Scusa, ma come mai il meccanico, già che c'era, non ha messo a posto anche i cuscinetti della ruota libera?
Quello della pulizia cuscinetti e reingrassaggio è un'operazione che, di solito, almeno una volta all'anno, la faccio. E intanto controlli che sia tutto a posto, non ci siano crepe in giro ecc.
I cuscinetti, anche se stagni, alla lunga "imbarcano" polvere. Soprattutto se giri in estate dove c'è argilla. La polvere che si fa è fine come il talco e dentro ci va.
Per fare un bel lavoro di solito si smonta il cuscinetto dal mozzo e rimuovi l'anello di protezione che sta dalla parte interna. Se si danneggia anche solo minimamente, lui lavora nel pulito, non fuori a contatto con la polvere.
Poi lo lavi con benzina e lo secchi col compressore. Lo ingrassi e lo richiudi. Di grasso ne puoi mettere quanto vuoi, più ne metti meglio è per il cuscinetto. Di norma i cuscinetti industriali sono pieni di grasso solo a metà, questo perché quando vengono portati al loro limite di "velocità" X "carico", se pieni tenderebbero a surriscaldare danneggiandosi. Non è il caso delle bici, dove il nemico numero uno sono polvere e acqua.
Il grasso che vedi fuori dal cuscinetto eliminalo con uno straccio. Non serve a nulla se non ad attaccare zozzerie.
Ovvio che, se dopo averlo pulito vedi che un cuscinetto è malridotto, arrugginito o ha gioco, va cambiato.
Facendo così è un bel po' che non ne cambio. Una pulita e ingrassata la do di solito anche a cuscinetti sterzo e movimento centrale. Anzi, nella mia si sporca prima il cuscinetto sotto dello sterzo rispetto altri.......
Se poi uno non si vuole sbattere, cambia e via. Ma a me l'
officina piace, non mi costa.
p.s. non mi preoccuperei della apparente perdita di scorrevolezza dovuta alla densità del grasso. Che poi si riduce nell'uso in quanto il grasso si scalda e diventa piu' fluido. Sono comunque cuscinetti che girano pianissimo, a circa 200 rpm, e su una mountain bike non ti accorgi di nulla. Gli attriti sono assolutamente trascurabili rispetto al tutto.