Io uso quelli doppi da una parte gancio spd e dall'altra flat. Visto che la uso anche per commuting sono ottimi. In particolare ho preso exustar e-pm816
..si è vero si parla di sterratoni....o-o...e per quale motivo gli spd ?
si parla di sterratoni e non di tratti d afare a piedi, alla prima di superenduro B road i primi erano tutti con classici pedali da strada.
..si è vero si parla di sterratoni....o-o...
https://vimeo.com/114048659https://vimeo.com/114048659
...che dopo si sia capaci di certi numeri è un altro paio di maniche
e ti pare gravel quello ?
Per quel che riguarda la super enduro B road fatico a considerare gravel un percorso prevalentemente asfaltato però non c'ero e potrei sbagliarmi.
.....si....io lo intendo così. .....[emoji48] [emoji48]
inviato dal cellofono
Con tutto il rispetto, temo che tu sia uno dei pochi........si....io lo intendo così. .....[emoji48] [emoji48]
gravel per definizione è il classico fondo in ghiaino che caratterizza gli sterrati, e bici da gravel son ottimizzate per questo, se si va oltre su single track o su fondi più dissestati la bici classica gravel gomme slick o diamantate da 28 sarebbe meno performante di una MTB.
Non so come sia all'estero, ma se vuoi girare per 110km con traferimenti e andarti a trovare le prove speciali più interessanti su sterrato un bel po' di sterrato lo devi fare.
Anche al di fuori delle gare se ho intenzione di fare uno sterrato con la BDC o la gravel posso tranquillamente prevedere un bel po' di asfalto, per poi salire o scendere sullo sterrato che preferisco; altrimenti se voglio fare offroad al 100% faccio prima con la MTB, che non mi vieta di certo i passaggi più tecnici e belli, cosa invece preclusa con una gravel bike.
Non so nemmeno io come sia all'estero però ti posso garantire che le varie gravel Italiane propongono percorsi che si svolgono quasi interamente su sterratoni e strade bianche, non sono percorsi asfaltati che uniscono tratti più o meno lunghi di strada bianca ma sono percorsi disegnati su strada bianca che incontrano inevitabilmente dei tratti asfaltati qua e la.
La Super Enduro B Road mi sembra una cosa un po' diversa sia negli intenti degli organizzatori che nel percorso. Intendiamoci gara sicuramente bellissima, molto originale e a cui mi dispiace non aver partecipato ma le Gravel sono un'altra cosa. Alla LodiLeccoLodi ci saranno 35 km di asfalto su 160 di percorso, a 3 km dal via metti le ruote sul ghiaino e ritrovi l'asfalto dopo 30 km perchè c'è da attraversare Cassano. CrePaMi, Gravel di Sesto Calende, MMM, MiAMi, Tosca ecc ecc sono più o meno tutte così, poi è chiaro che ogni organizzatore sfrutta quello che il suo territorio gli offre e organizza un po' come gli pare ma un filo conduttore c'è.
Anche a livello di regolamento mi sembra che siamo lontani anni luce la Super Enduro è molto scandita e organizzata alle gravel spesso hai solo un files gpx da seguire e buona fortuna. Poi intendiamoci non c'è un coyright da rispettare ne tantomeno un "regolamento tecnico" federale quindi liberi tutti e fantasia al potere, è tutto in divenire godiamoci questa anarchia fin che dura.