Grasso cuscinetti a sfera mozzi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, ieri dopo un giro nel fango ho notato un rumore tipo sassolini nella zona mozzo, un novatech/joytech 28h con cuscinetti schermati, così stasera mi reco dal mecca e gli dico se mi può smontare e pulire i mozzi, appena torno trovo il mozzo colante di grasso e il rumoroso di sassolini proveniente dalla rl rimane, ho letto in giro che non andrebbe messo, è vero? Lui mi ha detto che siccome non sono ceramici ci va il grasso "c" e qualcosa, ho notato subito una leggera diminuzione della scorrevolezza e una maggiore "pastosita" nella scorrevolezza. Lui in pratica ha smontato i dadi e levato il sigillo dei cuscinetti per poi ingrassare...è errato? 5 euro spaddati?
Ce in pratica ha messo il grasso dentro il cuscinetto, tra le sfere...io non capisco vah

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che io sappia, i cuscinetti schermati sono di due tipi

quelli appunto schermati da due flangette in metallo
che servono a far barriera solo alla polvere

mentre quelli stagni hanno due flangette in gomma
proteggono le sfere da polvere/fluidi e il lubrificante è inserito dal costruttore
la schermatura non va aperta etc. - quando grattano o altro, vanno cambiati.
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Che io sappia, i cuscinetti schermati sono di due tipi

quelli appunto schermati da due flangette in metallo
che servono a far barriera solo alla polvere

mentre quelli stagni hanno due flangette in gomma
proteggono le sfere da polvere/fluidi e il lubrificante è inserito dal costruttore
la schermatura non va aperta etc. - quando grattano o altro, vanno cambiati.
06cd9ef31d3bc80cd0191ce1130aa838.jpg
Questa è una foto "preingrassaggio"
Mi devo mettere a smontare e sgrassare? La ruota è diventata leggermente più pastosa...rovino i cuscinetti se lascio così?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anto :-)

quell'anello rosso sul cuscinetto, è appunto una schermatura stagna
il lubrificante necessario alla vita del cuscinetto è inserito dal costruttore
le schermature non vanno mai aperte/tolte

quando un cuscinetto schermato gratta, non scorre etc. - si sostituisce
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
06cd9ef31d3bc80cd0191ce1130aa838.jpg
Questa è una foto "preingrassaggio"
Mi devo mettere a smontare e sgrassare? La ruota è diventata leggermente più pastosa...rovino i cuscinetti se lascio così?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Il cuscinetto in foto , non penso abbia subito nessuna infiltrazione, e non si notano segni di rimozione della schermatura
Probabile che dal lato della RL vi sia un cuscinetto diverso non schermato, quello con il fango potrebbe assumere il classico rumore da sassolini, mentre la pastosità non danneggia il cuscinetto quello è la densità del grasso
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Il cuscinetto in foto , non penso abbia subito nessuna infiltrazione, e non si notano segni di rimozione della schermatura
Probabile che dal lato della RL vi sia un cuscinetto diverso non schermato, quello con il fango potrebbe assumere il classico rumore da sassolini, mentre la pastosità non danneggia il cuscinetto quello è la densità del grasso
Ok, lui ha aperto il cuscinetto proprio e ha messi del grasso, la ruota per carità di scorrere scorre solo che mi da fastidio avere buttato 5 euro e avere perso un po' di scorrevolezza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok, lui ha aperto il cuscinetto proprio e ha messi del grasso, la ruota per carità di scorrere scorre solo che mi da fastidio avere buttato 5 euro e avere perso un po' di scorrevolezza

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Beh 5 Euro sono il lavoro che ha fatto , ma non capisco cosa centri mettere grasso , visto che c'era sicuramente il proprio.
Comunque se senti grattare , non è quel cuscinetto penso, e per la pastosità considera che adesso è anche una temperatura diversa, magari un po più freddo ed il grasso lo sente
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Beh 5 Euro sono il lavoro che ha fatto , ma non capisco cosa centri mettere grasso , visto che c'era sicuramente il proprio.
Comunque se senti grattare , non è quel cuscinetto penso, e per la pastosità considera che adesso è anche una temperatura diversa, magari un po più freddo ed il grasso lo sente
Si fa freschetto ma non troppo... 12 gradi. No il cuscinetto era a secco, totalmente e come scorrevolezza eravamo al top. Quindi lo lascio?
Per il rumorino credo sia entrata sabbia finissima nella rl, probabilmente il fango seccatosi è entrato durante il lavaggio, appena posso la smonto anche perché per ora oltre il rumore scorre e ingaggia bene.

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 sono appena andato in garage e la ruota libera stride come se ci fosse attrito dentro, il problema sta proprio la, domani provo a smontarla. Per la scorrevolezza dei mozzi ho notato una notevole maggiore scorrevolezza all'anteriore...dici che devo smontare, sgrassare e al posto del grasso mettere olio al teflon?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
No , lascia il grasso , l'olio percola, poi rimani secco, non devi fare 20000 rpm:mrgreen:
Solitamente le RL su cuscinetti hanno dei cuscinetti non stagni , che risiedono dentro alle stesse.
Se fosse entrato sporco li da il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Aprire i cuscinetti lavarli e reingrassarli una volta era una pratica all'ordine del giorno, e se si stava attenti a non rovinare l'anello in gomma veniva anche bene, perchè comunque anche se stagni il grasso all'interno si secca e forma delle palline che si depositano ai lati di dove scorrono le sfere. Ma come dicevo erano pratiche da "poveri" che ormai non si usano più.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La ruota libera è una joytech, se la smonto saltano pallini in aria?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Non so some è composta Anto, se è a cuscinetti assolutamente no, se è a sfere si , ma solitamente mozzi ibridi non ve ne sono , se hai notato i cuscinetti, ci dovrebbero essere anche nella RL.
Difficile che vi sia un cuscinetto lato non drive e le sfere lato drive

Dai un occhiata

https://issuu.com/joy-tech/docs/catalog_2010_joytech_v1
 
Ultima modifica:

The_Farmer

Biker velocissimus
La ruota libera è una joytech, se la smonto saltano pallini in aria?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Scusa, ma come mai il meccanico, già che c'era, non ha messo a posto anche i cuscinetti della ruota libera?
Quello della pulizia cuscinetti e reingrassaggio è un'operazione che, di solito, almeno una volta all'anno, la faccio. E intanto controlli che sia tutto a posto, non ci siano crepe in giro ecc.
I cuscinetti, anche se stagni, alla lunga "imbarcano" polvere. Soprattutto se giri in estate dove c'è argilla. La polvere che si fa è fine come il talco e dentro ci va.
Per fare un bel lavoro di solito si smonta il cuscinetto dal mozzo e rimuovi l'anello di protezione che sta dalla parte interna. Se si danneggia anche solo minimamente, lui lavora nel pulito, non fuori a contatto con la polvere.
Poi lo lavi con benzina e lo secchi col compressore. Lo ingrassi e lo richiudi. Di grasso ne puoi mettere quanto vuoi, più ne metti meglio è per il cuscinetto. Di norma i cuscinetti industriali sono pieni di grasso solo a metà, questo perché quando vengono portati al loro limite di "velocità" X "carico", se pieni tenderebbero a surriscaldare danneggiandosi. Non è il caso delle bici, dove il nemico numero uno sono polvere e acqua.
Il grasso che vedi fuori dal cuscinetto eliminalo con uno straccio. Non serve a nulla se non ad attaccare zozzerie.
Ovvio che, se dopo averlo pulito vedi che un cuscinetto è malridotto, arrugginito o ha gioco, va cambiato.
Facendo così è un bel po' che non ne cambio. Una pulita e ingrassata la do di solito anche a cuscinetti sterzo e movimento centrale. Anzi, nella mia si sporca prima il cuscinetto sotto dello sterzo rispetto altri.......
Se poi uno non si vuole sbattere, cambia e via. Ma a me l'officina piace, non mi costa.

p.s. non mi preoccuperei della apparente perdita di scorrevolezza dovuta alla densità del grasso. Che poi si riduce nell'uso in quanto il grasso si scalda e diventa piu' fluido. Sono comunque cuscinetti che girano pianissimo, a circa 200 rpm, e su una mountain bike non ti accorgi di nulla. Gli attriti sono assolutamente trascurabili rispetto al tutto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Somis and sembola

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Scusa, ma come mai il meccanico, già che c'era, non ha messo a posto anche i cuscinetti della ruota libera?
Quello della pulizia cuscinetti e reingrassaggio è un'operazione che, di solito, almeno una volta all'anno, la faccio. E intanto controlli che sia tutto a posto, non ci siano crepe in giro ecc.
I cuscinetti, anche se stagni, alla lunga "imbarcano" polvere. Soprattutto se giri in estate dove c'è argilla. La polvere che si fa è fine come il talco e dentro ci va.
Per fare un bel lavoro di solito si smonta il cuscinetto dal mozzo e rimuovi l'anello di protezione che sta dalla parte interna. Se si danneggia anche solo minimamente, lui lavora nel pulito, non fuori a contatto con la polvere.
Poi lo lavi con benzina e lo secchi col compressore. Lo ingrassi e lo richiudi. Di grasso ne puoi mettere quanto vuoi, più ne metti meglio è per il cuscinetto. Di norma i cuscinetti industriali sono pieni di grasso solo a metà, questo perché quando vengono portati al loro limite di "velocità" X "carico", se pieni tenderebbero a surriscaldare danneggiandosi. Non è il caso delle bici, dove il nemico numero uno sono polvere e acqua.
Il grasso che vedi fuori dal cuscinetto eliminalo con uno straccio. Non serve a nulla se non ad attaccare zozzerie.
Ovvio che, se dopo averlo pulito vedi che un cuscinetto è malridotto, arrugginito o ha gioco, va cambiato.
Facendo così è un bel po' che non ne cambio. Una pulita e ingrassata la do di solito anche a cuscinetti sterzo e movimento centrale. Anzi, nella mia si sporca prima il cuscinetto sotto dello sterzo rispetto altri.......
Se poi uno non si vuole sbattere, cambia e via. Ma a me l'officina piace, non mi costa.

p.s. non mi preoccuperei della apparente perdita di scorrevolezza dovuta alla densità del grasso. Che poi si riduce nell'uso in quanto il grasso si scalda e diventa piu' fluido. Sono comunque cuscinetti che girano pianissimo, a circa 200 rpm, e su una mountain bike non ti accorgi di nulla. Gli attriti sono assolutamente trascurabili rispetto al tutto.
Ok mille grazie del tuo parere anche io sistemo sempre da solo la serie sterzo e revisiono anche la forca, mi piace molto smanettare sulla bici...solo che siccome non avevo le chiavi a sogliola sono andato dal mecca, ora, siccome devo smontare la rl compro la cassetta da 40 euro btwin

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non so some è composta Anto, se è a cuscinetti assolutamente no, se è a sfere si , ma solitamente mozzi ibridi non ve ne sono , se hai notato i cuscinetti, ci dovrebbero essere anche nella RL.
Difficile che vi sia un cuscinetto lato non drive e le sfere lato drive

Dai un occhiata

https://issuu.com/joy-tech/docs/catalog_2010_joytech_v1
Si mi sa che è a cuscinetti, è la stessa di @danieel67 che aveva aperto.un topic in merito riguardo il mio stesso problema sullo stesso mozzo...grazie mille del link
La rl non ho ancora capito se è joytech o novatech ma credo sia quest'ultima

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Aprire i cuscinetti lavarli e reingrassarli una volta era una pratica all'ordine del giorno, e se si stava attenti a non rovinare l'anello in gomma veniva anche bene, perchè comunque anche se stagni il grasso all'interno si secca e forma delle palline che si depositano ai lati di dove scorrono le sfere. Ma come dicevo erano pratiche da "poveri" che ormai non si usano più.
hai detto bene : NA VOLTA! una volta credevano pure che la terra fosse piatta e che il sole girasse attorno alla terra!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.339
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche io sono "povero":}}}:


Consiglio invece di nn usare benzina ma petrolio bianco o del gasolio.inoltre,nn e vero che più grasso metti, meglio é. i cuscinetti in fabbrica sono caricati di una % di grasso precisa(se nn erro il volume libero é del 30%).in casa nn si può essere precisi, ma non certo bisogna esagerare.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo