Gravel o BDC

shuscii

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Come molti biker non disprezzo un giretto su strada anche a scopo di allenamento.
Attualmente pedalo una vecchia bdc di fascia bassissima parecchio vecchia, oltre 20 anni; ha vari problemi di stabilità in frenata, la forcella flette da paura, la piega manubrio poco ergonomica ecc.
Pensavo di orientarmi verso una gravel soprattutto per una assetto più confortevole rispetto alla classica bdc, anche se endurance, avendo generalmente un tubo sterzo più alto quindi consentendomi nelle prese basse di non dover contrarre troppo i muscoli cervicali piegando la testa in avanti al fine di guardare la strada.
La userei quasi esclusivamente su strada quindi con copertoncini da 28 per giri di allenamento propedeutici alla MTB e per qualche tour su strada anche alpina con amici con spirito più cicloturistico che agonistico.
I miei dubbi riguardano la perdita di efficienza di una gravel su strada rispetto ad una classica bdc visto e considerato il tutto la scelta di una gravel potrebbe essere corretta.
Direi che nel tuo messaggio ci sta la risposta
Non devi andare a 40 è più in gruppo, ruote da 28 qualche tour Alpino
Allora ti direi Gravel in alluminio, con Delle ruote da 28 vai comodo e non ci perdi nulla rispetto a bdc per come vuoi andare in bici
Poi si sa che una bdc andrà sempre un 5-10% in più di una Gravel, non fosse per la posizione
Ecco scarterei proprio la CX che non è comoda e ne fatta per la velocità

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gatsukin

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Chianti Classico
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Come molti biker non disprezzo un giretto su strada anche a scopo di allenamento.
Attualmente pedalo una vecchia bdc di fascia bassissima parecchio vecchia, oltre 20 anni; ha vari problemi di stabilità in frenata, la forcella flette da paura, la piega manubrio poco ergonomica ecc.
Pensavo di orientarmi verso una gravel soprattutto per una assetto più confortevole rispetto alla classica bdc, anche se endurance, avendo generalmente un tubo sterzo più alto quindi consentendomi nelle prese basse di non dover contrarre troppo i muscoli cervicali piegando la testa in avanti al fine di guardare la strada.
La userei quasi esclusivamente su strada quindi con copertoncini da 28 per giri di allenamento propedeutici alla MTB e per qualche tour su strada anche alpina con amici con spirito più cicloturistico che agonistico.
I miei dubbi riguardano la perdita di efficienza di una gravel su strada rispetto ad una classica bdc visto e considerato il tutto la scelta di una gravel potrebbe essere corretta.
Se la usi su strada... Bdc!

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Arwen

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diciamo che la gravel esprime al meglio le proprie caratteristiche sui lunghi percorsi ad andature non tiratissime (poi in parte dipende da geometrie e coperture, ci sono gravel più tranquille e lente come la mia e altre più racing tipo la diverge).
Io ho usato tutto inverno la gravel anche con coperture da 26 stradali e certamente su strada si può usare, ci mancherebbe, ma non è li che esprime il suo meglio. Quando ho ripreso la bdc mi sembrava di volare!!!
Il bello della gravel, secondo me, è che ci si può fare un po' di tutto e se la strada finisce si può continuare su sterrato senza troppi patemi, come magari succede con la bdc. Chiaramente il top sarebbe avere una bici specifica per ogni disciplina ma siccome non sempre è possibile secondo me la gravel può essere una valida alternativa per chi vuole fare strada senza guardare troppo a velocità e medie, ma senza privarsi dell'opportunità di qualche sterrato o strada alternativa.
 
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rm65

Biker superis
30/12/14
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Contrariamente a quello che leggo spesso, IMHO, la bicicletta da corsa è la più comoda, in particolare se in bici ci devi passare parecchio tempo.
Affatichi meno la schiena perché parte del peso lo sostieni con le braccia, hai tre posizioni per le braccia e quindi puoi cambiare, pedali in piedi in maniera più comoda rispetto alle altre bici e quindi fai riposare anche il sedere se vuoi.
Adesso, già con pneumatici da 25 a 6-7 bar l'assorbimento non è così terribile, se poi puoi montare i 28 ancora meglio.
Comunque l'assetto si sistema ragionevolmente come si vuole, se lasci due distanziali in più sotto il manubrio non dice niente nessuno.

Mi pare che con il budget indicato, su bdc, qualcosa di decente, anche nuovo, si prenda tranquillamente, mentre su gravel devi scendere di livello per quanto riguarda la trasmissione.

Insomma, se il problema è la comodità non mi farei remore e andrei su bdc. Su poi dici che fai il 50% di strada non asfaltata l discorso può cambiare.
 

jack070767

Biker superis
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Ho dato via una Tarmac sworks sl3 e preso al suo posto una gravel carbonio disc montata ultegra, copertoncini 28 (peso kg.8,5). Io non ho notato tutta questa differenza in peggio su strada (ci ho fatto un paio di GF oltre alle solite uscite con stradisti).
Probabilmente un agonista sentirebbe una grande differenza, ma io assolutamente no...

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shuscii

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Che tipo di Gravel in carbonio?
Io starei puntando a questa appena il salvadanaio è pieno[emoji1]
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Arwen

Biker superis
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Belle le bici Sarto... nulla da dire in fatto di qualità.
Mi lasciano perplessa i pendenti, esteticamente non mi piacciono proprio, e il montaggio dura ace... mah.... una gravel secondo me dovrebbe avere dei rapporti più leggeri di una bici da corsa e questo gruppo che gestisce a fatica un 30 lo vedo limitativo. Poi nello sterrato, a differenza della strada, i componenti sono soggetti a usura maggiore, fango, sassi, ghiaia, il mio Rival dopo 2500 km è già pieno di segni soprattutto su pedivelle e guarnitura, con un dura ace mi piangerebbe il cuore andare per sterrati e ghiaioni.
 
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Anto00RR

Biker grossissimus
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Belle le bici Sarto... nulla da dire in fatto di qualità.
Mi lasciano perplessa i pendenti, esteticamente non mi piacciono proprio, e il montaggio dura ace... mah.... una gravel secondo me dovrebbe avere dei rapporti più leggeri di una bici da corsa e questo gruppo che gestisce a fatica un 30 lo vedo limitativo. Poi nello sterrato, a differenza della strada, i componenti sono soggetti a usura maggiore, fango, sassi, ghiaia, il mio Rival dopo 2500 km è già pieno di segni soprattutto su pedivelle e guarnitura, con un dura ace mi piangerebbe il cuore andare per sterrati e ghiaioni.
Hai ragione...anche io su una bici del genere non monterei(avendo la possibilità) un dura ace o un Red.. Massimo un rival o un 105, non di più, e poi esteticamente il dura ace mi ha sempre fatto schifo
E in generale sram brucia shimano in estetica, ok l'xtr è molto bello, ma un x0 è tutta un altra storia
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maurocip

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concordo... uno spreco una guarnitura del genere per maltrattarla col fango o con la polvere...
Oltretutto spesso si cerca oltre il 32, il 30 è poco
 
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scratera

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...
....sarto propone il telaio che se si vuole e anche su misura. ...poi sta a chi compra scegliere come montarlo....quella e solo una foto per vendere e proporre il telaio....io un red1 però lo monterei senza tanti patemi servito da una cassetta 10/42....

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shuscii

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Infatti io guardo al telaio, poi il montaggio è alla carta
La Gravel la fa anche con i pendenti dritti, ecco con un telaio del genere e le ruote giuste puoi far tutto
Proprio perché te lo fa come vuoi, puoi montare componenti che vuoi
Invece per il gruppo mi intriga il monocorona con 40 o 38 anteriore e 10-42 post (40-10 equivale a un 52-13, è un 40-42 è meglio di un 34-32, in previsione di girare per forestali

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C'dale scalp

Biker superis
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Mtb-Gravel-Bdc
Infatti io guardo al telaio, poi il montaggio è alla carta
La Gravel la fa anche con i pendenti dritti, ecco con un telaio del genere e le ruote giuste puoi far tutto
Proprio perché te lo fa come vuoi, puoi montare componenti che vuoi
Invece per il gruppo mi intriga il monocorona con 40 o 38 anteriore e 10-42 post (40-10 equivale a un 52-13, è un 40-42 è meglio di un 34-32, in previsione di girare per forestali

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Hai anche un bel salto tra i pignoni da gestire

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shuscii

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Infatti il discorso sta tutto lì
Cosa è come farlo
Se intendo una bici Gravel per divertirmi, bei giri anche in forestale e non essere sempre a tutta, la gamba si adatta anche ai salti di pignone
Se devo andare a tutta magari in gruppo, beh ho sempre la bici da corsa

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