Gravel lightweight ed economica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-
Ciao a tutti! Dopo avere lurkato un po' sul forum ecco il mio primo post.
La faccio breve: giro in bici su strada, e di recente mi è venuta voglia di comprarmi una gravel bike per fare qualcosa di nuovo nel weekend.
Uniche caratteristiche che so al momento: sono parecchio alto (198 x 91 di cavallo), budget basso considerato l'uso sporadico che ne farò (diciamo sui 1300€), più leggera è meglio è perché anche se non sono per niente portato mi piace andare in salita.

Vale tutto, link modelli siti che fanno buone offerte - adesso poi arriva anche il Black Friday :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
 
  • Mi piace
Reactions: Longboi and filixeo

Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-
Già adesso cercando online si trova qualcuno che già propone offerte pro-Black Friday. Immagino serva anche per provare a svendere i pezzi dell'ultima stagione, per poi cominciare a vendere le bici 2020.
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Il tuo problema piu' importante secondo me e' la taglia! Io sono 1,90 e a volte le XL non sono proprio grandissime...
Cioe' magari forse trovi anche l'affare in termini economici, ma valuta bene le misure!
 
  • Mi piace
Reactions: Longboi

Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-
@mxl è proprio questo il guaio, spesso xl va bene fino a 191, 194 cm. (anche le planetx hanno questo problema, le Space Chicken oltre ad essere dolorosamente fuori budget arrivano fino a 6'4, cioè 193 cm)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Concordo pienamente.. su Planet X ti puoi sbizzarrire! Occhio alle geometrie!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
@mxl è proprio questo il guaio, spesso xl va bene fino a 191, 194 cm. (anche le planetx hanno questo problema, le Space Chicken oltre ad essere dolorosamente fuori budget arrivano fino a 6'4, cioè 193 cm)

Esatto, il pollo spaziale mi piace molto ma non c'e' la taglia, il mio consiglio a questo punto e' di fartela fare su misura!

E ti consiglio anche dove: http://simoncinitelaibiciclette.it/

E' una persona molto umile e fa prezzi onestissimi, chiamalo anche solo per farci due chiacchiere, forse forse sfori di poco il budget, ma hai un modello su misura!
 
  • Mi piace
Reactions: Longboi

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Ciao a tutti! Dopo avere lurkato un po' sul forum ecco il mio primo post.
La faccio breve: giro in bici su strada, e di recente mi è venuta voglia di comprarmi una gravel bike per fare qualcosa di nuovo nel weekend.
Uniche caratteristiche che so al momento: sono parecchio alto (198 x 91 di cavallo), budget basso considerato l'uso sporadico che ne farò (diciamo sui 1300€), più leggera è meglio è perché anche se non sono per niente portato mi piace andare in salita.

Vale tutto, link modelli siti che fanno buone offerte - adesso poi arriva anche il Black Friday :)


Usato
 
  • Mi piace
Reactions: Longboi

Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-

Punto debole: i freni ... e poi Specy costicchia, anche se con 25% di sconto ...

I freni a disco meccanici sono davvero terribili, oppure sono questi nello specifico che fanno schifo? (io sulla mia bdc ho freni classici, mai provati a disco)
 

Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-
Un parere su questa?

In alternativa stavo guardando la full Monty di planetX, che sembra avere anche la XL che fa al caso mio. Non capisco quanto pesa, ma costa molto meno della prima, anche al netto del cambio in sterline. Mi scoccia un po' il monocorona, non sono sicuro della resa in piano.
 
Ultima modifica:

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Un parere su questa?

In alternativa stavo guardando la full Monty di planetX, che sembra avere anche la XL che fa al caso mio. Non capisco quanto pesa, ma costa molto meno della prima, anche al netto del cambio in sterline. Mi scoccia un po' il monocorona, non sono sicuro della resa in piano.
Dipende quanto sono disposte a spingere sui pedali le tue gambe!
Io monto una guarnitura con il mono da 32! Cassetta pignoni 10/50, spingendo il rapporto più duro sono arrivato dietro a un camioncino a 48kmh, mentre con aria in faccia a 38kmh, a passeggio viaggio col 12/14 tra i 28 e i 32kmh
 
  • Mi piace
Reactions: Longboi

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
I freni a disco meccanici sono davvero terribili, oppure sono questi nello specifico che fanno schifo? (io sulla mia bdc ho freni classici, mai provati a disco)

Vanno benissimo i meccanici come Trp Spyre, e Paul componente Klamper, meglio ancora gli idraulici ad azionamento meccanico, chi dice che fanno schifo probabilmente non li ha provati oppure erano regolati male.
 
  • Mi piace
Reactions: Longboi

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Un parere su questa?

In alternativa stavo guardando la full Monty di planetX, che sembra avere anche la XL che fa al caso mio. Non capisco quanto pesa, ma costa molto meno della prima, anche al netto del cambio in sterline. Mi scoccia un po' il monocorona, non sono sicuro della resa in piano.
se puoi arrivare al prezzo della Serius Grafix, con 200€ in più su planetx puoi sfruttare le offerte di questi giorni e puntare molto più in alto, carbonio o titanio, con ruote fulcrum serie 7; io credo che valga la pena, sono pochi euro che fanno veramente tanta differenza
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Dipende quanto sono disposte a spingere sui pedali le tue gambe!
Io monto una guarnitura con il mono da 32! Cassetta pignoni 10/50, spingendo il rapporto più duro sono arrivato dietro a un camioncino a 48kmh, mentre con aria in faccia a 38kmh, a passeggio viaggio col 12/14 tra i 28 e i 32kmh

cadenze non da poco!

Se si vive in montagna posso capire mettere una 32 davanti su una gravel, ma sul misto/pianura vedo meglio una 38 o una 40!

Poi ovviamente dipende dai giri che si fanno!
 

Longboi

Biker novus
6/11/19
21
1
0
37
Como
Visita sito
Bike
-
Comunque vedo online foto di px full monty montate con la compact e non capisco perché sul sito invece non siano acquistabili. È pensabile fare un upgrade più avanti oppure è complicato/inutilmente costoso?

EDIT: gli ho scritto, mi hanno detto che non hanno opzioni con doppia corona perché non ne vendevano. Ma che la London Road ha le medesime geometrie della Full Monty. Boh, sono un po' perplesso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo