Grasso bianco dt swiss non c’è!cosa uso?

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
Nei cuscinetti delle bici mettono grassi fluidi per renderli piu scorrevoli

A me della scorrevolezza importa poco , mi interessa che restino silenziosi a lungo.
Quindi userò un grasso altamente persistente come quello al rame o al limite il nautico
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Nei cuscinetti delle bici mettono grassi fluidi per renderli piu scorrevoli
A me della scorrevolezza importa poco , mi interessa che restino silenziosi a lungo.
Quindi userò un grasso altamente persistente come quello al rame o al limite il nautico
cosa vuol dire "altamente pesante"?
e sai qual'è la funzione e la composizione del grasso al rame?
No perché a scrivere stronzate poi c'è il rischio che anche qualche altro le prenda per buone...
 
  • Mi piace
Reactions: Slade and Hot

raglia

Biker serius
19/4/17
254
45
0
44
Monza
Visita sito
Bike
Lapierre
cosa vuol dire "altamente pesante"?
e sai qual'è la funzione e la composizione del grasso al rame?
No perché a scrivere stronzate poi c'è il rischio che anche qualche altro le prenda per buone...
io ho scritto altamente persistente , infatti come chiaramente indicato nelle specifiche del grasso al rame :
Eccellente idrorepellenza
Ottima adesività

qui come grassi specifici per cuscinetti vengono indicati:
Grasso al nichel e alluminio (per la calettatura)
Grasso al teflon p.t.f.e.
Grasso grafitato


mentre non viene indicato il grasso al litio che invece è largamente usato dai ciclisti sui cuscinetti


alla fine mi ci schiaffo questo che unisce litio e ptfe e non se ne parla piu https://www.utensileriaonline.it/pr...ns-elevato-potere-lubrificante-1lt-p-3206.php
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tanto sentito dire e poca, pochissima esperienza.
Talvolta è un peccato perdere l'occasione di evitare di commentare
Concordo, e specie poi con i cuscinetti sigillati,
che quando iniziano a "grattare" vanno sostituiti in toto
senza nessun altro intervento, come per es. togliere le schermature

e da quello che mi risulta, i mozzi DT Swiss hanno tutti cuscinetti sigillati
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.934
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
io ho scritto altamente persistente , infatti come chiaramente indicato nelle specifiche del grasso al rame :
Eccellente idrorepellenza
Ottima adesività

qui come grassi specifici per cuscinetti vengono indicati:
Grasso al nichel e alluminio (per la calettatura)
Grasso al teflon p.t.f.e.
Grasso grafitato


mentre non viene indicato il grasso al litio che invece è largamente usato dai ciclisti sui cuscinetti


alla fine mi ci schiaffo questo che unisce litio e ptfe e non se ne parla piu https://www.utensileriaonline.it/pr...ns-elevato-potere-lubrificante-1lt-p-3206.php
Il grasso al litio va bene per i cuscinetti, ma in presenza di parti in gomma certe volte possono rigonfiare
Per parti scorrevoli, Bario teflon sono ottimali, poi ognuno mette i propri additivi come i ceramici etc.
Assolutamente non va bene l'antiseize che non è un grasso progettato per parti in movimento ma per parti ferme.
Esiste poi un grasso di colore blu delle Fuchs molto stabile alla temperatura, che funge come tu dici in mnaiera pastosa, tale pastoità la trovi anche nell'ottimo grasso shimano.
Per quanto riguarda invece i cuscinetti sealed con coperture in gomma, si possono togliere lavare e reingrassare. da fare attenzione a non farli ruotare a secco, e prenderli in tempo , perchè se entra umidità e le sfere su arrugginiscono o si marcano le piste a quel punto inutile ingrassare
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A parte che non si è ancora capito se lo devi mettere nei cuscinetti o nel corpetto della ruota libera. Ma ripeto il grasso va preso specifico per la funzione che deve svolgere. Il grasso al rame viene usato solo come grasso anti grippaggio. Inoltre contiene particelle di rame al suo interno. Non credo proprio che messo nei cuscinetti faccia in bel lavoro. A meno che il tuo scopo non sia quello di voler smerigliare tutto.
Sulla ruota libera dtswiss se ha i cricchetti dovresti usare quello prodotto da loro. In alternativa va bene un grasso non molto denso tipo quello che hai messo tu o meglio ancora il grasso "alte prestazioni" sempre di arexons.
Se hai un corpetto star ratchet io userei solo ed esclusivamente quello rosso prodotto da loro.
 

Classifica mensile dislivello positivo