Gravel o BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Io prenderei la gravel perché non mi piacciono i comandi 105 idraulici a livello estetico. Frenare frenano entrambe bene, ho gli spyre su una mia bici e sinceramente devi spremere un po' ma non mancano di potenza. Oppure i freni idraulici ma cambierei le leve idrauliche con quelle Ultegra 8000 nuove che sono molto ma molto più belle. Sicuramente molto meno economico (credo il giochino costi un 300€). Se una bici ti piace sei a metà dell'opera.
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
credo che argomentare si possa in un forum, come cercare qualcuno che ti smentisca. Così per capire se le proprie convinzioni siano errate o meno. A quanto pare, oltre questi interventi poco inclini alla discussione del caso non mi aiuti più di tanto. Di convincere gli altri non ne viene in tasca niente a nessuno, sarebbe bello argomentare riguardo i punti salienti della discussione, confermandoli o smentendoli. Esempio: per 1.800 euro, esiste un'altra bici così montata o di pari valore telaio-componentistica in commercio?
Se rispondi a questo, potresti aiutare altri utenti del forum più di quanto la tua risposta ha fatto. Se non ti interessa, basta che passi oltre.
https://www.on-one.co.uk/c/q/bikes/gravel-adventure-bikes
A meno di 2000€

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

PilotErwin

Biker novus
4/1/15
10
2
0
Visita sito
Altra domanda:
- La ragazza ne vorrebbe una, ma per "lady" non le piacciono i colori ne i montaggi.
Se le prendessi una da uomo e le mettessi una sella da donna, potrebbe andare?
o le geometrie non le andrebbero proprio? -
Anche alla mia ragazza spesso non piacciono i colori delle bici femminili.
Spesso le geometrie delle bici da uomo vanno bene , infatti ha sia mtb sia bdc da uomo con sella da donna e sulla bdc pipa corta.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io prenderei la gravel perché non mi piacciono i comandi 105 idraulici a livello estetico. Frenare frenano entrambe bene, ho gli spyre su una mia bici e sinceramente devi spremere un po' ma non mancano di potenza. Oppure i freni idraulici ma cambierei le leve idrauliche con quelle Ultegra 8000 nuove che sono molto ma molto più belle. Sicuramente molto meno economico (credo il giochino costi un 300€). Se una bici ti piace sei a metà dell'opera.
la gravel mi piace più di colore e di leve al manubrio.. ma i freni li preferisco idraulici. Poi la normale con gli idraulici monta dischi ventilati da 50 carte l'uno.. anche esteticamente sono parecchio più belli.
Ecco la domanda:
scusa l'ignoranza,ma posso tenere le leve al manubrio 105 mettendo un impianto idraulico?(tubo e pinza intendo) o quelle 105 sono apposta per l'utilizzo solo e prettamente a cavo?

grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Oggi sono andato dal rivenditore Trek della mia città a sbavare su queste Domane..
Guardando le alluminio il rivenditore mi ha fatto vedere il funzionamento dell' IsoSpeed.. impressionante! prima ho visto le carbon, e flettevano da paura (nel senso buono). Arrivati alla alu, pensavo si muovesse ma poca roba, invece funziona da paura! Toccando il telaio, tintinnandoci sopra l'unghia, si sente che è sottilissimo e fatto con criterio. Rifiniture al top anche sulle alu, e percezione di avere un gran mezzo tra le mani.. Morale: me la compro..
Prezzo della"Domane ALR 5" 1.850 euro di listino, me la fa a 1.750 euro + un buono di 50 euro da spendere in prodotto, vestiario o sulla bici esempio pedali, computerino ecc.. 1 anno di garanzia furto e incendio (ma prendono fuoco le bici?) e messa in sella gratuita con misuratore laser e cazzi vari.. La bici arriva in 10 giorni dall'ordine. Sono alto 187-188 e cavallo 90.. Credo una 60 possa essere perfetta.
Intanto me la sgarrupperei originale, al max latticizzo e sella Astute.
Questa bici monta al max i 35mm, ma non vado più dei suoi 32 originali.
Con il tempo le cambierò i cerchi, ho sentito che non sono tanto resistenti (da altri forum).. e forse le leve al manubrio con delle ultegra 6800 tra poco che le svenderanno.. le originali non si possono vedere.. a quanto pare siamo già in due a pensarla alla stessa maniera. Cmq gran bel mezzo sta Trekkina.. Ho visto che dietro nel carro basso interno hanno una specie di sensore.. cosa ci va abbinato? che computerino? ho vistopoi negli optional che sono pieni di menate, bracci e braccetti di plastica porta computerino, luci, gopro ecc.. consigli a riguardo?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Oggi sono andato dal rivenditore Trek della mia città a sbavare su queste Domane..
Guardando le alluminio il rivenditore mi ha fatto vedere il funzionamento dell' IsoSpeed.. impressionante! prima ho visto le carbon, e flettevano da paura (nel senso buono). Arrivati alla alu, pensavo si muovesse ma poca roba, invece funziona da paura! Toccando il telaio, tintinnandoci sopra l'unghia, si sente che è sottilissimo e fatto con criterio. Rifiniture al top anche sulle alu, e percezione di avere un gran mezzo tra le mani.. Morale: me la compro..
Prezzo della"Domane ALR 5" 1.850 euro di listino, me la fa a 1.750 euro + un buono di 50 euro da spendere in prodotto, vestiario o sulla bici esempio pedali, computerino ecc.. 1 anno di garanzia furto e incendio (ma prendono fuoco le bici?) e messa in sella gratuita con misuratore laser e cazzi vari.. La bici arriva in 10 giorni dall'ordine. Sono alto 187-188 e cavallo 90.. Credo una 60 possa essere perfetta.
Intanto me la sgarrupperei originale, al max latticizzo e sella Astute.
Questa bici monta al max i 35mm, ma non vado più dei suoi 32 originali.
Con il tempo le cambierò i cerchi, ho sentito che non sono tanto resistenti (da altri forum).. e forse le leve al manubrio con delle ultegra 6800 tra poco che le svenderanno.. le originali non si possono vedere.. a quanto pare siamo già in due a pensarla alla stessa maniera. Cmq gran bel mezzo sta Trekkina.. Ho visto che dietro nel carro basso interno hanno una specie di sensore.. cosa ci va abbinato? che computerino? ho vistopoi negli optional che sono pieni di menate, bracci e braccetti di plastica porta computerino, luci, gopro ecc.. consigli a riguardo?
I comandi a cavi e idraulici sono differenti e non intercambiabili. Nel fodero ci va un sensore che si chiama duotap che fa velocità più cadenza e trasmette sia in ant+ che in Bluetooth, per cui puoi abbinarci quel che vuoi. Io prenderei un Polar 450 a trovarlo a poco ora che è uscito il 460.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
I comandi a cavi e idraulici sono differenti e non intercambiabili. Nel fodero ci va un sensore che si chiama duotap che fa velocità più cadenza e trasmette sia in ant+ che in Bluetooth, per cui puoi abbinarci quel che vuoi. Io prenderei un Polar 450 a trovarlo a poco ora che è uscito il 460.
Grazie della risposta.
Domande:
-Col bluetooth mi trasmetterebbe sull' I-phone direttamente senza comprare un computerino, esempio gli monto il porta cel al manubrio e via?
-o mi scarico-comprandola anche qualche applicazione che gira con questo duotap.. esiste?
-non so se " l'i-phone SE " sia compatibile con questo ant+..
-Useresti il cellulare o andresti di ciclocomputer per forza?
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
il duotrap è un normalissimo sensore di cadenza/velocità che funziona sia col protocollo ANT+ che BT.
Il suo vantaggio rispetto agli altri che trovi in commercio è che risulta integrato sulle Trek ed è quindi meno soggetto ad urti e spostamenti (ed è più bello :-)).

come tutti i sensori di cadenza/velocità funzionano con i computer dedicati delle varie marche (io ho Polar) e con le app tipo runtastic, strava ecc.

Personalmente dopo aver avuto per un periodo le rilevazioni su app, sono passato ai computer, che hanno autonomie nettamente maggiori e sono meno delicati.

Le app possono andar bene se a te non interessa vedere mentre sei in giro i parametri disponibili, ma ti interessa solo averli a consuntivo da visualizzare sul computer.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Concordo con Maurocip, prendi ciclocomputer: polar o garmin.

Bene Teo 81, vedrai che ti divertirai e, ti assicuro, ne migliorerà anche la tua guida nei park.
Quello che ti hanno suggerito in questo 3d è corretto e se avessi bisogno di aiuto, oltre a chiedere qua, chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
il duotrap è un normalissimo sensore di cadenza/velocità che funziona sia col protocollo ANT+ che BT.
Il suo vantaggio rispetto agli altri che trovi in commercio è che risulta integrato sulle Trek ed è quindi meno soggetto ad urti e spostamenti (ed è più bello :-)).

come tutti i sensori di cadenza/velocità funzionano con i computer dedicati delle varie marche (io ho Polar) e con le app tipo runtastic, strava ecc.

Personalmente dopo aver avuto per un periodo le rilevazioni su app, sono passato ai computer, che hanno autonomie nettamente maggiori e sono meno delicati.

Le app possono andar bene se a te non interessa vedere mentre sei in giro i parametri disponibili, ma ti interessa solo averli a consuntivo da visualizzare sul computer.
si, fondamentale per me è visto la grande distanza da casa, avere il cellulare carico in caso di evenienza.. tocchiamoci le palle.
Quindi un ciclocomputer aiuta in questo caso. Di Polar (parlo da ignorante) mi piace il nuovo M460.. credo che si connetterebbe senza problemi al sistema Trek. L'ho trovato sulle 200 euro con fascia cardio inclusa. Morale: prendendo questo computeriono non avrei bisogno di altri optional o gadget vari e sarei pronto a connettermi dalla bici al computeriono, dal computerino al cellulare senza problemi usando strava o altro (consigli?) In più monitorando il mio cardio (con la fascia in dotazione) e tutti i vari parametri. Dico bene? (perdonami a livello tecnologico sono rimasto nel paleolitico). Cmq carine ste Trek che dispongono anche di questo sistema.. Avanti.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Concordo con Maurocip, prendi ciclocomputer: polar o garmin.

Bene Teo 81, vedrai che ti divertirai e, ti assicuro, ne migliorerà anche la tua guida nei park.
Quello che ti hanno suggerito in questo 3d è corretto e se avessi bisogno di aiuto, oltre a chiedere qua, chiedi pure.
Grazie Jolly, ho creato il mio solito scompiglio anche in questo thread.. chiedo perdono. Si dici bene, mi accorgo che non bastano le palle o la tecnica per emergere o dare il massimo..Serve anche un allenamento mirato, serve anche la bdc.. La bdc è come la "danza classica o il conservatorio per uno strumento" ,rappresenta le basi del nostro sport. Se si ama la bicicletta, è impossibile non praticare prima o poi anche il ciclismo su strada.. Mi sono innamorato un giorno così per caso, ho preso la mia front da 29", l'ho riempita di borsette varie e le ho messo 2 gommine da 1.75 .. poi ho preso un treno in direzione "Nord" e mi sono lasciato tutto alle spalle..Dall'Austria ho pedalato fino a casa (poco più di 100km) e in 4 ore e 30 di libertà ero a casa. Nel cuore un avventura, piccola me ne rendo conto ma mi ha segnato..Sono passato tra valli, dislivelli, casa cantoniere abbandonate e tanti tunnel della vecchia ferrovia.Non mi importava il tempo, ne la prestazione. Il cielo al Nord è plumbeo anche se c'è il sole, il vento forte e freddo ti ricorda che da quelle parti sei solo un piccolo uomo. Ho provato un senso di libertà che non provavo da anni..Sono arrivato a casa, ma gli ultimi 20km li ho sentiti tutti.. mia bici pesava 16-17kili in ordine di marcia e le gomme erano tacchettate. Per questo sono qui da voi.. cercavo una dritta per come "evadere" meglio, un mezzo che me lo permettesse. I ragazzi mi hanno indicato la via. Credo che una "Trek Domane ALR 5" sia la soluzione, la panacea per ogni male. Ieri sono andato a vedermela, mi rimane un dubbio se Gravel o meno. Non so come allestirla, di elettronica non ci capisco nulla.. da piccolo cambiavo la cassetta dietro al game boy per passare da un gioco all'altro.. da li nulla più. Sono un T-rex.
Portate pazienza.. i dubbi sono ancora questi, poi la compro.

-Trek Domane ARL 5 ? (odio quelle leve)
-Trek Domane ARL 5 Gravel? (odio quei freni a cavo)
Quale colore preferite? Le due bici a parte le gomme (32mm normale-35mm gravel) e questi particolari sono identiche.

Ciclocomputer Polar M460 + collegare al trek doutrap + collegare all' I-phone se con applicazione Strava? Giusto?
Dal momento che non scaricherò i dati su pc e quant'altro, come posso fare a salvarli da qualche parte? Posso farmi un profilo facebook dedicato alle scorrerie con la Domane e in automatico farmi postare da Strava tutto il mio allenamento li? potrebbe andare? che dici?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo