Gravel o BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Non avevo capito le percentuali che riporti. Endurance tutta la vita. Una endurance a meno di 2000 in alu la trovi comunque, non le fa solo canyon. Se ti piace nulla in contrario, sono buone bici.
trovami un altra endurance montata così a 1800 euro e la comprendo nell'equazione..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Qualcosa di artigianale che possa essere adattato ad un uso multiplo ? Ho sentito di un ragazzo che si è fatto fare dei telaio da Ponc con le caratteristiche richieste

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
atigianale a 1800 euro non la monti neanche a pregare ultegra 8000 completa..
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
trovami un altra endurance montata così a 1800 euro e la comprendo nell'equazione..
è la forza di Canyon...
ma per carità incrocia le dita e spera di non avere mai problemi...
non sempre risparmiare 200 euro può essere la soluzione più giusta e soprattutto, girare presso venditori seri di marche importanti può riservare piacevoli sorprese.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
La Rose Pro SL Disc 4400 l'hai presa in considerazione?
monta max 1 28mm.. e Canyon a mio avviso ha tecnologia migliore, adottando macchinari e tecnologia più avanzata di rose.. es studi tecnici più approfonditi, macchine a Raggi X per vedere eventuali difetti telai (solo Trek dispone di questa tecnologia) , progetti più all'avanguardia di rose e telai più vincenti, più venduti e più portati in gara..dall'amatore fino al pro. Quando guardi le Rose off road sembrano dei dinosauri.. progetti vecchiotti senza tanta tecnologia o studio. Canyon vedi la Sender-strive e compagnia bella fanno scuola. Anche "YT" industryes non sono male, ma si occupa solo di "off", da strada non hanno nulla.
Canyon ha tutta la gamma "off" e strada che uno possa desiderare. Anche io penso sia una menata la ricambistica on line ecc ma per l'appunto prendo una bici da trada in alu, non una full che ogni stagione ha bisogno di un cambio cuscinetti (proprietari) con conseguente attesa.. o come il problema di shape shifter che hanno avuto le enduro. Male che vada se ho un problema è tutto reperibile after market, con problemi al telaio spedisco e via. Mi sta via 3 mesi? ho altre 4 bici. Ma su un telaio alu devi proprio essere sfigato. La garanzia dura 6 anni, tempo utile per "finire" definitivamente telaio e componentistica. Sono bici molto più vincenti, divertenti, senza tante menate.. A mio avviso canyon tra le ditte "low cost" è quella che ha lavorato meglio negli ultimi 10 anni. C'è questa comparativa tra le due molto carina.. i telai sono quelli, ma il montaggio è delle sorelline minori.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Provare a chiedere un preventivo non costa nulla

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
Scusa, ma non so se ci hai fatti caso ma una Canyon il telaio non lo paghi e la componentistica che c'è su la prendi scontata.. parecchio se compri fine stagione.
I telai artigianali non sono comparabili, vuoi per il prezzo, che per la tipologia.
poi "artigianale" non è sempre sinonimo di "meglio"..
 

rico81

Biker serius
24/1/14
146
8
0
roma est
Visita sito
Scusa, ma non so se ci hai fatti caso ma una Canyon il telaio non lo paghi e la componentistica che c'è su la prendi scontata.. parecchio se compri fine stagione.
I telai artigianali non sono comparabili, vuoi per il prezzo, che per la tipologia
Ok ma una bici con un telaio fatto su misura sul tuo corpo e per le tue esigenze visto che potrebbe farsene fare una a pennello . certo se sforerebbe non lo so ma potrebbe avere delle sorprese a volte chiedere a tempo perso non costa nulla nella ricerca

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Sembra un depliant Canyon...
Come se ti piace prendila, senza convincere altri

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
credo che argomentare si possa in un forum, come cercare qualcuno che ti smentisca. Così per capire se le proprie convinzioni siano errate o meno. A quanto pare, oltre questi interventi poco inclini alla discussione del caso non mi aiuti più di tanto. Di convincere gli altri non ne viene in tasca niente a nessuno, sarebbe bello argomentare riguardo i punti salienti della discussione, confermandoli o smentendoli. Esempio: per 1.800 euro, esiste un'altra bici così montata o di pari valore telaio-componentistica in commercio?
Se rispondi a questo, potresti aiutare altri utenti del forum più di quanto la tua risposta ha fatto. Se non ti interessa, basta che passi oltre.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Ti è stato fatto notare che esistono bici a vendita diretta come Rose che hai snobbato e che bici da rivenditore potrebbero costare uguale in caso di offerta e/o svendita modello anno precedente.
Per gli stessi soldi ad esempio puoi comprare una Domane ALR con il 105 completo idraulico a dischi o con il 105 meccanico e le spyre come pinze. Su cui puoi montare fino al 35c, che ha un gruppo di un livello inferiore ma un telaio migliore. Sono scelte. Io non mi fossilizzerei sull'ultegra ad esempio se vuoi stare sotto i 2000. Ci sono ottime bici montate 105 (completo) che hanno caratteristiche diverse. Non si tratta solo dei ricambi online, si tratta proprio di scelte proprietarie che ti legano mani e piedi a Canyon. Ad esempio a me non è piaciuta la mossa di avere sugli ultimi modelli il manubrio integrato. Se devi cambiare lunghezza Attacco.... Ti attacchi e devi cambiare attacco più manubrio. Inoltre sei bloccato a livello di rotazione della piega. La regolazione della serie sterzo non è delle più immediate anche, se montano ancora il vecchio sistema. Poi la storia dei raggi x non credere c'è l'hanno tutti. Però occhio che Canyon con le garanzie è molto tedesca, specie se sei italiano. Loro non ci sentono, poi se proprio è palese... Vedono. Personalmente non è un marchio che prenderei manco se mi regalassero. Anche se per qualche ero in meno mi danno un gruppo migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Se hai deciso per Canyon, la scelta è legittima, ma ti invito ad andare a leggere sul sito cugino delle BDC (anche perchè ormai è palese che non ti interessa una gravel e qui oltre alle gravel si parla di MTB) quello che accade e quali problematiche comporta l'acquisto di un marchio che non ha assistenza sul terreno italico.

Inoltre ci sono 2 regole fondamentali nel mondo delle BDC:

1) la bici deve essere della tua misura
2) la bici ti deve piacere

se non le rispetti cambi presto, dato che se sbagli misura diventa un'agonia stare in sella e se prendi una bici che non ti piace, dopo un po' ogni scusa è buona per darla via...

il resto conta poco, veramente poco, contano solo le gambe.

personalmente ti direi Trek tutta la vita, altro che Canyon... ma quelle appunto sono mie valutazioni.

p.s. avevo messo nel carrello una biammortizzata Canyon... poi per fortuna non ho fatto click... ed ora comprerò altro
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Esempio: per 1.800 euro, esiste un'altra bici così montata o di pari valore telaio-componentistica in commercio?
Se rispondi a questo, potresti aiutare altri utenti del forum più di quanto la tua risposta ha fatto. Se non ti interessa, basta che passi oltre.
aggiungo:
hai mai provato la differenza tra un ultegra e un 105? io sì, dato che ho entrambi, e nel funzionamento non c'è alcuna differenza, ballano solo 2-300 grammi di peso.
Lascia perdere poi chi usa cosa... si chiamano sponsorizzazioni ;-) ed un pro passa da una pinarello ad una merida ad una Canyon oppure ad una trek non perchè sceglie il modello, ma perchè la squadra per cui corre ha quello sponsor... Nibali andava forte prima e va forte anche ora che ha una merida....

quindi se ti piace Canyon fatti Canyon (regola n°2) e sarai felice. ma se devi fare una scelta meditata, vatti a vedere bici migliori, trek in testa (ma bianchi, specialized, cannondale, pinarello, wilier, ecc. possono riservarti belle sorprese).
Capace che ti innamorerai di qualcosa che hai toccato e provato e non visto su un catalogo online...
Comunque mi fermo qui, se vuoi informazioni più specifiche su modelli prettamente da corsa (e le endurance SONO bici da corsa) cambia forum ;-)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
per colpa vostra, ora sono sul sito trek e sto sbavando..
Morale:

-Domane arl 5 (normale) o la Gravel?

La (normale) non era già (visto il peso) abbastanza corazzata per affrontare leggere escursioni in off? ho controllato le geometrie tra le due, sella e sterzo sono identici.
La gravel ha i freni a filo, l'altra idraulici, quest'ultima opzione mi garberebbe di più..
Cosa consigliate? -

Altra domanda:
- La ragazza ne vorrebbe una, ma per "lady" non le piacciono i colori ne i montaggi.
Se le prendessi una da uomo e le mettessi una sella da donna, potrebbe andare?
o le geometrie non le andrebbero proprio? -

Grazie

Correggo.. ho visto ora che sono praticamente identiche, cambiano solo i freni e le gomme. La Gravel esce già con i 35mm (il max consentito) l'altra con i 32mm..
La normale costa 50 euro in meno.. se sono queste le differenze credo che la normale sia per me la scelta migliore.La normale mi garantirebbe anche il feeling dei freni idraulici , a mio avviso preferibili al cavo in quanto non farò spedizioni sull'everest..
 
Ultima modifica:

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
con la mia Domane (no disk) ci ho fatto le Strade Bianche, anche in condizioni terribili di pioggia...

come utilizzo nessun problema, come risultato... beh mi è toccato cambiare tutti i cuscinetti di ruote e movimento centrale, nonchè pattini dei freni
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
con la mia Domane (no disk) ci ho fatto le Strade Bianche, anche in condizioni terribili di pioggia...

come utilizzo nessun problema, come risultato... beh mi è toccato cambiare tutti i cuscinetti di ruote e movimento centrale, nonchè pattini dei freni
addirittura?
forse vengo dall'off road, ma sembra a tratti un pò scassata ma non da distruggere tutti i cuscinetti..
Cmq complimenti, bel video e bella prova
 

Classifica mensile dislivello positivo