Gravel in crescendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Uhm... ti dico la mia, ma considera che io non ho una BDC, e che uso la gravel quasi esclusivamente in veste da bici da asfalto.
A suo tempo non ho scelto la BDC per via delle strade abbastanza malridotte: buche, crepe, fondo poco pulito. Ricordo ancora un episodio direi chiarificatore: ero in MTB, e stavo salendo per uno dei percorsi classici su strada. Mi sorpassa un tizio con una BDC, e dopo mezzo km lo trovo fermo. Ha bucato su un tratto di asfalto scassato. Siamo lì che cerchiamo dov'è il buco... e senti anche l'altra ruota "andarsene", per la stessa ragione.
La gravel mi permette copertoni un po' meno delicati e, all'occorrenza, qualche tratto misto.
Ti consiglierei la gravel se tu avessi o sentissi delle limitazioni in quello che hai. Che so...
1. la BDC è buona, ma con simili pendenze i suoi rapporti ti scassano le gambe.
2. la BDC è valida, ma con le strade che hai, rischi di bucare in continuazione
3. la tua MTB è pur sempre una MTB, e lunghe percorrenze diventano impegnative.
Hai 2 mezzi che sono esattamente all'opposto dello spettro ciclistico, una gravel potrebbe o mettersi in mezzo, o sostituire una delle 2.
Se tieni BDC, MTB e la gravel... scegli quest'ultima NON troppo simile alla BDC. Mi spiego: la mia GT Grade ha gruppo 105, con 52/36 di guarnitura e 11-32 come cassetta. E' una gravel molto stradale, considerando che oltre i 35mm di gomma non può montare. Su strada va bene, ma se la salita comincia a diventare tanta, te ne accorgi. Soprattutto, diventa poco gestibile sulle salite sterrate, oltre l'8%, perchè con quel rapporto lì ti devi alzare sui pedali, e sullo sterrato ti scivola la ruota posteriore.
Vedo molto intelligente, per esempio, la scelta di specialized con la sua Sequoia:
- telaio in acciaio (comodo)
- guarnitura 48/32
- cassetta 11-36
- gomme da 42
La considero la bici più gravel che mi sia capitato di vedere. Questo perchè ha caratteristiche esattamente in mezzo tra le 2 bici che hai:
- geometrie comode
- rapporti sufficientemente agili per affrontare anche salite sterrate
- copertoni abbastanza larghi da non farsi impensierire dallo sterrato

Se fosse uscita prima, probabilmente, avrei scelto lei. Ah, e se un giorno ti prendesse l'idea del cicloturismo, è pure predisposta per i portapacchi e ha svariati punti di attacco per i portaborraccia. Bici, direi, intelligente. Anzi, versatile. Poi... oddio, bisognerebbe riuscire a provarla, vedere se è più comoda lei o la GT (che considero comodissima).

Ultimo appunto: l'altro giorno parlavo con un tizio che ho incrociato in bici. Lui ha una BDC in carbonio (della focus, mi par di aver capito) e una gravel in alluminio (ma di cui non ricordo la marca). Alla fine, mi ha confessato, mentre ne parlavamo, che trova MOLTO più comoda la gravel, che tra l'altro ha pagato assai meno, mentre la BDC sta smettendo di usarla. Non è solo un discorso di asfalto o sterrato... ma di geometrie: una gravel è più rilassata, ti chiede meno, sulle lunghe distanze.
Dunque provo a risponderti con ordine. Le strade è vero, fanno pena ed in alcuni casi sono uno dei pochissimi irriducibili che continua a fare certe salite in bdc...ma l'asfalto rovinato per me non rappresenta un problema e men che meno le forature. In bdc ne conto 4-5 negli ultimi 15-16 mila km.

I rapporti idem come sopra, sulla bdc monto una compact 50\34 davanti e un pacco pignoni 11\32 dietro perchè quando sai che ci sono da fare più di 4 mila metri di dislivello scalando (tanto per fare un esempio nel mio caso) il Colle dell'Agnello, l'Izoard e poi di nuovo l'Agnello è meglio tirare i remi in barca e andare con calma. Inoltre il 34\32 mi permette di fare roba già impegnativa tipo strappi oltre il 20% o salite che presentano tratti anche di 1km con pendenza media del 18%...diciamo che in questa zona del Piemonte non ci facciamo mancare nulla.

Sull'aspetto comodità della bdc non posso lamentarmi, con questa Canyon ho azzeccato alla perfezione le misure. Mai avuto un mal di schiena, dolori alla cervicale o problema di alcun tipo.

Il resto del tuo discorso ha centrato perfettamente il punto. Con la full da 120mm che essendo in alluminio (taglia 21 poi) e con telescopico meccanico è pesante, molto pesante, mi ritrovo sempre a stare nei paraggi di casa perchè lunghi trasferimenti su asfalto diventano insopportabili.
Ho infatti scartato qualsiasi gravel con passaggio ruota inferiore ai 40mm, valuto solo telai che permettano di mettere copertoni fino a 40-42mm, per la guarnitura andrei su un 46\30 e pignoni dietro almeno 11\36 se non 11\40.
La possibilità di installare un portapacchi è un requisito importante perchè in futuro la potrei usare per qualche giro di più giorni sulle montagne.

Visto che nessuno ti vende una gravel con il 46\30 e con determinati requisiti sto seriamente valutando di assemblarla pezzo per pezzo come fatto per la mtb. I frameset candidati sono:

1) ridewill http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...ravel-bsa-68mm-disco-flat-mount-55-xl/402767/
2) sonder camino al https://www.alpkit.com/sonder/bikes/sonder-camino-al-frame-and-fork
3) mango point ar https://www.mangobikes.com/shop/parts/framesets/point-ar-frameset/
4) planetx london http://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXLONROD/planet-x-london-road-frameset

La mia preferenza al momento va per il frame kit di ridewill perchè ha i perni passanti ma anche la sonder è molto molto interessante. mango e planetx invece non mi entusiasmano.

abbastanza... considerando che poi, a giudicare dal tipo di BDC non sei uno stradista sfegatato...
l'unica cosa, se effettivamente la BDC non è la tua bici principale, potresti darla via e farti una gravel, perderesti un po' sulle prestazioni pure in asfalto, ma guadagneresti in flessibilità d'uso...
come detto precedentemente per la situazione delle mie zone, simile alla tua, la gravel è diventata più un muletto/bici invernale, quindi più uno sfizio che una reale necessità non potrebbe mai sostituire la BDC (attività principale) ma nemmeno la MTB, che comunque uso di più.
La bdc è quella perchè le possibilità economiche sono quelle che sono, se avessi avuto più soldi avrei di certo preso qualcosa in carbonio con ruote alluminio top tipo Racing 0 e Dura Ace. Da gennaio 2016 quando ho preso la mia attuale mtb ho percorso 12 mila km in bdc e solo 1800km in mtb (ma è una cosa relativa, in mtb mi basta un giro di 15-20km per fare 1000m d+ vista la mia zona). Sono comunque d'accordo sul fatto che la gravel, quando si possiedono già una bdc ed una mtb, sia uno sfizio.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nemmeno io riuscirei a tenere 3 tipologie di bici. Già averne 2, ogni tanto, mi rompe. Fosse per me avrei la "bici universale" che va ben un po' per tutto, ma non eccelle in niente (un po' il mio ritratto, direi... :mrgreen:).
Dopo 2 anni di convinvenza, la gravel ha percorso più del doppio dei km percorsi con la MTB... quest'anno vorrei pareggiare, quanto meno, ma viste le differenze di percorsi e quote, la vedo ardua.
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8

Allegati

  • tracce.zip
    131,4 KB · Visite: 8

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Nemmeno io riuscirei a tenere 3 tipologie di bici. Già averne 2, ogni tanto, mi rompe. Fosse per me avrei la "bici universale" che va ben un po' per tutto, ma non eccelle in niente (un po' il mio ritratto, direi... :mrgreen:).
fermo restando che ognuno butta via i propri soldi come meglio ritiene, io invece adoro avere anche la 3a bici... anzi a poter spendere di più ne affiancherei anche altre 2 alle mie attuali 4 (BDC, MTB, Gravel, Epoca)!!!
in quanto ad eccellere, qualsiasi cosa pedali pippa sono e pippa rimango :-|
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quella anni 70 ce l'avrei anch'io, visto che in cantina ci sta la BDC di mio papà, che avrà usato 20 volte, a farla alta. L'altro giorno l'ho riesumata, ho percorso 100 metri, ed è esploso il tubolare posteriore (che comunque è stato cambiato una quindicina di anni fa). Usarla fa un certo che: sembra di carta velina, e in discesa me la faccio addosso! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Quella anni 70 ce l'avrei anch'io, visto che in cantina ci sta la BDC di mio papà, che avrà usato 20 volte, a farla alta. L'altro giorno l'ho riesumata, ho percorso 100 metri, ed è esploso il tubolare posteriore (che comunque è stato cambiato una quindicina di anni fa). Usarla fa un certo che: sembra di carta velina, e in discesa me la faccio addosso! :smile:
io ho sostituito i cerchi con i tubolari con quelli per copertoncini, montando anche un 28 posteriormente al posto del 23 che c'era...
in discesa, semplicemente, non frena...
Ma ho trovato un impiego ideale: sui rulli!!!! ci ho fatto tutto l'inverno, circa 800km
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La percorrenza in km è abbastanza naturale che vada a tutto vantaggio della Gravel, sarebbe da vedere casomai il numero di uscite o le ore in sella

Vero. Diciamo che vorrei quanto meno cercare di uniformare le uscite, tentando di usare le 2 bici pressappoco nella stessa quantità di giorni. Certo, con la gravel i km vanno su: difficilmente fai giri da 150 km con la MTB, mentre con la BDG (Bici da Gravel :loll:) è più facile!
 
  • Mi piace
Reactions: Thor.Odino

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Io invece abitando nel Senese (credo)sia il top...abbiamo tutto cio che una gravel "chiede"..... unico neo.... qui non c'e' molto stimolo alle novità....un gran peccato...
Ciao,senese?
Io abito vicino alle crete senesi,le mie zone di pedalate preferite sono ( arbia-asciano,percorso sulle crete dove ci sono dei bei strappi di salita con terreno da creta). Castello leonina/mucigliani ecc..come Medane...fino a More di Cuna tutto nello sterro rotto. Poi vado sui poggi dove ci sono poderi e pedalo anche in mezzo ai campi di grano.
Ho una MTB,mi chiedo,su questi percorsi (spacca/bici) una gravel è indicata? Considera che vado molto anche sui terreni dove sono buche/spaccati dai trattori/sabbia/sassi/terriccio e la mia MTB ha tantissime scosse e prende molte botte.
Una Gravel mi piacerebbe perchè diversamente dalla MTB questa è più leggera e si fatica di meno sulla strada che comunque devo sempre fare. Esempio Arbia/Asciano solo strada per esempio sono sali/scendi molto collinari e avere una Gravel sarebbe perfetto,diversamente con la MTB è un peso enorme,un mattone.
Pensavo ad una Gravel,consiglio?
 
Ultima modifica:

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
.. @WARFARVELEN ormai sono stufo di mostrarlo questo ed è una cx ovvero ciclo cross https://www.mtb-mag.com/video-pasubio-gravel/

Scratera: inutile, dopo averla provata al contrario (sono salito a Campogrosso, sceso a Vanza, risalito da Giazzera, poi Lancia e Pasubio per 105/120) devo davvero riconoscere che sai come si guida una bici. Io sarò sceso, sul tratto che dal Lancia porta a Bocchetta delle Corde, non so quante volte, e avevo la MTB con le gomme da 2.25!
Idem con patate da Sella del Roite a Selletta Comando... troppa paura di fare un volo di sotto.

Questo dimostra che se uno sa usare la bici, che sia gravel o MTB, poco importa.

Ps: ma non ti sei disintegrato polsi e spalle in quella discesa?
 

Classifica mensile dislivello positivo