gravel o ibrida ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robirancido

Biker novus
24/5/12
30
0
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti volevo un parere di chi ha già una gravel. Come molti sono incuriosito da questa bici vengo dalla mtb e quindi apprezzo stare tra la natura o strade con poco traffico.Penso che la gravel possa essere una soluzione quando pedalo da solo (evito sentieri poco battuti)o magari per il troppo fango .il timore che essendo priva di forcella e ammortizzatore la mia schiena già malconcia possa soffrirne ,l'alternativa e' una ibrida (canyon roadlite),e' quasi un corsa non potrò fare sterrati ma limitarmi a giri di asfalto e usarla per andare al lavoro.un grazie a chi vorrà dare un opinione
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... di mio prenderei una gravel, magari con spazio per copertoni più larghi per montarci delle gomme da 40 a 45. Meglio ancora, nel caso della gravel, con cerchi predisposti tubeless.
Questo perchè una gravel con copertoni tubeless credo sia meno massacrante di una quasi BDC, magari con gomme più dure. Una gravel con ruote tubeless credo sia più "morbida".
Proverei anche un modello con telaio in acciaio, molto più "morbido" di uno in alluminio e meno secco del carbonio.

Sennò c'è la gravel di cannondale, con forcella ammortizzata... però costa il suo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La posizione sulla ibrida è più eretta, quindi dipende da che posizione è più consona per la tua schiena.
Per andare al lavoro invece secondo me è decisamente più comoda la ibrida: con la posizione più eretta hai migliore visibilità laterale e puoi usare una sella da citybike o turismo, più comoda senza fondello. L'unico vantaggio della gravel in questo caso sarebbe il manubrio più stretto, che permette di infilarsi tra le macchine.
Viceversa, se vuoi fare soprattutto lunghi giri su asfalto, considererei una bici da corsa comoda, come una endurance, con gomme lisce da 28 o 30 mm, manubrio in carbonio e nastro spesso. Rispetto alla gravel è una bici molto più divertente su strada e affatica di meno in salita e nei rilanci, ma ovviamente lo sterrato te lo scordi quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
La posizione sulla ibrida è più eretta, quindi dipende da che posizione è più consona per la tua schiena.
Per andare al lavoro invece secondo me è decisamente più comoda la ibrida: con la posizione più eretta hai migliore visibilità laterale e puoi usare una sella da citybike o turismo, più comoda senza fondello. L'unico vantaggio della gravel in questo caso sarebbe il manubrio più stretto, che permette di infilarsi tra le macchine.
Viceversa, se vuoi fare soprattutto lunghi giri su asfalto, considererei una bici da corsa comoda, come una endurance, con gomme lisce da 28 o 30 mm, manubrio in carbonio e nastro spesso. Rispetto alla gravel è una bici molto più divertente su strada e affatica di meno in salita e nei rilanci, ma ovviamente lo sterrato te lo scordi quasi.
Ottima disamina, concordo pienamente
 

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
Mi aggancio alla discussione...
Io finora avevo il dubbio tra gravel e bici fitness... Ora esce la bici da strada endurance.. :) ...
Io ho sempre avuto bici da corsa wilier triestina ma in strada dopo qualche km tipo 50km mi sembrava di aver preso 50 bastonate tra collo e sedere... Ho venduto la bici da corsa credendo di non mettere più piede in bici ma ora ho la nostalgia e necessità di fare qualche km in bici, anzi, di cambiare proprio la filosofia dello sport in bici.
Ho iniziato a documentarmi e ho pensato all'inizio alle bici fitness, poi mi hanno consigliato le gravel e ora scopro le endurance.. :)
Io vivo nelle Marche, regione altamente collinare, quindi mi trovo spesso e a mio piacere a fare km in collina non in strade brecciolose o sterrate, ma con asfalti molto usurati e ruvidi.. può capitare in alcune zone del breccino ma sembra derivato da asfalto mal messo. Proprio oggi, dopo aver visitato qualche negozio in più di bici, quasi mi convinco che forse la soluzione migliore sia una bici detta fitness (che poi se si va a guardare i modelli di alcune case ciclistiche come la giant, si scopre che la serie fitness come la road comax 2017 è uguale in tutto e per tutto alla gravel anyroad comax 2017 eccetto che per il manubrio). Ora volevo capire se per ciò che io faccio è meglio una fitness da una endurance alla gravel. Quello che voglio fare principalmente è sport in bici e allo stesso modo fare km panoramici per godermi di più i luoghi marchigiani, quindi fare anche 100Km in una giornata non ad alte velocità come nel giro d'Italia e stare bello comodo in bici.

PS: La gavel, per quello che ho capito, è una bici nata come tutto fare per quasi tutti i tipi di terreni soprattutto ghiaiosi.
Inoltre, nelle bici fitness si possono mettere i copertoni che vanno nelle gravel, quindi anche la fitness potrebbe essere una bici multi uso. Sbaglio?
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
le bici da endurance esistono da prima delle gravel.

le bici da endurance sono bici da corsa normali, con geometrie meno esasperate e con accorgimenti per rendere più "comoda" la vita del ciclista. Ma sono bici usate dai professionisti (ad esempio la mia Trek Domane, bici da endurance, è stata usata da Cancellara nella Parigi - Roubaix).

Le gravel sono bici nate negli stati uniti per permettere di fare lunghe percorrenze (impossibili con le MTB, meno scorrevoli e con un'unica posizione in sella) non solo su asfalto ma anche su stradoni sterrati, in genere con pendenze non esasperate.

Le fitness sono una evoluzione più "sportiva" di city bike, adatte per chi vuole pedalare senza "imbarcarsi" nelle complicazioni delle bici da corsa e non stare molte ore in sella (il manubrio da corsa permette di variare la posizione e quindi, alla lunga di stare più ore in sella)....

Quello che ti serve lo sai tu :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi aggancio alla discussione...
Io finora avevo il dubbio tra gravel e bici fitness... Ora esce la bici da strada endurance.. :) ...
Io ho sempre avuto bici da corsa wilier triestina ma in strada dopo qualche km tipo 50km mi sembrava di aver preso 50 bastonate tra collo e sedere... Ho venduto la bici da corsa credendo di non mettere più piede in bici ma ora ho la nostalgia e necessità di fare qualche km in bici, anzi, di cambiare proprio la filosofia dello sport in bici.
Ho iniziato a documentarmi e ho pensato all'inizio alle bici fitness, poi mi hanno consigliato le gravel e ora scopro le endurance.. :)
Io vivo nelle Marche, regione altamente collinare, quindi mi trovo spesso e a mio piacere a fare km in collina non in strade brecciolose o sterrate, ma con asfalti molto usurati e ruvidi.. può capitare in alcune zone del breccino ma sembra derivato da asfalto mal messo. Proprio oggi, dopo aver visitato qualche negozio in più di bici, quasi mi convinco che forse la soluzione migliore sia una bici detta fitness (che poi se si va a guardare i modelli di alcune case ciclistiche come la giant, si scopre che la serie fitness come la road comax 2017 è uguale in tutto e per tutto alla gravel anyroad comax 2017 eccetto che per il manubrio). Ora volevo capire se per ciò che io faccio è meglio una fitness da una endurance alla gravel. Quello che voglio fare principalmente è sport in bici e allo stesso modo fare km panoramici per godermi di più i luoghi marchigiani, quindi fare anche 100Km in una giornata non ad alte velocità come nel giro d'Italia e stare bello comodo in bici.

PS: La gavel, per quello che ho capito, è una bici nata come tutto fare per quasi tutti i tipi di terreni soprattutto ghiaiosi.
Inoltre, nelle bici fitness si possono mettere i copertoni che vanno nelle gravel, quindi anche la fitness potrebbe essere una bici multi uso. Sbaglio?

Non sbagli. Con una fitness ci ho fatto (ero lontano da casa e l'avevo presa in affitto) diverse sterrate e anche qualche single track abbastanza ripido. Detto questo, dipende da cosa ti piace e cosa vuoi fare.
Se ti piace macinare asfalto, una bdc è più divertente, essendo leggera, rigida e corta. Soprattutto, puoi andare in gruppo con altri stradisti senza che ti massacrino, e appena vedranno una bici diversa dalle loro e visibilmente meno veloce lo faranno, stanne certo ;)
Anch'io ero stato tentato da una fitness qualche anno fa ma poi ho preferito una ciclocross (era troppo più bella) con l'idea di farci un po' di tutto ed è finita che ora è completamente stradalizzata e non mette copertoncino fuori dall'asfalto. Non che mi ci trovi male, è leggera e scattante e comoda e nel gruppo pochi sanno che è una CX, ma avrei potuto prendere direttamente una bdc, una endurance appunto!
 
Ultima modifica:

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
A questo punto, nel dubbio, escludo una endurance e mi butto su gravel per le molteplicità di percorsi che posso farci.
Proverò anche le fitness per capire se realmente la postura da bdc è per me o meno.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A questo punto, nel dubbio, escludo una endurance e mi butto su gravel per le molteplicità di percorsi che posso farci.
Proverò anche le fitness per capire se realmente la postura da bdc è per me o meno.

Mi sembrava di aver capito che volevi andare solo su asfalto, al limite rovinato, però se intendi andare anche su sterrato, allora devi escludere la endurance. Non che sia impossibile farci qualche tratto di sterrato con gomme robuste, ma certo non è granché divertente.
Ma ci sono da te gli sterrati adatti alla gravel?
 

riccardospurinisi1987

Biker novus
6/8/17
40
0
0
37
Matelica
Visita sito
Bike
Trubbiani
sterrati ci sono ma non so dove... :) cioè, non mi piace fare sterrato ma mi piace l'idea che se capita di farlo lo posso fare. Più che sterrato, diciamo strade bianche. Le strade bianche sono più frequenti.
Riguardo l'endurance, ho visto che la bici che avevo prima io, wilier triestina gtr team 2017 è endurance ma mi spaccavo lo stesso la schiena e collo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Scusami Andy, ma tra Gravel e fitness, quali hai trovato più comoda per lunghi tragitti?
Su lunghi tragitti ho provato solo le fitness, perlopiù Specialized Sirrus che aveva un noleggio di Madrid presso il quale mi sono servito più volte. Qualche volta ho usato anche delle Trek e delle Scott, ma le piü belle che ho visto, purtroppo solo in negozio, erano Cannondale.
Ho invece fatto migliaia di chilometri sia in bici da corsa che in ciclocross e devo dire che il manubrio da corsa alla fine risulta più comodo, anche se su sterrato preferisco nettamente il manubrio dritto, che mi da più controllo e sicurezza.
Credo che sia una questione di gusti...
 

Akela80

Biker serius
23/5/15
276
2
0
Pieve Emanuele (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 9.0 SL (2014)
Ciao ragazzi, ho letto con molto interesse la discussione, mi intrometto qui per chiedervi una informazione.
Attualmente possiedo una fitness bike di fascia bassa, io nasco come mtb xc/enduro/AM ma ho voluto prendere questa bici per macinare qualche km su asfalto per andare a lavoro. La bici ha dei copertoncini 700 x 23c, e mi stava venendo una voglia matta di fare la ciclabile che va dal lago di como a Bormio, diciamo 115km su ciclabili "miste", alcuni tratti sono asfaltati e altri sarebbero strade bianche su cui però non vedo assolutamente adatto questo copertoncino. Stavo pensando di montare dei copertoni più adatti ad un uso cicloturistico o comunque polifunzionali, che abbiano magari anche una protezione maggiore contro le forature, ma in questa misura trovo solo slick. Ho visto invece una misura leggermente più grande, la 700 x 28c, però essendo ignorante sulle ruote da bdc non so se potrei montarle su questa bici. Riuscireste a darmi qualche indicazione su cosa controllare dei cerchi o del telaio per verificarne la compatibilità?
Grazie!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Ciao ragazzi, ho letto con molto interesse la discussione, mi intrometto qui per chiedervi una informazione.
Attualmente possiedo una fitness bike di fascia bassa, io nasco come mtb xc/enduro/AM ma ho voluto prendere questa bici per macinare qualche km su asfalto per andare a lavoro. La bici ha dei copertoncini 700 x 23c, e mi stava venendo una voglia matta di fare la ciclabile che va dal lago di como a Bormio, diciamo 115km su ciclabili "miste", alcuni tratti sono asfaltati e altri sarebbero strade bianche su cui però non vedo assolutamente adatto questo copertoncino. Stavo pensando di montare dei copertoni più adatti ad un uso cicloturistico o comunque polifunzionali, che abbiano magari anche una protezione maggiore contro le forature, ma in questa misura trovo solo slick. Ho visto invece una misura leggermente più grande, la 700 x 28c, però essendo ignorante sulle ruote da bdc non so se potrei montarle su questa bici. Riuscireste a darmi qualche indicazione su cosa controllare dei cerchi o del telaio per verificarne la compatibilità?
Grazie!

Normalmente i problemi su bici da corsa con coperture generose possono essere 2: il primo è dato dalla spazio sul telaio (negli ultimi anni quasi tutti i costruttori hanno ampliato lo spazio a disposizione per le coperture), il secondo, e molto più probabile, è dato dallo spazio che lasciano i freni caliper, il mio telaio da strada per esempio ha uno spazio molto generoso per le coperture ma i freni (shimano ultegra) non permettono di montare un 28, o meglio ci passa a filo.
Nel tuo caso con la bici fitness non dovresti avere questi problemi, solitamente hanno il carro posteriore con passaggio ruota generose e freni cantilever .......
 

Akela80

Biker serius
23/5/15
276
2
0
Pieve Emanuele (MI)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 9.0 SL (2014)
Normalmente i problemi su bici da corsa con coperture generose possono essere 2: il primo è dato dalla spazio sul telaio (negli ultimi anni quasi tutti i costruttori hanno ampliato lo spazio a disposizione per le coperture), il secondo, e molto più probabile, è dato dallo spazio che lasciano i freni caliper, il mio telaio da strada per esempio ha uno spazio molto generoso per le coperture ma i freni (shimano ultegra) non permettono di montare un 28, o meglio ci passa a filo.
Nel tuo caso con la bici fitness non dovresti avere questi problemi, solitamente hanno il carro posteriore con passaggio ruota generose e freni cantilever .......
potrebbe aiutare a capire meglio se c'è questo spazio se postassi una foto dell'anteriore/posteriore?
 

Classifica mensile dislivello positivo