GRAVEL - LIMITI E UTILIZZO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito
apro questo post per capire quali possono essere i limiti di un gravel come la mia una diverge montata 48 32 11 36 con gomme 38 scolpite per fuoristrada leggero.
La mia bici pesa circa 9 kg.
sono uscita con un mio amico in mtb e facendo strade bianche e sterrato in saliscendi mi sono trovato molto bene evidenziando più limiti della mtb quando la strada era in pianura e si devono buttare giu i rapporti.
I limiti li ho invece visti nelle pendenze 20% salite dove i rapporti delle mtb permettono una pedalata agile e quindi evitano lo slittamento della ruota posteriore e nei percorsi rocciosi dove secondo me la gravel è out of limit. che ne pensate?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Michele Paoletti

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
io ho una gravel (bianchi allroad) con gomme simili alle tue e rapporti un pò più corti (guarnitura XT 27-42 , pacco 11-32) Vado anche in MTB sia XC che all mountain e anche in BDC. Dopo vari tentativi ed esperimenti sono arrivato alla conclusione che la bici gravel da il meglio nel .....''gravel'' appunto :). Il range di utilizzo ottimale secondo me è molto stretto. L'ideale sono appunto le strade bianche dove si apprezza veramente la capacità di scorrere di queste bici, oppure le strade asfaltate secondarie che almeno dalle mie parti sono in condizioni pessime e quindi pericolose per la BDC. La pendenza non è determinante perchè la metti a posto settando i rapporti ma quello che fa la differenza è il fondo. Per la mia esperienza appena si esce dal gravel puro e si entra in ambito XC iniziano i problemi, trazione difficoltosa su fondi pesanti e/o scivolosi, difficoltà di controllo sullo sconnesso con notevole affaticamento di braccia e spalle dovuto alla rigidità di tutto il sistema e alla posizione di guida poco ortodossa soprattutto in discesa. Poi per carità sarà sicuramente educativo dal punto di vista dell'esercizio alla guida ma da quello del divertimento io non ci ho trovato nulla. Mi è capitato giusto un paio di settimane fa in un raduno XC sotto la pioggia di avere davanti un tipo con la gravel, vedere la fatica che faceva anche solo per stare in piedi (e non era sicuramente un pivello) mi faceva ringraziare il cielo di avere sotto al culo la mia FSI che sembrava sui binari.... :)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I limiti li ho invece visti nelle pendenze 20% salite dove i rapporti delle mtb permettono una pedalata agile e quindi evitano lo slittamento della ruota posteriore e nei percorsi rocciosi dove secondo me la gravel è out of limit. che ne pensate?
in quelle situazioni i limiti a mio parere ed esperienza vengono più dal grip della gomma che dai rapporti, una gravel con gomme 700x35-40c scorrevoli e gonfiate a 3 bar non ha il grip di una mtb con gomma da 2.2" gonfiata a meno di 2 bar.
sicuramente la situazione migliorerebbe usando sulla gravel (se passano nel telaio) delle gomme da 27.5 più voluminose e a pressione inferiore.
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
apro questo post per capire quali possono essere i limiti di un gravel

Risposta ovvia: quando esci fuori dai percorsi gravel vengono fuori i limiti di una bici gravel, ovvero le caratteristiche del mezzo limitano le prestazioni e il divertimento. Ma è così anche per una bdc usata su strade bianche o per una mtb usata su asfalto.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Credo sia così per tutto se uno strumento e pensato per un utilizzo quello ci devi fare....come pensare di fare gravel con una full....certo ci puoi fare strade bianche ma non è certo il mezzo più adatto.
 
  • Mi piace
Reactions: Albert One

texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
apro questo post per capire quali possono essere i limiti di un gravel come la mia una diverge montata 48 32 11 36 con gomme 38 scolpite per fuoristrada leggero.
La mia bici pesa circa 9 kg.
sono uscita con un mio amico in mtb e facendo strade bianche e sterrato in saliscendi mi sono trovato molto bene evidenziando più limiti della mtb quando la strada era in pianura e si devono buttare giu i rapporti.
I limiti li ho invece visti nelle pendenze 20% salite dove i rapporti delle mtb permettono una pedalata agile e quindi evitano lo slittamento della ruota posteriore e nei percorsi rocciosi dove secondo me la gravel è out of limit. che ne pensate?

il 20% con i rapporti di una gravel è difficile farlo, io ho il mono con corona 40 quindi ci siamo già capiti, metterò la 38 ma è uguale rimane sempre un rapporto lungo, salite al 10% ok ma oltre fa fatica
in salita su sterrato anche con pietre sale ovunque, in discesa sul ripido non va e nemmeno ovvio dove ci sono le pietre.
su asfalto ci va e ci puoi fare tranquillamente 25km di trasferimento e poi ti fai il giro su sterrato e sentieri, cosa che con una mtb non puoi fare, e nemmeno con una bdc.

il range di utilizzo è ampio.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito

Dio non voglia, le gravel - come detto più volte - nascono come ritorno ad un ciclismo più semplice, una cosa del genere è assurda a mio modo di vedere...

Probabilmente sì. Io mi accontento di stem e reggisella ammortizzati. Con 250 euro si prendono e rendono la bici discretamente ammortizzata. Al momento ho solo stem e mi ha già convinto. Per il reggisella aspetto i saldi 2019.

Qui invece si parla di cose molto sensate, se non erro lo stem ammortizzato Redshift fa veramente miracoli, senza considerare che c'è la possibilità di montare del nastro assorbi-urti sotto il nastro normale (non mi ricordo il nome, ma lo spessore è praticamente nullo).


il 20% con i rapporti di una gravel è difficile farlo, io ho il mono con corona 40 quindi ci siamo già capiti, metterò la 38 ma è uguale rimane sempre un rapporto lungo, salite al 10% ok ma oltre fa fatica
in salita su sterrato anche con pietre sale ovunque, in discesa sul ripido non va e nemmeno ovvio dove ci sono le pietre.
su asfalto ci va e ci puoi fare tranquillamente 25km di trasferimento e poi ti fai il giro su sterrato e sentieri, cosa che con una mtb non puoi fare, e nemmeno con una bdc.

il range di utilizzo è ampio.

Ecco il punto di tutto. Una gravel non è una bdc né una mtb, e soprattutto è più imparentata con la prima che con la seconda, pretendere di farci le stesse cose nello stesso modo è assurdo. Questo non significa che non si possano fare, ma pretendere di fare con una gravel quello che fa già una front nello stesso modo non ha senso.
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Dio non voglia, le gravel - come detto più volte - nascono come ritorno ad un ciclismo più semplice, una cosa del genere è assurda a mio modo di vedere...



Qui invece si parla di cose molto sensate, se non erro lo stem ammortizzato Redshift fa veramente miracoli, senza considerare che c'è la possibilità di montare del nastro assorbi-urti sotto il nastro normale (non mi ricordo il nome, ma lo spessore è praticamente nullo).




Ecco il punto di tutto. Una gravel non è una bdc né una mtb, e soprattutto è più imparentata con la prima che con la seconda, pretendere di farci le stesse cose nello stesso modo è assurdo. Questo non significa che non si possano fare, ma pretendere di fare con una gravel quello che fa già una front nello stesso modo non ha senso.
Ci faccio le stesse cose, a velocità inferiori, ma col triplo del divertimento!;!;!;
Quando iniziai a girare in bici, possedevo questa bici! Screenshot_20181210-063653.jpg

Sent from my 5046Y using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

texano999

Biker popularis
1/10/09
61
13
0
senigallia
Visita sito
vediamo confini tra corsa e gravel...io ho una una bici corsa disco da 6.6 kg top di gamma e una gravel da 9.1 kg di media gamma ci fanno 2.5 kg
se andassi su un top gamma gravel starei a 1.5 kg di differenza...questo lo si può leggere ognuno a proprio modo.. se uno non fa gare o non compete su lunghe salite nelle corse domenicali con amici e quindi non gli interessa svalicare primo o tra i primi tanto per capirci, una gravel fa a pieno il suo er la si può usare come unica bici. Se invece vale l'opposta e si compete fino all'ultimo metro ovunque su strada allora bici da strada tutta la vita.

per il confronto gravel mtb vale comunque quanto sopra se le si confronta su lunghi tratti pianeggianti ghiaia e terra a favore della gravel ... con la differenza che alcuni percorsi estremi per una gravel diventano davvero inaffrontabili e su percorsi tecnici anche semplici prevale la MTB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
il 20% con i rapporti di una gravel è difficile farlo, io ho il mono con corona 40 quindi ci siamo già capiti, metterò la 38 ma è uguale rimane sempre un rapporto lungo, salite al 10% ok ma oltre fa fatica
in salita su sterrato anche con pietre sale ovunque, in discesa sul ripido non va e nemmeno ovvio dove ci sono le pietre.
su asfalto ci va e ci puoi fare tranquillamente 25km di trasferimento e poi ti fai il giro su sterrato e sentieri, cosa che con una mtb non puoi fare, e nemmeno con una bdc.

il range di utilizzo è ampio.
La domanda era quali sono i limiti della gravel. Il mio parere è che la gravel è una coperta un pò corta. Puoi modificarla rendendola più MTB oppure più BDC a seconda delle tue necessità e del tuo modo di andare in bici. Se metti rapporti e coperure da MTB le salite al 20% non sono un problema e anche la trazione migliora ma la discesa tecnica rimane un problema. E lo scorrimento su fondi compatti peggiora di parecchio Sono bici mediamente più corte di 7-8 cm rispetto alla pari taglia da MTB con angoli di sterzo chiusi (sempre rispetto alla MTB) quindi molto nervose oltre che molto rigide (parlando di fuoristrada) e con una impostazione di guida non proprio adatta al tecnico. Oppure puoi renderla più simile a una BDC ma difficilmente avrai i pesi e la reattività della BDC. E' banale dirlo ma la gravel in configurazione standard è nata .... per il gravel. L'ampiezza (leggi anche convenienza) di utilizzo per me va dall'asfalto scassato delle strade secondarie all XC scorrevole e poco tecnico passando appunto per le ghiaiate. Ogni altro utilizzo in un senso o nell'altro comporta delle modifiche che spostano la coperta verso la mtb oppure verso la bdc snaturando il concetto di base.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
La domanda era quali sono i limiti della gravel. Il mio parere è che la gravel è una coperta un pò corta. Puoi modificarla rendendola più MTB oppure più BDC a seconda delle tue necessità e del tuo modo di andare in bici. Se metti rapporti e coperure da MTB le salite al 20% non sono un problema e anche la trazione migliora ma la discesa tecnica rimane un problema. E lo scorrimento su fondi compatti peggiora di parecchio Sono bici mediamente più corte di 7-8 cm rispetto alla pari taglia da MTB con angoli di sterzo chiusi (sempre rispetto alla MTB) quindi molto nervose oltre che molto rigide (parlando di fuoristrada) e con una impostazione di guida non proprio adatta al tecnico. Oppure puoi renderla più simile a una BDC ma difficilmente avrai i pesi e la reattività della BDC. E' banale dirlo ma la gravel in configurazione standard è nata .... per il gravel. L'ampiezza (leggi anche convenienza) di utilizzo per me va dall'asfalto scassato delle strade secondarie all XC scorrevole e poco tecnico passando appunto per le ghiaiate. Ogni altro utilizzo in un senso o nell'altro comporta delle modifiche che spostano la coperta verso la mtb oppure verso la bdc snaturando il concetto di base.

Può essere che sia una coperta corta ma beh non lo so
Con la gravel se voglio andare da una parte all’altra di una montagna o diciamo collina allora ci posso passare attraverso perché di solito una forestale c’è

Con la bdc devo farci il giro intorno

Con la bdc il minimo asfalto tenuto male è un pericolo così come con la Mtb 20km di trasferimento su asfalto rovinano il giro
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
io ho tutte e tre le tipologie di bici cioè la bici da corsa con copertoni larghi 25, la Gravel con copertoni 32 e la Mountain Bike 27.5 con copertoni 2.10.
Devo dire che la bici da corsa fa sia asfalto che strade bianche ma in modo diverso dalla Gravel poiché la Gravel la supera di gran lunga in sicurezza e velocità su percorsi accidentati, ghiaia e sentieri asciutti, ma se si vuole andare su percorsi fangosi la Mountain Bike è la più sicura con maggiore grip e sospensione anteriore.
Quindi ogni bici ha un uso diverso e la Gravel la vorrei usare solo nei percorsi offroad asciutti e non bagnati né fangosi, oltre che ovviamente asfalto
 

Classifica mensile dislivello positivo