granite chief VS uncle jimbo

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
come da oggetto
qualde delle due consigliereste per discese molto tecniche?:nunsacci:

su discese veloci e + scassate direi che la uncle j sia sicuramente meglio ( correggetemi se dico balle)

ma sul lento trialistico?:specc:

ps la granite 2011 è 150 di escursione sia ant che post
quindi la differenza tra le due bici dovrebbe essersi ridotta rispetto allo scorso anno...
giusto?? :specc:
tks
:medita:
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
La forcella con gli steli da 36 cambia come dal giorno alla notte rispetto alla 32 ;-)

E non dopo un mese, ma dopo una discesa te ne accorgi ;-)
 

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
40
Savona
Visita sito
ma te che bici hai tutt'ora e che tipo di "disciplina" voresti praticare?
se ad esempio il tuo divertimento è scendere la UJ è più indicata, se ti piace anche salire la granite chief va benissimo (io c'e l'ho quella 140 del 2010 e mi ci trovo alla grande) alla fine conta anche il manico del biker!:spetteguless:
 

menmaatra

Biker superis
21/8/08
332
0
0
Monaco-Udine
Visita sito
ma te che bici hai tutt'ora e che tipo di "disciplina" voresti praticare?
se ad esempio il tuo divertimento è scendere la UJ è più indicata, se ti piace anche salire la granite chief va benissimo (io c'e l'ho quella 140 del 2010 e mi ci trovo alla grande) alla fine conta anche il manico del biker!:spetteguless:
Io con la UJ di qualche anno fa salgo e scendo senza troppi problemi..
Ovvio che la granite va su un po meglio e se non fai discese esagerate, i 150 mm sono piu che sufficienti... la UJ va su lo stesso (un po di gambina in piu) ma in discesa ti sembra di essere sul sofa di casa... ne devi mettere di pepe per metterla in crisi... molto
 

mù7

Biker superis
Diciamo che la Granite è più allmountain e la Uncle Jimbo è più enduro.
In pratica se dovessi farci una transalp sarebbe meglio la prima che è più un compromesso tra salita e discesa e se invece vai a girare in posti come Finale Ligure, la seconda ti garantisce più margine in discesa.
Questo in teoria.
In pratica le due bici si sovrappongono parecchio come range di utilizzo.
Non è così facile trovare il limite della Granite Chief in discesa e sicuramente Uncle Jimbo ti permette di salire ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

salgopiano

Biker superis
11/6/10
448
4
0
como
Visita sito
ora ho una frw fxc (100-100 di escursione)

giro zona lago di como e prediligo i sentieri tecnici a quelli veloci
la cima la raggiungo quasi sempre pedalando :D

mi sa ke mi tocca provarle entrambe x capirne le differenze
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...per il discorso forcella da 32 come limitante nel tecnico trialistico avrei qualche dubbio: ho usato diverse forcelle (perlopiù a molla), da 35/36 tipo la Liryk, la Fox Van, la Magura Wotan, la Marzocchi 66, fino ad arrivare alla Fox 40 da DH.
Mi sono stupito recentemente nel provare una RS Revelation 2010 (U Turn 120/150) ad aria con steli da 32 e QR:è una gran forcella!
Non avrei creduto,: certo se fai discese a cannone nello scassato una forcella da 36/160 con PP è sicuramente meglio, ma se vuoi allestire una bici leggera, che salga benissimo ma scenda anche nei sentieri molto tecnici senza sfasciarsi o sfasciare te, vai sulla forca da 32 senza problemi.
Io ho diverse bici e con una SC Blur 4 x da 13 kg e 115 mm. al post, scendo tranquillamnete i sentieri che faccio con le bici da Enduro o l'Ancillotti DHP.
E ovvio che non mi lancio con la Blur nelle pietraie devastate alla stessa velocità della DHP, che ha altra struttura e anche altre gomme etc. etc., ma non ho alcuna limitazione a scendere... anzi grazie ala leggerezza ed alla manegevolezza riesco a fare linee che con bici più pesanti non riesci a seguire...tanto spianano tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: ueppaa

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
La Revelation di cui parli è proprio la mia e ne sono molto soddisfatto :mrgreen:

Certo è però innegabile che una Lyric "ti tenga su" di più e sia più rigida, il tutto indipendentemente dalla maggior escursione. Poi, sia chiaro, sia le 140 sia le 160 sono validissime come "unica bici". Però spesso l'appetito vien mangiando :omertà:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io le ho provate entrambe.
Le due bici sono fondamentalmente molto diverse tra loro.
la gc è una gran bici trail che strizza molto l'occhio alla salita e ai giri montani, mentre la uj è una allmountain dura e pura; in salita sale del suo passo e in discesa ha un limite altissimo.

