Gravel - consiglio rapporti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Scusate se ripropongo una questione trita e ritrita ma non sono riuscito ad ottenere una risposta ai miei quesiti.
Uso la gravel anche per i viaggi, quindi anche con 10-12 kg di soli bagagli.
Ho montato un apex1 , gruppo che trova nel suo limite le corone, infatti sono disponibili solo da 40 a 44 , quindi rapporto più agile che ho a disposizione è 40/42 .
Con bici carica , su forti pendenze, ho serie difficoltà a salire quindi ho ipotizzato di sostituire il pacco pignoni con un 11-46 o meglio l 11-50 .
Il cambio posteriore è un apex 1 gabbia lunga .
Volendo proprio esagerare, con una corona da 40 posso montare un 11-50 ?
Oppure mi devo " accontentare" di un pacco 11-46 sempre con corona 40 ?
a mio avviso,x le tue esigenze, sarebbe meglio passare ad una bella trippla della shimano xt! tipo un bell'22/32/42 con 11/36 o un 11/42 e sali su x i muri!
 

bortolucamtb

Biker serius
16/1/16
234
136
0
Cervignano
Visita sito
Bike
Jeffsy 29 AL1 2016
Non so se hai già visto queste, con una piccola modifica al cambio posteriore arrivi tranquillamente fino ad avere un 50 dietro....

https://www.garbaruk.com/11-speed-xd.html

Se poi proprio vuoi cambiare la guarnitura, io ne sto vendendo una direct mount, che puoi montare singola (38T, 40T, 42T, 44T, 46T, 48T, 50T) oppure doppia (50/34)

Soluzioni diverse, più o meno la stessa spesa...

Ultima alternativa, ma decisamente costosa...
comando ASX etap e cambio ASX Eagle e cassetta eagle GX...
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Ho risolto così :
Guarnitura sram force 1 su cui ho montato una corona doppia camma frm da 34 che abbinato ad un pp 11/42 mi consente di arrivare dappertutto sempre nell ambito gravel ovviamente, laddove non riesco a salire con questi rapporti significa che il tragitto non è per gravel :-)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Io finalmente ho montato la corona 38 ma devo dire che anche con pacco 11-46 capita di far fatica su tratti oltre 15% anche su asfalto
Con gomme 42mm, sarò io che non non vado ma mi aspettavo di andar su più leggero, sicuramente con i cerchi Carbon e gomme strada ci si fa bene
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Io finalmente ho montato la corona 38 ma devo dire che anche con pacco 11-46 capita di far fatica su tratti oltre 15% anche su asfalto
Con gomme 42mm, sarò io che non non vado ma mi aspettavo di andar su più leggero, sicuramente con i cerchi Carbon e gomme strada ci si fa bene
Ciao, io ora sto allenendomi con una corona da 38 ed un pacco pignoni 11/32, quindi stradale. Su asfalto non ho problemi ad andare oltre il 15% in questa configurazione, così come sullo sterrato, monto cerchi space carbon e wtb riddler da 37.
Leggo che hai un pp 11/46, posso chiederti che cambio posteriore usi ?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, io ora sto allenendomi con una corona da 38 ed un pacco pignoni 11/32, quindi stradale. Su asfalto non ho problemi ad andare oltre il 15% in questa configurazione, così come sullo sterrato, monto cerchi space carbon e wtb riddler da 37.
Leggo che hai un pp 11/46, posso chiederti che cambio posteriore usi ?

Force1 ho allentato leggermente la vite per spostare la puleggia dal 46
L’ultimo giro mi è uscita la catena dall’11 forse devo regolare la battuta ma è di sicuro una conseguenza del cambio che si è allontanato dall’11
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, io ora sto allenendomi con una corona da 38 ed un pacco pignoni 11/32, quindi stradale. Su asfalto non ho problemi ad andare oltre il 15% in questa configurazione, così come sullo sterrato, monto cerchi space carbon e wtb riddler da 37.
Leggo che hai un pp 11/46, posso chiederti che cambio posteriore usi ?

Mi sembra un rapporto piuttosto duro .. è
Più duro del 44 con pacco 11/42 con cui usciva di serie la mia bici,
E si sa che i rapporti di serie sono molto duri
Anch’io con i cerchi Carbon e le gomme da 28 non credo avrò problemi fino a tratti del 20% , ancora devo provare
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Domandona sui rapporti: io ora monto 46/30 ovale con pacco pignoni 11-32.
Nel rapporto più agile come stabilisco la durezza del rapporto per confrontarla con altri? La 30 ovale in spinta è come una 32. Quindi considero 32:32=1 oppure 30:32=0,9375? Giusto per capire nel passaggio al monocorona se conviene e cosa conviene.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Mi sembra un rapporto piuttosto duro .. è
Più duro del 44 con pacco 11/42 con cui usciva di serie la mia bici,
E si sa che i rapporti di serie sono molto duri
Anch’io con i cerchi Carbon e le gomme da 28 non credo avrò problemi fino a tratti del 20% , ancora devo provare
Ad essere duro è duro, il pacco pignoni è stradale, ma con questa configurazione ho fatto strappi anche al 25% sulle strade dell eroica.
Tornassi indietro, ricordandomi la fatica si quelle salite, monterei la mia amata corona da 34 doppia camma. Insomma alla fine bisogna sempre I percorsi che si fanno, io abito a Roma e di salite impegnative neanche l ombra .
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ad essere duro è duro, il pacco pignoni è stradale, ma con questa configurazione ho fatto strappi anche al 25% sulle strade dell eroica.
Tornassi indietro, ricordandomi la fatica si quelle salite, monterei la mia amata corona da 34 doppia camma. Insomma alla fine bisogna sempre I percorsi che si fanno, io abito a Roma e di salite impegnative neanche l ombra .

