Gravel in crescendo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Le gravel sono le più versatili, sono quelle che coprono più terreni e per più km... ci puoi andare in vacanza, viaggiare per migliaia di km o semplicemente fare la sgambata domenicale.

Non so se siano una moda ma mi sembrano una scelta quasi obbligata per l'uso che ne fanno la stragrande maggioranza dei ciclisti... le mode sono le fixed (inutili e pericolose), le fat (quanti le usano davvero su neve o sabbia?), le BMX (quanti le usano per acrobazie?).


e poi diciamocelo sono anche le più belle :)
La fat non la vedo come una moda, dalle mie parti ci girano in molti (ok abito su'etna dove neve e sabbia lavica fanno da padrone però anche girando nelle altre parti della Sicilia)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Lanerossi

Biker superis
18/8/04
411
34
0
43
Recoaro Terme (Vicenza)
Visita sito
Io ti consiglio di sostituire l'originale corona da 36 con una 34 e comprare una cassetta Sunrace 11v da 11/40 insieme con l'adattatore della PILO (https://pilo.co.il/s14-alpe-dhuez-fairy-upgraded-cassette-adapter-road-bikes.html) che ti permette di usare la cassetta con il 105.

Appena presto anch'io, sto lavorando proprio a fare la stessa cosa che hai fatto tu anche se credo userò una cassetta Shimano XT 11 velocità.

L'adattatore lo trovi anche in Italia http://www.ebay.it/itm/Adattatore-f...676696?hash=item3f89bb0c98:g:U-gAAOSwUn9Z6KFs

A dire il vero all'inizio volevo lavorare sulla guarnitura e partire da una 46-30, ma era troppo costoso...
Con la Shimano RS-500 46-36 montata di serie ho optato a montare la 34 e cambiare il pacco pignoni

Mi ritrovo così con un 46-11 come rapporto più lungo (che rimane comunque perfino troppo lungo, non lo spingerò mai se non in discese asfaltate) per arrivare ad usare fino al 46-24 perlomeno con la corona grande.

Con la 34 ho una minima sovrapposizione di rapporti (che non mi dispiace!) e arrivo ad un demoltiplicato a 0,85, che significa poter salire anche al 20% sterrato (e da me ci sono!)
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Senza l'aggeggio della PILO il 105 non ce la fa a gestire il pignone da 40.

Appena presto anch'io, sto lavorando proprio a fare la stessa cosa che hai fatto tu anche se credo userò una cassetta Shimano XT 11 velocità.

L'adattatore lo trovi anche in Italia http://www.ebay.it/itm/Adattatore-f...676696?hash=item3f89bb0c98:g:U-gAAOSwUn9Z6KFs

A dire il vero all'inizio volevo lavorare sulla guarnitura e partire da una 46-30, ma era troppo costoso...
Con la Shimano RS-500 46-36 montata di serie ho optato a montare la 34 e cambiare il pacco pignoni

Mi ritrovo così con un 46-11 come rapporto più lungo (che rimane comunque perfino troppo lungo, non lo spingerò mai se non in discese asfaltate) per arrivare ad usare fino al 46-24 perlomeno con la corona grande.

Con la 34 ho una minima sovrapposizione di rapporti (che non mi dispiace!) e arrivo ad un demoltiplicato a 0,85, che significa poter salire anche al 20% sterrato (e da me ci sono!)
Anche su Aliexpress.... 5€ e tanta pazienza IMG-20171019-WA0001.jpeg
 

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Intendi limite peso? Su acciaio non ci sono problemi il limite peso è elevatissimo, con alcuni acciai si arriva a carico di rottura 3 volte maggiore dell'alluminio. C'è da preoccuparsi che si spacchino prima le ruote

Ciao , si intendevo proprio il limite di peso , è parzialmente vero che i telai seri di ferro arrivano a pesare anche pochissimo , ma su bdc e con limite di peso... si arriva ai 4decimi , li vedo poco adatti alle strade bianche
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ciao , si intendevo proprio il limite di peso , è parzialmente vero che i telai seri di ferro arrivano a pesare anche pochissimo , ma su bdc e con limite di peso... si arriva ai 4decimi , li vedo poco adatti alle strade bianche

Ovviamente per uso gravel nel carro posteriore ad esempio si utilizzano tubi meno sottili ma il resto del telaio lo puoi fare tranquillamente con tubi più sottili. Gli Spirit o Life di Columbus pur se molto sottili hanno una composizione di leghe, una trafilatura e trattamento termico che gli conferisce un elevatissimo carico di rottura ed una resistenza agli stress nel tempo molto più alta di altri materiali.
 

Classifica mensile dislivello positivo