Detto ciò, se per lento trialistico intendiamo la stessa cosa, la uj è sicuramente la scelta da fare, geometrie più discesistiche unite alla maggior escursione e rigidezza aiutano molto.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
...per il discorso forcella da 32 come limitante nel tecnico trialistico avrei qualche dubbio: ho usato diverse forcelle (perlopiù a molla), da 35/36 tipo la Liryk, la Fox Van, la Magura Wotan, la Marzocchi 66, fino ad arrivare alla Fox 40 da DH.
Mi sono stupito recentemente nel provare una RS Revelation 2010 (U Turn 120/150) ad aria con steli da 32 e QR:è una gran forcella!
Non avrei creduto,: certo se fai discese a cannone nello scassato una forcella da 36/160 con PP è sicuramente meglio, ma se vuoi allestire una bici leggera, che salga benissimo ma scenda anche nei sentieri molto tecnici senza sfasciarsi o sfasciare te, vai sulla forca da 32 senza problemi.
Io ho diverse bici e con una SC Blur 4 x da 13 kg e 115 mm. al post, scendo tranquillamnete i sentieri che faccio con le bici da Enduro o l'Ancillotti DHP.
E ovvio che non mi lancio con la Blur nelle pietraie devastate alla stessa velocità della DHP, che ha altra struttura e anche altre gomme etc. etc., ma non ho alcuna limitazione a scendere... anzi grazie ala leggerezza ed alla manegevolezza riesco a fare linee che con bici più pesanti non riesci a seguire...tanto spianano tutto...
più che un solo componente, ormai le forche sono molto rigide un po' tutte, è l'insieme del mezzo che cambia la sicurezza con cui si affrontano i passaggi.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io ho una UJ che prima delle ultime modifiche sfiorava i 16kg e l'ho pedalata ovunque senza troppi problemi.
L'importante è essere consci del propri limiti senza strafare.
Esco spesso con Mù e lui in salita con GC ha tutt'altro passo.
 

Ghiso983

Biker superis
21/5/06
416
0
0
40
Savona
Visita sito
mù7;4580214 ha scritto:
Diciamo che la Granite è più allmountain e la Uncle Jimbo è più enduro.
In pratica se dovessi farci una transalp sarebbe meglio la prima che è più un compromesso tra salita e discesa e se invece vai a girare in posti come Finale Ligure, la seconda ti garantisce più margine in discesa.
Questo in teoria.
In pratica le due bici si sovrappongono parecchio come range di utilizzo.
Non è così facile trovare il limite della Granite Chief in discesa e sicuramente Uncle Jimbo ti permette di salire ovunque.
io ci giro spesso a finale ed ora che ci ho preso la mano non ho sti gran problemi...
e sono veramente una chiavica!:hahaha:
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Ieri ho provato per la prima volta la mia UJ 1 2011. La mia vecchia bike è una front da 80 mm Bianchi entry level. Fermo restando che le due bici pesano più o meno uguale, io in salita (10 Km su asfalto, circa 700 m di dislivello), con predal chiuso forse mi sono trovato addirittura meglio e francamente non me l'aspettavo. E considera che ero fermo da 15 giorni e tirava un vento pazzesco.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
Ieri ho provato per la prima volta la mia UJ 1 2011. La mia vecchia bike è una front da 80 mm Bianchi entry level. Fermo restando che le due bici pesano più o meno uguale, io in salita (10 Km su asfalto, circa 700 m di dislivello), con predal chiuso forse mi sono trovato addirittura meglio e francamente non me l'aspettavo. E considera che ero fermo da 15 giorni e tirava un vento pazzesco.


e ti troverai ancora meglio su sterrato :spetteguless:
 

bikerdipezza

Biker ultra
30/12/07
629
4
0
genova
www.facebook.com
Bike
Root Miller 2015
Ho la Uncle Jimbo, una bici stupenda che amo. Strepitosa in discesa e pedalabile in salita. Ho anche provato la Granite Chief. A me piacciono molto i giri lunghi nei monti e lì però non mi porto dietro la UJ, ma piuttosto l'altra bici che possiedo di tipologia all mountain, analogo della Granite Chief 2010. Preferisco usare la UJ in giri non eccessivamente lunghi, per fare freeride e per giri enduro. Il punto è se tu vuoi sostituire o affiancare la bici che già possiedi. Nel caso tu la voglia sostituire, allora ti consiglio la Granite Chief che è senz'altro più polivalente. A maggior ragione ora (2011) che la differenza di escursione tra le due bici è diminuita.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Io con la UJ ho fatto giri di più giorni senza pentirmene minimamente.
Come dico sempre l'importante è approcciarli in modo intelligente, sapendo che sotto il cul non hai una bici da Xc.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
UJ se x te la discesa è il " significato" del giro, poco o niente può metterla in crisi sia sul veloce che nello stretto, emergono molto prima i limiti del pilota e delle gomme, e se devi salire 1000/1500 mt sali tranquillo godendoti la natura e il panorama come faccio io ciao
 

Gattomatto

Biker ultra
un dilemma simile, l' ho anche io,
visto che per esclusione, molto probabilmente prenderò una Rose.
I miei giri li avevo già illustrati nella sezione enduro,
ma li ribadisco, per meglio riuscire nella scelta della bike.

Adesso pedalo una front con cui poi ci farò solo strade bianche, asfalto e mantenimento allenamento quando non potrò andare sui fatidici 1000mt!

Sono combattuto tra GF e UJ, più che altro per il peso e la geometria troppo discesistica della seconda.

A me piacciono molto le lunghe escursioni su sentieri che spesso costringono, in salita, a caricarsi la biga sulle spalle.
Nello scendere, trovo di tutto: scassato, radici, tecnico e non.

Non amo "volare" anche perchè in alcuni posti per scendere veloce,
forse, ci vorrebbe ben altro che lo zio.

Quindi, vado di GF che mi dà una mano in salita in più sul salire o di UJ per divertirmi di più in discesa?

:nunsacci: ...help me!
 

STIBO

Biker urlandum
un dilemma simile, l' ho anche io,
visto che per esclusione, molto probabilmente prenderò una Rose.
I miei giri li avevo già illustrati nella sezione enduro,
ma li ribadisco, per meglio riuscire nella scelta della bike.

Adesso pedalo una front con cui poi ci farò solo strade bianche, asfalto e mantenimento allenamento quando non potrò andare sui fatidici 1000mt!

Sono combattuto tra GF e UJ, più che altro per il peso e la geometria troppo discesistica della seconda.

A me piacciono molto le lunghe escursioni su sentieri che spesso costringono, in salita, a caricarsi la biga sulle spalle.
Nello scendere, trovo di tutto: scassato, radici, tecnico e non.

Non amo "volare" anche perchè in alcuni posti per scendere veloce,
forse, ci vorrebbe ben altro che lo zio.

Quindi, vado di GF che mi dà una mano in salita in più sul salire o di UJ per divertirmi di più in discesa?

:nunsacci: ...help me!
fino ad ora ho fatto poche uscite con la GF ma ti assicuro che se insalita è incredibilmente efficace, lo è anche in discesa, tecnica o veloce che sia...il divertimento è assicurato!!! non posso che consigliartela:il-saggi:
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
ma perchè il "capo" lo chiamate GF :nunsacci:
comunque la differenza più grande tra granite chief e uncle jimbo è la forka poi la geometria, meno il peso.
puoi affrontare con tutte e due gli stessi sentieri, vantaggio in salita e pedalato per il "capo", vantaggio in discesa e scassato per lo "zio".

a te la scelta :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo