Gravel o BDC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come molti biker non disprezzo un giretto su strada anche a scopo di allenamento.
Attualmente pedalo una vecchia bdc di fascia bassissima parecchio vecchia, oltre 20 anni; ha vari problemi di stabilità in frenata, la forcella flette da paura, la piega manubrio poco ergonomica ecc.
Pensavo di orientarmi verso una gravel soprattutto per una assetto più confortevole rispetto alla classica bdc, anche se endurance, avendo generalmente un tubo sterzo più alto quindi consentendomi nelle prese basse di non dover contrarre troppo i muscoli cervicali piegando la testa in avanti al fine di guardare la strada.
La userei quasi esclusivamente su strada quindi con copertoncini da 28 per giri di allenamento propedeutici alla MTB e per qualche tour su strada anche alpina con amici con spirito più cicloturistico che agonistico.
I miei dubbi riguardano la perdita di efficienza di una gravel su strada rispetto ad una classica bdc visto e considerato il tutto la scelta di una gravel potrebbe essere corretta.
 

rico81

Biker serius
24/1/14
146
8
0
roma est
Visita sito
Provata con ruote 29 stradali lisce sia su strada che fuori strada . se vuoi stare dietro ai ciclisti perdi un po ma per il resto è molto polivalente .

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
sarò fuori dal coro ma sono del parere che una bdc sia la soluzione migliore se non altro per avere un mezzo che sull'asfalto è davvero a suo agio.
oltre alla mtb ho una synapse cannondale, bici da corsa endurance di comodità assoluta, ed una cx riadattata ad un uso gravel/turistico.
non c'è niente da fare: su asfalto la cannondale è perfetta ed anche lamia cx, con gomme tutto sommato non estreme e buone un po' per tutto, smart sam 700x35 schwalbe, resta sul nastro d'asfalto lontana anni luce.
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Nel tuo caso credo che una CX sia perfetta, performante su asfalto e fuoristrada, naturalmente per avere una bicicletta performante che sia BDC/Gravel/CX deve essere light.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Purtroppo il budget è limitato 1000€ max, la Diverge da listino viene 1100€ con un gruppo sora 2X8 tra l'altro non completo e ruote sconosciute, mi sembra decisamente cara, aggiungo 300€ e prendo una Canyon Inflite che è di un altro livello come montaggio e come geo mi sembra simile.
Cambiare le ruote richiede almeno 300€ supplementari e questo sforerebbe il budget.
La Synapse la conosco anche questa è fuori budget, dovrei rivolgermi all'usato.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Con quella cifra il campo si restringe ma si può trovare una buona occasione.......per esempio una gravel in alluminio. Nonostante sia un materiale poco considerato, ritengo, dopo aver provato gravel in acciaio, alluminio e carbonio sia il materiale più performante...mi spiego: un telaio con un bel passaggio ruota, che ti permetta di ospitare gomme generose (40 per esempio) non ti da problemi nello sterrato per il comfort (più che sufficiente quello dato dalle coperture), ti da delle prestazioni ottime in pedalata e probabilmente riesci a restare nel tuo budget (anche con il nuovo).....
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
sarò fuori dal coro ma sono del parere che una bdc sia la soluzione migliore se non altro per avere un mezzo che sull'asfalto è davvero a suo agio.
oltre alla mtb ho una synapse cannondale, bici da corsa endurance di comodità assoluta, ed una cx riadattata ad un uso gravel/turistico.
non c'è niente da fare: su asfalto la cannondale è perfetta ed anche lamia cx, con gomme tutto sommato non estreme e buone un po' per tutto, smart sam 700x35 schwalbe, resta sul nastro d'asfalto lontana anni luce.
siamo in 2...
la trek domane (da endurance) su asfalto batte la cannondale superx (CX) tutta la vita. Per la strada c'è la bici da corsa, punto.
Poi ognuno gira come vuole e sicuramente la gravel resta una bici molto versatile e divertente
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Con 1000€ quale bdc compreresti!?
Io ti consiglio di guardare anche ai negozi: con lo sconto del rivenditore ufficiale l'anno scorso ho comprato la BMC teammachine ALR01 (alluminio di ottima fattura, forca in carbonio, ruote dignitose e tiagra completo) a 1080€. L'alternativa che avevo valutato è Radon, componentistica migliore ma telaio e trittico peggiori
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
se per uscite su strada intendi:
- no bagaglio
- solo asfalto
- andature veloci e/o in gruppo con amici con la bdc
meglio la bici da corsa (oltretutto si trovano più facilmente occasioni sull'usato)

se invece:
- pensi di fare anche qualche viaggio con bagagli (anche minimi)
- ti capita di fare qualche tratto sterrato (o pensi di farlo)
- usi la bici anche come "pendolare" in città
meglio la gravel. In ogni caso la gravel è aperta a molte più possibilità, magari adesso non ti interessano, ma è un discorso rivolto al futuro...

In ogni caso io ho una cx: montata con ruote da corsa scorrevoli la differenza rispetto ad una bdc la avverti solo ad elevate andature, e sugli scatti.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
per me la differenza è tutta nelle ruote...una cx con ruote e copertoni da strada con i dischi diventa una buona bici da corsa. ma se uno compra una gravel è per usarla prevalentemente su strade bianche quindi secondo me gomme almeno da 35 e tassello anche piccolo e poi se non si va a 40 su asfalto si andrà solo a 25 e chissenefrega tanto siamo già sempre di fretta nella vita normale, almeno a pesseggio voglio stare tranquillo...
 

fignon

Biker popularis
31/7/12
82
10
0
salerno
Visita sito
sarò fuori dal coro ma sono del parere che una bdc sia la soluzione migliore se non altro per avere un mezzo che sull'asfalto è davvero a suo agio.
oltre alla mtb ho una synapse cannondale, bici da corsa endurance di comodità assoluta, ed una cx riadattata ad un uso gravel/turistico.
non c'è niente da fare: su asfalto la cannondale è perfetta ed anche lamia cx, con gomme tutto sommato non estreme e buone un po' per tutto, smart sam 700x35 schwalbe, resta sul nastro d'asfalto lontana anni luce.

...prova a montarci dei copertoni da 28 slick e ti renderai conto che la differenza tra bdc e gravel è impercettibile!!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
già ma il problema delle bici da corsa è che i freni (almeno gli shimano)hanno una luce al limite, avevo montato degli schwalbe da 28 e ci sarà stato 1 mm forse 1,5 mm di luce, ho fatto il giro delle starde bianche e su un tratto bagnato in salita mi son dovuto fermare 2/3 volte per togliere la palta perchè la ruota si bloccava....peccato altrimenti già da un pò userei solo il 28 su bdc il comfort è davvero notevole---
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
...prova a montarci dei copertoni da 28 slick e ti renderai conto che la differenza tra bdc e gravel è impercettibile!!

la differenza si assottiglia ovviamente ma resta il fatto che le geometrie di una cx, parlo per conoscenza diretta della mia kinesis, sono molto lontane da quelle di una bdc. la bici è molto molto più nervosa e reattiva e le alte velocità non sono il suo pane.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
...prova a montarci dei copertoni da 28 slick e ti renderai conto che la differenza tra bdc e gravel è impercettibile!!
beh non nella mia esperienza, dato che ho una BDC trek e una Cx cannondale che ho usato con i 28 (degli specialized roubaix) e la differenza è molto evidente (entrambe le bici sono in carbonio).
Mi piacciono entrambe, non ho intenzione di disfarmi di una o di cambiarle.
Sono diverse e su strada la bici da strada è molto più efficace della bici da CX.
 

Classifica mensile dislivello positivo