Gravel biammortizzate: esistono?

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Sarei curioso di provarne una, sempre che esista!
Il motivo è che quanto il tempo non permette di fare i miei giretti trail/enduro mi "accontento" di sgambettare un pò su strada per tenere un minimo la gamba in allenamento e portarsi dietro una biammortizzata da 13,5 kg con ruote da 2,4" non è il massimo.
Ho provato anche una bici da corsa ed ovviamente filavo più agevolmente ma la posizione troppo orizzontale e la rigidità della stessa mi "ha spaccato".
Da qui la domanda che per molti risulterà assurda: esistono gravel con un minimo di ammortizzazione anche sul carro?

L'unica che ho trovato fin'ora (e non so nemmeno se sia in produzione) è la cinese APRO Ranger
Ne conoscete altre?

Questa Niner pare esca nel 2019
 
Ultima modifica:

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Sarei curioso di provarne una, sempre che esista!
Il motivo è che quanto il tempo non permette di fare i miei giretti trail/enduro mi "accontento" di sgambettare un pò su strada per tenere un minimo la gamba in allenamento e portarsi dietro una biammortizzata da 13,5 kg con ruote da 2,4" non è il massimo.
Ho provato anche una bici da corsa ed ovviamente filavo più agevolmente ma la posizione troppo orizzontale e la rigidità della stessa mi "ha spaccato".
Da qui la domanda che per molti risulterà assurda: esistono gravel con un minimo di ammortizzazione anche sul carro?

L'unica che ho trovato fin'ora (e non so nemmeno se sia in produzione) è la cinese APRO Ranger
Ne conoscete altre?

Questa Niner pare esca nel 2019
E mettere due gomme da strada alla biammortizzata che già hai? sarebbe la soluzione più indolore, forse.
Attrezzandoti con un secondo paio di ruote, come molti fanno.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma l'ammo posteriore serve alla bici o serve a te?
Ovvero: servirebbe per fare percorsi magari più accidentati e dunque evitare eccessive sollecitazioni al telaio o serve per evitarle alle tue chiappe? Perchè nel caso potresti valutare l'utilizzo di un reggisella ammortizzato...
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Serve alle mie chiappe/braccia se voglio fare strade bianche con qualche buca o cose simili, quindi qualcosa che, più che altro, assorba le vibrazioni :D
Per fare tracciati seri ho la Trance.

Quella del reggisella ammortizzato potrebbe essere una soluzione in effetti... ma cmq andrebbe accoppiata ad una gravel con forcella ammortizzata (che non sono molte).

Bici tipo la Spark suggerita sopra sono ancora troppo pesanti come telaio, non mi interessa che resistano a sollecitazioni da mtb.
Non che al momento sia interessato all'acquisto, era solo per sapere se ne conoscevate altre con le caratteristiche sopra citate.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Qualcuno aveva aperto anche un topic sugli stem ammortizzati, che potrebbe fare il paio con il reggisella ammortizzato.
Poi se vuoi fare i rock garden allora prendi la full!!
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Serve alle mie chiappe/braccia se voglio fare strade bianche con qualche buca o cose simili, quindi qualcosa che, più che altro, assorba le vibrazioni :D
Per fare tracciati seri ho la Trance.

Quella del reggisella ammortizzato potrebbe essere una soluzione in effetti... ma cmq andrebbe accoppiata ad una gravel con forcella ammortizzata (che non sono molte).

Bici tipo la Spark suggerita sopra sono ancora troppo pesanti come telaio, non mi interessa che resistano a sollecitazioni da mtb.
Non che al momento sia interessato all'acquisto, era solo per sapere se ne conoscevate altre con le caratteristiche sopra citate.

L'ammo posteriore per le buche?:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Mah... io ti consiglio l'attacco manubrio Redshift shockstop, gomme da 40/45 e pressioni basse. Se questo non bastasse vuol dire che la gravel non ti serve.
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E speriamo mai perché non vedo il motivo. Ok il prototipo Niner che essendo in brutte acque spera forse di beccare nuovi clienti...
Siccome non mi diverte l'uso di bici rigide e di gomme strette potrei non essere il più indicato ad intervenire però vedendo il fiorire di argomenti sugli attacchi manubrio e cannotti reggisella ammortizzati può darsi che ci sia più di uno che potrebbe gradire una gravel full, magari con 50-60mm di escursione
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
che ideona...
Prendiamo una bici basilare, leggera, di semplice manutenzione, rigida e con gomme poco più larghe delle stradali, che permetta di pedalare su stradoni sterrati, una Gravel insomma, e aggiungiamoci una forcella ammortizzata ed un ammortizzatore posteriore, ĺa dotiamo di gomme ancora più larghe adatte a veri fuoristrada scassati, così inventiamo le mountainbike.
 

Classifica mensile dislivello positivo