Gravel - consiglio rapporti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Scusate se ripropongo una questione trita e ritrita ma non sono riuscito ad ottenere una risposta ai miei quesiti.
Uso la gravel anche per i viaggi, quindi anche con 10-12 kg di soli bagagli.
Ho montato un apex1 , gruppo che trova nel suo limite le corone, infatti sono disponibili solo da 40 a 44 , quindi rapporto più agile che ho a disposizione è 40/42 .
Con bici carica , su forti pendenze, ho serie difficoltà a salire quindi ho ipotizzato di sostituire il pacco pignoni con un 11-46 o meglio l 11-50 .
Il cambio posteriore è un apex 1 gabbia lunga .
Volendo proprio esagerare, con una corona da 40 posso montare un 11-50 ?
Oppure mi devo " accontentare" di un pacco 11-46 sempre con corona 40 ?
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Scusate se ripropongo una questione trita e ritrita ma non sono riuscito ad ottenere una risposta ai miei quesiti.
Uso la gravel anche per i viaggi, quindi anche con 10-12 kg di soli bagagli.
Ho montato un apex1 , gruppo che trova nel suo limite le corone, infatti sono disponibili solo da 40 a 44 , quindi rapporto più agile che ho a disposizione è 40/42 .
Con bici carica , su forti pendenze, ho serie difficoltà a salire quindi ho ipotizzato di sostituire il pacco pignoni con un 11-46 o meglio l 11-50 .
Il cambio posteriore è un apex 1 gabbia lunga .
Volendo proprio esagerare, con una corona da 40 posso montare un 11-50 ?
Oppure mi devo " accontentare" di un pacco 11-46 sempre con corona 40 ?
Non credo che riesca a salire sul 50...46 si magari 48 ma non sono sicuro
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
In altra discussione qualcuno ha certificato il funzionamento del deragliatore rival1 con pignone da 46, con vite tensione B molto avvitata, ma non ancora al limite. Ipotizzando che l'apex sia molto simile (se non proprio uguale) al rival, direi che una 46 ci va come dice ozzap, una 48 forse, 50 quasi sicuramente no, salvo eventualmente trovare un forcellino compatibile che tenga il deragliatore qualche millimetro più basso, a scapito però dell'efficienza globale della trasmissione.
Ma il punto è, 12kg di bagagli? non sono una enormità? e inoltre, cosa intendi con "forti pendenze"? perché se non sei parecchio allenato già un 15% con 40/46 secondo me non è affrontabile in sella.
Io sinceramente valuterei di cambiare tutta la guarnitura con qualcosa di più abbordabile (tipo 32-34), sicuramente ti costa un po' di più di una cassetta col 46, ma il risultato è tutta un'altra cosa per salita con bagagli. Ovviamente vale il discorso se non desideri velocità in discesa, in quel caso sei vincolato ad almeno 40-42 e quindi si fa quel che si può. Se per caso hai già corpetto xd con cassetta 10-42, allora puoi scendere molto con i denti della corona senza perdere troppa top speed, il pignone da 10 è eccezionale per quanto riguarda l'escursione dei rapporti.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Grazie per le risposte !
12 kg non sono pochi ma nemmeno tanti se sei fuori per molto tempo ( anche 3 settimana, un mese ), considera che solo i porta pacchi anteriore + posteriore e relative borse sei sui 4 kg , due se non tre borracce ( dipende dal tipo di percorso ) , attrezzi per riparazioni, insomma ci vuole poco ad arrivare a 12 e se non si è parzimoniosi si va oltre .
Con i rapporti attuali 42 corona e 42 pignone, bici carica , oltre il 13/14 % di salita , faccio molta molta fatica , riesco a salire solo se non è lunga, altrimenti spingo. Suppongo che con corona da 40 il discorso non cambi molto e, come dici, neanche con il 46 di pignone.
La doppia la escludo a priori, non mi rimane che cercare una corona compatibile con apex 1 da 36 t , suppongo che con 36/42 scali l Everest.
Il problema è trovarla , un utente mi ha consigliato l fsa megatooth, attualmente sembra l unica che si possa montare
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
dipende sempre che uso fai della bicicletta. Una gravel, per sua stessa natura, prevede di essere usata su una gran varietà di terreni. Se ci metti anche la questione bagagli (che modifica un po' qualsiasi discorso sui rapporti) secondo me la doppia diventa indispensabile. Il pacco pignoni si può cambiare a seconda dei percorsi e del bagaglio, la guarnitura è quella e quella rimane. Per me il viaggio in bicicletta, soprattutto se di molti giorni, non può prescindere dalla possibilità di lunghi trasferimenti su asfalto dove - magari se trovi il vento a favore - riesci a fare velocità. In questo caso il monocorona con la 36 davanti è corto e/o non sufficientemente ben spaziato. Se si tratta di un viaggio esclusivamente su sentieri senza asfalto per due settimane, sicuramente opterei per una MTB (o per una bici del tipo Salsa Fargo), e forse in questo caso il monocorona sarebbe accettabile.
Il problema è proprio la versatilità che un viaggio in bicicletta richiede a sconsigliare - secondo me - la corona singola. Se poi la bici che hai ha il monocorona, ti ci trovi bene e la vuoi adattare per farci un viaggio una volta ogni tanto allora una corona da 36 mi sembra la soluzione più equilibrata.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Grazie per le risposte !
12 kg non sono pochi ma nemmeno tanti se sei fuori per molto tempo ( anche 3 settimana, un mese ), considera che solo i porta pacchi anteriore + posteriore e relative borse sei sui 4 kg , due se non tre borracce ( dipende dal tipo di percorso ) , attrezzi per riparazioni, insomma ci vuole poco ad arrivare a 12 e se non si è parzimoniosi si va oltre .
Con i rapporti attuali 42 corona e 42 pignone, bici carica , oltre il 13/14 % di salita , faccio molta molta fatica , riesco a salire solo se non è lunga, altrimenti spingo. Suppongo che con corona da 40 il discorso non cambi molto e, come dici, neanche con il 46 di pignone.
La doppia la escludo a priori, non mi rimane che cercare una corona compatibile con apex 1 da 36 t , suppongo che con 36/42 scali l Everest.
Il problema è trovarla , un utente mi ha consigliato l fsa megatooth, attualmente sembra l unica che si possa montare
https://it.aliexpress.com/item/2017...2b88,scm-url:1007.13338.98644.000000000000000
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a leggere i forum sembra che il 110bcd 4 fori di Sram Apex (asimmetrico) sia diverso dal 110bcd 4 fori di Shimano (asimmetrico anch'esso) e non compatibile. sulle FSA non so nulla ma dubito siano compatibili sram
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
a leggere i forum sembra che il 110bcd 4 fori di Sram Apex (asimmetrico) sia diverso dal 110bcd 4 fori di Shimano (asimmetrico anch'esso) e non compatibile. sulle FSA non so nulla ma dubito siano compatibili sram
Allora mi chiedo è vi chiedo :
Possibile che sram tira fuori un gruppo che seppur " economico" ( costa sempre più di 500 euro ) è limitante nella rapportatatura? Cioè , se mi occorre una corona più piccola della 40 , o cambio tutta la guarnitura con un altro monocorona, oppure cambio sempre la guarnitura, oppure me la prendo nel ...cxxo :nunsacci:
Mi sembra un errore troppo grossolano da parte di sram
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Allora mi chiedo è vi chiedo :
Possibile che sram tira fuori un gruppo che seppur " economico" ( costa sempre più di 500 euro ) è limitante nella rapportatatura? Cioè , se mi occorre una corona più piccola della 40 , o cambio tutta la guarnitura con un altro monocorona, oppure cambio sempre la guarnitura, oppure me la prendo nel ...cxxo :nunsacci:
Mi sembra un errore troppo grossolano da parte di sram

