Gravel lightweight ed economica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Longboi

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se puoi arrivare al prezzo della Serius Grafix, con 200€ in più su planetx puoi sfruttare le offerte di questi giorni e puntare molto più in alto, carbonio o titanio, con ruote fulcrum serie 7; io credo che valga la pena, sono pochi euro che fanno veramente tanta differenza

Per esempio? Avresti un link o due da suggerire? (nel link che ho postato prima la grafix viene poco meno di 1400. Di px carbonio in quella fascia di prezzo non ne ho viste)
 

albasnake

Biker tremendus
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Per esempio? Avresti un link o due da suggerire? (nel link che ho postato prima la grafix viene poco meno di 1400. Di px carbonio in quella fascia di prezzo non ne ho viste)

Ci sono la tempest in titanio o la space chicken in carbonio, montate rival1 idraulico a 1399 sterline, che sono poco più di 1627€ al cambio attuale
227€ in più sono molto pochi rispetto a quello che ti porti a casa
 
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Ci sono la tempest in titanio o la space chicken in carbonio, montate rival1 idraulico a 1399 sterline, che sono poco più di 1627€ al cambio attuale
227€ in più sono molto pochi rispetto a quello che ti porti a casa

Eh cavoli, belle son belle ma purtroppo sono un po' piccole per me. La Tempest XL arriva a 6'3 (190 cm), la Space Chicken a 6'4 (193 cm).
Che fatica essere alti!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
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nessuna
Una vecchia ciclocross con i cantilever te la tirano dietro e stai intorno a 9 kg, anche meno.

Quando volevo farmi una gravel ho pensato pure io a questa cosa...
Sapessi però quanto ho cercato ma niente…
Le ciclocross hanno un mercato più ristretto e non sono mai riuscito a trovare quella "giusta"...
O non era della mia misura, o troppo vecchia, o messa male, o troppo costosa (ho visto richieste molto alte per certi marchi), ecc...
Però credo pure io che, a trovarla, una cx possa essere una valida alternativa (seppur con i dovuti compromessi) ad una gravel...
 

albasnake

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Eh cavoli, belle son belle ma purtroppo sono un po' piccole per me. La Tempest XL arriva a 6'3 (190 cm), la Space Chicken a 6'4 (193 cm).
Che fatica essere alti!
Guarda, sai tu quali sono le misure corrette per la tua altezza/cavallo, io sinceramente conosco appena le mie.
Avevo visto che stavi valutando la full monty XL, oggettivamente la space chicken XL è più grande, sia orizzontale sia tubo sella sia tubo sterzo; la tempest invece è più lunga di orizzontale ma più bassa di sterzo, correggibile eventualmente con distanziali, ma diciamo che di fatto la tempest è un po' più cattiva. Comunque la cosa sicura è che se la full monty xl ha misure compatibili con il tuo fisico, allora vanno bene anche le altre due, a prescindere da quello che dichiara planetx sull'altezza del ciclista.
 
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Guarda, sai tu quali sono le misure corrette per la tua altezza/cavallo, io sinceramente conosco appena le mie.
Avevo visto che stavi valutando la full monty XL, oggettivamente la space chicken XL è più grande, sia orizzontale sia tubo sella sia tubo sterzo; la tempest invece è più lunga di orizzontale ma più bassa di sterzo, correggibile eventualmente con distanziali, ma diciamo che di fatto la tempest è un po' più cattiva. Comunque la cosa sicura è che se la full monty xl ha misure compatibili con il tuo fisico, allora vanno bene anche le altre due, a prescindere da quello che dichiara planetx sull'altezza del ciclista.

Screenshot_20191109-075203.png Screenshot_20191109-075203.png

In effetti ho fatto la comparazione su geometrygeeks ed è proprio come dici tu. Messa così mi si apre un mondo. Grazie!
 

fitzcarraldo358

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La Tempest è la più lunga, insieme alla FullMonty, non di molto ma le altre a mio parere sono piccole per te. Quelle XL a mio parere sono buone per 185-190cm, io sono 187 e già una bici con meno di 400mm di reach non la vorrei
 
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La Tempest è la più lunga, insieme alla FullMonty, non di molto ma le altre a mio parere sono piccole per te. Quelle XL a mio parere sono buone per 185-190cm, io sono 187 e già una bici con meno di 400mm di reach non la vorrei

Quanto conta la misura di reach (da quello che mi sembra di vedere, i telai sono tutti 400 +- 5mm) e quanto invece bisogna azzeccare la lunghezza della pipa? C'è modo di fare un calcolo preciso senza provare la bici?
 

albasnake

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Quanto conta la misura di reach (da quello che mi sembra di vedere, i telai sono tutti 400 +- 5mm) e quanto invece bisogna azzeccare la lunghezza della pipa? C'è modo di fare un calcolo preciso senza provare la bici?
guarda anche la pickenflick
https://www.planetx.co.uk/i/q/EBOOPICKRIV1/on-one-pickenflick-rival1

la questione pipa è abbastanza complessa, ti dico quello che ho imparato in 3 anni di ricerche
mentre la posizione della sella è una cosa abbastanza matematica, altezza/arretramento, con le misure di cavallo e femore puoi già ottenere un posizionamento più che accettabile; per lo sterzo invece non c'è una regola che dia un risultato preciso, dipende da troppi fattori, lunghezza busto, lunghezza braccia, flessibilità della schiena, forma della schiena, forma e mobilità delle masse muscolari coinvolte nella pedalata, eccetera.
In linea di massima, più sei longilineo (= busto corto e braccia lunghe) più ti trovi bene con orizzontale corto, viceversa più sei sul brevilineo e più vai meglio con orizzontale lungo, poi se hai una buona flessibilità della schiena puoi abbassare e/o allontanare lo sterzo, che è tutta salute per la zona lombare, se invece sei più rigido devi stare più alto, eccetera. L'unico modo è andare da uno specialista, attrezzato come si deve, e pedalare davanti a lui, si faranno delle prove, con vari posizionamenti, fino a trovare l'ottimale; oppure, se hai già una bici da corsa con cui ti trovi bene, puoi partire da lì, la lunghezza reach+attacco deve rimanere circa la stessa.
 
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andy_g

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Quando volevo farmi una gravel ho pensato pure io a questa cosa...
Sapessi però quanto ho cercato ma niente…
Le ciclocross hanno un mercato più ristretto e non sono mai riuscito a trovare quella "giusta"...
O non era della mia misura, o troppo vecchia, o messa male, o troppo costosa (ho visto richieste molto alte per certi marchi), ecc...
Però credo pure io che, a trovarla, una cx possa essere una valida alternativa (seppur con i dovuti compromessi) ad una gravel...
Ci vuole un po' di fortuna effettivamente. Qualcuno le vende privatamente o le da in conto vendita, secondo me è lì che capitano le occasioni.
 

Longboi

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Aggiornamento: mi ero quasi deciso per una PlanetX (accettando di dover sforare drammaticamente il budget), poi ho visto che ci sono delle belle offerte per la Cube Race SL. Quello che mi chiedo è: c'è tanta differenza tra le tre? E se sì, dove?

Cambia il materiale: SC carbonio (9.3 kg), Pickenflick titanio, Cube alluminio (10 kg) e l'allestimento (PlanetX ha monocorona che continua a convincermi poco, la Cube monta Ultegra che mi sembra una figata. Non mi convincono le ruote, ma quelle tra un po' si possono anche cambiare)

1574068984017.png
 

andy_g

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Quanto a geometrie, rispetto alla Space Chicken (l'altra è molto più aperta e probabilmente accoglie anche gomme più grandi) cambia soprattutto lo stack. Infatti la Cube è piuttosto alta di cannotto sterzo, ma se la posizione alta ti è congeniale, non vedo problemi. Anche io su una gravel sceglierei la doppia, credo. Poi comunque per i gruppi stradali preferisco Shimano.
 
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Quanto a geometrie, rispetto alla Space Chicken (l'altra è molto più aperta e probabilmente accoglie anche gomme più grandi) cambia soprattutto lo stack. Infatti la Cube è piuttosto alta di cannotto sterzo, ma se la posizione alta ti è congeniale, non vedo problemi. Anche io su una gravel sceglierei la doppia, credo. Poi comunque per i gruppi stradali preferisco Shimano.

Mi aspettavo che la Space Chicken in quanto gravel pura fosse più "rilassata", invece l'head tube è più corto di quasi 2 cm quindi costringe a stare più piegati, su percorsi medio-lunghi ci si affatica. (oppure non sto capendo un tubo?)
Per lo stack invece la misura cambia effettivamente qualcosa, o quel cm e mezzo di differenza è compensato da un reggisella un po' più lungo?

EDIT: ho fatto una comparazione con il tool di 99spokes. Non so, non mi sembra di notare enormi differenze. La differenza di peso tra alluminio e carbonio (se c'è, non è facile capire quanto è telaio e quanto ruote. Il telaio Space Chicken pesa 1550, i dealer Cube invece non sanno il peso del solo telaio) li vale 400 euro in più?

1574087162638.png
 
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andy_g

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Mi aspettavo che la Space Chicken in quanto gravel pura fosse più "rilassata", invece l'head tube è più corto di quasi 2 cm quindi costringe a stare più piegati, su percorsi medio-lunghi ci si affatica. (oppure non sto capendo un tubo?)
Per lo stack invece la misura cambia effettivamente qualcosa, o quel cm e mezzo di differenza è compensato da un reggisella un po' più lungo?

EDIT: ho fatto una comparazione con il tool di 99spokes. Non so, non mi sembra di notare enormi differenze. La differenza di peso tra alluminio e carbonio (se c'è, non è facile capire quanto è telaio e quanto ruote. Il telaio Space Chicken pesa 1550, i dealer Cube invece non sanno il peso del solo telaio) li vale 400 euro in più?

Vedi l'allegato 287169
Lo stack nella mia misura (54) è paragonabile a quello di molte BdC racing, quindi abbastanza basso. Io che sono un po' rigido sono comuqnue riuscito ad adattare una ciclocross con uno stack ancora più basso alla posizione turistica che volevo (con una pipa positiva a 17°). Tu però sei alto anche per la XL, quindi probabilmente ti conviene quella con più stack (più sei alto più alzi il sellino e più aumenta il dislivello sella manubrio). Poi sul discorso carbonio-alluminio è questione di gusti, la differenza di peso del telaio a questo livello incide relativamente sul totale.
 
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