Gravel o BDC

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Gianz

Biker marathonensis
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Anch'io son spesso sul pasubio (e tra l'altro volevo proprio fare il percorso Lancia>Papa, salendo da Giazzera)... quando ho visto il filmato di Scratera per la prima volta ho pensato che era impazzito (con affetto parlando). Poi ho pensato alle mie prime volte in pasubio, un bel po' di anni fa: MTB che aveva un telaio quasi da BDC, nessun sistema di ammortizzazione, tripla 48-38-28 ovale, e pacco pignoni che forse arrivava a 24. Eppure ci arrivavi lassù, e ne andavi anche fiero!
Adesso, ammettiamolo, è un po' più comodo! :D

Ps: in realtà quelle MTB non erano MTB... erano le prime gravel!!! :mrgreen:
 
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Gianz

Biker marathonensis
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Quanto pesi?? Dei 28 dovrebbero stare intorno ai 5,5 su 75kg

A suo tempo sui 75, adesso 70. Oggi ho provato a portare a 5 e qualcosina la pressione delle gomme... effettivamente cambia parecchio. Si sentono tanto le asperità... ma guadagni anche 3/4 km/h in discesa e qualcosina in salita. E, visto che l'idea era massacrarmi su un tratto lungo 6 km con pendenza media del 14% (certo, in alcuni tratti scendeva persino a 12, per cui tiravi il fiato! Ma poi si vendicava con un tratto al 18...), l'idea di avere meno attrito era una tentazione.
Torno a pensare, dopo la salitina di oggi, che i rapporti delle BDC (e di molte gravel) non siano adatte a tutte le salite e, soprattutto, a tutte le gambe.
 
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john.player

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Poi ho pensato alle mie prime volte in pasubio, un bel po' di anni fa: MTB che aveva un telaio quasi da BDC, nessun sistema di ammortizzazione, tripla 48-38-28 ovale, e pacco pignoni che forse arrivava a 24. Eppure ci arrivavi lassù, e ne andavi anche fiero!
:mrgreen:[/QUOTE ]

La mia ultima MTB era proprio una di quelle, in acciao, con l'orizzontale effettivamente orizzontale, senza ammortizzazione alcuna e con un mitico Deore sx 7x3 con un 48x13 improponibile e massimo un 24 se non ricordo male. Ecco con le Gravel mi sembra di tornare ragazzino con quei cancelli!! Vado piano dappertutto ma mi diverto ovunque, che poi era lo spirito delle prime mtb prima della specializzazione e segmentazione estrema
 

Gianz

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Alla fine è quello uno dei motivi per cui ho scelto la gravel: meno specialistica della BDC. Mi diverto abbastanza, non mi preoccupo troppo delle strade, riesco ad andare quasi ovunque. Sia BDC che MTB sembrano aver preso una strada troppo specializzata, ramificando in decine di sottospecie, quasi troppo ottimizzate per un utilizzo trasversale del mezzo. Per questo, per la prossima MTB pensavo un telaio in acciaio, dalle geometrie non propriamente race. Il problema è che non vorrei pestasse i piedi alla gravel! :mrgreen:
 
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scratera

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...
...fare il fenomeno a 56 anni non è certo il massimo delle mie aspirazioni
...il fatto è che è una vita che giro con bici rigide...ad esempio non ho mai guidato una front...ho avuto delle full per brevi periodi ma ho sempre e comunque guidato mtb rigide.... con il confort dei soli copertoni e quindi ho acquisito una certo feeling nella guida...un'impostazione tale di guida che mi porta a osare qualcosa in più probabilmente con questo tipo di bici
...poco tempo fa son salito a punta larici...passo nota...tremalzo...ma un tratto della discesa verso ledro l'ho completamente cannata e tra non molto andrò a ripeterlo per trovare un tratto più fattibile...
...perchè con questo tipo di bici....semplice per arrivare e tornare faccio dei bei tratti di asfalto...in ternmini percentuali vuol dire un 30/40% del giro e conoscendo i tratti "rock" di questi giri e le loro difficoltà so di potermi permettere l'uso e l'abuso del mezzo....e poi ho ancora in mente il divertimento e lo stupore personale provato quando sono arrivato ad esempio a chiudere il tratto papa-lancia mettendo i piedi a terra nei due punti in cui chiunque fa quel tratto li mette...o quando con mio stupore sono arrivato a punta larici o sul tremalzo senza mettere piede a terra...soddisfazioni che ti restano per molto tempo impresse nella mente..e che mi hanno portato a ripetere giri che non facevo da anni in quanto in mtb non mi attiravano più...
 
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Gianz

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Scratera, tu che sei abituato all'utilizzo della rigida: dovendo prendere una nuova 29, percorsi tipo Papa>Lancia, gruppo del Carega, 100 km dei forti, e qualche bosco ogni tanto... sceglieresti una rigida o un'ammortizzata? Sono veramente indeciso sulla cosa, visto che nella vecchia MTB lascio spesso bloccata la forca, mentre sulla gravel il problema non si pone. Ciò che mi lascia perplesso è che non vorrei arrivare ad avere una MTB troppo gravel! :mrgreen:
 

jack070767

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Alla fine è quello uno dei motivi per cui ho scelto la gravel: meno specialistica della BDC. Mi diverto abbastanza, non mi preoccupo troppo delle strade, riesco ad andare quasi ovunque. Sia BDC che MTB sembrano aver preso una strada troppo specializzata, ramificando in decine di sottospecie, quasi troppo ottimizzate per un utilizzo trasversale del mezzo. Per questo, per la prossima MTB pensavo un telaio in acciaio, dalle geometrie non propriamente race. Il problema è che non vorrei pestasse i piedi alla gravel! :mrgreen:
Condivido in pieno.
Mi sono fatto una gravel con gruppo ultegra strada e ruote ciclocross.
Ci faccio sia strade bianche, tipo eroica, che GF.
Ieri alla GF Arezzo sulle discese con asfalto ammalorato andavo giu' che era un piacere con i gravelking di 28 ed alla partenza in pianura stavo senza problemi nel gruppo a 45/50 km/h fino alla prima salita.
Poi sulle salite perdevo qualcosa dalle bdc piu' leggere, ma tanto in salita ero un paracarro anche con la bdc...

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scratera

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Scratera, tu che sei abituato all'utilizzo della rigida: dovendo prendere una nuova 29, percorsi tipo Papa>Lancia, gruppo del Carega, 100 km dei forti, e qualche bosco ogni tanto... sceglieresti una rigida o un'ammortizzata? Sono veramente indeciso sulla cosa, visto che nella vecchia MTB lascio spesso bloccata la forca, mentre sulla gravel il problema non si pone. Ciò che mi lascia perplesso è che non vorrei arrivare ad avere una MTB troppo gravel! :mrgreen:
....ardua scelta....per come la vedo io....nessuna manutenzione. ...nessuna velleità di staccare record in discesa....rigida

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Ale MN

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OT

...poco tempo fa son salito a punta larici...passo nota...tremalzo...ma un tratto della discesa verso ledro l'ho completamente cannata e tra non molto andrò a ripeterlo per trovare un tratto più fattibile...

Sto studiando un percorso Gravel proprio lì (per ricollegarmi all'altro post sui percorsi Gravel negli eventi... questo lo farei da solo o con pochi fidati amici e non lo proporrei ad un evento aperto a "tutti").
Quando torni, mi giri il link della traccia GPS del giro (se lo registri-salvi)? Così vedo se posso trovare qualche spunto...
Grazie!!! :prost:
 

Ale MN

Biker serius
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... Torno a pensare, dopo la salitina di oggi, che i rapporti delle BDC (e di molte gravel) non siano adatte a tutte le salite e, soprattutto, a tutte le gambe.

Parole sante.
Sono anni che lo sostengo. Quando nel 2004 montai la compact per fare la MdD invece di montare dietro il 29, mi guardavano come uno che non capiva niente di ciclismo... ora si vede che siamo in tanti a non capire niente di ciclismo.
Sul discorso Gravel ho quasi l'impressione che chi propone gli assemblaggi non abbia la minima idea di cosa si faccia o si pensi si voglia fare con le gravel-bike (ora rischio il linciaggio: stesso motivo per cui non condivido la scelta del monocorona... meno "eventuali" noie con il deragliatore per me non pesano di più del poter avere una più ampia gamma di rapporti e di rapporti "intermedi"... non sono io che mi devo adattare al mezzo con cui pedalo, ma sono io che adatto il mezzo con cui pedalo alle mie esigenze ed alle mie caratteristiche).
Anche io dopo mesi che aspettavo le guarniture FSA 46-30. Alla fine ho fatto di necessità, virtù... con un 46-30 avrei rapporti troppo corti in pianura e così ho montato dietro la "prolunga" (http://soshanger.com/PILO-Alpe-DHuez-FairyS14-adapter-for-road-rear-derailleur-and-upgraded-cassette) per il cambio ed ora monto una cassetta 12-40, con 50x34 davanti... e vado ovunque (cambiando ruote con 35 tassellate faccio gravel e con 28 stradali sto tranquillamente in gruppo). :loll::loll:
 

Gianz

Biker marathonensis
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Ale MN: mi trovi d'accordo su tutto, dal monocorona, che non comprendo, a certe scelte assurde in ambito gravel. Pensa che nella nuova MTB che vorrei prendere ho configurato una tripla, come guarnitura. Non certo perchè vorrei usare il 40 così spesso... quanto più perchè vorrei usare decentemente il 30 e poco il 22. Con i moderni pacchi pignoni, un 22-42 è impedalabile! E di incrociare, mangiandomi la catena, non mi va proprio.

Credo che il termine "gravel" sia di suo troppo sfumato, andando a generare un fiorire di varianti che il produttore di turno proporrà cercando di accaparrarsi qualche nuovo cliente. Creando però confusione in chi deve comprare. Trovi così gravel quasi bici da corsa, gravel ammortizzate, gravel con il telaio quasi mtb e con il manubrio flat e via andare... TUTTI, però, o vivono in paesi molto pianeggianti, o di salite, ragazzi miei, non han mai sentito parlare. Qua attorno, dove abito, la salita al 12/13% è abbastanza diffusa... fino al 19 ne ho incontrate diverse, a volte belle rampe, fortunatamente asfaltate. Con il 36 davanti e il 32 dietro, lo ammetto... certe volte è dura su asfalto: su strada bianca non oso pensarci! Figuriamoci poi un sentiero, per quanto battuto e agevole.

Tutta da rivedere, la politica dei rapporti in queste bici, mi sa.
Purtroppo, ho letto da qualche parte in questo forum, sembra che FSA non commercializzerà la 46-30... siamo un paese di Duri & Puri, evidentemente.

Anni fa lavorai per Campagnolo come fotografo ad un evento: presentavano il gruppo Athena 11 con tripla: mercato preferenziale: olanda, benelux, germania... commento del presentatore:" Si vede che da quelle parti hanno molte salite". :mrgreen:

Ps: interessante l'accessorio! Domanda: ti limiti a cambiare le gomme, o tieni una coppia di ruote dedicata?
Inoltre: la cassetta... hai usato una cassetta per MTB? E' compatibile con deragliatore per BDC, tipo 105?
 

Arwen

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Gianz in parte sono d'accordo con te che i rapporti di certe gravel sarebbero da rivedere, però per contro una bici gravel non è pensata per salite impegnative e ripide, poi si può usare, io in montagna mi porto proprio questa bici, ma per affrontare salite del genere meglio un altro tipo di bici, indipendentemente dai rapporti.
 

maurocip

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Focus Raven Lite v2018
diciamo che la gravel dovrebbe avere qualche dente in più dell'omologa da strada, poichè a parità di pendenze, lo sterrato è comunque più complesso tecnicamente...

Ma la verità è che non esiste UNA gravel, ma mille declinazioni a secondo dell'uso che se ne intende fare e dei luoghi in cui si è soliti usarla.
 

Mota1

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Ferro Mota
Ale MN: mi trovi d'accordo su tutto, dal monocorona, che non comprendo, a certe scelte assurde in ambito gravel. Pensa che nella nuova MTB che vorrei prendere ho configurato una tripla, come guarnitura. Non certo perchè vorrei usare il 40 così spesso... quanto più perchè vorrei usare decentemente il 30 e poco il 22. Con i moderni pacchi pignoni, un 22-42 è impedalabile! E di incrociare, mangiandomi la catena, non mi va proprio.