Io ho seguito con interesse la storia dell'Apex 1 da quando venne presentato, perchè avevo in testa di farmi una bici economica "di scorta" e a quel punto è stato facile propendere per una gravel tuttofare.
Come dicevo, venne presentato con la guarnitura classica a 5 viti, mentre quella a 4 bracci sembrava una sorta di prova per un eventuale passaggio a quel design dei vari gruppi strada Sram.
Ad oggi invece la 4 bracci è la guarnitura ufficiale del gruppo, mentre la classica è nella serie S di Sram ovvero aftermarket e OEM.
In effetti non ho trovato niente in riferimento ad un'eventuale compatibilità con le asimmetriche Shimano, ma non ho più cercato bene perchè sulla mia ho riutilizzato una Force che avevo in garage.
Così ad occhio potrebbe starci anche la 38 ma pare non la facciano proprio, c'è da dire anche che a parte i primi lotti di produzione, i vari pezzi dell'Apex 1 sono stati per diverso tempo esauriti un pò dappertutto, forse anche per la quantità di primi montaggi che sono usciti sulle gravel, io per esempio sono riuscito a comprare i comandi (meccanici) dopo due mesi di attesa.

D'altra parte se la tua necessità è quella di montare qualcosa di più piccolo e non ci sono alternative, forse ti conviene vendere la guarnitura e mettendoci qualcosa prendere una Rival dove puoi montare anche corone direct-mount.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Io ho seguito con interesse la storia dell'Apex 1 da quando venne presentato, perchè avevo in testa di farmi una bici economica "di scorta" e a quel punto è stato facile propendere per una gravel tuttofare.
Come dicevo, venne presentato con la guarnitura classica a 5 viti, mentre quella a 4 bracci sembrava una sorta di prova per un eventuale passaggio a quel design dei vari gruppi strada Sram.
Ad oggi invece la 4 bracci è la guarnitura ufficiale del gruppo, mentre la classica è nella serie S di Sram ovvero aftermarket e OEM.
In effetti non ho trovato niente in riferimento ad un'eventuale compatibilità con le asimmetriche Shimano, ma non ho più cercato bene perchè sulla mia ho riutilizzato una Force che avevo in garage.
Così ad occhio potrebbe starci anche la 38 ma pare non la facciano proprio, c'è da dire anche che a parte i primi lotti di produzione, i vari pezzi dell'Apex 1 sono stati per diverso tempo esauriti un pò dappertutto, forse anche per la quantità di primi montaggi che sono usciti sulle gravel, io per esempio sono riuscito a comprare i comandi (meccanici) dopo due mesi di attesa.

D'altra parte se la tua necessità è quella di montare qualcosa di più piccolo e non ci sono alternative, forse ti conviene vendere la guarnitura e mettendoci qualcosa prendere una Rival dove puoi montare anche corone direct-mount.
Grazie Christian per la esaudiente risposta.
Confermi ciò che è stato il mio " timore".
Probabilmente montero ' con grande rammarico una guarnitura differente.
Come ultimo tentativo manderò un email alla Superstar components per capire se le loro corone asimmetricHe sono compatibili.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Qualcuno sa darmi conferma sulla asimmetrica sram ? Dovrebbe essere - 6 mm ? Vale per tutta la linea asimmetrica di sram?
Perché se così fosse si potrebbe cercare una corona con - 6mm ....
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Hai ragione , ho scritto di corsa.
Approfondendo il discorso ho capito questo :
Con la guarnitura gpx ( che ho io ) necessito di una corona asimmetrica di - 6mm, o meglio la corona apex 1 dovrebbe avere un off set di 6mm.
Dunque, se volessi sostituire la corona con una più piccola ( considerando che la più piccola sram per apex misura 40 ed io necessito di una 38 almeno ) mi sarebbe sufficiente trovare una corona 36t 110 con asimmetria - 6 , esatto ?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Hai ragione , ho scritto di corsa.
Approfondendo il discorso ho capito questo :
Con la guarnitura gpx ( che ho io ) necessito di una corona asimmetrica di - 6mm, o meglio la corona apex 1 dovrebbe avere un off set di 6mm.
Dunque, se volessi sostituire la corona con una più piccola ( considerando che la più piccola sram per apex misura 40 ed io necessito di una 38 almeno ) mi sarebbe sufficiente trovare una corona 36t 110 con asimmetria - 6 , esatto ?

L'asimmetria riguarda i 4 fori che non sono equidistanti sulla circonferenza 110.
-6mm è l'offset della corona ovvero quanto è spostata verso l'interno.

A me pare che prima di tutto a te serva sapere se una corona per Shimano 4 bracci è compatibile con l'Apex 1, dopodichè ne devi cercare una per monocorona ovvero con denti anticaduta.
Per l'offset si può pensare anche di spessorarla eventualmente.
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
L'asimmetria riguarda i 4 fori che non sono equidistanti sulla circonferenza 110.
-6mm è l'offset della corona ovvero quanto è spostata verso l'interno.

A me pare che prima di tutto a te serva sapere se una corona per Shimano 4 bracci è compatibile con l'Apex 1, dopodichè ne devi cercare una per monocorona ovvero con denti anticaduta.
Per l'offset si può pensare anche di spessorarla eventualmente.
Mi hai illuminato, grazie!
Pensavo che l asimmetria fosse l off set :help:

Ora è tutto chiaro
 

Classifica mensile dislivello positivo