Gravel biammortizzate: esistono?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto che avere un full softail mi farebbe mlto comodo per quelche faccio.
Mi chiedo però se una softail avrebbe la stessa efficienza in trasferimento, fermo restando che concettualmente una softail è un po' diversa da una vera e propria full :prost:

Più che delle 29"...
Anche per le 29 si son lette le stesse categoriche affermazioni delle fat, tipo "io con la 29 scendo più forte che con la bici da freeride" "è una front ma va come una full" "rigida va meglio di una front 26" e via dicendo. Poi è toccato provarle (e comprarle) ai "biker normali" e le front son tornate a fare le front, per non dire delle full che ci han messo qualche anno di affinamento.
Questo per dire che la gravel ha senza dubbio la sua utilità, ma all'interno di un ambito ben preciso. La "bici totale" non esiste e non è mai esistita ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Più che delle 29", direi che calza a pennello con quanto successo con le fatbike, la più grande bolla della storia della bici, una stagione di fuoco dove da bici ultra specifiche per determinate condizioni sono diventate missili da 40 orari, scalatrici alpine, enduroidi che trasformavano mezze seghe in fenomeni e addirittura bici da città...Per tornare poi da dove sono arrivate.

Il discorso gravel mi pare un pò più consistente, almeno fino ad ora, forse anche grazie a tutte le varianti che si fanno rientrare in questa categoria, magari anche un pò forzatamente.

Sabato al BAM Europe a Mantova il 95% delle bici in esposizione dei visitatori erano "gravel".....mi sembra siano le più utilizzate anche in ambito cicloturistico!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sabato al BAM Europe a Mantova il 95% delle bici in esposizione dei visitatori erano "gravel".....mi sembra siano le più utilizzate anche in ambito cicloturistico!

L'ambito cicloturistico "avanzato" è a mio parere il suo ecosistema naturale.

Manifestazioni come il BAM, o come il già citato Italy Divide, sono però un po' particolari, perchè frequentati mediamente da gente "fuori media" da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere, per gamba, esperienza, obiettivi.... Un Tuscany Trail, per dire, un cicloturista lo farebbe in sette-dieci giorni, non in due e mezzo.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mi chiedo però se una softail avrebbe la stessa efficienza in trasferimento, fermo restando che concettualmente una softail è un po' diversa da una vera e propria full :prost:


Anche per le 29 si son lette le stesse categoriche affermazioni delle fat, tipo "io con la 29 scendo più forte che con la bici da freeride" "è una front ma va come una full" "rigida va meglio di una front 26" e via dicendo. Poi è toccato provarle (e comprarle) ai "biker normali" e le front son tornate a fare le front, per non dire delle full che ci han messo qualche anno di affinamento.
Questo per dire che la gravel ha senza dubbio la sua utilità, ma all'interno di un ambito ben preciso. La "bici totale" non esiste e non è mai esistita ;-)

In effetti una softail non è proprio una full ma qui mi pare si parli di full da 5 di escursione, se ci metti il nlocco siamo lì. Comunque le softail disperdono pichissimo. Ho avuto la fortuna di provarne una.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
L'ambito cicloturistico "avanzato" è a mio parere il suo ecosistema naturale.

Manifestazioni come il BAM, o come il già citato Italy Divide, sono però un po' particolari, perchè frequentati mediamente da gente "fuori media" da qualsiasi punto di vista la si voglia vedere, per gamba, esperienza, obiettivi.... Un Tuscany Trail, per dire, un cicloturista lo farebbe in sette-dieci giorni, non in due e mezzo.

Infatti ho scritto "anche" :-)

PS: mi sembra che qui dentro, a volte, tutti abbiano il numerino dietro la schiena^^'
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In effetti una softail non è proprio una full ma qui mi pare si parli di full da 5 di escursione, se ci metti il nlocco siamo lì. Comunque le softail disperdono pichissimo. Ho avuto la fortuna di provarne una.
Certamente. Però, come vedi, le cose iniziano a complicarsi...


Infatti ho scritto "anche" :-)
PS: mi sembra che qui dentro, a volte, tutti abbiano il numerino dietro la schiena^^'
Io non ne attacco uno al manubrio da dieci anni precisi, ma non demonizzo certo chi lo fa. Del resto ognuno si diverte come vuole e non c'è nulla di male a mettersi alla prova anche confrontandosi con gli altri. Semmai quello che mi fa specie è ripetere come un mantra "un trail non è una gara" e poi leggere i post su facebook con "sono arrivato quinto" :nunsacci:

Detto questo, e per tornare in argomento, in ambito di "cicloturismo avanzato" qualche considerazione sull'efficienza delle soluzioni scelte è giocoforza farla. Una cosa è farsi un viaggio, magari con le borse, senza nessuno che ti corre dietro, un'altra è farlo con delle distanze rilevanti da percorrere per starci dentro coi tempi.
Io tra tra due settimane faccio Monaco - Venezia ed ho cinque giorni a disposizione, ne avessi quindici potrei fare le cose in maniera molto diversa...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ma sai, per il complicarsi, è da vedere come la strigano a livello progettuale. Però il softail offte possibilità a manutenzione bassa fino a 5 cm. Vedi prima Scalpel o vecchie Trek softail da 4 cm. In effetti forse alla Niner potevano avere un approccio più minimalistico. Ma forse con quel disegno disperde meno
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
@sembola che mi sono perso....? Come mai si parla di cicloturismo, tuscany trail e Italy Divide?
O meglio perché se ne parla in questo forum di enduristi scatenati hahahah

Comunque scherzi a parte ho trovatoin rete un proto specialized che finalmente calza la mia idea di gravel biammortizzata, una figata alla faccia di quelli che ancora la vedono la cosa troppo simile ad una xc con il drop.....ma si può

Specialized-concept-bicycle-full-suspension-gravel-bike-museum01.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: geko70

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Spero di bon rischiare il penale per ciò che ho appena detto. Chiaramente, per mtb, intendevo xc. Ritenevo fosse ovvio, per gli esperti frequentatori di questo thread, che una mtb da enduro senza ammo posteriore non sia da ritenersi efficiente.
Forse non mi son reso conto della gravità di ciò che ho scritto. Quando si mette marrone su marroncino bisogna stare attenti. Scusate di nuovo.

Per quanto riguarda il non capire una fava di questo o quello, mi pare che qui non si faccia uno sforzo per capire gli altri. Allora, a molti non frega una stracippa di cxxxo di come venga categorizzata un bicicletta, gravel, mtb, allroad, monstercross. Ci sono persone che vogliono bici più scorrevoli di una normale mtb, ma più comode di una bicicletta rigida, perché vogliono fare sterrato compatti, strade bianche, sterrati in pianura con qualche pietra e buche. Il tutto con una presa manubrio più aerodinamica ed adatta a spingere in pianura, oltre che comada sul lungo. Se questo è ridicolo, che ti devo dire, ridi. Però ti darei la mia infiammazione alla schiena e quella al tendine della spalla, per farti provare ancor maggiore ilarità.

E proprio per la possibilità di cambiare mezzo, direi che avere un'offerta sul mercato di tutto terreno full (però apprezza, suvvia, il mio diligente evitare la sacra parola), magari può fornire ad alcuni ciclisti un mezzo a loro più ideale.

Per gli altri, c'è sempre la possibilità di non comprarla, la tutto terreno full. Magari trattenendosi da atteggiamenti censori, e rilassandosi un tantino.

Parole sante, sempre li a stare a fare i professori su come si fa quello e come si chiama quell'altro.....ad evere una bici del genere saprei come usarla, poi la chiamassero come gli pare

Semplicemente perché un dropbar è troppo più comodo per i lunghi, poi perché mi devo beccare un telaio predisposto per gomme da 2.4 se a me 700×38 va di lusso ovunque?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola che mi sono perso....? Come mai si parla di cicloturismo, tuscany trail e Italy Divide?
O meglio perché se ne parla in questo forum di enduristi scatenati hahahah
Se ne parla perchè insieme a tanta gente che "fa quello" e "fa questo" ce n'è ancora qualcuno che semplicemente ama "andare in bici" ;-)

Comunque scherzi a parte ho trovatoin rete un proto specialized che finalmente calza la mia idea di gravel biammortizzata, una figata alla faccia di quelli che ancora la vedono la cosa troppo simile ad una xc con il drop.....ma si può
Ah, certo che si può, il punto di equilibrio tra prestazioni e comodità non è certo uguale per tutti. Se poi si inserisce la variabile "prezzo" ... :prost:
 

andrebat

Biker popularis
26/4/18
56
5
0
55
modena
Visita sito
Bike
habit se
@sembola che mi sono perso....? Come mai si parla di cicloturismo, tuscany trail e Italy Divide?
O meglio perché se ne parla in questo forum di enduristi scatenati hahahah

Comunque scherzi a parte ho trovatoin rete un proto specialized che finalmente calza la mia idea di gravel biammortizzata, una figata alla faccia di quelli che ancora la vedono la cosa troppo simile ad una xc con il drop.....ma si può

Vedi l'allegato 256081
:OOO::yeah!:fiighisssimaaaa
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
@sembola che mi sono perso....? Come mai si parla di cicloturismo, tuscany trail e Italy Divide?
O meglio perché se ne parla in questo forum di enduristi scatenati hahahah

Comunque scherzi a parte ho trovatoin rete un proto specialized che finalmente calza la mia idea di gravel biammortizzata, una figata alla faccia di quelli che ancora la vedono la cosa troppo simile ad una xc con il drop.....ma si può

Vedi l'allegato 256081
Hai una strana idea di biammortizzata... Davanti non vedo alcun ammortizzatore ;)
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
dico la mia opinione PERSONALE.
La gravel come già detto centinaia di volte nasce per esigenze di chi pedala bici da corsa, alcuni che si sono informati sanno che gli americani hanno catalogato questa bici come "gravel", necessaria per ampliare gli orizzonti di chi appunto pratica BDC negli USA che presentano strade secondarie spesso non asfaltate, stessa cosa sarebbero le strade bianche e gli sterrati battuti di zone come la Toscana o la Puglia (mia regione). Bene, le gravel hanno senso proprio per questi percorsi, poi ci sono stati piccoli aggiustamenti da parte dei produttori, offrendo la stessa tipologia di bici con geometrie e passaggi gomme più consistenti, diciamo fino a 40-45mm permettendo di lasciare a casa la MTB (spesso inutile o troppo impegnativa) anche a chi vive in zone che percorsi appena più complessi utilizzando queste bici, benissimo e fin qui ci siamo.
In aiuto sono arrivate soluzioni su reggisella ed attacchi manubrio che smorzano le vibrazioni, vedi Specialized e quello che apprezzo di più avendolo testato per bene, il Redshift Shock stop che oramai è fondamentale sulla mia GRAVEL, non snaturano l'idea di questa bici ma aiutano parecchio a chi fa cose più impegnative di asfalti scassati e strade bianche.
Ora dopo il papello, concludo dicendo che ste cose, come il prototipo Specialize con ammortizzatori o quella della Niner full, beh, ribadendo che la GRAVEL nasce per esigenze degli stradisti ed è concettualmente una bici semplice, vedo queste proposte un complicarsi la vita inutilmente tramite sistemi PURI di ammortizzazione, con tutto quello che ne consegue.
Se proprio una ha necessità di ammortizzatori veri e propri non necessita della GRAVEL in tutte le sue forme, ma che resta una bici essenziale senza questi ammortizzatori.
Per il resto sono amante delle personalizzazioni ma quando leggo di chi dice "ecco la mia gravel" parlando di MTB modificate e se ti permetti di fargli notare che il suo "custom" è la cosa più lontana dalla gravel di risponde "ma basta etichette, c'è la filosofia ecc. ecc." ti rendi conto di quanto queste persone siano veramente confuse e le prima ad essere legate ad etichette, tanto da chiamare le loro personalizzazioni GRAVEL :D
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Chuckycncc

Classifica mensile dislivello positivo