Credo che il termine "gravel" sia di suo troppo sfumato, andando a generare un fiorire di varianti che il produttore di turno proporrà cercando di accaparrarsi qualche nuovo cliente. Creando però confusione in chi deve comprare. Trovi così gravel quasi bici da corsa, gravel ammortizzate, gravel con il telaio quasi mtb e con il manubrio flat e via andare... TUTTI, però, o vivono in paesi molto pianeggianti, o di salite, ragazzi miei, non han mai sentito parlare. Qua attorno, dove abito, la salita al 12/13% è abbastanza diffusa... fino al 19 ne ho incontrate diverse, a volte belle rampe, fortunatamente asfaltate. Con il 36 davanti e il 32 dietro, lo ammetto... certe volte è dura su asfalto: su strada bianca non oso pensarci! Figuriamoci poi un sentiero, per quanto battuto e agevole.

Tutta da rivedere, la politica dei rapporti in queste bici, mi sa.
Purtroppo, ho letto da qualche parte in questo forum, sembra che FSA non commercializzerà la 46-30... siamo un paese di Duri & Puri, evidentemente.

Anni fa lavorai per Campagnolo come fotografo ad un evento: presentavano il gruppo Athena 11 con tripla: mercato preferenziale: olanda, benelux, germania... commento del presentatore:" Si vede che da quelle parti hanno molte salite". :mrgreen:

Ps: interessante l'accessorio! Domanda: ti limiti a cambiare le gomme, o tieni una coppia di ruote dedicata?
Inoltre: la cassetta... hai usato una cassetta per MTB? E' compatibile con deragliatore per BDC, tipo 105?


non è così, la gravel è nata per altri scopi, diciamo che in Europa era una bici che veniva già utilizzata senza essere etichettata, poi ci hanno pensato gli "ammeregani" a creare il nome.
Alla fine una gravel è una bici che permette di fare sterrati con comodità, e godersi anche il bitume, ad oggi l'offerta si è ampliata ed offre bici che permettono di montare gomme da 40mm.
Discorso rapporti, non credo assolutamente che debba esistere uno standard anche perchè sarebbe assurdo visto che sia le persone che i percorsi e la propria preparazione è diversa.
Quindi chi vuole va di monocorona, poi altri di doppia micro compact o doppia compact, tutti con i relativi pignoni che preferiscono.
Invece vorrei sottolineare che mi lascia molto perplesso l'etichetta che alcuni produttori stanno sfruttando, proponendo bici chiaramente MTB con piccole variazioni nel gruppo e manubrio, quelle si che non sono gravel ma più bici "all road o simili", perchè montare gommoni sulla gravel è un controsenso, gravel=ghiaia non percorsi MTB
 
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C'dale scalp

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8/2/09
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Gianz in parte sono d'accordo con te che i rapporti di certe gravel sarebbero da rivedere, però per contro una bici gravel non è pensata per salite impegnative e ripide, poi si può usare, io in montagna mi porto proprio questa bici, ma per affrontare salite del genere meglio un altro tipo di bici, indipendentemente dai rapporti.

Io la Gravel la sempre considerata la bici che vado dove con la BCD non posso andare (sterrato) e dove con la MTB non vado perché il percorso è troppo facile.
Se devo fare x metri di dislivello ripida su sterrato con la Gravel quasi sicuramente dovrò poi scendere per un sentiero analogo o peggiore, a quel punto vado in MTB dove ho un rendimento rapporti in salita e rendimento in discesa superiore.
Altro discorso è se con la Gravel si vuole fare tutto a qualsiasi costo.
 

Ale MN

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Ps: interessante l'accessorio! Domanda: ti limiti a cambiare le gomme, o tieni una coppia di ruote dedicata?
Inoltre: la cassetta... hai usato una cassetta per MTB? E' compatibile con deragliatore per BDC, tipo 105?

Ho una BDC Disc e all'occorrenza monto le ruote della BDC sulla Gravel (se faccio giri lunghi road e voglio qualcosa di "comodo" e settata più da "turismo" con possibilità di avere rapportatura adeguata anche a viaggiare carico).
Cassetta MTB XT, 11-40 "cannibalizzata" togliendo l'11 iniziale e inserendo in mezzo un pignone intermedio più "utile".
L'aggeggio è compatibile con i cambi road. Io lo uso abbinato ad un cambio gabbia media dell'Ultegra Di2 (scelta del Di2 sulla Gravel che può essere sicuramente discutibile ma usandolo anche sulla BDC non posso rinunciare alla comodità dell'ellettronico... inoltre usando la gravel anche su strada con ruote stradali per me era la scelta preferibile).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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Sto studiando un percorso Gravel proprio lì (per ricollegarmi all'altro post sui percorsi Gravel negli eventi... questo lo farei da solo o con pochi fidati amici e non lo proporrei ad un evento aperto a "tutti").
Quando torni, mi giri il link della traccia GPS del giro (se lo registri-salvi)? Così vedo se posso trovare qualche spunto...
Grazie!!! :prost:
...oggi ho fatto questo Tremalzo gravel
...la parte che scende dopo aver lasciato il 456 è alquanto ostico ma fattibile per tratti belli lunghi...
 
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jack070767

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Ho una BDC Disc e all'occorrenza monto le ruote della BDC sulla Gravel (se faccio giri lunghi road e voglio qualcosa di "comodo" e settata più da "turismo" con possibilità di avere rapportatura adeguata anche a viaggiare carico).
Cassetta MTB XT, 11-40 "cannibalizzata" togliendo l'11 iniziale e inserendo in mezzo un pignone intermedio più "utile".
L'aggeggio è compatibile con i cambi road. Io lo uso abbinato ad un cambio gabbia media dell'Ultegra Di2 (scelta del Di2 sulla Gravel che può essere sicuramente discutibile ma usandolo anche sulla BDC non posso rinunciare alla comodità dell'ellettronico... inoltre usando la gravel anche su strada con ruote stradali per me era la scelta preferibile).
Io ho un gruppo completo Ultegra 6800 disc guarnitura compact con cassetta 11-32 e cambio gabbia media (anche se a vederla pare parecchio lunga rispetto al precedente Dura Ace 11-26 che avevo).
Secondo te potrei montare anche io una cassetta 11-40 e con quali modifiche?
Successivamente potrei fare un secondo set ruote da usare solo fuoristrada con 11-40 da affiancare a set stradale con 11-32 senza dover regolare il cambio ogni volta?

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Ale MN

Biker serius
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Io ho un gruppo completo Ultegra 6800 disc guarnitura compact con cassetta 11-32 e cambio gabbia media (anche se a vederla pare parecchio lunga rispetto al precedente Dura Ace 11-26 che avevo).
Secondo te potrei montare anche io una cassetta 11-40 e con quali modifiche?
Successivamente potrei fare un secondo set ruote da usare solo fuoristrada con 11-40 da affiancare a set stradale con 11-32 senza dover regolare il cambio ogni volta?

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Praticamente parti dalla mia stessa situazione iniziale.
Quindi direi decisamente di si: puoi montare la 11-40 con l'aggeggio che ho montato io (che in pratica allunga ancora di più la gabbia).
Per la seconda domanda probabilmente avresti la catena lunga montando poi un 11-32... se è giusta per l'11-40.
 

Gianz

Biker marathonensis
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Secondo te potrei montare anche io una cassetta 11-40 e con quali modifiche?
Successivamente potrei fare un secondo set ruote da usare solo fuoristrada con 11-40 da affiancare a set stradale con 11-32 senza dover regolare il cambio ogni volta?

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Avevo pensato anch'io ad una soluzione simile: guarnitura standard per le 2 configurazioni, che so, 50-34, una cassetta 11-34 o 11-36 e un set di ruote per la strada (quelle originali) e uno per i percorsi più gravel. Poi ho visto che più di 35mm per le gomme la Grade credo non supporti... e già lì mi vien male pensare al fango/sporco e sassi che potrebbero venir su e carteggiarmi i foderi... per cui, alla fine... ho ordinato una Gas29... mal che vada gravelizzerò lei! :mrgreen:
 

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