Gravel bike "economica"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Pesata. A meno che la mia bilancia non abbia dato i numeri (pesata 2 volte) con i pedali montati (non i suoi... forse pure peggio) il peso si è assestato sugli 11 kg. :maremmac::maremmac::maremmac:
Ora non ce l'ho sotto mano... poi la peso anche alla "vecchia maniera" sulla bilancia pesapersone per scongiurare ogni dubbio...

ciao... che taglia è?
per caso sei riuscito a farci un giro più lungo? impressioni generali?
grazie ;)
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
io sono alto 1,89; credo che mi ci voglia una XL (non ho trovato le misure del telaio online). Voi che l avete dite che possa andare come taglia?
da montare ci sono solo manubrio, sella, pedali o sono completamente smontate?
grazie

Te la danno con manubrio smontato (pipa in una scatola a parte) ma con tutti i cavi già collegati e ruota anteriore smontata.
Pedali e reggisella con sella sono smontati.
Devi solo montare pipa+manubrio e sella e collegare il cavo del freno anteriore.
Io ho dovuto registrare un attimo il cambio e i freni ma ci ho messo veramente 10 minuti.
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Ciao. Io sono 178 cm e la L me la sento comoda ma non troppo lunga. Ho preso l'ultima che era già montata. Te le danno da montare, credo manubrio e cavi cambio e freni.

Te la danno con manubrio smontato (pipa in una scatola a parte) ma con tutti i cavi già collegati e ruota anteriore smontata.
Pedali e reggisella con sella sono smontati.
Devi solo montare pipa+manubrio e sella e collegare il cavo del freno anteriore.
Io ho dovuto registrare un attimo il cambio e i freni ma ci ho messo veramente 10 minuti.

grazie mille ad entrambi!! ;)
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
vero ma almeno online io al prezzo di listino non l'ho mai vista, sembra che spuntino 200 euro in più dal nulla.... tipo qui, ed è pure in sconto http://www.wigglesport.it/kona-rove...pkw|_inpage:triathlon|pmt|b|&dest=10&curr=EUR

I concessionari ufficiali kona fanno il prezzo di listino a quanto mi hanno detto, certo non si può chiedere un grosso sconto a quel prezzo.

Certo che il claris sarà pure onesto ma i cavi esterni mi danno il nervoso... sarà possibile cambiare il gruppo con un, diciamo, 105 usato senza dover cambiare i freni?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
I concessionari ufficiali kona fanno il prezzo di listino a quanto mi hanno detto, certo non si può chiedere un grosso sconto a quel prezzo.

Certo che il claris sarà pure onesto ma i cavi esterni mi danno il nervoso... sarà possibile cambiare il gruppo con un, diciamo, 105 usato senza dover cambiare i freni?

Io adesso in casa Kona mi sto orientando sulla Esatto, sicuramente è più stradale rispetto alla rove, ma comunque permette di montare gomme fino a 700x32, che per il turismo penso vadano più che bene anche per tratti di strada bianca.
L'alternativa è la Specialized Diverge, sempre tra i 900/1000 euro, sono un po' indeciso, tutti ne parlano un gran bene ma devo dire che non mi piace molto.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Mi è appena arrivata la Schwinn.
Devo dire che è fatta molto bene, decisamente curata nei dettagli.
Entrano pneumatici fino a 700x42!! (già montati)
Ha una piega gravel con estremità verso l'esterno.
Pesa un botto! Poi tra l'altro la mia è pure XL, che per me è un filo grande ma avevano solo questa (e le hanno finite, comunque).
Provo ad accorciare un po lo stem.
Comunque rispetto alla Kona non c'è paragone, l'ho vista da vicino in negozio e mi sembra molto molto più economica.
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Mi è appena arrivata la Schwinn.
Devo dire che è fatta molto bene, decisamente curata nei dettagli.
Entrano pneumatici fino a 700x42!! (già montati)
Ha una piega gravel con estremità verso l'esterno.
Pesa un botto! Poi tra l'altro la mia è pure XL, che per me è un filo grande ma avevano solo questa (e le hanno finite, comunque).
Provo ad accorciare un po lo stem.
Comunque rispetto alla Kona non c'è paragone, l'ho vista da vicino in negozio e mi sembra molto molto più economica.

anche io l'ho presa; pagata martedì ma ancora non spediscono! mi hanno detto lunedì... speriamo!!
anche io ho preso una XL ma dovrebbe essere la mia taglia (sono alto 1,89)!!
pesa un botto? l'hai pesata? sugli 11kg come avevano detto precedentemente o di più?
grazie :)
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
anche io l'ho presa; pagata martedì ma ancora non spediscono! mi hanno detto lunedì... speriamo!!

anche io ho preso una XL ma dovrebbe essere la mia taglia (sono alto 1,89)!!

pesa un botto? l'hai pesata? sugli 11kg come avevano detto precedentemente o di più?

grazie :)


Credo di più se non altro perchè il telaio è molto piû grande. Domani se vuoi mando una foto della mia. Purtoppo non ho una bilancia ed inoltre ho già messo le gomme da mtb che pesano parecchio. Comunque è un ottimo acquisto, peccato non aver presa la L.



Sent from my iPad using Tapatalk
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Credo di più se non altro perchè il telaio è molto piû grande. Domani se vuoi mando una foto della mia. Purtoppo non ho una bilancia ed inoltre ho già messo le gomme da mtb che pesano parecchio. Comunque è un ottimo acquisto, peccato non aver presa la L.



Sent from my iPad using Tapatalk

va bene, comunque mi sono tolto una mtb Focus Whistler 29R (entry level) da 15,5 kg! non credo arrivi a tanto... per quello che costa direi che andrà bene ;)
foto?! se puoi mi faresti un favore, giusto per saziare un po' la scimmia :D :D mi tocca aspettare ancora diversi giorni, sperando che la inviino lunedì!
e poi così vediamo l'effetto con gomme da mtb!!!
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
va bene, comunque mi sono tolto una mtb Focus Whistler 29R (entry level) da 15,5 kg! non credo arrivi a tanto... per quello che costa direi che andrà bene ;)
foto?! se puoi mi faresti un favore, giusto per saziare un po' la scimmia :D :D mi tocca aspettare ancora diversi giorni, sperando che la inviino lunedì!
e poi così vediamo l'effetto con gomme da mtb!!!

OK tra un po' scendo, intanto qui

www.vehicle-cyc.co.jp/products/detail.php?product_id=20986

trovi un sacco di foto dei dettagli.
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
Eccola ovviamente è da regolare la piega e sella
87119577094df88c49a1f0749a3d82bf.jpg
 

sandrokan750

Biker serius
28/7/11
135
0
0
roma
Visita sito
grazie mille per il link e la foto; il tubo orizzontale nella tua foto sembra molto più dritto rispetto alle altre foto online!!!
qualche altro giorno di attesa e spero di poterla provare!!!
grazie ancora!


E' proprio così anzi dal vivo sembra quasi orizzontale! Credo che la taglia XL abbia una geometria parecchio diversa da tutte le altre.

Un consiglio: la calotta superiore è parecchio alta, vorrei cambiarla. E' un'operazione fattibile con attrezzi di base? Devo comprare tutta la serie di sterzo?
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
E' proprio così anzi dal vivo sembra quasi orizzontale! Credo che la taglia XL abbia una geometria parecchio diversa da tutte le altre.

Un consiglio: la calotta superiore è parecchio alta, vorrei cambiarla. E' un'operazione fattibile con attrezzi di base? Devo comprare tutta la serie di sterzo?

Avevo pensato anche io che la geometria fosse diversa.

Per i consigli devi aspettare pareri più autorevoli, sono un novellino. Avevo comprato una mtb per cominciare ma mi sono reso conto che facevo quasi tutto asfalto e ho deciso di venderla e provare questa!
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Alta per he vuoi Bbassare manubrio?
Magari togli spessori
E
Controlla perché certe serie sterzo Fsa
Quel conetto e uno spessore.
Addirittura con o ring per non far colare acqua e sporco nelle ralle sottostanti.
Sulla mia da corsa il cono e semplicemente uno spessore alto
 

Classifica mensile dislivello positivo