Grasso di qualità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
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Krukkolandia
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Trollbike senza ruote
la mia sintesi e':

-Su filetti, parti esposte all'acqua (serie sterzo, perni, ecc), per proteggere dall'ossidazione grasso al litio non dilavabile
-Nei cuscinetti: grasso al teflon
-Parti in gomma e plastica: grasso al silicone o vaselina tecnica
prendi un grasso al ptfe e lo usi dappertutto, tipo quello indicato da @scr1

Grazie, non è sempre facile capire quale grasso usare e dove.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
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nel medio Brenta
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due...
Grazie, non è sempre facile capire quale grasso usare e dove.
@Boro ha ragione. Con il grasso al litio hai il massimo della protezione, ma per le ns bike anche un buon teflon resiste anche nelle parti che possono predere acqua. Anche se entri in una pozzanghera non sei una moto che crea grandi pressioni e muove grandi volumi di acqua. E un po' di pioggia non ce la fa a lavare via il grasso anche se al teflon.
 

Pietro.68

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Boro

Biker meravigliosus
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Ottimi i grassi cfg, li uso anch'io.
Pero' per me, se vogliamo parlare di marche, il top rimane il grasso Shimano, versione premium grease per i cuscinetti a coni e versione base multipurpose per filetti e parti esposte all'acqua. Peccato sia un po' caro.
 
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Ghostpeter

Biker popularis
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Cinisi (PA)
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Questo è ottimo e lo trovi in tutti i briko:
per or, parti in gomma. Adatto per applicazioni di bassa velocità e alti carichi. Resistente al dilavamento.
http://www.cfg.it/grasso-bianco-al-teflub

Per alte velocità e altissime prestazioni prendo questo:
http://www.cfg.it/grasso-ad-alte-prestazioni ma come dice @scr1 potresti aver problemi con qualche or o guarnizione.

Una domanda mi sorge :

Il secondo grasso che hai elencato "cfg- grasso ad alte prestazioni" me lo indicheresti per la manutenzione ordinaria del mozzo a coni e sfere ?

Domando perché ho fatto la manutenzione al mio mozzo posteriore pochi giorni fa, usando il suddetto grasso, e leggendo il topic mi è saltata la domanda (so che il più adatto da usare è il Grease brevetto Shimano ma se proprio devo, altrimenti i grassi cfg)
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Una domanda mi sorge :

Il secondo grasso che hai elencato "cfg- grasso ad alte prestazioni" me lo indicheresti per la manutenzione ordinaria del mozzo a coni e sfere ?

Domando perché ho fatto la manutenzione al mio mozzo posteriore pochi giorni fa, usando il suddetto grasso, e leggendo il topic mi è saltata la domanda (so che il più adatto da usare è il Grease brevetto Shimano ma se proprio devo, altrimenti i grassi cfg)
ma il tuo mozzo è a sfera?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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Questo è ottimo e lo trovi in tutti i briko:
per or, parti in gomma. Adatto per applicazioni di bassa velocità e alti carichi. Resistente al dilavamento.
http://www.cfg.it/grasso-bianco-al-teflub

Per alte velocità e altissime prestazioni prendo questo:
http://www.cfg.it/grasso-ad-alte-prestazioni ma come dice @scr1 potresti aver problemi con qualche or o guarnizione.
Anche io li uso entrambi ed inoltre anche quello al teflon . Con questi 3 tipi copri qualisiasi esigenza
Quello blue Marino ha una resistenza al dilavaggio eccezionale ed e fortemente idrorepellente
 

scr1

Biker nirvanensus
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Anche io li uso entrambi ed inoltre anche quello al teflon . Con questi 3 tipi copri qualisiasi esigenza
Quello blue Marino ha una resistenza al dilavaggio eccezionale ed e fortemente idrorepellente
Quello blu è buono davvero ,lo fa anche la Fuchs, io lo uso per il correttore di coppia dello scooter. Tuttavia da mettere nei carri biammortizzate, ma il teflon è uguale resiste molto al dilavaggio
 

marpa

Biker dantescus
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Quello blu è buono davvero ,lo fa anche la Fuchs, io lo uso per il correttore di coppia dello scooter. Tuttavia da mettere nei carri biammortizzate, ma il teflon è uguale resiste molto al dilavaggio
Concorod Vanno bene entrambi, quello al teflon e più morbido .. detto questo le MTB non hanno cuscinetti che hanno particolari esigenze. La maggior parte dei problemi deriva da
1) acqua e umidità . Se entra ed il cuscinetto non è di qualità ossida in fretta. In caso di infiltrazioni di polvere fango si forma una ottima pasta abrasiva ed addio cuscinetti
2) alcuni costruttori usano cuscinetti di bassa qualità e per fare telai leggeri hanno cuscinetti sottodmensionati x cui possiamo ingrassarli spesso ma si usureranno in fretta ugualmente
 

scr1

Biker nirvanensus
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Concorod Vanno bene entrambi, quello al teflon e più morbido .. detto questo le MTB non hanno cuscinetti che hanno particolari esigenze. La maggior parte dei problemi deriva da
1) acqua e umidità . Se entra ed il cuscinetto non è di qualità ossida in fretta. In caso di infiltrazioni di polvere fango si forma una ottima pasta abrasiva ed addio cuscinetti
2) alcuni costruttori usano cuscinetti di bassa qualità e per fare telai leggeri hanno cuscinetti sottodmensionati x cui possiamo ingrassarli spesso ma si usureranno in fretta ugualmente
I cuscinetti del carro poi lavorano praticamente in un solo settore, dunque tendono ancor più a rovinarsi, sopratutto con l'acqua
 

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