Gravel decathlon:un mare di dubbi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Ciao,la mia passione è la MTB e se posso uso la MTB,fatta questa premessa dato che abito in pianura e volendo fare giri più lunghi,al 90%su asfalto probabilmente,ho appena preso una Gravel usata,con 600/700€ o anche meno volendo le trovi tranquillamente,aggiungo che a differenza delle mtb che usate c'è sempre il rischio di dover spendere dei soldi per fare revisionare la forca,per una Gravel o BDC non c'è,poi ovviamente devi valutare la situazione generale della bici in tutti i casi ma a parer mio un usato potrebbe essere una soluzione alternativa e non una via di mezzo,a mio modedtissimo parere,della triban 500.

Intendiamoci, non è che con le bdc (o a maggior ragione con le gravel) non si corra il rischio di beccare la fregatura, anzi...
Poi mi sembra che magari si dovrebbe un attimo dire cosa intendiamo con "gravel", visto che il tutto era nato rimaneggiando gli avanzi delle soffitte con lo scopo di divertirsi ignorando tempi, competitività e peso e ora sembra che senza il monocorona superpiù, freni a disco al plutonio e peso rigorosamente sotto i 7kg non si possa stare....
Questo col massimo rispetto per le idee di tutti.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Intendiamoci, non è che con le bdc (o a maggior ragione con le gravel) non si corra il rischio di beccare la fregatura, anzi...
Poi mi sembra che magari si dovrebbe un attimo dire cosa intendiamo con "gravel", visto che il tutto era nato rimaneggiando gli avanzi delle soffitte con lo scopo di divertirsi ignorando tempi, competitività e peso e ora sembra che senza il monocorona superpiù, freni a disco al plutonio e peso rigorosamente sotto i 7kg non si possa stare....
Questo col massimo rispetto per le idee di tutti.
Mi sa che hai citato me per sbaglio,altrimenti o mi sono spiegato male o tu hai frainteso completamente il mio pensiero.....nessun problema in tutti i casi,sia chiaro;-);-);-);-);-);-);-);-)
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Mi sa che hai citato me per sbaglio,altrimenti o mi sono spiegato male o tu hai frainteso completamente il mio pensiero.....nessun problema in tutti i casi,sia chiaro;-);-);-);-);-);-);-);-)

No, volevo citare te ed ho capito perfettamente il senso del discorso (sia sull'usato - e parlo per esperienza personale - che sul discorso "via di mezzo"), ma nello scrivere non mi sono reso conto del tono polemico di quel che ho scritto, chiedo scusa....
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
No, volevo citare te ed ho capito perfettamente il senso del discorso (sia sull'usato - e parlo per esperienza personale - che sul discorso "via di mezzo"), ma nello scrivere non mi sono reso conto del tono polemico di quel che ho scritto, chiedo scusa....
Ci mancherebbe..come detto nessun problema,il tono polemico non l'ho percepito minimamente,hai detto semplicemente il tuo pensiero....:-):-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Vi aggiorno concludendo che ho preso alla fine una bianchi via nirone 7 allroad montata tiagra,complice la 13ma,il prezzaccio che mi ha fatto il rivenditore e il passaggio del contratto a tempo indeterminato sul quale non speravo fino almeno a primavera :}}}:
Vi ringrazio di nuovo tutti per la disponibilità e lo scambio di opinioni:i-want-t:
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Vi aggiorno concludendo che ho preso alla fine una bianchi via nirone 7 allroad montata tiagra,complice la 13ma,il prezzaccio che mi ha fatto il rivenditore e il passaggio del contratto a tempo indeterminato sul quale non speravo fino almeno a primavera :}}}:
Vi ringrazio di nuovo tutti per la disponibilità e lo scambio di opinioni:i-want-t:

Praticamente un terno al lotto!
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Vi aggiorno concludendo che ho preso alla fine una bianchi via nirone 7 allroad montata tiagra,complice la 13ma,il prezzaccio che mi ha fatto il rivenditore e il passaggio del contratto a tempo indeterminato sul quale non speravo fino almeno a primavera :}}}:
Vi ringrazio di nuovo tutti per la disponibilità e lo scambio di opinioni:i-want-t:
complimenti... Doppi!!!!! :prost:
 

berto_6

Biker novus
18/5/19
2
0
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Condor 1970
Tempo una 10ina di giorni che arrivi e ve la presente senz'altro :prost:

Ciao a tutti!
Ciao Davide, Sono appena approdato sul forum perché ero alla ricerca di qualche consiglio per acquistare una gravel.
Ho trovato il tuo post sulla bianchi via nirone7 allroad e giusto oggi sono andato a vederne una da un rivenditore a 1070€ con il gruppo tiagra.
Volevo chiederti come ti trovavi e se mi consiglieresti l'acquisto.
Mi piacciono le lunghe percorrenze (sebbene sia un neofita) dove alternano vari tipi di strada ma con l'asfalto da protagonista.