Ho riprovato e confermo io uso il pignone 42 su tratti fino a 12-14%, oltre vado con il 46 benino fino al 18-19% oltre 20-21% solo se il tratto è breve.
In genere non si trovano tanti tratti oltre il 20% che durano più di 100mt almeno dalle mie parti , altrimenti non sarebbe il rapporto giusto
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Domandona sui rapporti: io ora monto 46/30 ovale con pacco pignoni 11-32.
Nel rapporto più agile come stabilisco la durezza del rapporto per confrontarla con altri? La 30 ovale in spinta è come una 32. Quindi considero 32:32=1 oppure 30:32=0,9375? Giusto per capire nel passaggio al monocorona se conviene e cosa conviene.
46/30 ha senso con un pacco pignoni almeno fino al 36 se no se il tuo massimo è 1:1 allora mono tutta la vita hai qualche salto in più ma un sacco di semplicità dalla tua
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
46/30 ha senso con un pacco pignoni almeno fino al 36 se no se il tuo massimo è 1:1 allora mono tutta la vita hai qualche salto in più ma un sacco di semplicità dalla tua
Se devo considerare la fase di spinta, considerato che la 30 ovale diventa 32, sì ho un rapporto 1:1. Riesco a fare qualche breve tratto al 20% ma poi mi devo fermare per ripristinare i battiti. Boh, a naso potrei orientarmi su un monocorona 38 ovale con 10-42 dietro. Ah, ho delle ruote da 27,5".
 
Ultima modifica:

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Se devo considerare la fase di spinta, considerato che la 30 ovale diventa 32, sì ho un rapporto 1:1. Riesco a fare qualche breve tratto al 20% ma poi mi devo fermare per ripristinare i battiti. Boh, a naso potrei orientarmi su un monocorona 38 ovale con 10-42 dietro. Ah, ho delle ruote da 27,5".
Oppure parti dalla 40 e poi accorci se non ti trovi ....c’e’ chi Tiene due corone e due catene....con salto 4 denti....come in tutto devi fare prove per trovare mediazione ideale.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Oppure parti dalla 40 e poi accorci se non ti trovi ....c’e’ chi Tiene due corone e due catene....con salto 4 denti....come in tutto devi fare prove per trovare mediazione ideale.
Sarebbe la cosa ideale ma non vorrei spendere troppo soldi in esperimenti. Così a occhio stando su un rapporto fra 0,9 e 1. Col 38 ovale e pignone 42 ho un rapporto di 0,95. Col 40 arriverei a 1. Vorrei stare un po' più agile rispetto alla attuale configurazione, non avendo chissà quale gamba; inoltre sono uno di quelli che in discesa non pedala. Deragliatore prenderei l'Ultegra RX per mantenere i freni Shimano: lo danno compatibile, gli utenti, anche col 40, forse 42. Per mantenere la guaenitura attuale la corona più piccola è il 38. Questi i conti della serva. Poi dovrei effettivamente sperimentare.
 

Luperko81

Biker serius
13/2/15
197
10
0
Visita sito
Domandona sui rapporti: io ora monto 46/30 ovale con pacco pignoni 11-32.
Nel rapporto più agile come stabilisco la durezza del rapporto per confrontarla con altri? La 30 ovale in spinta è come una 32. Quindi considero 32:32=1 oppure 30:32=0,9375? Giusto per capire nel passaggio al monocorona se conviene e cosa conviene.
il mono corona non conviene, tranne se fai sempre la stessa cosa(esempio, se fai solo salite!)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
il mono corona non conviene, tranne se fai sempre la stessa cosa(esempio, se fai solo salite!)
Ce l'ho sulla MTB e mi ci trovo bene; l'ho usata sia per giri solo bitumari che per giri "fuoristrada". Poi le salite mi interessa riuscire a farle. Girare a 40 km/h in pianura o pedalare in discesa non sono cose che mo interessano.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
allora puoi montare un 11/50-22 che sei in una botte di ferrro!
Eppure sono convinto di scrivere in italiano corretto e mi sembra di essere chiaro. Necessità è utilizzo. Ora o non hai capito nulla di ciò che ho scritto prima (ed è un problema tuo) o pensi di essere divertente con le tue uscite (idem come sopra), risultando comunque inutile nei contenuti. Ma chiudiamo qua il discorso.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo