Gravel con che pedali?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
una superficie infinitamente rigida (la scarpa) non si deforma neanche su una superficie infinitesima (il pedale)

la stabilità credo sia una sensazione soggettiva

davvero stai definendo una scarpa come una superficie infinitamente rigida?

comunque il mio parere è che una scarpa con suola in carbonio sia sufficientemente rigida da non far desiderare una ampia superficie d'appoggio, però sono anche dell'idea che non userei mai una scarpa così rigida su una bici da gravel perchè rende un calvario camminare.
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
1
0
foggia
Visita sito
davvero stai definendo una scarpa come una superficie infinitamente rigida?

comunque il mio parere è che una scarpa con suola in carbonio sia sufficientemente rigida da non far desiderare una ampia superficie d'appoggio, però sono anche dell'idea che non userei mai una scarpa così rigida su una bici da gravel perchè rende un calvario camminare.

Non esiste una superficie "infinitamente" rigida

Cmq una buona scarpa da mtb con suola rigida permette di camminare agevolmente


Piuttosto non userei una scarpa bdc su una gravel, primo perché i pedali si sganciano meno facilmente degli spd, secondo perché la scarpa sarebbe molto scomoda su un percorso gravel in caso di camminata
 

riky76

Biker serius
sono anch'io un affezionato di casa CB e uso gli Eggs ... mi spieghi meglio cosa intendi?

il fatto che alla fine solo il perno è a contatto con la scarpa e se la scarpa non è molto rigira dopo qualche ora senti qualche indolenzimento... per quello dico che i candy vanno meglio.

Poi se hai una scarpa da mtb di alto livello questa differenza si riduce di molto
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Credo che molti utenti gravel (quelli che pedalano agganciati ... spero quasi tutti !!!) abbiano ragionato sui pedali da utilizzare, più o meno così:

- per fare strada sarebbe meglio un pedale leggero tipo quelli da strada (es Look Keo, 275 grammi a coppia) che dia una pedalata efficiente con anche una piattaforma ampia ... però questi pedali richiedono scarpe e tacchette da strada, che quando vado offroad sono una vera disgrazia se devo camminare anche solo per 50 metri

- allora potrei optare per pedali a sgancio da mtb (es i classici SPD Shimano o compatibili), che consentono l'uso di scarpe con cui si cammina bene, però (soprattutto se si vuole anche la pedana ampia) pesano un botto, a meno di non voler spendere un patrimonio (ad es Shimano XTR oppure, se si vuole andare sotto i 3 etti;
comunque costano un botto (soprattutto se si sceglie un modello con cuscinetti sull'asse ... e non boccole (niente sotto i 120 Euro nemmeno scontati)

Poi ho scoperto che Shimano ha fatto dei pedali perfetti per il gravel (Shimano Ultegra PD-ES600):
- 280 grammi la coppia
- aggancio solo da un lato (come sui pedali da strada)
- spd (come i pedali da mtb)
- cuscinetti e non boccole
- piattaforma ampia
- costo ragionevole ... 52 Euro + spedizione su Ridewill (incluse tacchette SH51), pesano meno degli XTR e costano meno della metà


Presi e provati oggi. Ottimi. Aggancio / sgancio con tacchette Shimano perfetto come con pedali XT e XTR:
Lo scrivo ... dovesse mai interessare a qualcuno.
Secondo me un'ottima pensata per chi fa gravel con un'ottica "50% asfalto, 50% sterrato leggero".
P.S. non vanno bene (aggancio solo da un lato) per chi usa la gravel come mtb; d'altra parte, chi usa la gravel per andare sui sentieri da enduro, non fa gravel ... fa enduro con la bici sbagliata !!! :smile:
 
Ultima modifica:

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.000
555
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Mah... Io sulla mtb pedalo flat e sulla gravel, che per adesso è il vecchio muletto mtb traaformato, ma tra poco spero potrà essere una gravel vera, ho ed avrò sempre pedali flat.
Credo che il pedale sia una scelta molto soggettiva e dipenda dall'uso che fai della bici, credo che vivere la propria passione a due ruote in libertà non debba avere dogmi da rispettare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mah... Io sulla mtb pedalo flat e sulla gravel, che per adesso è il vecchio muletto mtb traaformato, ma tra poco spero potrà essere una gravel vera, ho ed avrò sempre pedali flat.
Credo che il pedale sia una scelta molto soggettiva e dipenda dall'uso che fai della bici, credo che vivere la propria passione a due ruote in libertà non debba avere dogmi da rispettare.
Ma certo. Ci mancherebbe.

Però, mentre con la mtb capisco che ci sono pro e contro che si possono bilanciare tra flat e spd (a seconda dell'uso) ... su bdc e gravel la bilancia pende a favore degli agganci senza alcun dubbio. Poi uno può decidere di pedalare quel che vuole, ovviamente.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Credo che molti utenti gravel (quelli che pedalano agganciati ... spero quasi tutti !!!) abbiano ragionato sui pedali da utilizzare, più o meno così:

- per fare strada sarebbe meglio un pedale leggero tipo quelli da strada (es Look Keo, 275 grammi a coppia) che dia una pedalata efficiente con anche una piattaforma ampia ... però questi pedali richiedono scarpe e tacchette da strada, che quando vado offroad sono una vera disgrazia se devo camminare anche solo per 50 metri

- allora potrei optare per pedali a sgancio da mtb (es i classici SPD Shimano o compatibili), che consentono l'uso di scarpe con cui si cammina bene, però (soprattutto se si vuole anche la pedana ampia) pesano un botto, a meno di non voler spendere un patrimonio (ad es Shimano XTR oppure, se si vuole andare sotto i 3 etti;
comunque costano un botto (soprattutto se si sceglie un modello con cuscinetti sull'asse ... e non boccole (niente sotto i 120 Euro nemmeno scontati)

Poi ho scoperto che Shimano ha fatto dei pedali perfetti per il gravel (Shimano Ultegra PD-ES600):
- 280 grammi la coppia
- aggancio solo da un lato (come sui pedali da strada)
- spd (come i pedali da mtb)
- cuscinetti e non boccole
- piattaforma ampia
- costo ragionevole ... 52 Euro + spedizione su Ridewill (incluse tacchette SH51), pesano meno degli XTR e costano meno della metà


Presi e provati oggi. Ottimi. Aggancio / sgancio con tacchette Shimano perfetto come con pedali XT e XTR:
Lo scrivo ... dovesse mai interessare a qualcuno.
Secondo me un'ottima pensata per chi fa gravel con un'ottica "50% asfalto, 50% sterrato leggero".
P.S. non vanno bene (aggancio solo da un lato) per chi usa la gravel come mtb; d'altra parte, chi usa la gravel per andare sui sentieri da enduro, non fa gravel ... fa enduro con la bici sbagliata !!! :smile:
io ho da moltissimi anni questi pedali Shimano con attacco SPD e non posso parlarne che bene: leggeri, molto robusti, usati sia con scarpe più rigide che con scarpe più adatte anche alla camminata durante i viaggi, con la solita qualità e concretezza shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io ho usato all'inizio gli SPD che avevo tolto dalla MTB, poi le scarpe si sono rotte e ho messo i flat per utilizzare le altre scarpe che avevo. Doveva essere una soluzione provvisoria, ma è più di un anno che va avanti perché non ho riscontrato problemi. Ho dovuto abbassare e avanzare la sella e sicuramente ho perso sulla potenza massima, ma sulla velocità media e sull'affaticamento non ho notato differenze,. In compenso salire e scendere dalla bici è molto più rapido e le scarpe sono più comode per camminare.
Per un uso escursionistico o turistico quindi mi sento anche di consigliarli.
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica mensile dislivello positivo