Gravel o BDC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
io mi prendo la nuova Canyon Roadlite cf 2018..
quella montata Dura Ace e cerchi Dt 1400 con mozzi 240..
7.8kg.. Categoria "fitness" , a mio avviso ottima Endurance-turismo lunga gittata.
Spesso come allenamento post endurate mi piace farmi la Brennero-Bolzano, una ciclabile bellissima che dal confine a casa mia misura proprio 100km.
Mi piacerebbe spingermi fino ad Innsbruck ma in front-muletto mi spacco le palle in tutti i sensi.. La mia frontina da 29" è allestita viaggio-gravel e carica siamo a 15 kg, gomme con camere e tacchettate.. più di 100km diventa troppo impegnativo.
Questa roadlite cf mi permette di tentare i 150km senza troppi pensieri.carbonio
La ciclabile in certi punti a qualche uscitina off road leggera, con gomme da 32mm con battistrada appena accennato, il problema non dovrebbe sussistere.
Il telaio in carbonio-comodo non race, dovrebbe strizzare l'occhio al confort, così il manubrio dritto e il reggisella "ammortizzante".
A mio avviso una bici che non c'era, moderna, dal peso ridotto e con entrambi i perni ruota passanti. Componentistica al top per 2350 euro.
A mio avviso un ottimo risultato.
La top di gamma "serie limitata" con cerchi in carbonio per 2750 euro sarebbe un affare, ma l'11 velocità non lo prendo neanche in considerazione.
Il 12speed è dietro l'angolo, comprerei una bicigià vecchia, oltre che il monocorona non garantirebbe di giostrare le forze sulle lunghe percorrenze.
A mio avviso, per l'uso che ne faccio questa Roadlite è una gran gran bici.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
io mi prendo la nuova Canyon Roadlite cf 2018..
quella montata Dura Ace e cerchi Dt 1400 con mozzi 240..
il manubrio dritto non è utile per le grosse distanze... è fitness, cioè per fare giri medio corti e tenersi in forma...
Il gravel (come la BDC) prevede un'altra tipologia di assetto, fatto per durare anche dopo 8-9 ore che sei in sella.
se il tuo obiettivo è andare sopra i 100 km hai sbagliato il mezzo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81 and Nekro

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
il manubrio dritto non è utile per le grosse distanze... è fitness, cioè per fare giri medio corti e tenersi in forma...
Il gravel (come la BDC) prevede un'altra tipologia di assetto, fatto per durare anche dopo 8-9 ore che sei in sella.
se il tuo obiettivo è andare sopra i 100 km hai sbagliato il mezzo ;-)
beh dai, li faccio in mtb da 15 kg..
il manubrio dritto non fende l'aria sicuramente, ti lascia rialzato ma almeno sei comodo.. unito al reggisella ammortizzato e il telaio carbo concepito per la comodità dovrebbe aiutare dopo qualche ora in sella. Le gomme che puoi variare da un 28mm al 35 fanno il resto. Poi se tu mi dici di quale delle due tipologie se fittnes o endurance lo fa più veloce beh.. sicuramente endurance. Calcola che sono un tipo da bike park e sentieri scassatissimi, enduro, downhill. Per me pedalare la front con borse mi sembra già di volare.. mi sto appassionando alle gite "fuori porta" verso l'Austria in quelle valli alla "Signore degli Anelli", le ciclabili passano dentro tunnel della vecchia ferrovia, tra saliscendi e case cantoniere abbandonate, a volte qualche strada bianca e qualche accenno di bosco.. la fantasia vola da quelle parti.
Ma avendo già una Mtb front da 29"attrezzata ruote fine ecc, una gravel sarebbe troppo simile. Vorrei provare il "brivido della velocità".. la Roadlite cf a mio avviso è più veloce di una gravel.. al max le metterei su gomme da 32mm "ruvide" più che tacchettate, giusto per avere il volume necessario e il minimo grip per affrontare una strada bianca (senza bucare) , latticizzerei. Non sono uno stradista, da piccolo avevo una bdc, so cosa vuol dire ma il mio cuore è nella terra. Calcola che pedalo flat.. no ganci. Per questo evito tutte le tipologie di bdc. Una Roadlite mi permetterebbe un uso realmente a 360°.. dall'uso di tutti i giorni, fino alle lunghe gite e qualche puntatina di off road leggerissimo, tipo strada bianca ecc.. calcola che peso 93kg nudo, una gomma da 28 - 32mm è il minimo.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
il problema è che probabilmente hai una scarsa percezione di quello che è il punto:
il manubrio dritto, ha un'unica posizione che alla lunga, essendo più seduto, affatica la schiena.
Il manubrio da corsa ti permette di variare le posizioni (3: presa bassa, presa alta, presa alta da salita) ed è quello che fa la differenza.
Non esiste una bici da endurance col manubrio dritto e non esiste una gravel col manubrio dritto, ti sei chiesto il perchè?
Poi per me puoi anche usare il monociclo, non è che ci guadagno qualcosa ;-)
Ma se credi di usare il manubrio dritto perchè vai in MTB ed è più comodo sei proprio fuori strada.

Senza contare che pensare che una bici da trekking sia più veloce di una gravel è ancora meno reale:
una gravel con copertoncini da 28 e rapportatura adeguata è praticamente una bici da corsa, la posizione ti permette di sviluppare velocità più a lungo e con più costanza della posizione seduta...

i soldi sono tuoi e ci fai ciò che vuoi, ma quella bici va bene per quello che è nata: una city-bike più leggera per fare un po' di sport... per le distanze ci sono altre tipologie di bici ed altri assetti
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
il problema è che probabilmente hai una scarsa percezione di quello che è il punto:
il manubrio dritto, ha un'unica posizione che alla lunga, essendo più seduto, affatica la schiena.
Il manubrio da corsa ti permette di variare le posizioni (3: presa bassa, presa alta, presa alta da salita) ed è quello che fa la differenza.
Non esiste una bici da endurance col manubrio dritto e non esiste una gravel col manubrio dritto, ti sei chiesto il perchè?
Poi per me puoi anche usare il monociclo, non è che ci guadagno qualcosa ;-)
Ma se credi di usare il manubrio dritto perchè vai in MTB ed è più comodo sei proprio fuori strada.

Senza contare che pensare che una bici da trekking sia più veloce di una gravel è ancora meno reale:
una gravel con copertoncini da 28 e rapportatura adeguata è praticamente una bici da corsa, la posizione ti permette di sviluppare velocità più a lungo e con più costanza della posizione seduta...

i soldi sono tuoi e ci fai ciò che vuoi, ma quella bici va bene per quello che è nata: una city-bike più leggera per fare un po' di sport... per le distanze ci sono altre tipologie di bici ed altri assetti

Si, si, per me la conversazione è un modo per capire, non per scontrarmi.
Ti ringrazio di dirmi la tua, in quanto a bdc ci capisco poco, sono tutto orecchi..
le mie sono considerazioni per comprendere quale sia la scelta migliore sul da farsi.
Riguardo alla Gravel con gomme da 28, credo le preferirei una endurance a quel punto. Invece , molto corretto è a mio avviso il ragionamento che fai sulla postura manubrio e il discorso delle 3 prese..
Lo terrò in seria considerazione. Grazie.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
guarda io sono una mezzasega ed ho pure 55 anni, quindi sono nel fiore dell'attività :}}}:
e volevo darti un suggerimento, non certo scontrarmi, anzi scusa se ti sono apparso troppo brusco.
ma un minimo di esperienza me la sono fatta (faccio circa 10.000 km l'anno).
- 2 bici sono "necessarie" se ti piace fare di tutto: la BDC e la MTB
- la gravel è una bici decisamente "opzionale" se abiti in luoghi dove hai strade o sentieri di montagna, è ottima se la usi da solo e non in gruppo e se ti piace alternare all'asfalto percorsi sterrati ma non troppo impegnativi
- la comodità ed il posizionamento in bici sono le uniche cose da curare se il tuo obiettivo è stare molte ore in sella
- oltre i 130-140km si entra in un'altra dimensione e tutto diventa molto più faticoso

alla fine io ho 5 bicilette ma non perchè mi servano tutte, ma perchè mi piace l'oggetto. Non riununcerei mai alla BDC ed alla MTB, con cui faccio tutto quello che mi piace fare. La gravel la uso per qualche manifestazione specifica e come bici "invernale" (e perchè no anche come muletto). La BDC storica la uso rarissimamente come bici per manifestazioni tipo l'eroica, mentre ha trovato una nuova vita come bici che uso sui rulli d'inverno. La city bike è vecchia e non la uso mai, ma se dovessi sostituirla la prenderei con la pedalata assistita.

