Granparadiso Bike 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao,

quest'anno ho preso coraggio e, dopo anni di giri in MTB a scopo turistico, mi sono iscritto al SellaRonda Hero (pazzo), avendo fatto l'anno scorso il Sellaronda Bike Day ed essendone rimasto folgorato!!

Prima di tale appuntamento però vorrei "svezzarmi" con un'altra GF almeno, e pensavo per questioni affettive alla Granparadiso Bike 2012 (praticando lo sci di fondo, Cogne è per me un luogo caro...).

Qua ci sono le info più aggiornate:

http://www.marciagranparadiso.it/homesezione.asp?id=6&l=1

Con qualche variante più impegnativa ricalca il tracciato della marciagranparadiso di fondo.

Il tracciato è nervoso e i paesaggi favolosi, qualcuno si iscrive??
Io ci sto seriamente pensando! :-)

Ceszij
 

ziokikko

Biker forumensus
14/8/10
2.264
4
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Front Cinesina Bianca Azzurra + Enduro Italiana RossaNera
Ci si vede a Cogne ZIOKIKKO TECNOMAO MARCOBEREG ARKY FOXY BIGSHOW VENTOFREDDO
Hai qualche idea del tracciato ?? Quello indicato sul sito e' quello dello sci di fondo. Possibile che sia cosi' lungo 45Km (dislivello 1.450mt) e' quello che danno come percorso MTB


Ciao,

quest'anno ho preso coraggio e, dopo anni di giri in MTB a scopo turistico, mi sono iscritto al SellaRonda Hero (pazzo), avendo fatto l'anno scorso il Sellaronda Bike Day ed essendone rimasto folgorato!!

Prima di tale appuntamento però vorrei "svezzarmi" con un'altra GF almeno, e pensavo per questioni affettive alla Granparadiso Bike 2012 (praticando lo sci di fondo, Cogne è per me un luogo caro...).

Qua ci sono le info più aggiornate:

http://www.marciagranparadiso.it/homesezione.asp?id=6&l=1"]


Con qualche variante più impegnativa ricalca il tracciato della marciagranparadiso di fondo.

Il tracciato è nervoso e i paesaggi favolosi, qualcuno si iscrive??
Io ci sto seriamente pensando! :-)

Ceszij
 

lopezjhonny

Biker novus
3/2/11
11
0
0
Cogne
Visita sito
Ciao a tutti, vi do due notizie sul tracciato della GranParadiso Bike 2012. Partenza a Cogne (1545mt.) e si sale oltre l'abitato di Gimillan - verso 'Pian di Teppe' (1925mt.) - dove é situato un G.P. della Montagna, punto più alto della gara. Dopo si percorre una poderale per riffiatare un poco, dopo di che inizia la discesa verso Epinel( 1460mt.) Questa é la novità di quest'anno. Iscrivetevi numerosi ...venite a trovarci... non ve ne pentirete.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Iscritto anche io proprio prima del cambio tariffario, come feci per il Sellaronda Hero...yahuuuuuuu!!!:celopiùg:

A quanto pare mi piace proprio arrivare all'ultimo, magari come mi accadrà in gara al traguardo!! Tanto di velleità agonistiche ne posso avere poche, quindi mi voglio godere l'esperienza e l'ambiente...:-))

Sono pienamente sicuro che sarà una giornata splendida, come spesso capita dalle vostre parti, caro lopez!
La prima è proprio una salita tostarella, per scremare subito il gruppone: che tu sappia è tutta asfalto, come ho letto da qualche parte, oppure c'è anche sterrato o single track (come nel resto del percorso)? La discesa verso Epinel è su single track?

Grazie in anticipo per le info e...evviva Cogne e le sue magiche valli!

PS: a parte il caso di pioggia, chi l'ha già fatta sa dirmi se è un tracciato che si può fare bene con gomme non tanto artigliate, tipo geax saguaro? Curiosando qua e là mi par di capire che il tracciato è un po' una via di mezzo tra una gara di XC bella movimentata e con continui cambi di ritmo ed una GF tradizionale come durezza..quindi forse gomme scorrevoli vanno bene, che ne pensate?
 

lopezjhonny

Biker novus
3/2/11
11
0
0
Cogne
Visita sito
la prima salita é quasi totalmente in asfalto e la discesa inizia con un sentiero bello panoramico per poi allargarsi un pò di più, ma soprattutto velocizzarsi.
Se la giornata é bella gomme scorrevoli vanno bene...gara molto veloce tra sali e sciendi....senza tregua.
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.026
60
0
Aosta
Visita sito
Ho trovato la traccia, ma se han modificato il percorso come ha segnalato qualcuno prima, serve solo per farsi un 'idea...
 

Allegati

  • granparadisobike_lungo_2011.gpx.zip
    42 KB · Visite: 18

lopezjhonny

Biker novus
3/2/11
11
0
0
Cogne
Visita sito
Nella prima salita é stato inserito un GranPremio della Montagna, come premio ci sono 5kg di Nutella. Un buon motivo per provarci
 

Allegati

  • gpbike_2012_salita_gpm.jpg
    gpbike_2012_salita_gpm.jpg
    61,2 KB · Visite: 18

PennywiseMAN

Biker ciceronis
Mi sono iscritto pochi gg, fa non vedo l'ora :-)
speriamo nel bel tempo, perchè deve essere a dir poco stupendo pedalare in quei posti.
PS: ho visto il percorso e qui urge allenarsi e di brutto, di km nelle gambe ne ho, le salite mi mancano :-)

ci si vede li!!!! sui pedali :-)
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Ciao, "compagno" cesanese (anche se il mio cesano è un altro!!;-))
Anche io non vedo l'ora di fare la mia prima Granfondo proprio in un posto che amo!

Essendo stato a Cogne diverse volte sia d'inverno che in altre stagioni, ti posso confermare che i posti sono veramente meravigliosi: tra radure, boschi incantati, cime innevate e aromi di montagna, ti assicuro che anche senza la gara, la zona merita più di una visita...se non prima nel milanese, ci si becca in Vallèe! :-)

Mi dispiace solo che la salita iniziale si faccia su strada, ma è comunque una pecca minore visto il fantastico panorama che si gode da Gimillian e il resto del percorso che è stato disegnato alla grande su carrarecce, sentieri, forestali!

Riguardo alle gara ringrazio Lopez ed rdifra per le accurate info!

Se leggo bene la prima salita ha una pendenza media del 13,6% e uno sviluppo appena sotto ai 4 km?
Gli altri strappi non dovrebbero essere costantemente così lunghi e duri, se non ricordo male (dalla pista di fondo).
Certo ci sarà da sudare sulle durissime e corte rampe che ci sono risalendo in Valnontey e poi a Silvenoire e Valleile, ma perlomeno non sono salite lunghe chilometri sopra al 10%! Confermi?

PS: ma l'ultimo strappo prima del traguardo cos'è?? Si fa solo l'anello della piana di sant'orso, o quello si percorre al via prima della salita per gimillian? http://www.marciagranparadiso.it/download.asp?file=/elementi/www/bike/2012/documenti/gpbike%202012%20altimetria%20corto.jpg
 

lopezjhonny

Biker novus
3/2/11
11
0
0
Cogne
Visita sito
Come salite la più lunga rimane la prima, le altre non sono durissime ma impegnative.
Per l'arrivo si percorre l'anello dei prati di St. Orso che da Cretaz risale verso Cogne per poi raggiungere l'arrivo verso la Piazza centrale del paese. (Anche l'arrivo é stato modificato, spostato un pò più in alto, come nelle prime edizioni).
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis
Ciao, "compagno" cesanese (anche se il mio cesano è un altro!!;-))
Anche io non vedo l'ora di fare la mia prima Granfondo proprio in un posto che amo!

Essendo stato a Cogne diverse volte sia d'inverno che in altre stagioni, ti posso confermare che i posti sono veramente meravigliosi: tra radure, boschi incantati, cime innevate e aromi di montagna, ti assicuro che anche senza la gara, la zona merita più di una visita...se non prima nel milanese, ci si becca in Vallèe! :-)

Mi dispiace solo che la salita iniziale si faccia su strada, ma è comunque una pecca minore visto il fantastico panorama che si gode da Gimillian e il resto del percorso che è stato disegnato alla grande su carrarecce, sentieri, forestali!

Riguardo alle gara ringrazio Lopez ed rdifra per le accurate info!

Se leggo bene la prima salita ha una pendenza media del 13,6% e uno sviluppo appena sotto ai 4 km?
Gli altri strappi non dovrebbero essere costantemente così lunghi e duri, se non ricordo male (dalla pista di fondo).
Certo ci sarà da sudare sulle durissime e corte rampe che ci sono risalendo in Valnontey e poi a Silvenoire e Valleile, ma perlomeno non sono salite lunghe chilometri sopra al 10%! Confermi?

PS: ma l'ultimo strappo prima del traguardo cos'è?? Si fa solo l'anello della piana di sant'orso, o quello si percorre al via prima della salita per gimillian? http://www.marciagranparadiso.it/download.asp?file=/elementi/www/bike/2012/documenti/gpbike%202012%20altimetria%20corto.jpg

Guardando le foto, vedo con enorme piacere che hai perfettamente ragione
posto incantevole
sinceramente mi spaventa un sacco la prima salita, anche se è su aftalto la vedo come pendenza molto impegnativa per uno abituato alla pianura Padana come me ehhehehe :-)
ma il mio obbiettivo è di FINIRLA!!!!!
Come salite la più lunga rimane la prima, le altre non sono durissime ma impegnative.
Per l'arrivo si percorre l'anello dei prati di St. Orso che da Cretaz risale verso Cogne per poi raggiungere l'arrivo verso la Piazza centrale del paese. (Anche l'arrivo é stato modificato, spostato un pò più in alto, come nelle prime edizioni).

come ho detto sopra, il mio obbiettivo è FINIRLA!!!!!
 

PennywiseMAN

Biker ciceronis
Come salite la più lunga rimane la prima, le altre non sono durissime ma impegnative.
Per l'arrivo si percorre l'anello dei prati di St. Orso che da Cretaz risale verso Cogne per poi raggiungere l'arrivo verso la Piazza centrale del paese. (Anche l'arrivo é stato modificato, spostato un pò più in alto, come nelle prime edizioni).


fatto sabato e domenica il giro gara e devo dire minkiaaaaaaaaaaaaa, mamma mia semplicemente bellissimo, ma anche duro, almeno per uno che va in giro in pianura come me :-)

la prima salita costante e anche se non è ripidissima non ti da mai il tempo di riposarti, gli strappi belli tosti soprattutto uno che ti sembra che lo hai finito ma dopo la curva a sinistra ti ritrovi n altro bel muretto ehheheh

Mi viene male :-)

Foto Cogne 12/13.05.2012
 

Classifica mensile dislivello positivo