Ti ringrazio,
Alberto
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Ciao Davide, Sono appena approdato sul forum perché ero alla ricerca di qualche consiglio per acquistare una gravel.
Ho trovato il tuo post sulla bianchi via nirone7 allroad e giusto oggi sono andato a vederne una da un rivenditore a 1070€ con il gruppo tiagra.
Volevo chiederti come ti trovavi e se mi consiglieresti l'acquisto.
Mi piacciono le lunghe percorrenze (sebbene sia un neofita) dove alternano vari tipi di strada ma con l'asfalto da protagonista.

Ti ringrazio,
Alberto
Ciao berto,ti rispondo molto volentieri [emoji6]
Partiamo dal prezzo, è il suo,puoi limare qualcosina forse,ma ci siamo abbastanza.
La bici io la trovo comoda,molto,secondo me è perfetta per macinare km,io mi sono fatto qualche bel lungo in mezzo al fango dei campi e non ha battuto ciglio,e allo stesso tempo la uso come bici da commuting qui in città (Chioggia) e mi ci trovo molto bene.comoda, reattiva e volendo anche scattante.non è leggerissima,ma ti assicuro che non te ne rendi conto.
Il gruppo trasmissione di per sé funziona benone,basta regolarlo a dovere e non dà nessun tipo di rogna,quello che non mi piace decisamente sono i freni, assolutamente poco reattivi e stancanti sulle mani.
Questa però è una prerogativa dei dischi meccanici,che già avevo messo in conto, però poco mi tange perché la uso come bici "tranquilla",e quindi va bene così.magari proverò quando sarà ora delle pastiglie diverse.
C'è anche da dire che sulla mtb ho impianto completo xt,quindi sono ben abituato [emoji28][emoji28][emoji28].
Quindi riassumendo,se la usi come bici per giri da passeggio secondo me va bene,giri anche lunghi e impegnativi va benissimo,ma ricordati comunque che non è una bici da gara [emoji6]

Sent from my SM-A605FN using MTB-Forum mobile app
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Ciao berto,ti rispondo molto volentieri [emoji6]
Partiamo dal prezzo, è il suo,puoi limare qualcosina forse,ma ci siamo abbastanza.
La bici io la trovo comoda,molto,secondo me è perfetta per macinare km,io mi sono fatto qualche bel lungo in mezzo al fango dei campi e non ha battuto ciglio,e allo stesso tempo la uso come bici da commuting qui in città (Chioggia) e mi ci trovo molto bene.comoda, reattiva e volendo anche scattante.non è leggerissima,ma ti assicuro che non te ne rendi conto.
Il gruppo trasmissione di per sé funziona benone,basta regolarlo a dovere e non dà nessun tipo di rogna,quello che non mi piace decisamente sono i freni, assolutamente poco reattivi e stancanti sulle mani.
Questa però è una prerogativa dei dischi meccanici,che già avevo messo in conto, però poco mi tange perché la uso come bici "tranquilla",e quindi va bene così.magari proverò quando sarà ora delle pastiglie diverse.
C'è anche da dire che sulla mtb ho impianto completo xt,quindi sono ben abituato [emoji28][emoji28][emoji28].
Quindi riassumendo,se la usi come bici per giri da passeggio secondo me va bene,giri anche lunghi e impegnativi va benissimo,ma ricordati comunque che non è una bici da gara [emoji6]

Sent from my SM-A605FN using MTB-Forum mobile app
Tanto per farti capire [emoji28] 20190408_112729.jpg

Sent from my SM-A605FN using MTB-Forum mobile app
 

berto_6

Biker novus
18/5/19
2
0
0
36
Torino
Visita sito
Bike
Condor 1970
Tanto per farti capire [emoji28] Vedi l'allegato 276259

Sent from my SM-A605FN using MTB-Forum mobile app

Grazie mille per tutti i chiarimenti Davide.
E anche per le super prove fotografiche!!! :)

In questi giorni sono stato piuttosto impegnato e finalmente ora ho tempo per dedicarmi all'acquisto definitivo.
Guardando ancora in giro oltre alla Bianchi ho trovato questo:
- Saracen Levarg SL - 1500€ prezzo finale
- Topstone versione con 105 - 1700 da scontare

Alzerei decisamente il budget ma tirando qua e là nei 1500 dovrei starci..
Tu/voi avete consigli?

Grazie mille in anticipo
Ciao!
 

Davide.89

Biker serius
6/3/14
205
10
0
Visita sito
Grazie mille per tutti i chiarimenti Davide.
E anche per le super prove fotografiche!!! :)

In questi giorni sono stato piuttosto impegnato e finalmente ora ho tempo per dedicarmi all'acquisto definitivo.
Guardando ancora in giro oltre alla Bianchi ho trovato questo:
- Saracen Levarg SL - 1500€ prezzo finale
- Topstone versione con 105 - 1700 da scontare

Alzerei decisamente il budget ma tirando qua e là nei 1500 dovrei starci..
Tu/voi avete consigli?

Grazie mille in anticipo
Ciao!
Scusami,mi era sfuggito il messaggio :hail:
Sulle altre che hai citato non mi esprimo perché non le conosco,posso solo dirti che la bianchi i suoi 1000 euri li vale,poi se puoi spendere di più sicuramente trovi di meglio :augustin:
 

Classifica mensile dislivello positivo