Gravel biammortizzate: esistono?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Peccato non mi intenda di "meccanica ciclistica" altrimenti ci farei un pensierino!
Questa sembra avere il miglior abbinamento tra ammortizzazione e contenimento del peso per il posteriore (anche se la Fox 34 non serve a una cippa per l'uso che intenderei io).... anche se non capisco come funzioni dato che il fodero basso sembra saldato al movimento centrale :nunsacci::nunsacci:
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Eh si quella deve essere una figata assoluta, esattamente quello che vorrei io.... spero esca presto ma costerà un rene :(
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Esce a fine 2019 e pare peserà intorno ai 10,5 kg
Ma era decisamente più figa con la forcella a steli inversi XD

P.S.: hanno "già" fatto la pagina con un pò di specifiche

E' qualcosa di completamente diverso da una gravel, loro possono chiamarla anche gravel full (hanno da superare il chapter 11, servono i soldini) ma se andiamo a guardare le geometrie che hanno postato ci rendiamo conto che è una bici diversa, avrebbero fatto meglio ad inventarsi una categoria diversa è più orientata alla mtb, esempio.

-Orizzontale 57cm
-Carro da 44cm
-Whelbase 105.5cm
-Tubo sterzo da 15.3cm
-Reach 39.4cm
-Stack 59.7cm

Mediamente le differenze con le geometria di gran parte delle gravel in commercio a parità di orizzontale sono

-Carro più corto
-Wheelbase più compatto
-Tubo sterzo più alto
-Reach più corto
-Stack più alto

Ne deriva che questa sarà più lenta e meno maneggevole oltre che meno comoda come posizione, senza considerare che tutti quegli ammortizzatori ti fanno perdere in scatto, insomma è una bici votata alla MTB e che sfrutta il "momento gravel" che è altro, velocità e divertimento su percorsi che con una mtb full sarebbero annoianti e scomodi a lungo andare, insomma è altro.
Se investiranno in marketing e la daranno in mano a qualcuno in vista prenderà piede agli occhi di chi non fa gravel ma qualcosa di più pesante, il costo credo sarà alto, molto alto.
 

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Bah..dico la mia.. La cosa più divertente x me da quando uso la gravel, quindi una bici leggera e scattante ma che ti permette di fare percorsi mediamente sterrati..è quando incontri ostacoli,buche,etc..è saltarli pari pari...o usare il corpo x controllarla in discesa.. Altro che ammortizzatore che altro non fa che rallentare la bici(su quei percorsi)
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
"At the moment, Niner is still deciding how to spec the final versions, but it did say that we can expect the frameset to cost around $3,000."

economica... :OOO:
 

Classifica mensile dislivello positivo