Gravel con che pedali?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Al di là delle definizioni penso basti un po' di logica evitando di affidarsi alle eccezioni e ai casi particolari. E' evidente che se uno ha un gran manico e soldi da buttare, può farsi anche una discesa per downhill con una bici da strada in carbonio, per poi buttar via la bici dopo aver mostrato a tutti le proprie capacità. Ma la gravel bike(genere di bici che adoro e che prima o poi farà parte del mio parco bici) è nata per soddisfare l'esigenza di chi ama fare percorsi misti ma non estremi a livello tecnico. Molto più banalmente, se voglio fare tutto rigorosamente asfalto vado in bici da strada; se voglio fare mulattiere e sentieri, mi butto su una mtb; se invece amo fare tanti km senza negarmi la possibilità di deviare su qualche piacevole sterrata o su qualche sentiero battuto, mi metto a cavallo della gravel e pedalo felice. Qualcuno dirà che esistevano le ibride per questo, ma la gravel ha particolari geometrie e la bellezza del manubrio "da corsa" che sulle lunghe distanze è oggettivamente più comodo e versatile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al di là delle definizioni penso basti un po' di logica evitando di affidarsi alle eccezioni e ai casi particolari. E' evidente che se uno ha un gran manico e soldi da buttare, può farsi anche una discesa per downhill con una bici da strada in carbonio, per poi buttar via la bici dopo aver mostrato a tutti le proprie capacità. Ma la gravel bike(genere di bici che adoro e che prima o poi farà parte del mio parco bici) è nata per soddisfare l'esigenza di chi ama fare percorsi misti ma non estremi a livello tecnico. Molto più banalmente, se voglio fare tutto rigorosamente asfalto vado in bici da strada; se voglio fare mulattiere e sentieri, mi butto su una mtb; se invece amo fare tanti km senza negarmi la possibilità di deviare su qualche piacevole sterrata o su qualche sentiero battuto, mi metto a cavallo della gravel e pedalo felice.

Appunto per questo non mi sembra assurdo usare pedali (e scarpe) da strada, nè al contrario usarne da mtb, dipende da quanto ci si aspetta di camminare... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
mah, la mia ha un telaio da un chilo e otto e dopo due anni e mezzo e' sempre messa bene. Non che se voglia far single track la prenda. Ovvio, ho la mia bella 29. Solo che se parto coi buoni propositi di far misto strada e terreni scorrevoli o strade bianche, e poi trovo i miei amici sulle mtb, beh, non resisto e vado con loro. Pero' ho componenti molto robusti e ahime', pesanti. E, ovviamente, spd
 

LodiLeccoLodi

Biker popularis
In sostanza pedali xt, scarpe siti da mtb e via... :-D

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Esattamente il mio setup, per la precisione SIDI Giau.

Non che mi metta a guardare cosa hanno ai piedi i partecipanti degli eventi a cui partecipo ma ricordo un solo partecipante che usava scarpe e pedali da strada, è un ragazzo che voleva provare la LodiLeccoLodi e non avendo un mezzo dedicato è venuto con la fissa che usa per le criterium, brakeless, con gomme e pedali da strada (è arrivato nei 10 ma solo perchè ha gambe e manico da vendere non certo per il mezzo). Generalmente la gente partecipa o con la cx che usa per fare cx o con la MTB, le gravel bike aumentano ad ogni appuntamento ma non sono ancora diffusissime poi c'è una discreta quota di randonneur che partecipa con la bici da rando ma generalmente usano pedali e scarpe MTB.

Se guardate un po' di foto degli eventi disputati vi fate un'idea, se venite a qualche gravel ve la fate ancora più precisa, se poi però vi prende bene e vi tocca comprare un'altra bici non date la colpa a me :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

riky76

Biker serius
Esattamente il mio setup, per la precisione SIDI Giau.

Non che mi metta a guardare cosa hanno ai piedi i partecipanti degli eventi a cui partecipo ma ricordo un solo partecipante che usava scarpe e pedali da strada, è un ragazzo che voleva provare la LodiLeccoLodi e non avendo un mezzo dedicato è venuto con la fissa che usa per le criterium, brakeless, con gomme e pedali da strada (è arrivato nei 10 ma solo perchè ha gambe e manico da vendere non certo per il mezzo). Generalmente la gente partecipa o con la cx che usa per fare cx o con la MTB, le gravel bike aumentano ad ogni appuntamento ma non sono ancora diffusissime poi c'è una discreta quota di randonneur che partecipa con la bici da rando ma generalmente usano pedali e scarpe MTB.

Se guardate un po' di foto degli eventi disputati vi fate un'idea, se venite a qualche gravel ve la fate ancora più precisa, se poi però vi prende bene e vi tocca comprare un'altra bici non date la colpa a me :loll:

confermo, ho visto tutto ed è vero: look strada, scatto fisso e gomme da 28 per uno scriciolo di 58km su 165km... idolo vero il Gallo.

nella mia piccola esperienza essendo io schiavo di casa crank brothers ho usato gli egg beaters che non vanno male ma dopo qualche ora l'assenza di superficie d'appoggio la paghi cara. Di conseguenza il candy sempre di casa CB rappresenta la soluzione definitiva!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sia bdc che mtb sempre spd ... è una sicurezza avere le scarpe mtb ... ho visto troppa gente farsi male con le scarpe da corsa mentre riforniva alla fontanella ... o andava al bar e prendere il coffe .
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

biofa1

Biker serius
19/11/04
215
9
0
45
mondo
Visita sito
Bike
Varie
Io uso look keo da strada e mi trovo benissimo... ovvio dipende dai percorsi ma altrimenti ho la full mtb.
con gli spd hanno troppa poca superficie per spingere sodo in strada
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
una coppia di onesti ed economici Sh.SPD520 e via... pesano quasi 600 grammi ma costano pochissimo e quando prenderanno gioco li comprerò nuovi...

l'unica indecisione ce l'ho sul provare dei candy di cb per risparmiare un pò di peso, per provare il diverso attacco, e per la questione del fango che intasa sempre gli shimano... ma mal che vada passo i 520 sul muletto e via...
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
spingere sui pedali look keo da strada o sui dei spd a parità di rigidezza di scarpa io trovo molto più proficuo scaricare su maggiore superficie, anche come stabilità... questa la mia impressione...



una superficie infinitamente rigida (la scarpa) non si deforma neanche su una superficie infinitesima (il pedale)

la stabilità credo sia una sensazione soggettiva
 

Classifica mensile dislivello positivo