Ma potrebbe funzionare anche questa:
https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx8-11-speed-cassette-11-40-530158/wg_id-6570
Indicata per uso MTB?
Senza l'aggeggio della PILO il 105 non ce la fa a gestire il pignone da 40.
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Indicata per uso MTB?
Funziona anche con UltregaSenza l'aggeggio della PILO il 105 non ce la fa a gestire il pignone da 40.
Dunque provo a risponderti con ordine. Le strade è vero, fanno pena ed in alcuni casi sono uno dei pochissimi irriducibili che continua a fare certe salite in bdc...ma l'asfalto rovinato per me non rappresenta un problema e men che meno le forature. In bdc ne conto 4-5 negli ultimi 15-16 mila km.Uhm... ti dico la mia, ma considera che io non ho una BDC, e che uso la gravel quasi esclusivamente in veste da bici da asfalto.
A suo tempo non ho scelto la BDC per via delle strade abbastanza malridotte: buche, crepe, fondo poco pulito. Ricordo ancora un episodio direi chiarificatore: ero in MTB, e stavo salendo per uno dei percorsi classici su strada. Mi sorpassa un tizio con una BDC, e dopo mezzo km lo trovo fermo. Ha bucato su un tratto di asfalto scassato. Siamo lì che cerchiamo dov'è il buco... e senti anche l'altra ruota "andarsene", per la stessa ragione.
La gravel mi permette copertoni un po' meno delicati e, all'occorrenza, qualche tratto misto.
Ti consiglierei la gravel se tu avessi o sentissi delle limitazioni in quello che hai. Che so...
1. la BDC è buona, ma con simili pendenze i suoi rapporti ti scassano le gambe.
2. la BDC è valida, ma con le strade che hai, rischi di bucare in continuazione
3. la tua MTB è pur sempre una MTB, e lunghe percorrenze diventano impegnative.
Hai 2 mezzi che sono esattamente all'opposto dello spettro ciclistico, una gravel potrebbe o mettersi in mezzo, o sostituire una delle 2.
Se tieni BDC, MTB e la gravel... scegli quest'ultima NON troppo simile alla BDC. Mi spiego: la mia GT Grade ha gruppo 105, con 52/36 di guarnitura e 11-32 come cassetta. E' una gravel molto stradale, considerando che oltre i 35mm di gomma non può montare. Su strada va bene, ma se la salita comincia a diventare tanta, te ne accorgi. Soprattutto, diventa poco gestibile sulle salite sterrate, oltre l'8%, perchè con quel rapporto lì ti devi alzare sui pedali, e sullo sterrato ti scivola la ruota posteriore.
Vedo molto intelligente, per esempio, la scelta di specialized con la sua Sequoia:
- telaio in acciaio (comodo)
- guarnitura 48/32
- cassetta 11-36
- gomme da 42
La considero la bici più gravel che mi sia capitato di vedere. Questo perchè ha caratteristiche esattamente in mezzo tra le 2 bici che hai:
- geometrie comode
- rapporti sufficientemente agili per affrontare anche salite sterrate
- copertoni abbastanza larghi da non farsi impensierire dallo sterrato
Se fosse uscita prima, probabilmente, avrei scelto lei. Ah, e se un giorno ti prendesse l'idea del cicloturismo, è pure predisposta per i portapacchi e ha svariati punti di attacco per i portaborraccia. Bici, direi, intelligente. Anzi, versatile. Poi... oddio, bisognerebbe riuscire a provarla, vedere se è più comoda lei o la GT (che considero comodissima).
Ultimo appunto: l'altro giorno parlavo con un tizio che ho incrociato in bici. Lui ha una BDC in carbonio (della focus, mi par di aver capito) e una gravel in alluminio (ma di cui non ricordo la marca). Alla fine, mi ha confessato, mentre ne parlavamo, che trova MOLTO più comoda la gravel, che tra l'altro ha pagato assai meno, mentre la BDC sta smettendo di usarla. Non è solo un discorso di asfalto o sterrato... ma di geometrie: una gravel è più rilassata, ti chiede meno, sulle lunghe distanze.
La bdc è quella perchè le possibilità economiche sono quelle che sono, se avessi avuto più soldi avrei di certo preso qualcosa in carbonio con ruote alluminio top tipo Racing 0 e Dura Ace. Da gennaio 2016 quando ho preso la mia attuale mtb ho percorso 12 mila km in bdc e solo 1800km in mtb (ma è una cosa relativa, in mtb mi basta un giro di 15-20km per fare 1000m d+ vista la mia zona). Sono comunque d'accordo sul fatto che la gravel, quando si possiedono già una bdc ed una mtb, sia uno sfizio.abbastanza... considerando che poi, a giudicare dal tipo di BDC non sei uno stradista sfegatato...
l'unica cosa, se effettivamente la BDC non è la tua bici principale, potresti darla via e farti una gravel, perderesti un po' sulle prestazioni pure in asfalto, ma guadagneresti in flessibilità d'uso...
come detto precedentemente per la situazione delle mie zone, simile alla tua, la gravel è diventata più un muletto/bici invernale, quindi più uno sfizio che una reale necessità non potrebbe mai sostituire la BDC (attività principale) ma nemmeno la MTB, che comunque uso di più.
hai un link della piave gravel?
Domani vado da Jesolo fino a Treviso lungo la ciclabile del Sile, ultimata ad aprile
Buongiorno, ecco la traccia sia del percorso lungo che del percorso corto... buon divertimento.hai un link della piave gravel?
Domani vado da Jesolo fino a Treviso lungo la ciclabile del Sile, ultimata ad aprile
Qui le info sulla manifestazione: https://lapiavegravel.com oppure su Facebook https://www.facebook.com/events/160...d","mechanism":"feed_story","extra_data":[]}]hai un link della piave gravel?
Domani vado da Jesolo fino a Treviso lungo la ciclabile del Sile, ultimata ad aprile
La percorrenza in km è abbastanza naturale che vada a tutto vantaggio della Gravel, sarebbe da vedere casomai il numero di uscite o le ore in sellaDopo 2 anni di convinvenza, la gravel ha percorso più del doppio dei km percorsi con la MTB... quest'anno vorrei pareggiare, quanto meno, ma viste le differenze di percorsi e quote, la vedo ardua.
Posto che la maggior parte dei telai gravel prevedono gli occhielli per attaccare un portapacchi, ti cosiglierei anche di valutare qualche borsa stile bikepackingLa possibilità di installare un portapacchi è un requisito importante perchè in futuro la potrei usare per qualche giro di più giorni sulle montagne.
fermo restando che ognuno butta via i propri soldi come meglio ritiene, io invece adoro avere anche la 3a bici... anzi a poter spendere di più ne affiancherei anche altre 2 alle mie attuali 4 (BDC, MTB, Gravel, Epoca)!!!Nemmeno io riuscirei a tenere 3 tipologie di bici. Già averne 2, ogni tanto, mi rompe. Fosse per me avrei la "bici universale" che va ben un po' per tutto, ma non eccelle in niente (un po' il mio ritratto, direi... ).
io ho sostituito i cerchi con i tubolari con quelli per copertoncini, montando anche un 28 posteriormente al posto del 23 che c'era...Quella anni 70 ce l'avrei anch'io, visto che in cantina ci sta la BDC di mio papà, che avrà usato 20 volte, a farla alta. L'altro giorno l'ho riesumata, ho percorso 100 metri, ed è esploso il tubolare posteriore (che comunque è stato cambiato una quindicina di anni fa). Usarla fa un certo che: sembra di carta velina, e in discesa me la faccio addosso!
La percorrenza in km è abbastanza naturale che vada a tutto vantaggio della Gravel, sarebbe da vedere casomai il numero di uscite o le ore in sella
Vero. Diciamo che vorrei quanto meno cercare di uniformare le uscite, tentando di usare le 2 bici pressappoco nella stessa quantità di giorni. Certo, con la gravel i km vanno su: difficilmente fai giri da 150 km con la MTB, mentre con la BDG (Bici da Gravel ) è più facile!
Ciao,senese?Io invece abitando nel Senese (credo)sia il top...abbiamo tutto cio che una gravel "chiede"..... unico neo.... qui non c'e' molto stimolo alle novità....un gran peccato...
la mia MTB ha tantissime scosse e prende molte botte
diversamente con la MTB è un peso enorme,un mattone.
Valuto anche questa considerazione.Se avverti su quel tipo di sentieri che la tua MTB prende tantissime scosse e botte, figuriamoci con la gravel.
Io fossi in te prenderei semplicemente una MTB più leggera di quella che hai ora, con gomme più scorrevoli.
.. @WARFARVELEN ormai sono stufo di mostrarlo questo ed è una cx ovvero ciclo cross https://www.mtb-mag.com/video-pasubio-gravel/