecchio fox rp23 che avevo sulla bc precedente con carro simile. per me vale poco. poi se lo usi in park tranquillo o su lunghe discese si scalda va in crisi e diventa ancora piu legnoso.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
per le gomme mi piacerebbe trovare la versione double defense delle nobby da 2.35 che su catalogo 2015 non ce. incrociando le dita forse appare sul 2016 [emoji1]
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
settimana prox appena ho tempo posto la foto. della progressivita ok ce ma è solo che positiva e non cosi eccessiva come quella che trovi su una evil.
se tieni un sag del 35% vai a pacco senza tanti problemi. l rt3 è di molto inferiore anche rispetto anche al vecchio fox rp23 che avevo sulla bc precedente con carro simile. per me vale poco. poi se lo usi in park tranquillo o su lunghe discese si scalda va in crisi e diventa ancora piu legnoso.
Sulla legnosità ti do assolutamente ragione. Mi spaventa un po la corsa inutilizzata , anche perché se si siede un po con il SAG al 30, chissà con il sag a 35.

Chiederò lumi a Sergio Lunedì che sono a Verona e vediamo cosa fare!

Quando vuoi, resto in attesa della foto, per me la borraccia e fondamentale!

Inviato da Galaxy S5
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
per le gomme mi piacerebbe trovare la versione double defense delle nobby da 2.35 che su catalogo 2015 non ce. incrociando le dita forse appare sul 2016 [emoji1]
Ci sono DD, ma sono da 2,25 invece che da 2,35.

82208c7d538a7df18d8a7a25938fd24b.jpg


Secondo me ha più senso prendere le HD, più robuste in tutto.


Inviato da Galaxy S5
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Ci sono DD, ma sono da 2,25 invece che da 2,35.

82208c7d538a7df18d8a7a25938fd24b.jpg


Secondo me ha più senso prendere le HD, più robuste in tutto.


Inviato da Galaxy S5
le hd le avevo provate tempo fa su una bc test e non mi hanno dato una buona impressione. invece le nobby che volevo scartare subito son state una rivelazione. ho visto ma 2.25 son strettine. strano che non c siano da 2.35
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
395
0
0
28
Bra
Visita sito
le hd le avevo provate tempo fa su una bc test e non mi hanno dato una buona impressione. invece le nobby che volevo scartare subito son state una rivelazione. ho visto ma 2.25 son strettine. strano che non c siano da 2.35

In teoria le HD sono delle nobby più robuste e che tengono meglio.
Anche perché in casa schwalbe non ci sono molte alternative simili ai nobby

Inviato da Galaxy S5
 

apromo

Biker serius
4/1/14
129
0
0
BG
Visita sito
Ciao stasera 3 uscita ...ruota bloccata dalle pastiglie sul disco.
Appena a casa smontò e trovo le pastiglie così
uploadfromtaptalk1442000056061.jpg
E del liquido che usciva...
Un pistoncino non esce..
Ho provato a pulirlo...
Devo spurgare?

Grazie

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
 

Cantastorie80

Biker serius
6/10/13
105
0
0
Urbania PU
Visita sito
Si formula R1

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
Io ho gli RX e mi han dato il loro bel da fare, compreso lo stesso problema col ritotno dei pistoncini.
In uno dei due freni lo ho risolto facendo frequentemente la lubrificazione e pulizia dei pistoni. Tolgo le pasticche, li faccio uscire 3-4 mm poi do di wd40 e compressore, li spingo dentro li ritiro fuori e così na decina di volte. Il posteriore invece lo ho fatto smontare pure al meccanico ma il pistone ha continuato a bloccarsi tanto che alla fine preso da immanerotturadi-------- me lo son comprato nuovo dopo 6 mesi, tenendo l'altro per i ricambi come vedi in foto.
Il liquido ti usciva da un solo lato?
 

Allegati

  • IMG_20150912_171859.jpg
    IMG_20150912_171859.jpg
    107,3 KB · Visite: 14

apromo

Biker serius
4/1/14
129
0
0
BG
Visita sito
Il problema è al posteriore.. Il pistoncino che non lavora ê quello interno. L'olio usciva dall'altro...
Wd40? Dicono di non usarlo?
[MENTION=11]Sergio[/MENTION]? Per caso avevi dato un occhio ai freni?

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
 

Cantastorie80

Biker serius
6/10/13
105
0
0
Urbania PU
Visita sito
Il WD esiste anche specifico in una linea per bici. E cmq visto che contiene solventi è sconsigliato per lubrificare anche perchè secca le guarnizioni. Se ci devi sbloccare un pistone nn vedo sti problemi visto che per questo nasce. Personalmente lo uso da na vita e ho sempre cambiato prima bici che guarnizioni.
Secondo me ti perde perchè con un pistone bloccato l'altro fa troppa corsa.
Io proverei a smontare il freno, togliere le pasticche, lubrificare il pistone bloccato e tenendo fermo il pistone che lavora con qualcosa che non raspi tirare un po' di volte il pompante in modo da vedere se da segni di vita.
Se ti esce lo soffi e lubrifichi ripetendo l'operazione piu' volte.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
142
0
0
Visita sito
Il WD esiste anche specifico in una linea per bici. E cmq visto che contiene solventi è sconsigliato per lubrificare anche perchè secca le guarnizioni. Se ci devi sbloccare un pistone nn vedo sti problemi visto che per questo nasce. Personalmente lo uso da na vita e ho sempre cambiato prima bici che guarnizioni.
Secondo me ti perde perchè con un pistone bloccato l'altro fa troppa corsa.
Io proverei a smontare il freno, togliere le pasticche, lubrificare il pistone bloccato e tenendo fermo il pistone che lavora con qualcosa che non raspi tirare un po' di volte il pompante in modo da vedere se da segni di vita.
Se ti esce lo soffi e lubrifichi ripetendo l'operazione piu' volte.
il wd40 a meno che non sia specifico, ma non penso, non farebbe tanto bene alle guarnizioni e potrebbe contaminare il liquido dei freni. esiste un grasso per pistoncini apposito della avid per freni con liquido dot. per pulire consigliano alcol isopropilico. amici hanno avuto tanti problemi con i formula, oro, the one, rx, oval.. dopo averci messo le mani con pazienza e vedersi il problema ripresentarsi li hanno spediti mesi in assistenza per non risolvere niente. venduti e sostituiti da xt e zero problemi. lo so è brutto xke è un marchio italiano e mi piacerebbe fosse il contrario ma l affidabilita e la manutenzione sono disastrose. con gli xt fai uno spurgo all anno che è facilissimo e c metti 20 minuti e sei apposto!
 

Classifica mensile dislivello positivo