GRAVEL nuova a 400€ SI PUO!! basta accontentarsi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cris73

Biker novus
18/10/15
17
9
0
Colico
Visita sito
20180727_193150.jpg 20180727_193208.jpg 20180727_193218.jpg 20180727_193226.jpg 20180727_193331.jpg 20180727_193314.jpg 20180727_193344.jpg Ciao a tutti,con gran voglia di Gravel ma budget mooolto limitato mi sono imbattuto in una triban triban 100.jpg 100 in vendita alla Decathlon per 299€; presa da corsa, acciaio, mono corona da 48 manettino per comandare un tourney a 7 velocità, freni classici ad archetto e copertoncini da 32 leggermente tassellati. Venduta come "urban bike". A mio avvio c'erano, con un minimo di investimento extra, le caratteristiche per trasformarla in una Gravel economica senza infamia e forse con un po' di lode. Controllate le geometrie al volo, mi sono accorto che la bici ha un carro posteriore molto lungo e un canotto piuttosto alto quindi geometrie rilassate e da granturismo. Ho montato un manubrio BRN tipo woodchipper ma decisamente più economico, 42€. La monocorona da 48 era un po' grande per un pacco pignoni a 7 velocità anche se, il pignone più grande è un 34. ho montato una mono da 40 della Prowell, 38€. Nastro manubrio in gel, 8€. Ho riciclato sella e pedali spd dall'armadio della "scorta" ed ecco la mia gravel. Vi anticipo.. si, il manettino è sufficientemente osceno ma alla fine risulta divertente, un po'foolish ... l'acciaio pesa ma ammortizza anche... non ha i freni a disco.. sopravviverò.. Vi allego le foto dell'originale e il "prodotto finito" ditemi la vostra... ps. scusate le foto un po'sfocate
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Complimenti.
La Triban 100 è un'ottima introduzione, come telaio non è nemmeno malaccio, ho avuto modo di provare una Triban 500 e mi ha stupito, ma onestamente non ci avrei speso sopra per aggiornarla e sarei passato direttamente proprio alla Triban 500, che a 400€ in negozio ti da una trasmissione decisamente migliore (3x8 con comandi e cambio Microshift) e forcella in carbonio, ci spendi sopra 40€ per cambiare nastro manubrio, catena e pacco pignoni mettendo un 11-30 o un 12-28 (il cambio nasce per un pignone massimo di 28, ma ho provato e tiene tranquillamente il 30, tuttavia la catena è troppo corta di 3 o 4 maglie e non riesci ad utilizzare il 50-30, cosa chje di per sé non è un problema MA lo diventerebbe se andassi ad inserire il 30 per errore, il 28 fa lavorare il cambio al limite con la catena standard) ed hai una gravel completa anche se non leggerissima. Il manubrio è una cosa personale, io anche in ambito gravel mi trovo bene con una piega più classica.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Cris73

Biker novus
18/10/15
17
9
0
Colico
Visita sito
Complimenti.
La Triban 100 è un'ottima introduzione, come telaio non è nemmeno malaccio, ho avuto modo di provare una Triban 500 e mi ha stupito, ma onestamente non ci avrei speso sopra per aggiornarla e sarei passato direttamente proprio alla Triban 500, che a 400€ in negozio ti da una trasmissione decisamente migliore (3x8 con comandi e cambio Microshift) e forcella in carbonio, ci spendi sopra 40€ per cambiare nastro manubrio, catena e pacco pignoni mettendo un 11-30 o un 12-28 (il cambio nasce per un pignone massimo di 28, ma ho provato e tiene tranquillamente il 30, tuttavia la catena è troppo corta di 3 o 4 maglie e non riesci ad utilizzare il 50-30, cosa chje di per sé non è un problema MA lo diventerebbe se andassi ad inserire il 30 per errore, il 28 fa lavorare il cambio al limite con la catena standard) ed hai una gravel completa anche se non leggerissima. Il manubrio è una cosa personale, io anche in ambito gravel mi trovo bene con una piega più classica.
ci avevo pensato ma la momento non avevo 400€ disponibili.. ero in dubbio sulla misura massima del copertoncino, (sulla mia di recente ho montato il 38, e siccome ho gà la bdc (faccio triatlhon) non volevo investire in qualcosa che non sapevo se poi avrei usato veramente..
quindi a questo punto cambio il titolo dl topic " GRAVEL NUOVA A 350€...... SI PUO'...."!!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ormai basta un manubrio aperto ed è subito gravel:-P

A parte le battute infelici, mi permetto due "appunti": invece di prendere il brn che somiglia al woodchiper e che costa 42, sarei andato sul ritchey venture max che costa un deca di meno ed è fighissimo; il vero problema sono i freni (e non ne faccio un discorso disco si disco no) in quanto con i caliper hai pochissima luce e con un po' di fango e sassolini rischi di trovarti ad avere le ruote bloccate con poco o a spingere una bici come se avessi un Tir attaccato.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
complimenti! ho anche io la tua stessa bici, comprata più che altro come alternativa alla mtb... devo dire che mi sta piacendo proprio fare qualche strada bianca con questa bici! prenderò spunto dai tuoi upgrade...in particolare il manubrio!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ci avevo pensato ma la momento non avevo 400€ disponibili.. ero in dubbio sulla misura massima del copertoncino, (sulla mia di recente ho montato il 38, e siccome ho gà la bdc (faccio triatlhon) non volevo investire in qualcosa che non sapevo se poi avrei usato veramente..
quindi a questo punto cambio il titolo dl topic " GRAVEL NUOVA A 350€...... SI PUO'...."!!

Il telaio è lo stesso identico... derivato da quello della 520 peraltro (più grezzo e senza forcellino sostituibile)
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
No, non ci avevo proprio fatto caso, in effetti anch'io la penso come @eventhepopesmokesdope ma a 250€ non è che si possa pretendere chissà che, penso che i mozzi di quel genere (il pacco pignoni è a vite, mi sa) costino meno rispetto a quelli a cassetta, e in ambito di risparmio estremo....

Senza nulla togliere alla T100, intendiamoci, per il prezzo a mio avviso rimane un'ottima bici.
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
complimenti! ho anche io la tua stessa bici, comprata più che altro come alternativa alla mtb... devo dire che mi sta piacendo proprio fare qualche strada bianca con questa bici! prenderò spunto dai tuoi upgrade...in particolare il manubrio!
@inge5 prendi il Ritchey ventura... Così non rischi di rimanere incastrato nei rovi. Il BRT è molto aperto
 
  • Mi piace
Reactions: ddg and Nekro

biolet

Biker novus
18/10/17
5
1
0
60
napoli
Visita sito
Bike
rockrider 540
Io la presi e ci monti una tripla, usando un manettino gemello , mi pare sua shimano A050 . Il manettino pagato 15 euro sulla baia e le triple a 7 velocità si trovano a pochi euro. Dimenticavo deragliatore bitwin 10€.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Classifica mensile dislivello positivo