Gravel che faccia anche da bdc: Rose Backroad, oppure?

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Ciao a tutti,
Attualmente ho una bdc Carrera Estremo Aero, del 2008 in carbonio, che non va male per carità, ma inizia a sentire il peso degli anni in molti suoi componenti. Da qui l'idea di cambiare bici; poi ultimamente ho iniziato a valutare l'aggiunta alle mie bici di una gravel, ma non volendo prendere due bici mi è venuta l'idea che la stessa bici mi possa fare sia da gravel che da bdc.

Alcuni pensieri a favore della singola bici: il 50-13 che ho ma anche rapporti meno spinti non li uso praticamente mai, al massimo forse in discesa spingo il 50-15, e la doppia dopo anni con il 1x in mtb mi sta iniziando a rompere anche sulla bdc, oltre che il campagnolo veloce 10v spesso va insieme, non tiene la catena, e altre cose (mai più un cambio campagnolo!) Non sono un pro e nemmeno ci vado vicino, quindi a me un 11v non darebbe problemi di troppi salti tra un rapporto e l'altro; il 40-11 è più che sufficiente per spingere in pianura e oltretutto è più lungo del 50-14, e in salita guadagnerei un ottimo 40-42 invece del 34-29.

Dico questi numeri perchè ho adocchiato la Rose Backroad, con Shimano GRX600 e cambio 1x, corona 40 e pignoni 11-42. Pesa 8.5 kg nonostante i gommoni Schwalbe da gravel, quindi mettendo due gomme da strada andiamo sotto gli 8kg, che è meno di quello che pesa la mia bdc adesso (8.1 kg). Potrei mettere due mozzi a disco alle mie ruote attuali e farmi un set stradale e prendere la bici con gomme gravel.

Anche come prezzo (meno di 2400 spedita) mi pare molto buono; prima di fare l'acquisto però mi chiedevo, ci sono altre bici con queste caratteristiche di peso, componentistica (telaio carbonio leggero, possibilità di uso stradale, cambio 1x, freni a disco) e prezzo, che posso valutare?
 

 

sembola

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Ciao a tutti,
Attualmente ho una bdc Carrera Estremo Aero, del 2008 in carbonio, che non va male per carità, ma inizia a sentire il peso degli anni in molti suoi componenti. Da qui l'idea di cambiare bici; poi ultimamente ho iniziato a valutare l'aggiunta alle mie bici di una gravel, ma non volendo prendere due bici mi è venuta l'idea che la stessa bici mi possa fare sia da gravel che da bdc.

Alcuni pensieri a favore della singola bici: il 50-13 che ho ma anche rapporti meno spinti non li uso praticamente mai, al massimo forse in discesa spingo il 50-15, e la doppia dopo anni con il 1x in mtb mi sta iniziando a rompere anche sulla bdc, oltre che il campagnolo veloce 10v spesso va insieme, non tiene la catena, e altre cose (mai più un cambio campagnolo!) Non sono un pro e nemmeno ci vado vicino, quindi a me un 11v non darebbe problemi di troppi salti tra un rapporto e l'altro; il 40-11 è più che sufficiente per spingere in pianura e oltretutto è più lungo del 50-14, e in salita guadagnerei un ottimo 40-42 invece del 34-29.

Dico questi numeri perchè ho adocchiato la Rose Backroad, con Shimano GRX600 e cambio 1x, corona 40 e pignoni 11-42. Pesa 8.5 kg nonostante i gommoni Schwalbe da gravel, quindi mettendo due gomme da strada andiamo sotto gli 8kg, che è meno di quello che pesa la mia bdc adesso (8.1 kg). Potrei mettere due mozzi a disco alle mie ruote attuali e farmi un set stradale e prendere la bici con gomme gravel.

Anche come prezzo (meno di 2400 spedita) mi pare molto buono; prima di fare l'acquisto però mi chiedevo, ci sono altre bici con queste caratteristiche di peso, componentistica (telaio carbonio leggero, possibilità di uso stradale, cambio 1x, freni a disco) e prezzo, che posso valutare?
Credo che qualsiasi gravel possa essere usata anche come bdc, specialmente se si adopera una coppia di ruote specifica.

Personalmente non amo il monocorona, specie su strada, ma qua si entra nel campo delle preferenze personali... :prost:
 

PaoloC3

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La rose la danno per 8,6 kg che con i pedali da mtb vai a poco meno di 9 kg. se Monti un Xtr race....se poi togli i 700x38 e ci metti un 30/32 slick non risparmi 500 grammi a meno che metti cose ultralight visto che schwalbe pesano a memoria 450/480 gr. In base al modello ma pneumatici da 25 li trovo fuori assetto per una gravel e oltre tutto ci devi aggiungere la camera....in quanto su pneumatici gravel di solito si usa lattice...Ma qualche etto non ti cambia la vita....io se la vuoi col mono prenderei quella montata force...hai il pignone da 10 che ti permette di scendere davanti con corone da 36/38 se ti serve e sullo sterrato accidentato alle volte aiuta molto, io attualmente monto una 36 ovale con dietro il 10/42 gruppo completo force 1X e ho due set di ruote una con su Wtb resolute da 42 e l’altra Carbon medio profilo con I Panaracer da 32 slick....la bici finita pesa 7,4 kg. e pochi grammi sotto gli 8 kg. con le ruote alu e wtb da 42....quando la pedalo non sento tanto differenza peso ma della gomma che ha ovviamente un impronta molto diversa.....poi come dice Sembola sopra la maggior parte la fa il gusto personale
 

D-Lock

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La rose la danno per 8,6 kg che con i pedali da mtb vai a poco meno di 9 kg. se Monti un Xtr race....se poi togli i 700x38 e ci metti un 30/32 slick non risparmi 500 grammi a meno che metti cose ultralight visto che schwalbe pesano a memoria 450/480 gr. In base al modello ma pneumatici da 25 li trovo fuori assetto per una gravel e oltre tutto ci devi aggiungere la camera....in quanto su pneumatici gravel di solito si usa lattice...Ma qualche etto non ti cambia la vita....io se la vuoi col mono prenderei quella montata force...hai il pignone da 10 che ti permette di scendere davanti con corone da 36/38 se ti serve e sullo sterrato accidentato alle volte aiuta molto, io attualmente monto una 36 ovale con dietro il 10/42 gruppo completo force 1X e ho due set di ruote una con su Wtb resolute da 42 e l’altra Carbon medio profilo con I Panaracer da 32 slick....la bici finita pesa 7,4 kg. e pochi grammi sotto gli 8 kg. con le ruote alu e wtb da 42....quando la pedalo non sento tanto differenza peso ma della gomma che ha ovviamente un impronta molto diversa.....poi come dice Sembola sopra la maggior parte la fa il gusto personale
Ma tu hai la Backroad? Se si, come ti trovi? Avevo visto il kit con il Force 1, a parte i 300€ in più dell'allestimento, ha corona 42 e pp 11-42, non ha il 10, immagino perchè non è un corpetto xd ma classico, un pò come gli nx sulla mtb. Non so quanto mi convenga rispetto a Shimano. Per le gomme puntavo alle Continental 4 Season 32, non proprio le 25, e comunque nel caso vorrei lasciarmi la possiblità di sperimentate. Perchè dici che sarebbe fuori assetto?

Per il peso, ok magari non tiro giù cosi tanto, però appunto già la mia adesso è 8.1, andassi anche solo a pari o un paio di etti in più andrebbe bene.

@sembola no al monocorona per quale motivo? Il salto tra i rapporti?
 

PaoloC3

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Ma tu hai la Backroad? Se si, come ti trovi? Avevo visto il kit con il Force 1, a parte i 300€ in più dell'allestimento, ha corona 42 e pp 11-42, non ha il 10, immagino perchè non è un corpetto xd ma classico, un pò come gli nx sulla mtb. Non so quanto mi convenga rispetto a Shimano. Per le gomme puntavo alle Continental 4 Season 32, non proprio le 25, e comunque nel caso vorrei lasciarmi la possiblità di sperimentate. Perchè dici che sarebbe fuori assetto?

Per il peso, ok magari non tiro giù cosi tanto, però appunto già la mia adesso è 8.1, andassi anche solo a pari o un paio di etti in più andrebbe bene.

@sembola no al monocorona per quale motivo? Il salto tra i rapporti?
No ho una Niner ma la rose non mi sembra male anche se adesso c’è ne sono veramente tante di carine...il pacco pignoni 1130 Sram non lo avevo visto ho dato per scontato mettessero il 10/42....anche perché quello pesa solo lui + di mezzo chilo....poi i pesi delle case van sempre verificati
 
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No ho una Niner ma la rose non mi sembra male anche se adesso c’è ne sono veramente tante di carine
Tipo? Come ho detto, visto che tra poco vorrei prenderla, vorrei prima capire se ci sono alternative altrettanto valide in base alle caratteristiche che ho scritto.

Perchè no alle gomme da 25 sulla gravel?
 

Arwen

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Ci ho guardato adesso che me l'hai detto, tu la possiedi?
Io no, ce l’ha un mio amico montata force da circa un anno, presa durante il periodo del black friday ad un prezzaccio ed è contentissimo, con una doppia coppia di ruote ci fa sia strada che gravel.
 

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Io no, ce l’ha un mio amico montata force da circa un anno, presa durante il periodo del black friday ad un prezzaccio ed è contentissimo, con una doppia coppia di ruote ci fa sia strada che gravel.
Ah ok, grazie. I colori non mi piacciono particolarmente se devo essere onesto, ho provato un pò a fare delle configurazioni e aggiungendo i componenti come li ho visti su Rose, in effetti costa meno. Però pesa parecchio di più, quasi 1 kg. E quei due colori sono due pugni in un occhio...
 

PaoloC3

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Mi piace la topstone.....mi piace la holdsworth....la nuova cervelo......qui trovi un po’ di bici, sono le top di gamma ma fanno anche i modelli entry level

sulla gravel meglio 30/32 slick sono più comode e non perdi in scorrevolezza e se ti trovi ci puoi andare anche in sterrato.
 

D-Lock

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Mi piace la topstone.....mi piace la holdsworth....la nuova cervelo......qui trovi un po’ di bici, sono le top di gamma ma fanno anche i modelli entry level

sulla gravel meglio 30/32 slick sono più comode e non perdi in scorrevolezza e se ti trovi ci puoi andare anche in sterrato.
Grazie, con calma ci guardo. ho visto la GT Grade in un negozio, carina ma è un pò un piombo. Mi piace la Grail ma siamo fuori prezzo. Per il resto vedo.

Per le gomme capito, dici che quindi con una 32 tipo la continental 4season, su asfalto giro come una gomma da strada pura?
 

sembola

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@sembola no al monocorona per quale motivo? Il salto tra i rapporti?
A me il monocorona non piace "a pelle", in più io ne faccio un uso anche stradale e lì personalmente trovo i rapporti molto spaziati poco soddisfacenti. Ma ne riconosco la praticità e credo che per chi ne fa un uso prevalentemente fuoristradistico la questione sia meno rilevante.

Ad ogni modo, per quello che può valere, io ho una Backroad 2018 montata con l'Ultegra e non ho nulla di cui lamentarmi salvo una leggera rumorosità dei cavi interni.
 

D-Lock

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A me il monocorona non piace "a pelle", in più io ne faccio un uso anche stradale e lì personalmente trovo i rapporti molto spaziati poco soddisfacenti. Ma ne riconosco la praticità e credo che per chi ne fa un uso prevalentemente fuoristradistico la questione sia meno rilevante.

Ad ogni modo, per quello che può valere, io ho una Backroad 2018 montata con l'Ultegra e non ho nulla di cui lamentarmi salvo una leggera rumorosità dei cavi interni.
Per me vale come riscontro perché è un'opinione positiva sulla stessa bici che vorrei comprare io! Quindi grazie.

Per il monocorona, capito, appunto sono preferenze, come detto a me i salti tra i pignoni non infastidiscono.
 

filixeo

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Grazie, con calma ci guardo. ho visto la GT Grade in un negozio, carina ma è un pò un piombo. Mi piace la Grail ma siamo fuori prezzo. Per il resto vedo.

Per le gomme capito, dici che quindi con una 32 tipo la continental 4season, su asfalto giro come una gomma da strada pura?
Se può esserti d'aiuto io uso le Conti Ultra Sport II Puregrip, gonfiate a 5,5 bar ci pedalo le granfondo e i cicloraduni con gli stessi risultati (orribili) di quando lo facevo in bdc.
 
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Non hai specificato l'uso che intendi farne, per il discorso mono più che altro...
Sia gravel che bdc come da titolo, non so ancora in che percentuali perché appunto ad oggi una gravel non ce l'ho quindi non ho mai fatto giri gravel.
 

sembola

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Per me vale come riscontro perché è un'opinione positiva sulla stessa bici che vorrei comprare io! Quindi grazie.
L' unico "difetto" che posso citare è la non perfetta regolazione di cambio e freno anteriore appena tirata fuori dalla scatola. Per il resto ne sono motlo soddisfatto sia nell' uso prettamente stradale che in quello gravel/viaggi.

Per il monocorona, capito, appunto sono preferenze, come detto a me i salti tra i pignoni non infastidiscono.
L'ho premesso fin dal principio, lungi da me l'idea di riaccendere la diatriba sul monocorona ;-)
 

D-Lock

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Se può esserti d'aiuto io uso le Conti Ultra Sport II Puregrip, gonfiate a 5,5 bar ci pedalo le granfondo e i cicloraduni con gli stessi risultati (orribili) di quando lo facevo in bdc.
5.5 bar ma tubeless? Sono queste le pressioni di una gravel? Adesso giro con le camere a 7.5 sulla bdc, immagino anche il comfort su strada ne guadagni (su sterrato neanche lo chiedo perché mi pare ovvio).
 

 

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