ora valuta bene ciò che ti piace fare, ma non fare errori "tecnici", altrimenti rischi che il piacere di fare un giro sia "rovinato" dalla bici inadatta
 
  • Mi piace
Reactions: reclachance

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
guarda io sono una mezzasega ed ho pure 55 anni, quindi sono nel fiore dell'attività :}}}:
e volevo darti un suggerimento, non certo scontrarmi, anzi scusa se ti sono apparso troppo brusco.
ma un minimo di esperienza me la sono fatta (faccio circa 10.000 km l'anno).
- 2 bici sono "necessarie" se ti piace fare di tutto: la BDC e la MTB
- la gravel è una bici decisamente "opzionale" se abiti in luoghi dove hai strade o sentieri di montagna, è ottima se la usi da solo e non in gruppo e se ti piace alternare all'asfalto percorsi sterrati ma non troppo impegnativi
- la comodità ed il posizionamento in bici sono le uniche cose da curare se il tuo obiettivo è stare molte ore in sella
- oltre i 130-140km si entra in un'altra dimensione e tutto diventa molto più faticoso

alla fine io ho 5 bicilette ma non perchè mi servano tutte, ma perchè mi piace l'oggetto. Non riununcerei mai alla BDC ed alla MTB, con cui faccio tutto quello che mi piace fare. La gravel la uso per qualche manifestazione specifica e come bici "invernale" (e perchè no anche come muletto). La BDC storica la uso rarissimamente come bici per manifestazioni tipo l'eroica, mentre ha trovato una nuova vita come bici che uso sui rulli d'inverno. La city bike è vecchia e non la uso mai, ma se dovessi sostituirla la prenderei con la pedalata assistita.

ora valuta bene ciò che ti piace fare, ma non fare errori "tecnici", altrimenti rischi che il piacere di fare un giro sia "rovinato" dalla bici inadatta
stando in canyon ( la loro taglia L mi va perfetta, mi piacciono e costano il giusto) avevo puntato queste quattro:

1-Roadlite cf 9.0 (montata perfetta a mio gusto) 2.350 euro
2-Endurance Al disc 8.0 (non mi convincono i cerchi Dt E1800) 1.850 euro
3-Endurance cf slx disc 8.0 (equilibrata e bella) 3350 euro
4-Endurance cf slx disc 9.0 (il sogno) 5050 euro

La realtà è che essendo a digiuno di bdc, credo che nelle prime due "1 e 2" potrei trovare un giusto approccio iniziale.
Con la "1" me ne starei sbarazzino, pedali flat e assaggerei velocità sconosciute ad una mtb, con la "2" inizierei ad entrare nel mondo bdc a tutti gli effetti e mi dovrei dotare di scarpette attacchi ecc..
Cmq credo che per la bici "fitness" i 100-120km siano alla sua portata
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Cmq credo che per la bici "fitness" i 100-120km siano alla sua portata
su una ciclabile con poca pendenza probabilmente ci stai anche, se però iniziano salite dure o peggio percorsi vallonati... auguri ;-)

e comunque, a differenza della MTB dove te la misuri a spanne e poi ci vai, sulla BDC è piuttosto importante (direi fondamentale) farsi mettere in sella da un buon bio-meccanico.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Questa tua convinzione che una fitness faccia tutto quello che scrivi è totalmente infondata.
Erano bici di moda anni fa quando le bdc erano solo due e pure per ammorbidirne un po' il carattere ed ampliare il mercato (Bianchi Camaleonte antesignana). Oggi per lo stesso lavoro esistono due tipologie di drop bar nate in seguito è che hanno affiancato la bdc. Le endurance che sono bdc con passaggi ruota più ampi (fino a 28/32c) e tubi sterzo più lunghi per una postura meno impiccata. E le gravel che sono endurance con passaggi ruota ancora più grandi (fino a 40/45c), necessari freni a disco, telai più robusti r rapportatura più "facile" che strizza l'occhio ad un utilizzo più ampio ed al turismo.
Per quello che vuoi fare tu è la tua bici. Si usa tranquillamente con i flat anche se con gli SPD da mtb è meglio, non devi curarla come una bambina specie se vai sull'alluminio, è resistente, sufficientemente veloce senza richiedere una preparazione di base, è divertente e ci fai tutto l'asfalto e la terra fino alle mulattiere semplici dove ti rompi prima tu le scatole di avere un telaio non ammortizzato (tipo mtb primi anni 90) che lei di crearsi o rompersi.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Questa tua convinzione che una fitness faccia tutto quello che scrivi è totalmente infondata.
Erano bici di moda anni fa quando le bdc erano solo due e pure per ammorbidirne un po' il carattere ed ampliare il mercato (Bianchi Camaleonte antesignana). Oggi per lo stesso lavoro esistono due tipologie di drop bar nate in seguito è che hanno affiancato la bdc. Le endurance che sono bdc con passaggi ruota più ampi (fino a 28/32c) e tubi sterzo più lunghi per una postura meno impiccata. E le gravel che sono endurance con passaggi ruota ancora più grandi (fino a 40/45c), necessari freni a disco, telai più robusti r rapportatura più "facile" che strizza l'occhio ad un utilizzo più ampio ed al turismo.
Per quello che vuoi fare tu è la tua bici. Si usa tranquillamente con i flat anche se con gli SPD da mtb è meglio, non devi curarla come una bambina specie se vai sull'alluminio, è resistente, sufficientemente veloce senza richiedere una preparazione di base, è divertente e ci fai tutto l'asfalto e la terra fino alle mulattiere semplici dove ti rompi prima tu le scatole di avere un telaio non ammortizzato (tipo mtb primi anni 90) che lei di crearsi o rompersi.
Morale:
di quelle 4 bici da me citate, la Endurance Al 8.0 da 1850euro è la più adatta.
Monta gomme fino ai 32mm ed è la meno "delicata".
Certo non è una Gravel, ma i miei fuori pista sono lievi accenni a strade bianche, non sentieri di montagna. I cerchi semplici Dt swiss E1800 sono abbastanza robusti (carico max 120kg e canale interno da 21mm) e il telaio in alu non è così delicato con i suoi perni passanti.
Domande:
1°-Per un uso sbarazzino diciamo senza rinunciare agli agganci ma rimanendo nella soglia di confort elevato, è possibile (si fa?) usare scarpe tipo Five teen con pedali a clip da mtb-all mountain?
2°-Oppure sono più consigliate scarpe da mtb front per capirci? intendo quelle che sembrano uguali a quelle da corsa solo che hanno la suola tacchettata?
3°-Mettendo degli attacchi da corsa Ultegra 8000 (lo stesso gruppo che monta la bici) funzionano se accoppiati a scarpe con gli attacchi ma da mtb stile Five teen?

Grazie
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
1°-Per un uso sbarazzino diciamo senza rinunciare agli agganci ma rimanendo nella soglia di confort elevato, è possibile (si fa?) usare scarpe tipo Five teen con pedali a clip da mtb-all mountain?
2°-Oppure sono più consigliate scarpe da mtb front per capirci? intendo quelle che sembrano uguali a quelle da corsa solo che hanno la suola tacchettata?
3°-Mettendo degli attacchi da corsa Ultegra 8000 (lo stesso gruppo che monta la bici) funzionano se accoppiati a scarpe con gli attacchi ma da mtb stile Five teen?
dunque... puoi decidere di usare attacchi stradali (tipo shimano o look per citarti i più usati) sicuramente i migliori per uso su asfalto, ma le scarpe da BDC sono scomodissime per camminarci.
Se devi fare uso misto, ti consiglio senza indugi gli attacchi SPD (quelli da MTB per intendersi) con i quali puoi associare scarpe più o meno "corsaiole" (intendo da XC per esempio) ma anche scarpe praticamente da trekking adibite all'uso SPD...
io sulla gravel ho messo attacchi SPD ed ho queste scarpe comodissime anche per camminare:
https://www.amazon.it/dp/B00ETLXQSO/?tag=mmc08-21

ma è solo un esempio
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
dunque... puoi decidere di usare attacchi stradali (tipo shimano o look per citarti i più usati) sicuramente i migliori per uso su asfalto, ma le scarpe da BDC sono scomodissime per camminarci.
Se devi fare uso misto, ti consiglio senza indugi gli attacchi SPD (quelli da MTB per intendersi) con i quali puoi associare scarpe più o meno "corsaiole" (intendo da XC per esempio) ma anche scarpe praticamente da trekking adibite all'uso SPD...
io sulla gravel ho messo attacchi SPD ed ho queste scarpe comodissime anche per camminare:
https://www.amazon.it/dp/B00ETLXQSO/?tag=mmc08-21

ma è solo un esempio
gli attacchi denominati SPD sono quelli da MTB?
Quelli da bdc come si chiamano?
Mi rendo conto che le scarpe da bdc sono belle rigide sotto per trasferire ai pedali ogni singolo watt ecc.. ma ho la pianta del piede larga e quando arrivo a destinazione mi piacerebbe farmi un bel tour della città o farmi una camminata nel bosco..
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
gli attacchi denominati SPD sono quelli da MTB?
Quelli da bdc come si chiamano?
Mi rendo conto che le scarpe da bdc sono belle rigide sotto per trasferire ai pedali ogni singolo watt ecc.. ma ho la pianta del piede larga e quando arrivo a destinazione mi piacerebbe farmi un bel tour della città o farmi una camminata nel bosco..
gli attacchi da BDC non hanno un nome convenzionale, ne esistono di diverse marche e non sono retrocompatibili.
In realtà gli attacchi SPD sono della shimano e ne esistono di diversi di altre marche, ma a causa della diffusione universale ormai SPD è sinonimo di attacchi da MTB.
Con le scarpe da BDC non riesci proprio a camminare poichè gli attacchi sporgono completamente dalla suola, quindi assolutamente evitali.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Spd-sl gli Shimano stradali. IoNON comprerei una Canyon. Perché ti sei fissato con il marchio?? Cmq sono le inflite eventualmente quelle che dovresti guardare
forse non mi sono spiegato, ma io la uso 95% in strada e forse un 5% di strada bianca.. Non mi serve un ciclocross, ne credo una gravel.
Faccio lunghi giri , ciclabili, qualche passo e ogni tanto spingere sfidando qualcuno nel stargli alla ruota.. Ho già una front da 29" con gommine da 32mm.. borse da bike packing (o come si dice) ecc.. voglio qualcosa di veloce che OCCASIONALMENTE mi concede il sentierino strada bianca prima di riprendere l'asfalto. Niente buchi,saltini ecc.. Ho bisogno di un Endurance comoda, più votata al divertimento-confort che al cronometro. Canyon non è così male, ha parecchia esperienza ormai.. non è più quella di 10 anni fa. Per neanche 2000 euro pochissime ditte ti possono offrire questo rapporto prezzo-componentistica.
Per approcciarsi al mondo della bdc va più che bene. Ho parecchie altre bici, anche molto costose. Questa sarebbe un capriccio per allenarmi ogni tanto, ogni volta che voglio farmi una tirata o un botto di km. Roba di un pomeriggio e via, o al max una giornata. 100-150 km con un ritmo decente, mettendomi alla prova divertendomi.
Una gravel va molto bene ma è lenta per quello che cerco. Una "cross" ha un telaio all'opposto di quello che mi servirebbe.. per non parlare del monocorona, che per quello che devo fare io è sconsigliatissimo. Credo di avere bisogno di una bici senza tante menate, concreta, comoda, che se spinta qualche soddisfazione te la da anche.. per quello che ne faccio e tenendo in considerazione "la posizione in sella" che precedentemente abbiamo affrontato penso che una "Canyon Endurance Al 8.0" montata completamente con il nuovo Ultegra 8000 (freni e comandi compresi), cerchi dt E1800 (robusti e sui 1680 grammi senza infamia ne lodi) possa andar bene. Il telaio ha 2 anni, il tipo di alu scelto è il 6000 che le conferisce con i rispettivi foderi bassi anche una discreta comodità.. peso totale 8,4kg (senza pedali) , quindi per una taglia "L" con pedali e porta borraccia siamo sui 9kg.. direi che va bene. Da tutte le parti le hanno dato il massimo dei voti, il massimo rapporto qualità prezzo, un perchè ci sarà penso..
Poi ognuno ha i propri gusti, ci mancherebbe. Certo una Canyon non è di nicchia come una Passoni, una Masi, una De rosa.. o come certi blasonati produttori di Gravel in acciaio.. ma qui parliamo di 1.850 euro, non dobbiamo dimenticarlo.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Non avevo capito le percentuali che riporti. Endurance tutta la vita. Una endurance a meno di 2000 in alu la trovi comunque, non le fa solo canyon. Se ti piace nulla in contrario, sono buone bici.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Canyon fa ottime bici ed ha allestimenti molto competitivi.
devi solo sperare 2 cose:
1) che la bici che ordini siano in pronta consegna (la data di produzione stimata, in passato, ha avuto ritardi imbarazzanti)
2) non avere problemi di rotture/pezzi di ricambio, altrimenti... auguri.

Sono stato più volte vicino a prendere una Canyon, poi le lamentele di clienti insoddisfatti mi hanno dissuaso.
personalmente se dovessi andare su un negozio online prenderei Rose, che ha un supporto clienti italiano ottimo, ma come dico, ognuno si documenti e faccia le sue scelte ;-)
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Canyon usa spesso componenti proprietari (serie sterzo ad esempio) al contrario di Rose che monta praticamente sempre componentistica standard.
È come dicevo sul carbonio top di gamma ha prezzi ancora competitivi, ma sull'alluminio capita di trovare abbastanza facilmente bici comparabili per prezzo e caratteristiche
 

rico81

Biker serius
24/1/14
146
8
0
roma est
Visita sito
forse non mi sono spiegato, ma io la uso 95% in strada e forse un 5% di strada bianca.. Non mi serve un ciclocross, ne credo una gravel.
Faccio lunghi giri , ciclabili, qualche passo e ogni tanto spingere sfidando qualcuno nel stargli alla ruota.. Ho già una front da 29" con gommine da 32mm.. borse da bike packing (o come si dice) ecc.. voglio qualcosa di veloce che OCCASIONALMENTE mi concede il sentierino strada bianca prima di riprendere l'asfalto. Niente buchi,saltini ecc.. Ho bisogno di un Endurance comoda, più votata al divertimento-confort che al cronometro. Canyon non è così male, ha parecchia esperienza ormai.. non è più quella di 10 anni fa. Per neanche 2000 euro pochissime ditte ti possono offrire questo rapporto prezzo-componentistica.
Per approcciarsi al mondo della bdc va più che bene. Ho parecchie altre bici, anche molto costose. Questa sarebbe un capriccio per allenarmi ogni tanto, ogni volta che voglio farmi una tirata o un botto di km. Roba di un pomeriggio e via, o al max una giornata. 100-150 km con un ritmo decente, mettendomi alla prova divertendomi.
Una gravel va molto bene ma è lenta per quello che cerco. Una "cross" ha un telaio all'opposto di quello che mi servirebbe.. per non parlare del monocorona, che per quello che devo fare io è sconsigliatissimo. Credo di avere bisogno di una bici senza tante menate, concreta, comoda, che se spinta qualche soddisfazione te la da anche.. per quello che ne faccio e tenendo in considerazione "la posizione in sella" che precedentemente abbiamo affrontato penso che una "Canyon Endurance Al 8.0" montata completamente con il nuovo Ultegra 8000 (freni e comandi compresi), cerchi dt E1800 (robusti e sui 1680 grammi senza infamia ne lodi) possa andar bene. Il telaio ha 2 anni, il tipo di alu scelto è il 6000 che le conferisce con i rispettivi foderi bassi anche una discreta comodità.. peso totale 8,4kg (senza pedali) , quindi per una taglia "L" con pedali e porta borraccia siamo sui 9kg.. direi che va bene. Da tutte le parti le hanno dato il massimo dei voti, il massimo rapporto qualità prezzo, un perchè ci sarà penso..
Poi ognuno ha i propri gusti, ci mancherebbe. Certo una Canyon non è di nicchia come una Passoni, una Masi, una De rosa.. o come certi blasonati produttori di Gravel in acciaio.. ma qui parliamo di 1.850 euro, non dobbiamo dimenticarlo.
Qualcosa di artigianale che possa essere adattato ad un uso multiplo ? Ho sentito di un ragazzo che si è fatto fare dei telaio da Ponc con le caratteristiche richieste

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo