Gravel o BDC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
...pensa la mia cx monta un monocorona da 34 doppia cam e cassetta 10/42 e ci faccio di tutto....a te capire che cosa vuoi...[/QUOTE
Stavamo parlando di come un mezzo potesse fare "meglio" tutto..
Per "far tutto" bastano rapporti sgranati e differenti e si va da per tutto.
ho anch'io una una 34x10-42.. ora monto una 32 ovale x 9-44.
Farci, ci si fa di tutto.. ma voglio vederti spararti 120-130 km ..
E' una trasmissione prettamente "off".. Ma condivido il fatto "dipende uno cosa vuole o cosa ci deve fare".. Qui si parlava di giri lunghi tipo "endurance" ma anche poter tirarci muraglioni off road, tipo sentieri ghiaiosi Dolomitici ecc..
Trovare il miglior compromesso per questo.
Il 34 x 10-42 non tanto indicato per questo, diciamo.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
La piega polemica l'hai presa te.
No è polemica è noia ;-)
si cercava un dibattito..
io no di certo,
arriva uno nuovo sul forum convinto che le bici fitness siano la quadra per fare 100 km ed uno cerca di consigliarlo.
Di dibattere del sesso degli angeli mi interessa zero, dato che ho le mie 3 biciclette che uso con grande soddisfazione per tutti i tipi di uscite che faccio.

come ti ho detto 10 volte ritengo una rapportatura basata su un 46-30 sensata solo con esigenze particolari di chi usa la gravel per fare tracciati da MTB e non certo con un 11-30 che non ti permette di fare salite sterrate difficili.
Ultimo mio intevento sull'argomento, più per educazione nel rispondere che per altro ;-)
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
No è polemica è noia ;-)

io no di certo,
arriva uno nuovo sul forum convinto che le bici fitness siano la quadra per fare 100 km ed uno cerca di consigliarlo.
Di dibattere del sesso degli angeli mi interessa zero, dato che ho le mie 3 biciclette che uso con grande soddisfazione per tutti i tipi di uscite che faccio.

come ti ho detto 10 volte ritengo una rapportatura basata su un 46-30 sensata solo con esigenze particolari di chi usa la gravel per fare tracciati da MTB e non certo con un 11-30 che non ti permette di fare salite sterrate difficili.
Ultimo mio intevento sull'argomento, più per educazione nel rispondere che per altro ;-)[/QUOTE Ma a distanza di giorni sei ancora a sto punto?..XD Dai parliamo di bici.. si parla di 46-30 x 11-32 .. se uno cela fa può permettersi un 11-30. Peace
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Alla fine ha prevalso l'ignoranza.. Mi sono preso questo telaio..
COLNAGO-PRESTIGE-EMIT.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
La fantomatica Domane me la regali?
Quello c'entra proprio poco sia con il gravel che con I 100km in generale
Pensa che gli era arrivata in negozio, ma per i cerchi dovevo aspettare 3 settimane (minimo).. mi manda una foto del telaio in taglia "60" e sembrava un autobus.. orribile, il canotto da 22 non si poteva guardare a mio gusto.. Gli ho detto "ma fa cagare" e siamo scoppiati a ridere.. Mi sono studiato la notte il loro catologo e le mie misure antropometriche corrispondono perfettamente al telaio della prestige.
Alla fine vado di ciclocross , i 100 km non saranno un problema, li facevo con la front da 15kg in alluminio. Questa benchè non sarà sicuramente comoda come un gravel, perlomeno avrà delle rapportature adatte e un manubrio da corsa.. Poi il carbonio, seppur rigido qualche vibrazione dovrebbe assorbirla. Se devo fare tanti km le alzo il manubrio e via.. Poi però, appena entro nel bosco asfalto tutto.. e perchè no verso fine anno prossimo, una garetta amatoriale di CX vorrei provarla..

Morale:ho comprato un super telaio, ho tutto l'inverno per completarla..e fine primavera sarà finita.
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
pagine e pagine di sesso degli angeli... :pirletto:
mancava proprio la finalizzazione su una CX spinta....

comunque, non conosco la Colnago e le sue geometrie, ma se fosse sul tipo della mia Cannondale SuperX (che praticamente ha le stesse geometrie della Specialized Diverge) può uscirci una gravel...
Se invece fosse come la Cannondale SuperX 2017/2018 allora... son dolori ;-)
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Io vorrei capire dove trovate sivende che ordinino un telaio apposta e poi basta dirgli e non è tutti felici lo stesso. Da me se non paghi non ti portano a casa nulla
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Io vorrei capire dove trovate sivende che ordinino un telaio apposta e poi basta dirgli e non è tutti felici lo stesso. Da me se non paghi non ti portano a casa nulla

Cicli Mattio. La persona si chiama Michele. Veramente competente, paziente e una persona in gamba. Ho pagato 1.350 euro. Gli è arrivato, tra una cosa e l'altra abbiamo visto che non andava bene per le mie esigenze, e me l'ha cambiato. I cerchi ha sospeso l'ordine ma tanto sarebbero arrivati non prima di 3 settimane.
Prendo una Colnago Prestige perchè mi sono innamorato, e perchè ha le mie misure telaio perfette o quasi.. Data la mia guida incazzata sul brutto in off road, credo che una ciclocross mi possa dare quello che cerco. Riguardo alla distanza dei 100 e più km non credo siano un problema.. dalle geometrie posso alzare il manubrio, con un altro stem posso accorciarla per stare più alzato.
La supercompatta "36-10" x 11-32 gliela monto, credo che con questo connubio potrò affrontare tutto.. dai ripidoni nei boschi, alle gite medio-lunghe. E' un telaio fatto a posta per sopportare sopprusi di ogni genere, il carbonio eliminerà anche qualche vibrazione di troppo. Il telaio "incazzato"leggero e bello reattivo mi aiuterà anche ad affrontare qualche passo con meno dispendio di energia. Credo sia un progetto di "bici totale" per il posto dove vivo io. Un gravel puro è stato pensato per gli ampi spazi americani.. sulle forestali Dolomitiche forse, una ciclocross "addolcità" può risultare migliore.. Credo si possa optare per una sella lievemente più comoda, nastri manubrio più confortevoli e gomme adatte allo scopo. Evitare cerchi in carbonio, le preferirò dei buoni alluminio resistenti e dal canale generoso, un 20mm- 22mm.. Tanto oltre il 35 di gomma non vado.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domanda:

Dicono che i manubri Gravel (non quelli esasperatamente aperti) ma diciamo quelli con qualche grado di "flare", vadano meglio in "off road" perchè danno maggior controllo su terra, perchè non vengono usati in ciclocross?
Vedo le bici da CX con manubri forse un pelo più larghi , ma dalla forma più "classica", senza cornetti che puntano l'esterno. Ora è chiaro che quelli con "flare" esagerato storgono le leve a tal punto da diventare dannosi per la salute del ciclista, ma un peletto, solo qualche grado non sarebbe meglio? Se penso ad una presa alta efficace in fuoristrada me la immagino un pelo "gravel", poi quella cosa che senza un discreto "flare" tocca le ginocchia in curva è vera?
Comprendo che poi i manubri sono gusti, riscontri biomeccanici ecc, ma ipoteticamente a grandi linee, come mi potrei orientare in tal senso volendo fare a fine anno qualche garetta amatoriale di CX ed usandola a volte anche in chiave Gravel?

Grazie
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Tralasciamo il materiale, parlando solo di curve, per un uso CX-Gravel.
Sono consapevole che "un manubrio per tutto" non esiste, ma tra questi quale scegliereste per questi scopi e perchè?

Senza Flare
1: https://ritcheylogic.com/wcs-evocurve-blatte-road-bar-my17#gallery-image-1
2: https://ritcheylogic.com/wcs-logic-2-blatte-road-bar#gallery-image-4
3: https://ritcheylogic.com/wcs-streem-2-blatte-road-bar
4: https://www.eastoncycling.com/products/details/ea70-bar (forse ha flare?)

Con leggero flare +2°
1: https://ritcheylogic.com/superlogic-evocurve-road-bar
2: https://ritcheylogic.com/superlogic-logic-2-road-bar

Con parecchio Flare +12° / + 15°
1: https://ritcheylogic.com/wcs-neomax-handlebar#gallery-image-3
2: https://ritcheylogic.com/wcs-evomax-road-bar#gallery-image-5
3: https://www.eastoncycling.com/products/details/ea70-ax

Vedo come molto interessanti (e dai più usati) questo FSA e Shimano..
Credo siano i miei due pretendenti favoriti (sempre che in off road vadano bene).
1: http://shop.fullspeedahead.com/en/type/handlebars/energy-compact-alloy-handlebar-3904
2: http://road.cc/content/review/191912-pro-vibe-7s-compact-bar

Opinioni? Grazie
 
Ultima modifica:

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
ho anche io una gravel con monocorana e per evitare di spende soldi in manubri ho semplicemente alzato il manubrio di un paio di gradi...vi assicuro che la differenza si avverte tantissimo in fuoristrada
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ciao a tutti mi accodo anche io tra le richieste. E' ormai diverso tempo che ho il tarlo in testa...
A casa ho una cannondale FSI del 2017 che uso abbastanza costantemente e una pinarello prince di qualche anno che non uso quasi mai. Vado spesso in giro da solo in mtb perchè lo faccio solo nei ritagli di tempo, tipo 2 orette o roba simile senza il minimo di preavviso in base a quando ne ho voglia/tempo/meteo ecc...
Ogni tanto quindi mi capita di voler passare al lato oscuro della bdc essendo da solo, mi dico "così faccio un po di fondo e faccio girare la gamba" dato che in ambito 2 ruote ormai non sono più allenato come 2-3 anni fa. Non è più il mio primo sport (aimè) diciamo...
Ogni qual volta che prendo su la bdc mentre sto pedalando mi incXXazzo perchè "le strade fanno schifo", "mi fanno male le braccia", "ma chi me lo ha fatto fare di prendere su questa, valà che la prossima volta sono mtb" che amo ecc...
Detto questo dalle mie parti ci sono un po' di ciclabili di terra battuta, ghiaia ecc e se non ho voglia di fare discese o passaggi tecnici spesso prendo la mtb e mi butto comunque sulle ciclabili per fare un po di fiato/fondo ma mi annoio a bestia con la mtb e dic erto l'idea di uscira dalla ciclabile per fare qualche pezzo di strada in campagna con la mtb non mi affascina di certo...
Visto il mio utilizzo secondo voi potrebbe la gravel sostituire in tutto (in tutto quello che faccio io intendo) la bdc?
Considerate che non credo di aver mai fatto più di 50 km con la bdc di solo asfalto...
Con la gravel farei il pezzettino di ciclabile, magari in maniera decisamente più veloce e motivante rispetto alla mtb, e qualora avessi voglia di allungare il giro mi butterei in 20/30 km massimo di asfalto. Secondo voi la gravel mi penalizzerebbe in tutto oppure il contrario?
Sono un tipo a cui piace sentire schizzare via la bici sotto il cXulo quindi quando spara qualche accelerata con la bdc godo ma ormai le strade che lo permettono sono molto poche.
Cosa dite? Magari primo passo gravel per fare strada e percorsi fuoristrada facili facili da famiglia e come secondo passo sostituire la front da 29 con una full da 29 per godermi ancora di più i giretti in cui vado a cercare discese (pur sempre facili) in mtb?
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo