Gravel con che pedali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
e per quale motivo gli spd ?
si parla di sterratoni e non di tratti d afare a piedi, alla prima di superenduro B road i primi erano tutti con classici pedali da strada.
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
Io uso SPD, sono più facili da riagganciare al volo su sterrato e comunque capita di dover camminare un pochino tipo per aggirare sbarre, frane, cantieri, scalinate ecc
a dirla tutta uso spd road anche sulla BDC senza problemi così posso usare le stesse scarpe su tutte le bici. Per quel che riguarda la super enduro B road fatico a considerare gravel un percorso prevalentemente asfaltato però non c'ero e potrei sbagliarmi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per quel che riguarda la super enduro B road fatico a considerare gravel un percorso prevalentemente asfaltato però non c'ero e potrei sbagliarmi.

gravel per definizione è il classico fondo in ghiaino che caratterizza gli sterrati, e bici da gravel son ottimizzate per questo, se si va oltre su single track o su fondi più dissestati la bici classica gravel gomme slick o diamantate da 28 sarebbe meno performante di una MTB.
Non so come sia all'estero, ma se vuoi girare per 110km con traferimenti e andarti a trovare le prove speciali più interessanti su sterrato un bel po' di sterrato lo devi fare.

Anche al di fuori delle gare se ho intenzione di fare uno sterrato con la BDC o la gravel posso tranquillamente prevedere un bel po' di asfalto, per poi salire o scendere sullo sterrato che preferisco; altrimenti se voglio fare offroad al 100% faccio prima con la MTB, che non mi vieta di certo i passaggi più tecnici e belli, cosa invece preclusa con una gravel bike.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
.....si....io lo intendo così. .....[emoji48] [emoji48]

inviato dal cellofono

sì lo so che te con la bici da corsa fai le DH, e con il triciclo vai sulla luna, ma quella non è nemmeno una bici da gravel, quello è un professionista, quello lo sai bene è un classico percorso da MTB, poi ovviamente te che sei un dio lo fai con una mano sola, reggendo un martini con l'altra :°°(:
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
IO lo intendo così -hahaha-

1382095_103964499944401_3422491617978992088_n.jpg
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
gravel per definizione è il classico fondo in ghiaino che caratterizza gli sterrati, e bici da gravel son ottimizzate per questo, se si va oltre su single track o su fondi più dissestati la bici classica gravel gomme slick o diamantate da 28 sarebbe meno performante di una MTB.
Non so come sia all'estero, ma se vuoi girare per 110km con traferimenti e andarti a trovare le prove speciali più interessanti su sterrato un bel po' di sterrato lo devi fare.

Anche al di fuori delle gare se ho intenzione di fare uno sterrato con la BDC o la gravel posso tranquillamente prevedere un bel po' di asfalto, per poi salire o scendere sullo sterrato che preferisco; altrimenti se voglio fare offroad al 100% faccio prima con la MTB, che non mi vieta di certo i passaggi più tecnici e belli, cosa invece preclusa con una gravel bike.

Non so nemmeno io come sia all'estero però ti posso garantire che le varie gravel Italiane propongono percorsi che si svolgono quasi interamente su sterratoni e strade bianche, non sono percorsi asfaltati che uniscono tratti più o meno lunghi di strada bianca ma sono percorsi disegnati su strada bianca che incontrano inevitabilmente dei tratti asfaltati qua e la.
La Super Enduro B Road mi sembra una cosa un po' diversa sia negli intenti degli organizzatori che nel percorso. Intendiamoci gara sicuramente bellissima, molto originale e a cui mi dispiace non aver partecipato ma le Gravel sono un'altra cosa. Alla LodiLeccoLodi ci saranno 35 km di asfalto su 160 di percorso, a 3 km dal via metti le ruote sul ghiaino e ritrovi l'asfalto dopo 30 km perchè c'è da attraversare Cassano. CrePaMi, Gravel di Sesto Calende, MMM, MiAMi, Tosca ecc ecc sono più o meno tutte così, poi è chiaro che ogni organizzatore sfrutta quello che il suo territorio gli offre e organizza un po' come gli pare ma un filo conduttore c'è.
Anche a livello di regolamento mi sembra che siamo lontani anni luce la Super Enduro è molto scandita e organizzata alle gravel spesso hai solo un files gpx da seguire e buona fortuna. Poi intendiamoci non c'è un coyright da rispettare ne tantomeno un "regolamento tecnico" federale quindi liberi tutti e fantasia al potere, è tutto in divenire godiamoci questa anarchia fin che dura.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non so nemmeno io come sia all'estero però ti posso garantire che le varie gravel Italiane propongono percorsi che si svolgono quasi interamente su sterratoni e strade bianche, non sono percorsi asfaltati che uniscono tratti più o meno lunghi di strada bianca ma sono percorsi disegnati su strada bianca che incontrano inevitabilmente dei tratti asfaltati qua e la.
La Super Enduro B Road mi sembra una cosa un po' diversa sia negli intenti degli organizzatori che nel percorso. Intendiamoci gara sicuramente bellissima, molto originale e a cui mi dispiace non aver partecipato ma le Gravel sono un'altra cosa. Alla LodiLeccoLodi ci saranno 35 km di asfalto su 160 di percorso, a 3 km dal via metti le ruote sul ghiaino e ritrovi l'asfalto dopo 30 km perchè c'è da attraversare Cassano. CrePaMi, Gravel di Sesto Calende, MMM, MiAMi, Tosca ecc ecc sono più o meno tutte così, poi è chiaro che ogni organizzatore sfrutta quello che il suo territorio gli offre e organizza un po' come gli pare ma un filo conduttore c'è.
Anche a livello di regolamento mi sembra che siamo lontani anni luce la Super Enduro è molto scandita e organizzata alle gravel spesso hai solo un files gpx da seguire e buona fortuna. Poi intendiamoci non c'è un coyright da rispettare ne tantomeno un "regolamento tecnico" federale quindi liberi tutti e fantasia al potere, è tutto in divenire godiamoci questa anarchia fin che dura.

certamente è un'altra cosa, non volevo intendere gravel = superendurob road e se l'ho fatto intendere mi son sbagliato, in fondo la SEBR era alla sua "prima" ma penso che se ci saranno altri appuntamenti saranno + o - come quella con molto asfalto; sinceramente prima di vedere il percorso definitivo pensavo si trattasse di fare molto più sterrato, si poteva anche fare, sterrati agevoli + o meno ce ne erano proprio sul tragitto ma son stati evitati.

bisogna anche avere i posti adatti con sterratoni lunghi km e km e qui nelle langhe non ce ne sono, lo sterratone finisce presto o su asfalto o su un single track o comunque un fondo da MTB.

Per i pedali, beh non lo dico io che i pedali da corsa siano i migliori, è una osservazione sui primi 5 assoluti del sebr, e tanti altri che arrivavano perlopiù dalla strada fixed criterium che dalla MTB, quindi pochi pedali SPD.
 

Classifica mensile dislivello positivo