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Gravel decathlon:un mare di dubbi

Discussione in 'Gravel' iniziata da Davide.89, 28/11/18.

  1. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    Ciao a tutti,preso dalla moda del momento sto pensando di regalarmi una gravel per natale.so già che qualcuno sta già storcendo il naso per l'abbinamento di parole decathlon e gravel nella stessa frase,ma non essendo alte né le pretese né il budget penso possa andare.
    Essendo nuovo a questo mondo e sentendo parlare bene di queste bici,ero indirizzato verso la Triban 500,attualmente a 399 euro,o alla 520,venduta a 599.
    Passo prima alle domande mirate:la 520 vale il 150% della 500,motivandone il prezzo?il telaio è lo stesso e cambia solo il gruppo o ci sono differenze sostanziali che portano a preferire l'una rispetto all'altra?in generale,come vanno queste bici?
    Passo ora alle domande sul mondo gravel in generale,essendone nuovo,quindi scusate se esiste già risposta a questi interrogativi,nel caso indirizzatemi pure per cortesia e scusatemi.
    Vedo che le gravel attuali hanno quasi tutte freni a disco, è un grosso limite per le due in oggetto avere i freni a pattino?sarebbe una cosa sensata eventualmente sostituire la forcella e montare magari un avid bb7/5 Road,in modo da avere il disco almeno all'anteriore?premetto che non mi interessa il portapacchi anteriore,nel caso volessi comunque montarlo penso non ci siano grosse difficoltà a trovare una forcella compatibile dotata di attacchi,sbaglio?
    Chiedo scusa per le centomila domande e se mi sono dilungato,ma mi piace essere informato per bene prima di spendere soldi.
    Grazie e buona serata a tutti
     
  2. Patripece

    Patripece Biker novus

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    Ciao ma se cambi la forcella devi cambiare anche la ruota. Ruote create per i pattini sono strutturalmente diverse da quelle progettate per i freni a disco. Comunque se puoi spendere poco (credimi so cosa vuol dire) le bici che hai scelto come qualità prezzo sono buone. Ho avuto Mtb decathlon in passato e tutto sommato erano buone bici.
     
  3. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    Ciao,intanto ti ringrazio per la risposta.
    Ti dico subito che ho iniziato con una MTB del deca,e probabilmente se non me l'avessero rubata avrei ancora quella,quindi conosco bene i prodotti deca,e devo dire che non mi dispiacciono :rock-it:
    Detto questo hai ragione,non avevo pensato al fatto ruota,forse conscio che prima o poi le avrei cambiate lo stesso :oops:
    Dici comunque che i freni a pattino siano limitanti o possano andare comunque bene?
    Se sai,ci sono differenze tra i due telai della 500 e 520?perché allora varrebbe la pena prendere la 500 risparmiando quei 200 euro,"trasformandola" pian piano in una sorta di 520 man mano che si usurano i pezzi?
     
  4. pirata6000

    pirata6000 Biker assatanatus

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    Bè la 520 ha una trasmissione nettamente migliore, le ruote migliore il telaio più leggero e pesa 1 kg in Meno

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  5. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    Quindi il telaio è diverso?
     
  6. Patripece

    Patripece Biker novus

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    Pesa 100 g in meno. 1.760 kg contro i 1.860 kg. E costando di più é montata meglio. Se puoi opta per la 520. :freeride:
     
  7. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    Ho capito,ti ringrazio:}}}: vedró di prendere la 520 allora,grazie :bum-bum-:
    Approfitto per provare a chiedere,se sono ot ditemi pure che casomai apro un altro topic:sulla macchina ho il portabici sopra,di quelli che la bici si carica togliendo la ruota anteriore,sulla MTB ho il perno passante,esiste un adattatore per il QR?
     
  8. Patripece

    Patripece Biker novus

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    Davide.89 purtroppo di questo non ho alcuna esperienza. Un saluto.
     
  9. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    No problem,aspettiamo e vediamo se mi sa aiutare qualcuno.
    Grazie mille :prost:
     
  10. PaoloC3

    PaoloC3 Biker serius

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    Adattatore dipende dal porta bici non dalla bici....se attacco portabici ha perno passante...è più grande del qr quindi dubito....che porta bici è...? Se hai un Thule credo che abbiano attacchi per tutte le forcelle
     
  11. Ruggero68

    Ruggero68 Biker popularis

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  12. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    È un Peruzzo non ricordo quale modello, l'ho preso qualche anno fa,comun comunque sì,smonto la ruota anteriore e uso il perno originale della bici
     
  13. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    Le ho viste e sono d'accordo con te,l'ho detto in apertura che probabilmente qualcuno avrebbe storto il naso per l'accostamento dei termini gravel e decathlon,ma penso che tutto sommato per i tipi di uscire che devo farci,essendo un mezzo abbastanza polivalente e soprattutto affiancato da una buona MTB (non mi interessa la parte relativa alla bdc) sia un buon compromesso
     
  14. PaoloC3

    PaoloC3 Biker serius

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    Si anche se vera gravel...ma con i pedali stai a 11 kg. Per una gravel....direi un bel cancello.... ;-]
    Poi la danno al max per copertoni da 36...un po poco per una gravel.....ruote canale interno da 17 dal peso di 2,2 kg nude.
    Cambia copertoni alla mtb metti roba da 45/47 liscia o quasi e fai prima.
     
    #14 PaoloC3, 28/11/18
    Ultima modifica: 28/11/18
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  15. eventhepopesmokesdope

    eventhepopesmokesdope Biker paradisiacus

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    Prenderei la 500. Il Microshift funziona bene, lo Shimano Sora non è superiore. Se ti dessero un 105 OK, ma stando così le cose, prendi quella che costa meno ed ha il miglior rapporto prezzo qualità: il gruppo è eccellente. Il mezzo è polivalente, non è gravel ma ci fai gravel senza problemi. I freni ti danno problemi solo in presenza di fango. Sulle strade in ghiaia questo solitamente non è presente in quantità tale da impaccare le ruote.
     
  16. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    Le ho viste e sono d'accordo con te,l'ho detto in apertura che probabilmente qualcuno avrebbe storto il naso per l'accostamento dei termini gravel e decathlon,ma penso che tutto sommato per i tipi di uscire che devo farci,essendo un mezzo abbastanza polivalente e soprattutto affiancato da una buona MTB (non mi interessa la parte relativa aa
    Posso darti ragione sul fatto del peso,ma dubito che siano solo le ruote più sottili a differenziare una MTB da una gravel,ma felice di essere smentito :spetteguless:
     
  17. sembola

    sembola Moderatur cartesiano
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    una nera e l'altra pure
    Non sono certo solo le ruote, ma su giri medio brevi la differenza tra gravel e mtb a parità di gomme è poca.


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  18. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    D'accordissimo che sono pesanti,ma è il problema di un po' tutte le bici di quella fascia di prezzo presumo...sul fatto di cambiare gomme alla MTB non penso siano solo le gomme a differenziare una MTB da una gravel,ben felice di essere smentito :prost:
     
  19. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    Ottima notizia,questo mi rincuora non poco :prost::rock-it:
     
  20. Davide.89

    Davide.89 Biker serius

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    È che vorrei iniziare ad usare la bici per uscite più lunghe,so che la bdc per questo sarebbe più adatta,ma non mi piace proprio il fatto di poter fare solo asfalto...
     
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