,

Gravel o BDC

Discussione in 'Gravel' iniziata da avalonice, 1/5/17.

1. john.player

john.player Biker superis

Te l'ho già detto prendi quella che piace di più a pelle. I contro della Canyon te li abbiamo detti rutti un paio di pagine fa, i contro di Trek sono 1kg in più ed il 105 (di cui 300 di gruppo ma ti assicuro che io ho Ultegra 6800 e mio cognato 105 5800 e la cosa che si nota di più eel'anodizzazione dei componenti di livello superiore. Come funzionamento e feeling sono praticamente identici). Se prendi una Domane in carbonella la paghi 200€ in più di Canyon e pareggi anche il peso. Io comprerei sempre un telaio migliore: un buon telaio della tua misura non lo cambi volentieri, anzi se ti trovi bene come misura non vorrai separartene. Il resto è meno importante su una bici da corsa. La singola cosa essenziale è il posizionamento non se hai 105 o Ultegra (Slx o XT in termini mtb).

• Mi piace Mi piace x 1
  2. Teo 81

Teo 81 Biker forumensus

Bike:
    Devinci Spartan
    Alla fine ho ordinato un telaio Trek domane alr 5 disc 2018 + cerchi DT Swiss CR 1600.. 1.350 euro. Dopo Natale con calma inizio l'assemblaggio del resto. Appena i prezzi si calmano un attimo gli butto su un Ultegra 8000 disc completo (freni-cambio-leve ecc). Manubrio "easton ec 70 ax" + il suo stem. Sella "Astute carbon Star mix lite" e l'ultimo dilemma mi rimane per il reggisella. Avendo optato per un telaio alu, per me era imperativo almeno un reggi in carbon e uno stem di questo materiale.. Volevo un "ovattamento" da vibrazioni più che un risparmio di peso.
    Te la faccio breve: Dopo 2 giorni di nerdizazzione sono arrivato ad un punto morto.. i reggi in carbonio che volevo (visto i miei 100 kg nudo) non mi reggono.. figuriamoci in fuoristrada.. sono disposto a spendere max un 100-120 euro. Avendo un tubo sella di 27,2, posso metterci anche qualche opzione da MTB tipo un"race face next sl".. meno di 250g, ma un reggi "serio" che resiste agli strapazzi garantendomi anche un buon confort al livello di vibrazioni. I reggi carbon da strada beh.. devo evitarli visto il mio peso e la mia guida..

La domanda che ho ancora irrisolta è una:

- il reggi originale avrebbe un arretramento di 8mm.
    Quelli che possono andare bene a me o l'hanno di 25mm, o sono zero.
    Il Race Farce next sl , andrebbe bene per la mia postura sulla bici? Calcolando che ho un telaio taglia 60' x 187cm x 92 di cavallo dovrebbe starmi perfetto.
    Visto che non risulta piccolo, credo di potermi permettermi anche un "zero" .

3. john.player

Esiste un Hope da mtb che andrebbe bene ma costa un rene e un Easton come l'EC70 che ha arretramento di 12mm e non mi sembra fragilissimo. Lo stem e piega in carbonio te li sconsiglio prendi EA70 per rimanere in casa così come la piega da gravel: anche la EA70 standard ha le code fuori di 4 gradi senza arrivare ad essere fastidioso. Tutti i biomeccanici che ho sentito me le hanno sconsigliate, compresa la FSA Adventure. Piuttosto una misura in più di manubrio.
    Ottima scelta per il resto, farcela vedere completa!! Se prendi L'8000 prendi la gabbia media e non corta così se vuoi puoi provare un 34/34 di rapporto minimo.

4. jack070767

jack070767 Biker superis

io ho montato stem e reggisella Fsa SL-k (pure manubrio) e mi trovo benissimo (peso 92 kg).

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk

• Mi piace Mi piace x 1
  5. Teo 81

Teo 81 Biker forumensus

Bike:
    Devinci Spartan
    non credo che sia per selle in carbonio vero? '

6. jack070767

jack070767 Biker superis

...ci puoi montare che sella ti pare...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

7. Teo 81

Teo 81 Biker forumensus

Bike:
    Devinci Spartan
    il rail in carbonio è più alto dell'alluminio, serve parecchio gioco nel morsetto che deve aprirsi maggiormente.. dalle immagini vedevo delle viti corte, per rail in lega ma posso sbagliarmi. Cmq il Race face next sl non è male.. esteticamente è quello che preferisco, credo opterò per quello. Grazie

8. Teo 81

Teo 81 Biker forumensus

Bike:
    Devinci Spartan
    Grazie della risposta John, ma a tratti non mi è chiara..
    Tralasciando il reggi EC70 che ha delle recensioni clienti assurde.. si rompe sempre il morsetto e ha dei difetti intrinsechi.. è nato fallato. Lo avevo puntato anch'io ma poi.. Calcola che peso 95kg nudo, credo mis erva un reggi leggero ma da mtb visto che farò anche un pò di gravel. Il resto mi rimane un mistero come il discorso del Biomeccanico riguardo la piega manubrio gravel.. L'altro perchè dovrebbe fare male? le code da 16 sono eccessive? grava su polsi ecc? dicono di aver ineventato sto manubrio per la comodità (e per non sbatterci dentro le ginocchia, certo).. che dici tutte balle? Riguardo lo stem in carbonio credo sia solo un bene, riduce le vibrazioni al manubrio, perchè no? Ho discrete gambe, credo di riuscire a tirare tranquillamente un 50-34 x 11-32.. dici di no con gomme da 35 e cerchi-bici non proprio leggerissimi? Sulla front da 29" tiro un 40-28 x 11-32.. adesso ho messo la 11-34 ma non mi serviva.

PS: vedo tante misure di manubrio, io sono 1.88 x 95 kg.. Per il mio progetto credo che i 40-42 neanche prenderli in considerazione.. ma il 44 o 46 si.. quale mi consigli? credo che il 44 sia la scelta ottimale.. credo. Se mi dici così sto su modello "ex forse ec ma il 70 sl..

#218 Teo 81, 14/10/17
    Ultima modifica: 14/10/17
  9. john.player

L'EC70 che si rompeva era il primo modello con i bullone singolo e a sbalzo. Ed è lo stesso modello che scivolava.
    Lo stem e manubrio sono parti strutturali importantissimi in particolar modo uno stem in carbonio ti fa risparmiare forse 10gr e se flette di certi non da comfort ma peggiora solamente la guida. Gli stem oversize in carbonio servono agli sprinter e di certo non sono comodi. Per il manubrio idem, a fronte du un leggerissimo incremento di comfort, che con un nastro in gel pareggi tranquillamente, devi star attento ad ogni colpo, guarda sul forum dei cugini stradisiti. E fai conto che i benefici sono talmente bassi che i pro li usano in alluminio...
    Per le code ti riporto quanto mi han riferito due biomeccanici conosciuti ed apprezzati.
    La misura fa fatta sulle spalle da acromion

• Mi piace Mi piace x 2
  10. Jolly Roger

Jolly Roger Biker perfektus

Bike:
    a volte 6" a volte 5"
    Quoto tutto, soprattutto per lo stem in carbonio!!

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...
Topic simili - Gravel
  1. lucarf
    Risposte:
    1
    Visite:
    28
  2. dylanIRON
    Risposte:
    10
    Visite: